Maltempo in Lombardia, frane e alberi caduti in diverse province: oltre 430 interventi dei vigili del fuoco

Immagine
Maltempo in Lombardia dove si sono registrati oltre 400 interventi dei vigili del fuoco per allagamenti, frane, alberi pericolanti. La provincia più colpita è stata quella di Varese.

Un'ondata di maltempo ha colpito la Lombardia. Nella giornata di oggi, martedì 2 giugno, infatti i vigili del fuoco sono stati impegnati in diversi interventi. Stando a una nota stampa, sono stati effettuati oltre 430 interventi su un totale di 632 richieste di soccorso.

Immagine

Le operazioni sono state varie. Tra allagamenti, frane e alberi pericolanti, i pompieri sono stati all'opera per tutto il giorno. In particolare, si contano 291 interventi per allagamenti e danni causati dall'acqua, 109 per alberi pericolanti o caduti, 19 dissesti statici o per tetti danneggiati, 6 per straripamenti, 5 per frane e smottamenti.

Immagine

Le province colpite sono state Varese, Milano, Monza e Brianza, Lodi e Cremona. Quella che ha subito maggiori danni è la provincia di Varese con ben 147 interventi. Anche il capoluogo meneghino sta facendo i conti con i problemi causati dal maltempo. I vigili del fuoco hanno dovuto eseguire ben 89 interventi. Ancora a Monza e Brianza se ne contano 75, a Lodi ben 45 e infine a Cremona si sono registrati 22 interventi.

Tra gli altri comuni colpiti ci sono Graffignana, Busto Arsizio, Solaro, Legnano e Induno Olona. Da ore, i pompieri sono all'opera con personale e mezzi che arrivano da tutti i comandi provinciali. Stanno mettendo in sicurezza gli alberi e le coperture danneggiate dal vento. In alcune zone ci sono strade e sottopassi allagati: alcune automobili sono rimaste bloccate e i pompieri hanno soccorso i conducenti utilizzando i gommoni. Al momento non si segnalano feriti.

L'assessore alla Protezione Civile di Milano, Marco Granelli, ha spiegato che la vasca del Seveso è stata in funzione per circa 80 minuti e si è riempita poco meno della metà: l'attivazione della vasca, avrebbe evitato l'allagamento della città e soprattutto del quartiere Niguarda.

Immagine

Il livello del Lambro, invece, è salito molto e si è reso necessario evacuare le comunità: "A Ponte Lambro si è allagata via Vittorini e in piccola parte via Camaldoli. Le paratoie mobili hanno ridotto l'impatto. Ora la fognatura è scesa e l'allagamento è rientrato. Con i lavori fatti di chiusura locali interrati e impermeabilizzazione impianti e l'intervento di protezione si sono evitati per ora i danni che accadevano ad abitazioni ed ascensori in passato", ha precisato l'assessore.

Intanto il Centro Monitoraggio Rischi Naturali di Regione Lombardia ha diramato un’allerta meteo arancione (moderata) per rischio idrogeologico e gialla (ordinaria) per rischio idraulico e temporali. La prima misura durerà fino alla mezzanotte di mercoledì 3 giugno mentre la seconda fino alle 6 di domani.

autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views