35 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Temporali e vento forte a Milano: scatta anche l’allerta arancione

Prosegue l’allerta meteo gialla a Milano per temporali e vento forte. Dalle 18, invece, passerà da gialla ad arancione per rischio idrogeologico.
A cura di Ilaria Quattrone
35 CONDIVISIONI
Immagine

Nella giornata di oggi, domenica 31 marzo, è  scattata l'allerta meteo gialla per rischio idraulico, temporali e vento forte a Milano. A diramarla è stata la Protezione civile regionale della Lombardia. Le raffiche di vento potrebbero raggiungere tra i 70 chilometri orari e i 90 chilometri orari. Dalle 18 di oggi passerà invece da giallo ad arancione per rischio idrogeologico.

Il Centro operativo comunale della Protezione civile sarà attivo per monitorare e coordinare gli eventuali interventi.

Le raccomandazioni del Comune di Milano

Nel pomeriggio l'Unità di crisi locale (UCL) del Comune di Milano, presieduta dagli assessori alla Sicurezza, Marco Granelli e all’Ambiente e Verde Elena Grandi, ha invitato alcune raccomandazioni.

  • Non sostare sotto gli alberi nei parchi e nei viali alberati e nei pressi di impalcature di cantieri, dehors e tende.
  • Provvedere alla messa in sicurezza di oggetti e vasi sui balconi e di tutti i manufatti che possono essere spostati dal vento.

Dove scatterà l'allerta meteo in Lombardia

La stessa misura è già in vigore dalle 12 di ieri in Valcamonica e Laghi e Prealpi Orientali. Dalle 9 di oggi lo è sui Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi Occidentali Orobie Bergamasche.

Sempre dalle 18 di oggi ci sarà l'allerta arancione per rischio idrogeologico anche in Valchiavenna e Media-Bassa Valtellina, che coprono il territorio della provincia di Sondrio.

Dalle 18 di ieri è stata diramata per vento forte sull'Appennino Pavese. La stessa misura è attiva da mezzanotte in Valchiavenna.

Dalle 18 invece coinvolgerà i Laghi e le Prealpi Varesine, la Bassa Pianura Occidentale e la Bassa Pianura Centro Occidentale. Dalla mezzanotte invece toccherà Media-Bassa Valtellina, Alta Valtellina, Lario e Prealpi Occidentali, Orobie Bergamasche, Valcamonica, Laghi e Prealpi Orientali Pianura Centrale.

Sempre da mezzanotte scatterà l'allerta gialla per rischio idraulico sulle Orobie Bergamasche. Dalle 6 di domani invece toccherà alla Pianura Centrale.

Dalle 18 di oggi partirà l'allerta gialla per temporali sui Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi Occidentali, Orobie Bergamasche, Laghi e Prealpi Orientali, Pianura Centrale, Bassa Pianura Occidentale, Bassa Pianura Centro Occidentale e Appennino Pavese. 

35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views