
Migliaia di persone tentano di raggiungere Ceuta a nuoto dal Marocco: finora i morti, secondo le autorità spagnole, sarebbero almeno 57. Il governo spagnolo parla di 50mila persone entrate nell'exclave spagnola (che geograficamente si trova in Marocco) negli ultimi giorni. La premier Meloni, ha aperto una crisi diplomatica con la Spagna: "Le immagini che arrivano da Ceuta sono impressionanti e dimostrano, ancora una volta, che l'immigrazione clandestina fuori controllo rappresenta una minaccia concreta per la sicurezza dei confini europei", annunciando "strumenti straordinari per difendere i confini e la sicurezza dei cittadini, come la sospensione dello spazio Schengen con la Spagna". La Francia ha annunciato controlli più stretti ai confini spagnoli.
Anche il ministro Tajani si è detto favorevole alla chiusura di Schengen. La replica di Madrid non ha tardato ad arrivare: "Questo messaggio è indegno del ministro degli Esteri di un Paese partner e amico dal quale ci aspettiamo solidarietà europea, non demagogia di parte". E il governo spagnolo ha convocato l'ambasciatore italiano.
In serata è poi arrivata la conferma: il Ministero dell'Interno ha disposto ufficialmente la sospensione dell'accordo di Schengen con la Spagna e la chiusura delle frontiere marittime e aeree per un mese.
In Italia, dopo il rinvio del voto sull'utilizzo delle chat tra l'ex sottosegretario Delmastro e il prestanome dei Senese Caroccia e il richiamo di Mattarella ai partiti su Roggero. Dopo lo slittamento del voto sull'utilizzo delle chat, è lo stesso Delmastro a inoltrare via pec al Procuratore Lo Voi i messaggi in questione: "Niente da nascondere". La Giunta per le autorizzazioni è occupata dalle opposizioni, che chiedono di avere accesso alle chat.
Migranti, Schlein contro Meloni: "Sospendere Schengen è un precedente pericoloso, il governo agisce da agente di Trump"
"Giorgia Meloni prova a inseguire Vannacci sulla strada dell'estremismo, ma l'ideologia l'acceca. Pensate a cosa sarebbe accaduto se gli altri Paesi europei avessero fatto lo stesso con noi quando nel 2023, durante il suo governo, gli arrivi irregolari sono stati 158mila. Sospendere Schengen con la Spagna è un precedente pericoloso per l'Europa, ma è pericoloso soprattutto per il nostro Paese". Lo dichiara in una nota la segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, commentando la decisione del Viminale.
"Questo governo ha abbandonato l'Italia e gli italiani, non si occupa più dei loro problemi quotidiani ma, ormai ostaggio della demagogia, si è ridotto ad agente di Trump in Europa", conclude la leader dell'opposizione.
Migranti, Zan (Pd): "Governo marionetta della destra piu' becera"
"Ancora una volta il governo Meloni usa una crisi complessa come strumento di propaganda politica. Sospendere Schengen e aprire uno scontro con un Paese alleato come la Spagna e' una scelta irresponsabile, da marionette di Trump e della destra piu' becera. Una scelta dettata dalla disperazione di fronte ai fallimenti accumulati in questi anni di governo. Di fronte all'incapacita' di dare risposte ai problemi reali del Paese, la destra sceglie azioni scriteriate e cerca continuamente nuovi nemici da indicare all'opinione pubblica. E' la stessa strategia di una destra internazionale organizzata, potente e finanziata, che soffia sul fuoco delle paure e delle divisioni per alimentare consenso. Meloni sta trasformando l'Italia nella periferia europea del mondo Maga. Schengen e' una delle piu' grandi conquiste europee: non può essere sacrificata sull'altare della propaganda elettorale", a dirlo Alessandro Zan della segreteria del Partito Democratico ed europarlamentare dem.
