1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Vento forte a Milano, raffiche fino a 80 chilometri orari: quando scatta l’allerta meteo gialla

Nella giornata di domani, sabato 20 aprile, scatterà un’allerta gialla per vento sul territorio di Milano che inizierà alle 6 del mattino e proseguirà fino a mezzanotte. Sono previste raffiche di vento fino a 80 chilometri orari.
A cura di Ilaria Quattrone
1 CONDIVISIONI
Immagine

Nella giornata di domani, sabato 20 aprile, scatterà un'allerta gialla per vento sul territorio di Milano che inizierà alle 6 del mattino e proseguirà fino a mezzanotte. A diramarla è stato il centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia.

Le raccomandazioni della Protezione Civile

La Protezione Civile raccomanda, durante il periodo di allerta, di non sostare sotto gli alberi nei parchi e nei viali alberati e nei pressi di impalcature di cantieri, dehors e tende. Invita inoltre a mettere in sicurezza oggetti e vasi sui balconi e tutti i manufatti che possono essere spostati dal vento.

Le previsioni meteo a Milano e in Lombardia

Nel pomeriggio di oggi, venerdì 19 aprile, si prevedono rinforzi di vento da Sud su Appennino e pianura pavese, da Ovest altrove, con velocità medie e raffiche che a tratti potranno superare i 20-35 chilometri e i 35-60 chilometri orari. I venti saranno poi più forti in serata su Valchiavenna e Nord Ovest.

Domani, sabato 20 aprile, ci sarà instabilità sulle Alpi e sui settori orientali. Tra mattina e pomeriggio le raffiche di vento, a carattere di foehn, interesseranno i settori occidentali. Tra la tarda mattinata ed il primo pomeriggio potrebbero esserci rovesci o temporali sparsi sui rilievi centro-orientali che si sposteranno verso la pianura centro-orientale.

Ci saranno poi venti da moderati a forti, con valori di velocità media compresi tra 35-50 chilometri orari e valori di raffica tra 60-80 chilometri orari. I rinforzi saranno possibili già dal primo mattino persistenti fino al tardo pomeriggio. In serata invece saranno in attenuazione.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views