74 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Polizia municipale di Napoli, le nuove nomine: Cortese a capo della Polizia Investigativa

Giro di nomine tra comandanti nella Polizia Municipale di Napoli. Il comandante Ciro Esposito firma le rotazioni degli alti ufficiali. A capo della Polizia Investigativa dei caschi bianchi, che cura le indagini per conto della Procura di Napoli, andrà il comandante Giuseppe Cortese, dell’Unità Operativa Secondigliano. Tutti i cambi.
A cura di Pierluigi Frattasi
74 CONDIVISIONI
Immagine

Giro di nomine tra comandanti nella Polizia Municipale di Napoli. Il tenente colonnello Vincenzo Tarallo lascia dopo circa 9 anni il comando l'Unità Operativa Poggioreale, per approdare a quella di Secondigliano. Al suo posto a Poggioreale arriverà il capitano Gaetano Frattini, con incarico ad interim, che si aggiungerà a quello di comandante dell'Unità Operativa Vomero-Arenella. Mentre il capitano Giuseppe Cortese dall'Unità Operativa di Secondigliano passerà all'Unità Operativa Polizia Investigativa Centrale (PIC), per subentrare al comando al capitano Giuseppe De Martino che dal primo settembre prossimo andrà in pensione. Si tratta di spostamenti legati anche alle rotazioni periodiche che sono previste dalle normative in tutte le pubbliche amministrazioni e che di solito ricadono con cadenza triennale. Le rotazioni in questo caso saranno in vigore da lunedì 17 maggio, secondo la disposizione di servizio 75 firmata oggi, 14 maggio, dal Comandante del Corpo dei caschi bianchi, il generale Ciro Esposito.

A capo della Polizia Investigativa il capitano Cortese

Il trasferimento del comandante Giuseppe Cortese alla Polizia Investigativa Centrale avviene in anticipo rispetto al pensionamento del comandante De Martino, nella disposizione di servizio viene spiegato il motivo, in quanto il Reparto tratta materia particolare e delicata, "con particolare riferimento all'assegnazione di deleghe da parte della Procura della Repubblica, e dalla necessità di effettuare il delicato passaggio di consegne di password, deleghe, atti". Da qui, la necessità di arrivare in anticipo sullo scambio di consegne, in modo da garantire il prosieguo delle attività con la massima efficienza possibile. Di rilievo anche lo spostamento di Tarallo, tra gli ufficiali più alti in grado del Corpo dei Caschi bianchi, per concorso pubblico, napoletani, molto stimato a Poggioreale.

Nel Corpo dei Caschi bianchi di Napoli non si mancano le polemiche per il nuovo avvicendamento: "Si sguarnisce  di titolarità il Comando della U.O. Poggioreale – commenta l'Rsu, Giuseppe Caputo – assegnando l’ incarico ad interim ad un Capitano già Comandante di un'altra U.O. Gestione irrazionale".

74 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views