2.253 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Crisi di governo 2019

Crisi di governo, Di Maio: “Piena fiducia a Conte, uomo correttissimo. Salvini ha fatto un disastro”

Il vicepremier Luigi Di Maio parla ai parlamentari M5s riuniti in assemblea e conferma la sua fiducia nel premier Giuseppe Conte: “Quello che vi chiedo di condividere è oggi prima di tutto la piena fiducia nel discorso che farà Giuseppe Conte. È un uomo di una rettitudine che non ho mai visto in nessuno”.
A cura di Annalisa Cangemi
2.253 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il vicepremier Luigi Di Maio parla all'assemblea congiunta dei gruppi parlamentari del Movimento Cinque Stelle, che è iniziata da pochi minuti. "Quello che vi chiedo di condividere oggi è prima di tutto la piena fiducia nel discorso che farà Giuseppe Conte. Giuseppe non merita di essere trattato come in questi giorni. E neanche di essere accusato di trame segrete. È un uomo di una rettitudine che non ho mai visto in nessuno". 

In merito a un possibile accordo Pd-M5S per un eventuale governo istituzionale a seguito della crisi di governo, con un patto di legislatura, questa mattina l'ufficio stampa del Pd ha smentito l'esistenza di qualsiasi negoziato in corso. E anche Di Maio passa la palla a Mattarella: "Ho visto che alcuni stanno già facendo proposte a mezzo stampa su aperture ad altre forze politiche. Secondo me è profondamente sbagliato. Noi dobbiamo affidarci al Presidente della Repubblica e al percorso istituzionale che vorrà delineare". Poi chiarisce che comunque, in caso di accordo con i dem, dovranno essere tenuti fuori dall'esecutivo Renzi e Boschi: "Un governo Renzi, Lotti e Boschi è frutto solo delle bufale della Lega e nemmeno gli rispondiamo. Lanciano bufale per nascondere la coltellata data al Paese".

 Quanto all'alleato di governo Di Maio non risparmia critiche: "La Lega ha ancora depositata la mozione di sfiducia al Governo e Salvini ha aumentato il livello di attacco nei nostri confronti, ha bisogno di parlare di noi per fare notizia, è disperato. Spero che nella Lega si apra un dibattito sul disastro che ha compiuto in pochi giorni e in totale autonomia Salvini". 

"Molti leghisti mi hanno scritto che non sapevamo nulla. È colpa di Salvini e lo si vede anche da alcune interviste rilasciate da altri esponenti leghisti", aggiunge. "Non si sa cosa sia successo tra un mojito e l'altro. Hanno aperto una crisi in spiaggia, noi la stiamo portando in Parlamento perché è il luogo democratico dove dibattere". Poi ribadisce: "Il taglio dei parlamentari deve essere un obiettivo di legislatura. Ma non dobbiamo fermarci, dobbiamo puntare a tagliare anche gli stipendi, c'è una nostra proposta". 

2.253 CONDIVISIONI
209 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views