689 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Bonus zanzariere 2021: chi può richiederlo e come funziona

Anche quest’anno è possibile usufruire del bonus zanzariere, che consiste in una detrazione fiscale del 50% della spesa da recuperare in dieci anni. Le zanzariere, però, devono avere tutta una serie di caratteristiche: la più importante è che devono avere la funzione di schermatura solare, per migliorare l’efficienza energetica dell’abitazione.
A cura di Tommaso Coluzzi
689 CONDIVISIONI
Immagine

È possibile usufruire del bonus zanzariere anche nel 2021. La misura, che agevola l'acquisto, è stata confermata, ma ha una regola di partenza ben precisa: le zanzariere devono svolgere anche un'altra funzione, cioè quella di schermatura solare. Si tratta, infatti, di una detrazione che rientra nell'Ecobonus del 50%: l'obiettivo di queste zanzariere di ultima generazione non è solo evitare che gli insetti entrino in casa, ma anche migliorare l'efficienza energetica dell'abitazione. Questo tipo di prodotto, sostanzialmente, scherma i raggi solari: in questo modo il calore si concentra in inverno e si disperde in estate, mantenendo la giusta temperatura e risparmiando energia elettrica.

Come funziona il bonus zanzariere 2021

I bonus zanzariere consiste in uno sgravio fiscale per l'installazione di questi prodotti, da effettuare però entro il 31 dicembre del 2021. La detrazione si realizza con una riduzione dell'Irpef o Iref per il 50% della spesa sostenuta, dall'acquisto alla rimozione del sistema precedente. Il bonus è valido solo per gli immobili già esistenti e non in costruzione, e possono richiederlo i proprietari ma anche gli affittuari (previo accordo). La spesa può essere decisa anche a livello condominiale, sia per singoli appartamenti (presentando il progetto alla riunione di condominio) sia per l'intero stabile e le zone in comune.

Quali zanzariere bisogna acquistare e quanto si risparmia

Le zanzariere devono essere fisse e non smontabili, vanno installate su finestre o porte vetrate, devono essere regolabili e rispettare le normative sull'efficienza energetica. Il valore Gtot, individuato dall'Agenzia delle entrate, non deve essere inferiore a 0,35. Ma come si concretizza il risparmio? Innanzitutto il tetto massimo di spesa è 60mila euro e il bonus si realizza in dieci anni. Se spendiamo – ad esempio – un totale di 10mila euro per effettuare questa operazione, la detrazione fiscale si concretizzerà per i successivi 10 anni nella misura di mille euro l'anno. La spesa va effettuata con bonifico parlante e la documentazione va conservata fino alla fine dei dieci anni: entro 90 giorni bisogna inviare i documenti ad Enea.

689 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views