Ceuta, Oscar Camps (Open Arms) a Fanpage.it: "Sospendere Schengen è uno spot politico, l'UE ha fallito"
In un'intervista rilasciata a Fanpage.it, il fondatore di Open Arms, Oscar Camps, ha analizzato la drammatica crisi di Ceuta, dove hanno perso la vita almeno 57 persone. Camps ha spiegato che è difficile credere che il passaggio di 50mila persone sia avvenuto "senza la tolleranza delle autorità marocchine", denunciando come le frontiere vengano ormai usate dagli Stati come strumento di pressione politica a scapito dei migranti. La responsabilità di fondo della tragedia, ha ribadito, resta tuttavia "di Bruxelles e della sua scelta di esternalizzare la gestione dei flussi invece di creare vie d'accesso legali e sicure". Riguardo alla mossa del governo Meloni, Camps ha dichiarato a Fanpage.it che la sospensione di Schengen non ha alcun valore tecnico, dal momento che le exclave di Ceuta e Melilla sono storicamente escluse da quell'accordo, definendo la decisione un "puro gesto politico ad uso e consumo dell'elettorato interno". Il fondatore della ong ha infine smentito che l'emergenza sia stata causata dalla regolarizzazione straordinaria voluta dal premier Sánchez: dar da mangiare o concedere i documenti a chi già risiede e lavora in Spagna da tempo, ha concluso, è un fenomeno del tutto distinto dalla gestione dei nuovi arrivi alla frontiera.
Migranti, Magi (+Europa): "Stop fake news del governo su Ceuta, Meloni riferisca in Aula sul Marocco"
"Le immagini da Ceuta sono impressionanti, ma è altrettanto impressionante la montagna di fake news alimentata dal governo italiano, dal post di Meloni sulla sospensione di Schengen allo sciacallaggio delle destre. Parlare di Schengen non ha alcun senso: Ceuta si trova in Africa e vige già un regime di controllo rigido, tanto che le autorità stanno già registrando il rientro di decine di migliaia di persone". Lo dichiara il segretario di Più Europa, Riccardo Magi.
"Poiché il Marocco sta usando questi flussi per esercitare pressioni e Rabat è un partner strategico del Piano Mattei, Giorgia Meloni venga in Parlamento a spiegare se la strategia italiana per l'Africa cambia o se sta solo agitando lo spauracchio dell'immigrazione per propaganda elettorale".
Cosa succede adesso a chi viaggia tra Italia e Spagna, dopo la "sospensione di Schengen"
Fino al 1° agosto e per un mese, l'Italia ripristina i controlli di polizia in aeroporti e porti per i voli e le navi in arrivo dalla Spagna. Nessun blocco delle frontiere o visto aggiuntivo: ai cittadini italiani ed europei basterà mostrare un documento d'identità valido per l'espatrio, mentre i controlli più approfonditi riguarderanno i cittadini extra-UE per verificare la regolarità del soggiorno.
Migranti, P. De Luca (Pd): "Sospensione Schengen è solo propaganda di Meloni sulla tragedia di Ceuta"
"Dalla destra arriva l'ennesima dose di propaganda quotidiana per distrarre la cittadinanza dai problemi economici del Paese, come caro carburanti e bollette. La proposta di sospendere Schengen è una misura puramente demagogica, pensata per uso interno e per rincorrere Vannacci, senza risolvere nulla". A dirlo Piero De Luca, capogruppo del Partito Democratico in commissione Affari Europei alla Camera. "Al netto del fatto che la Spagna non confina con l'Italia, a Ceuta e Melilla si applica già un regime speciale con controlli rigorosi previsto dal Codice Frontiere Schengen. La migrazione non è un problema bilaterale tra Roma e Madrid, ma una questione strutturale che va affrontata con responsabilità condivise, corridoi legali e redistribuzione europea, non con la solita retorica dannosa".
Migranti, Costa (M5S): "A Ceuta si muore, il governo pensa solo ai confini e fa propaganda"
"Da Ceuta arrivano immagini drammatiche e notizie di corpi recuperati in mare, ma dal Governo non è arrivata una parola di rispetto per chi non ce l'ha fatta. L'esecutivo parla solo di confini da difendere e di sospendere Schengen, aprendo un caso diplomatico con la Spagna", ha detto il vicepresidente della Camera dei Deputati, Sergio Costa (M5S). "Per questo Governo ogni emergenza diventa un'occasione di propaganda, con Meloni che rincorre la retorica di Vannacci in vista delle elezioni del 2027. L'immigrazione richiede accordi europei seri, non ultimatum a un Paese alleato: l'Italia non può permetterselo".
