16.753 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Decreto sicurezza

Decreto sicurezza bis è legge: il governo tiene al Senato e passa la prova della fiducia

La crisi di governo sembra scongiurata. Il decreto Sicurezza Bis è stato approvato al Senato con voti 160 favorevoli, 57 contrari e 21 astenuti. Alla fine è rientrato il malumore del Movimento 5 Stelle: i ‘dissidenti’ hanno deciso di non presentarsi in Aula. Al contrario, i senatori di Forza Italia hanno deciso di dichiarare il loro ‘non voto’ ma rimanendo in Aula.
A cura di Annalisa Cangemi
16.753 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il decreto Sicurezza Bis, provvedimento fortemente voluto dal ministro degli Interni Matteo Salvini, è stato approvato in via definitiva – dopo il voto di fiducia – al Senato con 160 voti favorevoli, 57 contrari e 21 astenuti: la maggioranza, con 289 presenti e 238 votanti, era fissata a 109. Alla fine i dissidenti nel Movimento 5 Stelle sono stati cinque e sono risultati assenti al voto: Virginia La Mura, Matteo Mantero, Michela Montevecchi, Elena Fattori e Lello Ciampolillo. Il governo aveva posto la questione di fiducia, come era già accaduto alla Camera, per accelerare l'iter – la prima fiducia al decreto sicurezza a Montecitorio era passata con 348 sì. Quando il ministro per i rapporti con il Parlamento Fraccaro ha comunicato la decisione del governo applausi di scherno e grida "vergogna" si sono subito levati dai banchi del Pd. Dalla maggioranza, prima i senatori della Lega e poi quelli del M5S, dopo qualche secondo hanno risposto al Pd con altri applausi provocatori. Subito dopo l'approvazione è arrivato il commento, su Facebook, del ministro del'Interno: "Il decreto sicurezza bis, più poteri alle forze dell’rrdine, più controlli ai confini, più uomini per arrestare mafiosi e camorristi, è legge. Ringrazio Voi, gli Italiani e la Beata Vergine Maria". Un riferimento già fatto poco prima del voto al Senato.

La giornata di voto al Senato

I lavori a Palazzo Madama erano iniziati alle 12 con il voto sulle pregiudiziali sul dl sicurezza bis, presentate da Pd e LeU, subito bocciate con 217 contrari, 53 favorevoli e 2 astenuti (Forza Italia e Fratelli d'Italia hanno votato insieme alla maggioranza). Unico ministro presente in Aula quello per i Rapporti con il Parlamento. Presenti anche alcuni sottosegretari mentre tra i leader dei partiti c'era solo Giorgia Meloni.

La tensione fra Lega e M5S

Prima del voto la tensione tra i due alleati di governo era arrivata alle stelle, per via dei numeri traballanti della maggioranza: il governo ha rischiato di cadere per via dei dissidenti pentastellati, intenzionati fino all'ultimo a esprimere la propria contrarietà al decreto. Le parole del senatore Alberto Airola nel pomeriggio avevano fatto intravedere una soluzione di compromesso: "Non è il caso di far cadere il governo su questo, abbiamo visto di peggio". E poi in Aula ha spiegato così il suo cambiamento di rotta: "Ho fatto i calcoli, che sono anche sulla pelle delle persone, questo non è l'anticristo dei decreti, è una manifestazione di forza del nostro contraente, la Lega, e con lei non possiamo permetterci dividerci. In futuro avremo tante cose da fare, in primis fermare il Tav, la partita è ancora aperta… Anche se oggi sembro cedere, domani sarò duro e spietato e avrò ragione, perché conto di vincere". Quel che è certo è che per tutta la mattina i numeri sono stati tutt'altro che scontati: per raggiungere il quorum (161 senatori), la maggioranza poteva contare in teoria su 164 voti; ma senza il gruppetto di Cinquestelle dissidenti la maggioranza ha rischiato di andare sotto.

Il ruolo di Forza Italia

A peggiorare le cose ci si erano messi anche i senatori di Forza Italia. In un primo momento infatti gli azzurri avevano detto di essere pronti a lasciare l'Aula, per soccorrere l'esecutivo facendo scendere il quorum. Poi nel corso di questa movimentata giornata era arrivato l'annuncio dei senatori forzisti: al momento del voto di fiducia hanno sfilato sotto la presidenza dicendo "non partecipo al voto". I senatori di Fratelli d'Italia, come avevano anticipato, si sono astenuti, pur condividendo i contenuti del testo. Contrari i senatori dem, LeU, e i senatori del misto e delle autonomie, che non hanno votato la fiducia.

La protesta dei senatori del Pd

I parlamentari del Pd, in segno di protesta, hanno indossato delle t-shirt bianche con la raffigurazione di un'opera di Roberto Barni, e cioè un uomo gettato a testa in giù in un cestino della spazzatura e la scritta ‘non sprechiamo l'umanità'. Assente invece il senatore Matteo Renzi, in queste ore in Usa: "Leggendo i quotidiani di oggi vediamo che Salvini ha capito di avere i numeri sul decreto Sicurezza e dunque rilancia sulla Tav. Il giorno della verità viene spostato a mercoledì: vedremo dopo il voto delle mozioni Tav se il Governo starà in piedi o no", aveva scritto si Facebook.

Mercoledì il voto in Senato sulle mozioni Tav

Il prossimo appuntamento importante per il governo è fissato per mercoledì, quando verrano votate le mozioni sull'alta velocità Torino-Lione: lo stesso Salvini, arrivato a Palazzo Madama poco prima della prima ‘chiama', aveva rilanciato la questione della Tav: "Un voto contro l'opera è un atto grave contro il premier Conte". Il Carroccio è pronto a dare l'ok a tutte quelle a favore dell'opera, anche se nessuno ancora ha visto i documenti di Fi e Fdi. Darà l'ok anche alla mozione del Pd, mentre la mozione del Movimento Cinque Stelle è destinata ad essere bocciata.

16.753 CONDIVISIONI
59 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views