5.913 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

La bufala dell’Aula vuota durante l’emergenza Coronavirus. M5s: “Foto di Salvini è falsa, scattata prima della seduta”

Continua la propaganda di Matteo Salvini, che attacca la maggioranza cavalcando e alimentando l’allarme per il coronavirus. Il leader della Lega posta una foto dell’Aula del Senato, mostrando i banchi vuoti durante l’informativa del ministro della Salute. Ma il M5s lo smentisce: “Quella foto è falsa, perché scattata prima che il ministro iniziasse a parlare. Quando qualche minuto dopo è iniziata la seduta e il ministro ha iniziato il suo intervento i senatori del Movimento 5 Stelle e della maggioranza erano presenti”.
A cura di Annalisa Cangemi
5.913 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il leader della Lega Matteo Salvini continua ad attaccare il governo sfruttando la paura dei cittadini e sfruttando l'allarme per il coronavirus, per il quale il Consiglio dei ministri è pronto a dichiarare lo ‘stato d'emergenza nazionale', dopo i primi due casi accertati in Italia, a Roma. Ieri il ministro ha pubblicato sui suoi profili social un'immagine che ritrae l'Aula di Palazzo Madama, in cui si vedono i banchi praticamente vuoti. Ha lanciato quindi quest'accusa: "Oggi in Aula si discuteva di un virus considerato pericoloso ‘come la peste e il colera' e i banchi della maggioranza erano vuoti. Ma si può???". 

Nella foto campeggia la scritta: "In Aula per discutere delle prevenzioni adottate dal governo per contrastare il coronavirus…Ma dov'è la maggioranza?! In settimana bianca?!". Ma la foto in realtà è stata scattata prima dell'intervento del ministro della Salute Roberto Speranza, come ha messo in evidenza il M5s in una nota, specificando che quando i lavori sono iniziati i senatori pentastellati e gli altri della maggioranza erano seduti al loro posto.

"La macchina della propaganda salviniana ormai non ha nessun freno, e non si fa problemi a pubblicare vere e proprie fake news anche su argomenti molto seri. Ieri il leader della Lega ha pubblicato sui suoi canali social una foto in cui mostra i presunti banchi vuoti della maggioranza durante l'informativa del ministro della Salute Speranza di ieri sul Coronavirus. Ebbene, quella foto è falsa, perché scattata prima che il ministro iniziasse a parlare. Quando qualche minuto dopo è iniziata la seduta e il ministro ha iniziato il suo intervento i senatori del Movimento 5 Stelle e della maggioranza erano presenti. La Lega ci ha abituato alle sue fake news, ma constatiamo anche stavolta che per Salvini e i suoi non c'è più limite alla vergogna", ha scritto il Gruppo del Movimento 5 Stelle al Senato.

Anche questa mattina Matteo Salvini ha utilizzato il coronavirus, e la notizia della coppia di cinesi in vacanza che ha contratto il virus, per individuare le falle nella gestione da parte del governo, segnalando rischi per i cittadini, asserendo che non sarebbero stati abbastanza protetti: "Fatemi capire.. I primi due casi di coronavirus sono sbarcati tranquilli a Malpensa il 23 gennaio, e senza alcun controllo, avrebbero girato per giorni mezza Italia fino ad arrivare in un albergo nel pieno centro di Roma. È così che il governo tutela la salute e la sicurezza degli italiani? La Lega da giorni chiedeva quarantena, controlli, blocchi e informazioni, ma per politici e giornalisti di sinistra eravamo ‘speculatori' e sciacalli. Preghiamo Dio che non ci siano disastri ma chi ha sbagliato deve pagare". 

Ma da una parte bisogna sottolineare che il virus ha un periodo di incubazione di due settimane, e che appunto i due turisti provenienti da Wuhan, focolaio del virus, sono arrivati a Malpensa il 23 gennaio. In quel momento però l'Oms aveva specificato che si trattava ancora di un'emergenza locale e non globale: erano troppo pochi i casi del virus confermati al di fuori della Cina. E solo il 23 gennaio le autorità cinesi hanno proibito i viaggi da e per Wuahn, e la città è stata messa in quarantena. Se i turisti si sono imbarcati dall'aeroporto cinese è solo perché Pechino non aveva ancora disposto provvedimenti. Solo nel suo ultimo rapporto, come abbiamo spiegato qui, l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha dichiarato il coronavirus "un'emergenza sanitaria globale".

5.913 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views