Sospensione Schengen, Ciani (Pd): "Scelta negativa e sgarbo grave alla Spagna"
"La ritengo una cosa molto negativa. C'è un tema di solidarietà europea, c'è un tema di amicizia con la Spagna. L'Italia ha vissuto in altre epoche ondate migratorie molto più imponenti di queste, e oggi abbiamo visto che già 30.000 persone sono tornate indietro. Mi sembra uno sgarbo grave nei confronti di un Paese amico e alleato dell'Italia", a dirlo Paolo Ciani del Partito Democratico.
Migranti, Moratti (FI): "Le immagini di Ceuta testimoniano il fallimento del governo Sánchez"
"Le drammatiche immagini di queste ore di Ceuta testimoniano il fallimento del governo spagnolo preso a modello dalla nostra sinistra. Le regolarizzazioni di migliaia di immigrati irregolari di Sánchez hanno creato un pericoloso fattore di attrazione nei confronti di migliaia di marocchini che si sono illusi di un facile ingresso in Europa". Lo afferma l'europarlamentare di Forza Italia, Letizia Moratti.
Tajani: "Sospensione Schengen necessaria per tutelare sicurezza e frontiere"
La sospensione temporanea dell'accordo di Schengen con la Spagna è una misura "necessaria" per tutelare la sicurezza dei cittadini italiani e difendere le frontiere europee. Lo ha affermato il ministro degli Esteri Antonio Tajani in un messaggio su X. "È una scelta prevista dai trattati e resa oggi ineludibile", ha scritto il ministro. Secondo Tajani, la crisi migratoria a Ceuta "dimostra che la gestione dei confini dell'Unione europea rappresenta una responsabilità condivisa" tra gli Stati membri. "Occorre lavorare insieme per evitare che flussi incontrollati di migranti entrino nel territorio dell'Ue, con tutti i rischi conseguenti e con la minaccia del terrorismo, che va contrastata senza incertezze".
Conte: "Da Meloni sciaccallaggio sui migranti, ammetta i fallimenti e stia zitta"
"La psicosi Vannacci spinge il governo italiano a operazioni di sciacallaggio. Attacca la Spagna addirittura rivendicando la sospensione di Schengen. Ha dimenticato quando nell'estate 2023 implorava con lettere accorate la Commissione europea e Ursula von der Leyen perché venisse a Lampedusa, in un solo giorno 6mila sbatchi. Col governo di Melono siamo stati il colabrodo dell'ingresso in Europa dei migranti irregolari. Farebbero meglio ad ammettere i fallimenti e a stare zitti per la migliore dignità istituzionale". Lo ha detto il leader del M5s, Giuseppe Conte, durante un punto stampa fuori da Montecitorio.
Migranti, Costa (M5S): "A Ceuta si muore, il governo pensa solo ai confini e rincorre Vannacci"
"Da Ceuta arrivano notizie di decine di vittime e immagini drammatiche di persone in mare, ma dal governo non è arrivata una parola di rispetto per chi non ce l'ha fatta. L'esecutivo si limita a parlare di confini da difendere e di sospendere Schengen, aprendo persino un caso diplomatico con la Spagna", ha detto il vicepresidente della Camera dei Deputati, Sergio Costa (M5S). "Per questo governo ogni emergenza diventa un'occasione di propaganda, con Giorgia Meloni che rincorre continuamente la retorica di Vannacci in vista della campagna elettorale. L'immigrazione richiede accordi europei seri, non ultimatum a un Paese alleato".
Antonio Costa (Consiglio europeo): "Solidarietà alla Spagna, rimpatri accelerati in corso"
"Esprimo la mia solidarietà alla Spagna per l'attuale crisi migratoria a Ceuta. Sebbene i cittadini di Paesi terzi presenti a Ceuta non godano della libera circolazione verso la Spagna continentale o il resto dello spazio Schengen, la risposta risoluta della Spagna, che comprende i rimpatri accelerati attualmente in corso, dimostra la nostra determinazione a proteggere le nostre frontiere esterne, a combattere l'immigrazione irregolare e a smantellare le reti criminali di trafficanti. Accolgo con favore la stretta cooperazione della Spagna con il Marocco nell'affrontare questa sfida comune e nel garantire rimpatri rapidi. Nei prossimi giorni resteremo in stretto contatto con le autorità spagnole". Lo scrive su X il presidente del Consiglio europeo Antonio Costa.
