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Campi Flegrei

Campi Flegrei, il terremoto 4.0 del 18 luglio ha danneggiato la Galleria della Cumana: nuova tratta chiusa

Danni dopo il terremoto, chiude la Galleria Olibano. Sospesa la tratta della Cumana Bagnoli-Arco Felice.
A cura di Pierluigi Frattasi
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Il terremoto di magnitudo 4.0 del 18 luglio scorso ha danneggiato la Galleria del Monte Olibano della Cumana sul lato Dazio. Il tunnel è stato chiuso per manutenzione. Al momento, è interrotta la nuova tratta Bagnoli-Arco Felice – entrata in funzione appena 4 mesi fa– e sono state istituite le navette bus. I treni circolano solo da Montesanto a Bagnoli e da Arco Felice a Torregaveta. Ma su quest'ultima tratta (una corsa all'ora) ci sono solo 2 convogli operativi e tra poco dovranno fermarsi, perché non si può fare la manutenzione. La chiusura della galleria li ha isolati dall'officina di Quarto. Il sisma era avvenuto alle ore 9,14 a mare, a pochi metri dalla costa, nella zona Dazio, a circa 2,5 km di profondità.

Eav: "Danni dopo il terremoto, Galleria Olibano chiusa"

Questa la situazione della linea Cumana ad oggi, secondo quanto comunicato dall'Eav. "Gli eventi tellurici nei Campi Flegrei stanno creando problemi seri sulla Linea Cumana – sottolinea la società partecipata dei trasporti della Regione Campania – Da ultimo l’evento del 18 luglio con magnitudo 4.0, il cui epicentro è stato collocato in corrispondenza della zona Dazio, ha determinato serie conseguenze nella Galleria Monte Olibano (proprio nei pressi di Dazio) dove è stato osservato un importante evento fessurativo che allo stato attuale impedisce l’utilizzo della stessa".

La nuova tratta della Cumana Dazio-Gerolomini da aprile ha sostituito la vecchia tratta Torregaveta-Licola. I lavori, iniziati circa 30 anni fa, avevano subito una accelerazione dallo scorso dicembre, dopo un altro terremoto molto potente che aveva reso inutilizzabile la vecchia linea, dove si era avuta una voragine.

La linea della Cumana ad oggi, lato Dazio, imbocca un’unica nuova galleria per poi immettersi in due distinte gallerie. La prima sulla sinistra percorre, e sfrutta in parte, la vecchia galleria Accadia-Gerolomini. La seconda, invece, percorre la nuova galleria Gerolomini – Dazio, costruita di recente.

Sospesa la tratta della Cumana Bagnoli-Arco Felice

Al momento i treni vengono effettuati da Montesanto a Bagnoli e da Arco Felice a Torregaveta. Sulla tratta interrotta da Bagnoli ad Arco Felice è stato disposto un servizio sostitutivo di autobus. Sono in corso verifiche tecniche per capire come intervenire per ripristinare l’agibilità in sicurezza della citata galleria, i tempi non sono al momento definibili ma certamente non appaiono brevi.

Se non si riesce a percorrere la galleria, almeno senza servizio viaggiatori, c’è il rischio che gli unici due treni che si trovano in quel tratto e stanno facendo oggi servizio (purtroppo con cadenza ogni al momento ogni ora, ma si vorrebbe portarla a 30 minuti) nel tratto da Arco Felice a Torregaveta, diventeranno inutilizzabili perché impossibilitati a ricevere la opportuna manutenzione nella officina di Quarto. Nei prossimi giorni forniremo gli opportuni aggiornamenti.

EAV ha già provveduto a contattare specialisti del settore per poter analizzare e valutare i possibili interventi necessari. Nelle more della definizione delle soluzioni e dei relativi costi EAV ha scritto al Commissario Soccodato ed alla Regione, oltre che alla Prefettura ed ai Comuni interessati, evidenziando la necessità di opportuni interventi finanziari, da definire e condividere, per gestire la situazione.

L'ipotesi: riaprire la vecchia tratta Torregaveta-Licola

In questo quadro appare opportuno inoltre prevedere, nei prossimi mesi, strategicamente, la riattivazione della linea Torregaveta-Licola (oggi dismessa). In sostanza appare necessario riattivare l’anello che consenta il passaggio a Torregaveta tra i treni della Cumana e della Circumflegrea. Il costo stimato per tale intervento è di circa 8 milioni di euro. Si tratta di realizzare un intervento molto utile per gestire possibili situazioni di emergenza anche future.

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