video suggerito
video suggerito

Forti raffiche di vento a Milano, allerta meteo gialla nelle prossime ore: fino a quando durerà

A Cinisello Balsamo, a causa delle forti raffiche di vento, sono caduti alcuni pannelli di legno che hanno ferito un 28enne. Sempre a Milano è caduto un comignolo su un’auto. A Monza è stato chiuso il Parco e i giardini reali. Nella giornata di oggi, martedì 16 aprile, quindi è stata diramata un’allerta meteo gialla per vento a Milano e in altre zone della Lombardia.
A cura di Ilaria Quattrone
26 CONDIVISIONI
Fonte: facebook
Fonte: facebook

Nella giornata di oggi, martedì 16 aprile, è atteso un cambiamento del tempo con forti raffiche di vento dovute alla formazione di un ciclone sul bacino del Mediterraneo. A Milano è stata diramata un'allerta meteo gialla per vento dal Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia. La misura durerà fino a mezzanotte.

Il Comune raccomanda di non sostare sotto gli alberi nei parchi e nei viali alberati e nei pressi di impalcature di cantieri, dehors e tende. La protezione civile raccomanda inoltre di mettere in sicurezza di oggetti e vasi sui balconi e di tutti i manufatti che possono essere spostati dal vento. In queste ore, in alcune aree della città e dell'hinterland, si sono registrati danni e feriti.

Crollo di pannelli a Cinisello Balsamo a causa del forte vento: ferito un ragazzo di 28 anni

Le forti raffiche di vento stanno causando diversi danni. A Cinisello Balsamo, nel Milanese, sono caduti alcuni pannelli di legno dal nono piano di un edificio. Un ragazzo di 28 anni è rimasto gravemente ferito: ha infatti riportato un importante trauma cranico e al volto ed è ricoverato all'ospedale di Cinisello. A Milano in via Alessandria, all'altezza del civico 4, è crollato un comignolo in mattoni che è finito su un'automobile parcheggiata.

Allerta meteo gialla in Lombardia: le aree coinvolte e quanto durerà

A Milano l'allerta meteo gialla durerà almeno fino alla mezzanotte di oggi. La protezione civile di Regione Lombardia ha diramato la stessa misura anche per Valchiavenna, Media-Bassa Valtellina, Alta Valtellina, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi Occidentali, Orobie Bergamasche, Valcamonica, Laghi e Prealpi Orientali, Pianura Centrale, Bassa Pianura Occidentale, Bassa Pianura Centro Occidentale e Appennino Pavese. E anche in queste zone durerà almeno fino a mezzanotte.

Chiuso il Parco di Monza e i Giardini Reali

Non migliora la situazione nelle altre province lombarde. A Monza, con un'ordinanza urgente, il sindaco Paolo Pilotto ha disposto la chiusura del Parco di Monza e dei Giardini Reali: anche nella cittadina infatti è stata diramata un'allerta gialla per vento. La chiusura è estesa anche ai due cimiteri cittadini. Anche Viale Cavriga resta chiuso al traffico veicolare.

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views