Ceuta, Macron offre assistenza alla Spagna, anche tramite Frontex: "Solidarietà a Sanchez"
"Di fronte alla situazione migratoria a Ceuta, sono stato in contatto con il premier spagnolo per rimarcare la nostra solidarietà e proporre qualsiasi aiuto necessario, anche attraverso Frontex. È benvenuta la cooperazione in corso con il Marocco, che ha già permesso oggi più di 40.000 rimpatri da Ceuta verso il Marocco". Lo scrive il Presidente francese, Emmanuel Macron, sui suoi social.
"I ministri dell'Interno sono in contatto per garantire un monitoraggio stretto della situazione. Ceuta non beneficia della libera circolazione verso il resto dello spazio Schengen. Tuttavia, ho chiesto ieri al Ministro dell'Interno di rafforzare i controlli al nostro confine con la Spagna se necessario: 4 unità di forze mobili, aerei e droni sono stati dispiegati. Queste misure vengono a rafforzare le disposizioni che abbiamo adottato dal 2020 per proteggere meglio il nostro confine con la Spagna in stretta coordinazione, con brigate comuni e un'azione congiunta di lotta contro l'immigrazione clandestina. Queste misure vengono a completare gli strumenti europei adottati per garantire i rimpatri e applicare il patto asilo e migrazioni, con un calo del 25% dei flussi irregolari verso l'Unione europea l'anno scorso e una diminuzione proseguita sulle rotte migratorie atlantica e del Mediterraneo occidentale nel 2026. Solidarietà e responsabilità con i nostri partner europei per far applicare le nostre regole di fermezza in materia di rimpatri e di protezione delle frontiere esterne dell'Unione. Ribadisco qui la nostra solidarieta' alla Spagna, al suo governo e al suo popolo".
L'Italia sospende l'accordo di Shengen con la Spagna
"Il Ministero dell'Interno ha disposto la chiusura delle frontiere marittime e aeree con la Spagna. La decisione è stata assunta a seguito delle più recenti acquisizioni informative analizzate durante il Comitato Analisi sull'Immigrazione e Sicurezza delle Frontiere presieduto questa mattina dal ministro Matteo Piantedosi". Lo rende noto la nota del Viminale diffusa dall'agenzia AGI.
Contestualmente, a seguito di un confronto telefonico tra il ministro Piantedosi e l'omologo francese Laurent Nuñez, Italia e Francia hanno concordato un "rafforzamento dei controlli lungo la frontiera terrestre tra i due Paesi".
Migranti, Sánchez replica a Roma: "Solidarietà opzionale, il rispetto dei dati e dei trattati no"
"La solidarietà e l'empatia sono opzionali. Il rispetto dei trattati europei e dei dati, no. Non è il momento di dividere: è il momento di continuare a costruire un'UE forte e unita". A scriverlo su X il premier spagnolo Pedro Sánchez, pubblicando i dati Frontex 2021-2026 sugli ingressi irregolari (che vedono l'Italia al primo posto con 478.600 arrivi rispetto ai 234.760 della Spagna) in risposta alle polemiche e alle tensioni con il governo italiano.
Migranti, Bergamini (FnV): "Invasione a Ceuta, stop risorse all'Ucraina: il pericolo viene da Sud"
"A Ceuta è in corso una vera e propria invasione. Lo avevamo già detto nelle commissioni Esteri e Difesa: il vero pericolo proviene da Sud. L'immigrazione illegale che attraversa la rotta meridionale verso l'Europa porta insicurezza a tutto il continente: dobbiamo interrompere l'invio di risorse al conflitto russo-ucraino e pensare a difendere i nostri confini". Lo dichiara Davide Bergamini, deputato di Futuro Nazionale con Vannacci e capogruppo in commissione Difesa. "Futuro Nazionale ha le idee chiare: bisogna bloccare subito questa ondata migratoria, introdurre regole severe per i rimpatri e portare avanti il concetto di remigrazione. Chi non ha diritto di restare deve tornare immediatamente nel proprio Paese d'origine".
