457 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Terza dose vaccino in Campania senza prenotazione: le ultime notizie

Il piano vaccinale in Regione Campania per la cittadinanza prosegue con le terze dosi per tutti senza prenotazione. Tutte le informazioni.
A cura di Pierluigi Frattasi
457 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La campagna di vaccinazione contro il Coronavirus in Campania, partita lo scorso 27 dicembre con il Vaccine Day in contemporanea in tutta Europa, procede con le prenotazioni per le prime dosi e le somministrazioni della terza dose per tutti. Ad oggi, sono due i vaccini anti-Covid19 utilizzati: si tratta del vaccino Comirnaty dell’azienda PfizerBioNTech, approvato il 21 dicembre 2020, e del Covid-19 Vaccine dell’azienda Moderna, approvato il 6 gennaio 2021.

Il piano di vaccinazione anti Covid19 in Campania

In Campania è giù partita la somministrazione della terza dose di vaccino anti-Covid, che viene somministrata da martedì 17 novembre 2021 a tutti gli over 12 anni, senza fasce e categorie e senza bisogno di prenotazione, purché si sia fatta l'ultima dose a distanza di 6 mesi. Per ricevere la somministrazione della terza dose basta recarsi presso i centri di vaccinazione sul territorio, i Distretti delle Asl, dal medico di famiglia (se ha aderito alla campagna vaccinale) o in farmacia, in questi ultimi due casi solo se si sono già fatte le prime due iniezioni. In Campania, quindi, si sono anticipati i tempi della somministrazione delle terze dosi rispetto al resto d'Italia. L'ultima circolare del commissario straordinario all’emergenza, Francesco Paolo Figliuolo, inviata il 18 novembre 2021 alle Regioni e alle Province Autonome, infatti, indica come data della somministrazione della dose booster per la fascia 40-59 anni il 22 novembre (in precedenza si prevedeva dicembre). In Campania resta la priorità per le vaccinazioni anti-Covid19 per il personale sanitario e scolastico, gli anziani e le persone con fragilità.

Il Ministero della Salute in collaborazione con la struttura del Commissario Straordinario per l’emergenza COVID, AIFA, ISS e AGENAS, il 10 marzo 2021, aveva elaborato il documento di aggiornamento delle categorie e dell’ordine di priorità, che ha ricevuto il parere positivo del Consiglio Superiore di Sanità ed è stato oggetto di un confronto con il Comitato Nazionale di Bioetica, ed è ispirato a principi di equità, protezione, promozione della salute e del benessere, che assegna la priorità nelle vaccinazioni secondo criteri di anzianità e di fragilità, piuttosto che alle categorie professionali, come previsto dal piano precedente. Il 16 marzo, la Regione Campania ha aggiornato il Piano Vaccinale per la Campania, varato dall'Unità di Crisi regionale per l'emergenza Covid19, recependo le nuove indicazioni.

Prenotazione terza dose in Campania, come fare il vaccino

È possibile fare la vaccinazione anti-Covid presso i distretti delle Asl della Campania senza prenotazione, ma recandosi semplicemente presso il distretto muniti di tessera sanitaria regionale e di un documento di riconoscimento.

Il portale per le adesioni online per il vaccino Covid in Campania, aperto il 1 febbraio 2021, resta attivo per chi deve ancora fare la prima dose. In questo caso, al momento dell’adesione, è necessario fornire un indirizzo email e un recapito cellulare, che saranno utilizzati in fase di convocazione per la somministrazione della prima dose del vaccino. La piattaforma richiede la verifica del numero di cellulare fornito tramite un codice OTP inviato via SMS.

Sarà cura del centro vaccinale procedere con la successiva convocazione, che avverrà al termine della prima fase della campagna, quindi al termine della somministrazione delle seconde dosi a chi si è già vaccinato con la prima. Dal 13 marzo 2021 è anche possibile scaricare dalla piattaforma online l'attestato di avvenuta vaccinazione, con l'indicazione anche del lotto e della tipologia di vaccino somministrato.

In caso di variazioni dei dati indicati è prevista, altresì, la rettifica dei propri dati mediante segnalazione all’indirizzo di posta elettronica: hd_ecovid@soresa.it.

Calendario vaccino Covid in Campania

In Campania il richiamo del vaccino, con le terze dosi, è attualmente in corso.

Nella prima fase della campagna vaccinale sono stati vaccinati medici e infermieri. La fase 2 aperta alla cittadinanza è partita a febbraio. Il 1 febbraio la piattaforma è stata aperta agli ultra 80enni. A metà febbraio la piattaforma è stata aperta al personale scolastico e il 17 febbraio si sono vaccinate le prime 482 persone con Astrazeneca. Dal 4 marzo sono state attivate le prenotazioni per le categorie del personale universitario e delle forze dell'ordine. Dal 13 marzo per gli over 70. Dal 17 marzo per i soggetti con elevata fragilità. Dal 10 aprile per gli over 60. Dal 27 aprile per gli over 50. Dal 15 maggio gli over 45 e dal 18 maggio gli over 40.

Negli scorsi mesi la Regione Campania ha avviato la vaccinazione di massa sulle isole del Golfo di Napoli anche per over 18 anni, per renderle isole covid free, completando Procida (3 maggio) e Capri (8 maggio), mentre è in corso quella ad Ischia. Mentre alcune Asl hanno organizzato Open Day delle vaccinazioni aperte a tutti i cittadini over 18 senza prenotazione, con Astrazeneca, come a Marcianise e Caserta. Altri Open Day anche con altri tipi di vaccino sono stati realizzati.

I dati aggiornati sulle vaccinazioni in Campania

La Regione Campania ha attivato il portale per visionare on line i dati aggiornati sull'andamento delle vaccinazioni in Campania e sulle adesioni alla campagna riservata ai cittadini che hanno superato gli 80 anni di età. I dati sono visibili ai seguenti link:

Il piano di vaccinazione anti Covid in Italia

L'obiettivo dichiarato dal governo è quello di vaccinare l'80 per cento della popolazione entro l'estate. Ciò, ovviamente, è legato all'approvvigionamento delle dosi di vaccino.

Il piano vaccinale in Italia

Le informazioni sul piano del Ministero della Salute

Le informazioni sui vaccini anti Covid

I vaccini somministrati al momento sono del tipo Pfizer , Moderna, e Astrazeneca, in quest'ultimo caso il 7 aprile il Comitato Tecnico Scientifico italiano ne ha raccomandato l'uso solo per gli over 60. Lunedì 15 marzo Astrazeneca era stato sospeso provvisoriamente da Aifa in Italia in attesa di approfondimenti, l'Ema ne ha autorizzato nuovamente l'uso giovedì 18 marzo, dopo gli studi e le vaccinazioni sono riprese da venerdì pomeriggio 19 marzo. I primi due sono entrambi vaccini a Rna, basati sull'Rna messaggero che fornisce l'informazione genetica per la proteina spike del coronavirus.

Tutte le informazioni sui vaccini dall'Istituto Superiore di Sanità

Le informazioni sul sito dell'Aifa

Il vaccino Pfizer-Biontech

Il vaccino Moderna

(ultimo aggiornamento 11/11/2021)

457 CONDIVISIONI
32801 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views