video suggerito
video suggerito

Chi è in vantaggio nei sondaggi politici elettorali a meno di un mese dal voto delle Europee

L’8 e il 9 giugno 2024 si vota per le elezioni europee: manca meno di un mese all’appuntamento al seggio, e i sondaggi politici mostrano che il divario tra Fratelli d’Italia e Partito Democratico si sta accorciando. È testa a testa tra Forza Italia e Lega, mentre tre liste sono intorno alla soglia del 4%. Ecco i dati della supermedia dei sondaggi YouTrend.
A cura di Pietro Forti
19 CONDIVISIONI
Immagine

Manca meno di un mese alle elezioni europee 2024. Si vota sabato 8 e domenica 9 giugno ed è tempo delle ultime previsioni: dal 25 maggio non sarà più possibile pubblicare sondaggi fino a dopo il voto.  Mentre la campagna elettorale entra nel vivo, i sondaggi politici segnalano una novità: Fratelli d'Italia e Partito Democratico non sono mai stati così vicini. Il Movimento 5 Stelle è sempre il terzo partito del Paese, in lieve calo, e intanto Forza Italia e Lega si contendono il posto da secondo partito della coalizione di centrodestra. Altre tre liste puntano a superare la soglia di sbarramento (Stati Uniti d'Europa, Alleanza Verdi-Sinistra e Azione) e al momento ce ne sono due sopra il 4%. Ecco cosa dicono i dati dell'ultima supermedia dei sondaggi politici di YouTrend per Agi.

FdI sempre primo, ma il Pd recupera quasi di un punto

Fratelli d'Italia è saldamente il primo partito con il 27,2%, ma è in calo (-0,4%) rispetto all'ultima Supermedia dei sondaggi. Il partito guidato dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni è lontano dal 30% sfiorato nei sondaggi che sono seguiti alle elezioni politiche del 2022, ma i diretti rivali non sono particolarmente vicini.

Il Partito Democratico, però, sta recuperando terreno. Con il 20,6% è al punto più alto toccato nei sondaggi nell'ultimo anno, anche grazie a una crescita netta (+0,5% dall'ultima supermedia). Con questo trend positivo e con il calo di Fratelli d'Italia, il Pd ha ridotto il distacco di quasi un punto percentuale. Se le previsioni dovessero rivelarsi corrette, il Pd potrebbe raggiungere due obiettivi: arrivare sopra al 20% e affermarsi nettamente sul Movimento 5 Stelle. Che intanto è al 15,9%, in calo (-0,4%) e sceso sotto la soglia del 16%, ma comunque sopra il 15,5% delle elezioni politiche del 2022.

Testa a testa Fi-Lega, in due sopra la soglia del 4%

Ma M5S e Pd non sono gli unici alleati in competizione alle europee. La sfida più interessante è nel centrodestra: Forza Italia, che presenterà una lista unica insieme a Noi Moderati, è stabile all'8,6% con un aumento lieve (+0,1%); la Lega torna a respirare e a crescere (8,4%, +0,3%).  Tra le due forze di governo c'è appena uno 0,2%, con il partito fondato da Silvio Berlusconi pronto a festeggiare se si dovesse concretizzare il sorpasso sul Carroccio previsto da i sondaggi.

Ci sono poi altri tre partiti tre partiti che sono vicini a superare la soglia di sbarramento, fissata al 4% per le elezioni europee, condizione necessaria per eleggere deputati nel Parlamento europeoStati Uniti d'Europa, la lista pensata da Radicali, +Europa, Italia Viva di Matteo Renzi e altri partiti, è al 4,7% e se si votasse oggi entrerebbe tranquillamente all'Eurocamera. Stando alla supermedia dei sondaggi, anche Alleanza Verdi-Sinistra dovrebbe superare la soglia di sbarramento: al momento è al 4,1%.

Fermo al 3,9%, ma speranzoso di crescere quanto basta nelle ultime settimane prima del voto, è il partito di Carlo Calenda, Azione. Sembra più difficile, invece, l'ingresso al Parlamento europeo delle liste Libertà di Cateno De Luca (2,1%) e Pace Terra Dignità di Michele Santoro (2,0%).

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views
Immagine

Iscriviti alla newsletter Evening Review.
Ricevi l'approfondimento sulle news più rilevanti del giorno

Proseguendo dichiari di aver letto e compreso l'informativa privacy