182 CONDIVISIONI

Conte e il suo annuncio a metà: “Presto belle notizie su un italiano scomparso all’estero”

Dal presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, arriva un annuncio a metà: “Per un caso che non posso anticipare, spero nei prossimi giorni addirittura di portare a tutta la comunità italiana una bella notizia”, dice riferendosi a qualche italiano scomparso all’estero. Ma sul caso di Silvia Romano ammette: “Non siamo riusciti a venirne a capo”.
A cura di Stefano Rizzuti
182 CONDIVISIONI
Immagine

L’annuncio, per le sue modalità, è quantomeno singolare. Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, evoca buone notizie per il caso di un italiano (o un’italiana) non rientrato nel nostro Paese. Ma non spiega a quale caso si riferisce. Una questione delicata che Conte affronta, forse, con un po’ di leggerezza. “Posso assicurare che tutti i cittadini che in questo momento non sono rientrati in Italia sono monitorati col massimo spiegamento di forza dei servizi di intelligence e con tutti i canali diplomatici. Non per il caso che lei ha detto (ndr. il riferimento è a Silvia Romano), ma per un altro caso che non posso anticipare, spero nei prossimi giorni addirittura di portare a tutta la comunità italiana una bella notizia”.

Sul caso di Silvia Romano, invece, non ci sono buone notizie per il momento. Il presidente del Consiglio ricorda la situazione e spiega: “Il governo non smette di seguire il caso del rapimento di Silvia Romano in Kenya. C’è stato un attimo in cui ho confidato in un risultato buono a portata di mano. Purtroppo sono dei gruppi, più o meno conosciamo la dislocazione. Purtroppo non siamo ancora riusciti a venirne a capo”.

Conte parla anche di se stesso e del governo: “Ci volete definire sovranisti e populisti? Se questo significa che sempre e comunque anteporrò l'interesse dei cittadini italiani e mi adopererò perché questo interesse sia collocato in un orizzonte europeo io sono populista e sovranista sicuramente. Se populismo e sovranismo contribuiscono ad alimentare la dignità e l'orgoglio nazionale ben vengano”. Ancora, Conte si sofferma sulla Nuova Via della Seta, definita una opportunità: “Ritrarsi significherebbe non tutelare i nostri interessi nazionali. Ovviamente la nostra politica internazionale è molto chiara, ed è che la nostra collocazione euro-atlantica non si discute. Ma non vedo perché non dobbiamo partecipare a queste chance, in questo momento altri Paesi membri dell'Ue hanno uno scambio molto più avanzato del nostro e non hanno sottoscritto Memorandum”. Infine, Conte annuncia che il governo terrà un Consiglio dei ministri in Calabria, “perché è una delle Regioni del Sud più abbandonate a se stesse e il Cdm avrà un valore simbolico ma anche operativo”.

182 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views