Manovra 2027

Bonus baby sitter in Manovra, fino a 1.500 euro per partite Iva e autonomi: come funziona, i requisiti

Immagine
La Manovra 2027 introduce un bonus baby-sitter per lavoratori autonomi e partite Iva: un voucher fino a 500 euro al mese, per un massimo di tre mesi, destinato a coprire le spese per baby-sitting e servizi per l’infanzia. Il contributo sarà alternativo al congedo parentale e potrà essere richiesto entro undici mesi dalla fine del congedo.

Un voucher da 500 euro per un massimo di tre mesi per coprire le spese di baby-sitting dei propri figli. È una delle novità contenute all'interno della Manovra 2027, destinata ai genitori che svolgono la libera professione, lavoratori autonomi e partite Iva. L'obiettivo della misura, che scatterebbe a partire dall'anno prossimo, è quello di aiutare le famiglie a conciliare lavoro e vita privata. Vediamo nel dettaglio come funzionerebbe e i requisiti.

Come funziona il bonus baby sitter 2027

L'articolo 60 della legge di bilancio introduce, in via sperimentale per il triennio 2027–2029, un contributo economico sotto forma di voucher per i servizi dell'infanzia a beneficio delle lavoratrici e dei lavoratori autonomi. Il contributo ammonta a un massimo di 500 euro mensili (1.500 euro trimestrali) ed è destinato al pagamento di servizi di baby-sitting o a coprire le rette e i costi dei servizi educativi per l'infanzia (pubblici o privati accreditati) come asili nido o micro-nidi.

Il bonus viene riconosciuto al termine del congedo obbligatorio di maternità o paternità, per un periodo massimo di tre mesi da utilizzare nell'arco degli undici mesi successivi. La misura, viene specificato nella relazione tecnica, è fruibile in alternativa al congedo parentale. 

Chi può riceverlo: i requisiti

Come dicevamo, il voucher è destinato ai liberi professionisti. È riservato alle madri lavoratrici e ai padri lavoratori iscritti alle gestioni INPS per commercianti, artigiani, lavoratori autonomi agricoli e alla gestione separata. Nel caso in cui entrambi i genitori siano lavoratori autonomi, il beneficio spetta a uno solo di essi. Il contributo, inoltre, non rileva ai fini dell'ISEE per il calcolo dell'Assegno unico e universale.

La misura punta a dare sostegno alle partite Iva, che rispetto ai lavoratori dipendenti hanno tutele ridotte. Gli autonomi infatti, hanno diritto al congedo parentale fino a un massimo di tre mesi, da utilizzare entro il primo anno di vita e indennizzati al 30% della retribuzione. I dipendenti invece, possono usufruirne per 10 mesi (elevatili a 11 mesi se anche il padre si astiene dal lavoro), indennizzati all'80% per i primi tre mesi e al 30% per i restanti.

Quando arriva il Bonus

Per il momento, la norma non specifica i requisiti di reddito necessari per richiedere il beneficio né quando sarà erogato. I criteri d'accesso, le modalità di erogazione e le procedure di controllo e rispetto del limite di spesa saranno definiti con decreto dell'autorità politica delegata per la famiglia, di concerto con i ministeri del Lavoro e dell'Economia, che dovrà essere emanato entro 60 giorni dall'entrata in vigore della legge. Dunque, se la manovra dovesse essere approvata nei tempi entro la fine di quest'anno, teoricamente a inizio marzo potremo conoscere requisiti e procedure.

autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views