540 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Conte: “Trasporto pubblico non può essere bloccato, indispensabile per medici”

Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ribadisce che il trasporto pubblico non può essere bloccato. Con un eventuale stop ai servizi di trasporto, spiega, “impediremmo a medici e infermieri di raggiungere gli ospedali e renderemmo difficoltoso muoversi per chi è investito di servizi di pubblica utilità”.
A cura di Stefano Rizzuti
540 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, lo spiega chiaramente in un’intervista a Famiglia Cristiana: il trasporto pubblico non può essere bloccato. Neanche con l’emergenza Coronavirus. “Abbiamo in ogni caso chiesto alle autorità locali di riprogrammare le corse e gli orari in base ai nuovi picchi di affluenza, in modo da consentire il rispetto della distanza di sicurezza tra i viaggiatori. Il trasporto pubblico non può essere bloccato: impediremmo a medici e infermieri di raggiungere gli ospedali e renderemmo difficoltoso muoversi per chi è investito di servizi di pubblica utilità”, spiega il presidente del Consiglio nell’intervista che verrà pubblicata domani.

Conte lancia anche un messaggio di ottimismo e speranza: “Uniti ci rialzeremo, lo dice la nostra Storia”. Poi Conte racconta come si svolgono le sue giornate durante l’emergenza: “La mattina è dedicata all'aggiornamento con la Protezione Civile, specie per l'approvvigionamento delle attrezzature mediche e dei dispositivi di protezione e per l'esame dei dati epidemiologici. La giornata prosegue senza tregua tra telefonate, videoconferenze, confronti con ministri e staff. Sono giornate particolarmente intense che si allungano sino a sera tardi. Stiamo facendo un grande lavoro di squadra, consapevoli che non ci possiamo risparmiare. Ognuno deve spendersi al massimo, deve fare la sua parte e il momento è adesso”.

Conte parla anche di se stesso e racconta: “Io prego. Prego di poter svolgere nel migliore modo possibile il mio ruolo e di riuscire a dare forza a tutti coloro che sono in prima linea, prego di poter presto rivedere gli italiani riabbracciare i loro cari e di riuscire a dare conforto a tutti coloro che hanno perso qualcuno. Nei momenti difficili la spiritualità sostiene più che mai la forza dell'impegno e dell'azione concreta”. Il presidente del Consiglio, inoltre, rivolge un plauso agli operatori sanitari e a tutti gli italiani impegnati in prima linea.

Altro tema affrontato dal presidente del Consiglio è quello del golden power: “Stiamo studiando dettagliatamente il provvedimento dello scudo del golden power e, sotto la regia di palazzo Chigi, siamo pronti ad agire per difendere gli asset industriali e aziendali del nostro Paese senza precluderci di allargare l'intervento ad altri settori strategici”.

540 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views