390 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Crisi di governo 2019

Chi è Giuseppe Conte, il presidente incaricato da Mattarella per il governo PD-M5S

È iniziato ufficialmente il percorso verso Conte-bis: dopo la crisi di governo innescata in pieno agosto, il Movimento 5 Stelle e il PD hanno formato una nuova maggioranza in Parlamento. Il premier continuerà a essere Giuseppe Conte, che negli ultimi giorni ha ricevuto l’endorsement di Donald Trump a seguito del G7 di Biarritz. Ecco tutto ciò che c’è da sapere sulla biografia di Giuseppe Conte: il curriculum accademico e professionale, l’attività politica, la vita privata del Presidente del Consiglio.
A cura di Redazione
390 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Fumata bianca: il governo PD-5stelle si farà e tutto è pronto per il Conte-bis. L'avvocato e docente universitario italiano, 54enne nato a Volturara Apulia (Foggia), è in procinto di avviare il suo secondo mandato da Presidente del Consiglio con una nuova maggioranza di governo, formata dai parlamentari del Movimento 5 Stelle insieme al Partito Democratico.

La svolta intorno al peso politico di Giuseppe Conte c'è stata a crisi di governo già avviata: con il discorso pronunciato in Senato lo scorso 20 agosto, Conte ha reso più netta la sua posizione e si è opposto alle critiche piovute da Matteo Salvini e dalla Lega. La domanda è: riuscirà Conte a fare da timoniere per il nuovo Governo, mediando tra le parti e componendo una valida e rappresentativa squadra di ministri? In attesa di scoprirlo, ecco chi è Giuseppe Conte per chi ancora non lo conosce.

Il curriculum del Presidente del Consiglio

Diplomato al liceo classico "Pietro Giannone" di San Marco in Lamis, Giuseppe Conte si iscrive al corso di laurea in Giurisprudenza all'Università di Roma "La Sapienza", dove termina il percorso accademico nel 1988 laureandosi con 110 e lode; sceglie di intraprendere il percorso del diritto civile, e nel 1992 tiene un corso per 3 mesi presso la prestigiosa Università di Yale in qualità di "docente invitato". Nello stesso anno, poi, ottiene una borsa di studio dal CNR, il Centro Nazionale per le Ricerche. Tra il 2012 e il 2015 è a Napoli, dove fa parte dell'Arbitro bancario e finanziario.

Divenuto avvocato cassazionista nel 2002, diventa nello stesso anno professore ordinario di Diritto in diversi atenei; attualmente insegna presso l'Università degli Studi di Firenze e alla Luiss Guido Carli, oltre a essere uno dei giuristi più autorevoli in campo sia italiano che internazionale, grazie a numerose esperienze professionali all'estero. Si trasferisce stabilmente a Roma, dove si trova il suo studio legale. Nel 2013 Giuseppe Conte viene eletto componente del Consiglio di presidenza della giustizia amministrativa, di cui in seguito diventa vicepresidente. Lascerà l'incarico nel febbraio 2018, quando Luigi Di Maio lo presenterà all'interno della squadra di governo come Ministro della Pubblica Amministrazione.

Giuseppe Conte premier: l'attività politica

Giuseppe Conte si avvicina al Movimento 5 Stelle nel 2013 in occasione dell'elezione del Consiglio di presidenza della giustizia amministrativa, uno degli organi apicali della magistratura italiana. In quella occasione dichiarò di non aver mai votato il Movimento, né di essere un simpatizzante, ma ciò non rappresenterà un ostacolo alla sua nomina. Nel 2018 Giuseppe Conte è ufficialmente un membro del Movimento 5 Stelle, che lo indica come papabile Ministro della Pubblica Amministrazione in caso di una vittoria del Movimento alle elezioni politiche del 4 marzo 2018.

L'incarico esplorativo per il governo gialloverde

Il 21 maggio 2018 la coalizione formata da Lega e 5Stelle propone Giuseppe Conte come Presidente del Consiglio: Conte riceve dal Capo dello Stato l'incarico di formare un nuovo governo, e lo rimette sei giorni dopo a causa del veto di Mattarella sul nome di Paolo Savona per il dicastero all'Economia. L'incarico viene però reiterato il 31 maggio, dopo il tentativo fallimentare portato avanti da Carlo Cottarelli: stavolta Giuseppe Conte accetta, presentando la squadra di governo e venendo nominato Presidente del Consiglio dei Ministri il giorno stesso. L'avvocato Conte ottiene la fiducia prima in Senato e poi alla Camera con una solida maggioranza.

L'avvocato degli Italiani

Se è vero che il discorso attualmente più celebre di Giuseppe Conte è quello pronunciato lo scorso 20 agosto contro Matteo Salvini, va ricordato anche il primo dei discorsi che tenne in occasione del suo insediamento: contrasto all'immigrazione clandestina e al traffico di esseri umani, lotta alla corruzione e al conflitto di interessi, taglio delle tasse e dei costi della politica. Affermò, infine, di essere al Governo in qualità di "Avvocato difensore del popolo italiano" al fine di tutelare gli interessi comuni.

Il discorso in Senato e quello al Quirinale

Il resto è storia recente: dopo 14 mesi di governo gialloverde, la Lega ha scelto di staccare la spina alla maggioranza richiedendo a gran voce il ritorno alle urne. La parlamentarizzazione della crisi, lo scioglimento delle Camere e l'inizio delle consultazioni al Colle hanno però delineato l'esistenza di una nuova maggioranza: inizia ufficialmente il governo giallorosso, che si apre proprio con un Conte-bis, o "Conte 2.0" come preferisce il PD. Nel discorso di stamattina al Colle Giuseppe Conte ha chiarito le sue idee per il futuro del Paese in termini di sviluppo, sostenibilità e centralità della persona, tradotta nel concetto di "nuovo umanesimo"

Vita privata

Sposato con l'avvocata Valentina Fico, dalla quale ha successivamente divorziato, dal matrimonio è nato nel 2007 il figlio Niccolò, che è stato recentemente paparazzato con il padre in un negozio di elettronica. L'attuale compagna di Giuseppe Conte è Olivia Paladino, figlia di Cesare Paladino, imprenditore nell'hotellerie e proprietario dell'Hotel Plaza a Roma.

La mamma Maria Pasqualina, chiamata anche Lillina, era una maestra, mentre il padre Nicola Conte era un segretario comunale. Ha una sorella, che lavora in banca. Giuseppe Conte professa la religione cristiano-cattolica, ed è devoto di San Pio da Pietrelcina.

390 CONDIVISIONI
209 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views