Crisi Ceuta, Meloni sente la premier danese: confronto in Ue su Schengen e migranti
"Nell'ambito dei contatti internazionali sull'emergenza migranti a Ceuta, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha avuto un colloquio con la prima ministra danese Mette Frederiksen. Al centro delle interlocuzioni a livello europeo vi sono gli effetti della crisi nell'enclave e la valutazione su una possibile sospensione dell'accordo di Schengen con la Spagna". Lo riferiscono fonti di governo. "Le reazioni di queste ore confermano come l'Italia sia al centro del dibattito sulle politiche migratorie e come la linea promossa da Roma stia trovando un consenso sempre più ampio tra gli altri governi dell'Unione Europea".
Migranti, Sánchez: "Con Rabat interlocuzione fluida e ragionevole, accelerare i rimpatri da Ceuta"
"L'interlocuzione con Rabat sull'emergenza migranti a Ceuta è costante, fluida e molto ragionevole, a differenza di quanto accaduto nel 2021. Ci aspettiamo che questa cooperazione si intensifichi e permetta di accelerare i rimpatri nelle prossime ore e nei prossimi giorni, con l'obiettivo di ripristinare la normalità". Lo ha assicurato il premier spagnolo Pedro Sánchez. Il capo del governo di Madrid ha richiamato la differenza rispetto al precedente di cinque anni fa, quando circa 8mila persone entrarono nell'enclave in poche ore a seguito delle tensioni diplomatiche legate al ricovero in Spagna del leader del Fronte Polisario.
Migranti, dramma a Ceuta: sale a 57 il bilancio delle vittime recuperate in mare
"Sale a 57 il numero dei corpi recuperati lungo le coste di Ceuta. La maggior parte delle persone decedute cercava di aggirare a nuoto la barriera di confine di El Tarajal, e non si esclude che il bilancio possa aumentare nelle prossime ore". Lo riferisce il quotidiano El País, citato dall'agenzia Adnkronos. "I servizi di emergenza mantengono attivo un dispositivo di ricerca nelle acque al confine con il Marocco, al quale partecipano due squadre di sommozzatori del Gruppo Speciale di Attività Subacquee (GEAS) della Guardia Civil".
Ceuta, fonti Ue: "Oltre 50mila ingressi irregolari, ma in molti stanno rientrando in Marocco"
"L'Unione Europea sta seguendo da vicino l'evoluzione della crisi a Ceuta, dove nelle ultime ore circa 50mila cittadini marocchini sono entrati illegalmente nell'enclave spagnola." Lo riferisce un alto funzionario europeo che segue direttamente il dossier. "Secondo quanto emerso, una parte consistente delle persone entrate starebbe tuttavia già facendo spontaneamente rientro in territorio marocchino."
Migranti, Ministero dell'Interno spagnolo: "37.500 persone rientrate in Marocco da Ceuta"
"Sono 37.500 le persone rientrate in Marocco dopo essere entrate a Ceuta". Lo rende noto il ministero dell'Interno di Madrid, secondo quanto riportato dal quotidiano El Mundo.
Ceuta, fonti Ue: "Guerra ibrida? Nessuna speculazione, Rabat si è mobilitata"
"La reazione del Marocco è stata rapida e le autorità di Rabat si sono mobilitate pienamente. Non possiamo speculare su report parziali né commentare le ipotesi di ‘guerra ibrida': la situazione è in continua evoluzione". Lo spiegano fonti dell'Unione Europea in merito ai sospetti di una possibile complicità o regia delle autorità marocchine nell'ondata migratoria verso l'enclave spagnola.
"Molti migranti stanno inoltre tornando volontariamente in territorio marocchino: si tratta di migliaia di persone, a conferma di un quadro dinamico e in costante monitoraggio."
Migranti, un gruppo Facebook con 20mila iscritti per Ceuta: mappe, meteo e notizie false sui social
"Un gruppo pubblico su Facebook con oltre 20mila iscritti, denominato ‘Hraga Ceuta', è stato utilizzato per coordinare e facilitare gli attraversamenti irregolari verso l'enclave spagnola. Sui social venivano condivisi mappe del percorso, aggiornamenti sulle condizioni del mare, segnalazioni sulla presenza delle forze dell'ordine e persino annunci per la vendita di attrezzatura da sub". Lo rivelano i media spagnoli e marocchini dopo l'ondata di tentativi di ingresso registrata nei pressi del valico di Tarajal.
