3 Agosto 2021
16:20

Torna il maltempo in Lombardia, scatta l’allerta meteo arancione

Neanche un giorno di tregua che già tornano forti temporali sulla Lombardia tanto da far scattare per domani 4 agosto l’allerta arancione soprattutto in provincia di Bergamo, Como e Lecco. Allerta gialla invece a Milano. Sotto osservazione fiumi, torrenti e possibili frane. Ecco quanto prevedono gli esperti.
A cura di Redazione Meteo

Scatta l'allerta arancione meteo su tutta la Lombardia. Già delle prime ore di oggi martedì 3 agosto su tutta la Lombardia sono attesi possibili temporali, in particolare su Prealpi bergamasche e Valcamonica. Ma è da domani mercoledì 4 agosto che aumenterà il maltempo quando già nella prima parte del giorno piogge e temporali si abbatteranno su tutto il territorio. Dal pomeriggio è prevista l'intensificazione dei fenomeni su Alpi, Prealpi e pianura Nord-occidentale. E ancora: fenomeni in transito verso Est durante la serata con coinvolgimento anche di gran parte della pianura e parzialmente dell'Appennino, come prevedono gli esperti. I fenomeni temporaleschi e le piogge più intense saranno più probabili nel corso del pomeriggio e nella serata di domani. Così da mezzogiorno del 4 agosto scatterà l'allerta gialla su Milano, mentre l'allerta si farà più seria soprattutto nelle valli bergamasche e nelle province di Como e Lecco, già colpite da violenti temporali i giorni scorsi.

Rischio esondazioni e frane

Il Centro funzionale monitoraggio rischi di Regione Lombardia monitorerà tutta la situazione meteorologica con il supporto dei presìdi territoriali e delle autorità locali. Da Regione informano anche che "essendo la previsione ancora molto incerta, soprattutto per quanto riguarda la localizzazione dei fenomeni e la loro effettiva intensità, i codici colore di allerta saranno rivalutati nel corso della mattinata di domani". Sotto osservazione ci saranno strade e ferrovie che rischiano l'interruzione della circolazione a causa di frane, fiumi e torrenti in piena che rischiano l'esondazione e possibili allagamenti nei centri abitati. Il timore è che si possa ripetere quanto accaduto a Laglio, Blevio e Cernobbio: qui gli abitanti si sono trovati davanti a fango e detriti. Tante le case sepolte che hanno costretti i loro abitanti a darsi alla fuga.

Domani un forte temporale si abbatterà su Milano: diramata allerta meteo arancione
Domani un forte temporale si abbatterà su Milano: diramata allerta meteo arancione
Previsioni meteo Milano: la settimana inizia con il sole ma poi torna il freddo e la pioggia
Previsioni meteo Milano: la settimana inizia con il sole ma poi torna il freddo e la pioggia
Previsioni meteo Milano, ritorna il maltempo: arrivano piogge e temporali
Previsioni meteo Milano, ritorna il maltempo: arrivano piogge e temporali
Covid Lombardia, il bollettino del 21 settembre: 472 contagi e 9 morti
I pazienti ricoverati nei reparti di area medica degli ospedali sono 437, in terapia intensiva 62 persone
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni