163 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Berizzi: “Prima i fascisti si nascondevano, oggi per colpa di Salvini e Meloni non è più così”

Paolo Berizzi, unico giornalista europeo sotto scorta per minacce ricevute da gruppi neofascisti e neonazisti, è intervenuto nella diretta di Fanpage.it su YouTube per parlare della questione del neofascismo all’indomani dell’attacco alla sede della Cgil di Roma : “In Italia il Fascismo è stato sdoganato. La colpa è anche di chi ha il dovere costituzionale di contrastare questo fenomeno…”
A cura di Biagio Chiariello
163 CONDIVISIONI
Immagine

“Il mio è un triste primato, un piccolo indicatore del clima che si respira in Italia e del grado di intimidazione nei confronti degli giornalisti”. Esordisce così Paolo Berizzi, unico giornalista europeo sotto scorta per minacce ricevute da gruppi neofascisti e neonazisti, intervenuto nella diretta live su YouTube di Fanpage.it. Un tema quello del Fascismo quanto mai attuale a seguito dell'attacco alla sede della Cgil di Roma nel corso della manifestazione No Green Pass. Un attacco guidato dai leader neofascisti Roberto Fiore e Giuliano Castellino. “Sono immagini che ci riportano a un secolo fa, quando il Fascismo ‘debuttò’ assaltando le sedi dei sindacati e le redazioni dei giornali. Sappiamo tutti com'è andata dopo…" evidenzia Berizzi.

Perché in Italia il Fascismo è accettato e sdoganato? "La situazione in Italia è stata sottovalutata negli ultimi anni da parte di chi ha il dovere costituzionale di contrastare questo fenomeno. Ma il Fascismo è un reato come stabilisce la Costituzione" ricorda Berizzi. Ma allora perché c'è questa idea che oggi in Italia sia in qualche modo accettato e sdoganato?

Per una serie di fattori – risponde il giornalista – prima si riteneva che il Fascismo non faceva più paura e ci fosse un Fascismo buono (vedi i pacchi alimentari) poi prima i fascisti avevano paura di uscire allo scoperto e aspettavano una possibilità per tornare in campo, ma oggi non è più così perché c’è chi in campo ce li ha fatti tornare. Mi riferisco a politici come Salvini e Meloni che hanno sdoganato questi gruppi di estrema-destra, li hanno coccolati e ci sono andati a braccetto, condividendo anche spazi e simboli come Fratelli d’Italia o fa cene commemorative della Marcia su Roma, come successo due anni fa ad Ascoli Piceno" sottolinea Berizzi.

È plausibile arrivare allo scioglimento di questi gruppi? “Me lo auguro, lo chiedo da 20 anni" dice il giornalista È  possibile perché la legge Scelba permette di chiudere partiti come Forza Nuova. Ci sono solo due precedenti in Italia, che quindi fanno testo. Anche in altri Paesi è successo, vedi in Grecia con Alba Dorata ma anche in Francia e Germania. Ben vengano quindi le mozioni presentate in Parlamento".

Come mai ci si avvicina alla destra estrema? “C’è un problema da qualche anno. I fattori scatenanti sono diversi e riguardano la stagione che stiamo attraversando. Succede quando le società mostrano le proprie fragilità, non solo economiche, ma vedi anche la crisi sanitaria degli ultimi due anni e che ci ha fatto sentire più insicuri… in quel momento riemergono queste realtà; è come se la popolazione sentisse la necessità di proteggersi, come per il fenomeno dei flussi migratori. Chiudersi ci fa sentire più protetti. I casi sono tanti nel mondo, vedi Trump, Bolsonaro, Orban. Sicuramente vanno menzionate anche le risposte che la sinistra non è stato in grado di dare in questi anni, specialmente nelle periferie dove lo Stato è percepito come qualcosa di lontano e in quegli spazi i fascisti sono entrati, ad esempio coi pacchi alimentari.

Come si vive sotto scorta? “Non è semplice, è una compressione delle libertà – ammette Berizzi – devi rendere sempre conto di ciò che farai e dove andrai agli umani della scorta. Molte delle cose che facevi prima non puoi più farlo, tipo le inchieste sottocopertura che facevo prima, ma ora il mio volto è pubblico e sono accompagnato sempre da carabinieri … Purtroppo in Italia c’è l’idea che la scorta venga data per simpatia, ma non è così ci sono uffici che decidono a chi darla e non si può revocare”. Nel corso dell'intervento è stato mostrato anche uno spezzone della seconda puntata dell'inchiesta Lobby Nera di Fanpage.it nel quale alcuni partecipanti ad una cena elettorale si scattano una foto e al posto del ‘Cheese' urlano ‘Berizzi': “Mi vogliono bene, brindano alla mia salute” scherza il giornalista, che poi assicura: "non ho mai interrotto il mio lavoro, anzi le continue minacce ricevute in questi anni mi hanno dato la forza per farmi capire che la direzione che ho preso è quella giusta. Evitare di denunciare questi gruppi sarebbe come abdicare al dovere di cronista".

163 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views