98 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Decreto Covid, rafforzato scudo penale per operatori sanitari: punibili solo per colpa grave

Gli operatori sanitari che hanno lavorato durante la pandemia di Coronavirus sono penalmente perseguibili solamente nel caso di colpa grave: a stabilirlo è un emendamento al decreto Covid approvato al Senato. La nuova norma limita la responsabilità penale ai soli casi di colpa grave di medici e infermieri.
A cura di Stefano Rizzuti
98 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il Senato ha approvato un emendamento al decreto Covid che introduce per la responsabilità penale degli operatori sanitari una limitazione riguardante i soli casi di colpa grave. Come spiega il ministro della Salute, Roberto Speranza, “il Senato ha approvato un emendamento particolarmente atteso dal mondo medico e sanitario e che ha visto impegnati insieme il ministero della Salute e quello della Giustizia, con l’obiettivo di limitare la responsabilità penale ai soli casi di colpa grave, per eventi avvenuti nella fase dell’emergenza Covid-19. Credo che sia un provvedimento giusto, che dà un segnale importante a chi ha lavorato in primissima linea in una fase così dura ed ha aiutato il Paese con il massimo dello sforzo e dell’impegno”. Il decreto Covid ha ricevuto oggi il via libera del Senato: ora passa all’esame della Camera per l’ok definitivo.

Elvira Evangelista, vicepresidente della commissione Giustizia e senatrice del Movimento 5 Stelle, è la prima firmataria dell’emendamento: “Abbiamo chiamato eroi i nostri operatori sanitari che hanno dovuto combattere una vera e propria guerra contro un virus sconosciuto. Adesso è il momento di proteggerli e lo facciamo grazie a un emendamento del MoVimento 5 Stelle approvato, insieme all’emendamento del relatore, al decreto Covid prevedendo che, durante lo stato di emergenza epidemiologica da SARS-Cov-2, i fatti di cui agli articoli 589 e 590 del codice penale, commessi nell’esercizio di una professione sanitaria e che trovano causa nella situazione di emergenza, siano punibili solo nei casi di colpa grave”.

Per valutare l’eventuale colpa degli operatori sanitari l’emendamento prevede che il giudice tenga conto, “tra i fattori che ne possono escludere la gravità, della limitatezza delle conoscenze scientifiche al momento del fatto sulle patologie da SARS-Cov-2 e sulle terapie appropriate, nonché della scarsità delle risorse umane e materiali concretamente disponibili in relazione al numero dei casi da trattare, oltre che del minor grado di esperienza e conoscenze tecniche possedute dal personale non specializzato impiegato per far fronte all’emergenza”. Di fatto, come ricorda ancora Evangelista, con l’emendamento si considera anche la difficile situazione in cui si è ritrovato chiunque nel mondo con lo scoppio di una pandemia imprevista e su cui c’era una completa carenza di informazioni nei primi mesi, trattandosi di un virus sconosciuto.

98 CONDIVISIONI
32804 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views