"La rete di comunicazione si è estesa anche a TikTok, Instagram e WhatsApp, veicolando in molti casi informazioni del tutto false, come presunte e inesistenti aperture dei confini da parte della Spagna, che hanno tratto in inganno centinaia di persone, spingendole ad affluire verso la città di frontiera di Fnideq".
Migranti, tragedia a Ceuta: almeno 41 morti nel tentativo di superare il confine con il Marocco
"Almeno 41 migranti hanno perso la vita nel tentativo di raggiungere l'enclave spagnola di Ceuta dal Marocco. Diverse persone sono annegate, mentre altre sono decedute schiacciate dalla calca nel tentativo di superare la diga frangiflutti sulla spiaggia di Tarajal, a ridosso del posto di blocco di confine". Lo riferiscono le rappresentanze della Guardia Civil spagnola e le autorità locali. Le acque nei pressi della barriera di confine risultano attualmente disseminate di boe, calzature e oggetti personali abbandonati durante i concitati momenti della traversata.
Madrid: "Migranti entrati illegalmente a Ceuta saranno rimpatriati in Marocco"
I migranti entrati illegalmente a Ceuta saranno rimpatriati in Marocco, ha dichiarato oggi la ministra della Difesa spagnola Margarita Robles. "I membri delle organizzazioni criminali smettano di ingannare i giovani e tutte le altre persone che attraversano il confine dal Marocco verso Ceuta, perché il loro destino finale sarà quello di essere rimpatriati in Marocco", ha dichiarato Robles ai giornalisti.
Trump agli americani: "Negli Usa succederà quello che accade a Ceuta se vincono i democratici"
Il presidente americano, Donald Trump, ha definito "terribile" l'ampio flusso di migranti che hanno superato i confini di Ceuta, l'exclave spagnola sulla punta settentrionale del Marocco affacciata sullo Stretto di Gibilterra. Parlando a Jacqui Heinrich, corrispondente di Fox News alla Casa Bianca, Trump ha invitato gli americani a mettersi in testa le immagini di quella crisi migratoria: "Ricordate quella foto. Saremo noi tra tre anni se la parte sbagliata vincerà" ha detto facendo riferimento ai democratici in vista delle elezioni di metà mandato di novembre. "Se entrano i democratici, non vivrete una vita molto buona", ha aggiunto.
Sanchez apre a modifica legge per facilitare i rimpatri delle persone arrivate a Ceuta
Il premier spagnolo Pedro Sanchez ha aperto alla possibilità di modificare alcuni aspetti della legge spagnola per agevolare i rimpatri "nel modo più efficace possibile", dopo l'arrivo in poche ore di migliaia di persone a Ceuta. Il leader socialista, in conferenza stampa, ha annunciato poi che "si sta già valutando la possibilità di posizionare delle boe sulla diga frangiflutti" che separa Ceuta dalla città marocchina di Castillejos, "per ottemperare alla sentenza della Corte Suprema e creare una barriera di contenimento, una barriera fisica visibile, in modo da agevolare, dal punto di vista amministrativo, il rimpatrio al confine". La Corte Suprema spagnola ha infatti stabilito a luglio che non si possono applicare i respingimenti a caldo, ovvero immediati, ai migranti intercettati in mare aperto che puntano a entrare a nuoto nelle città autonome di Ceuta e Melilla, in mancanza di barriere fisiche.
Ceuta, Piantedosi ha presieduto il Comitato per la sicurezza delle frontiere al Viminale
Si è riunito oggi al Viminale il Comitato di analisi per l'immigrazione e la sicurezza delle frontiere, presieduto dal ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi. Nel corso dell'incontro, a quanto si apprende, è stato svolto un approfondimento complessivo sui principali scenari legati all'immigrazione e alla sicurezza delle frontiere, e si è discusso anche di quanto sta avvenendo a Ceuta.
Farage dice che Meloni ha ragione su sospensione spazio Schengen
"Giorgia Meloni ha ragione". Lo scrive su X il leader di Reform Uk Nigel Farage. La presidente del Consiglio, in un post su X, aveva fatto sapere di stare valutando la sospensione dello spazio Schengen con la Spagna dopo quanto sta accadendo a Ceuta.