17 Settembre 2021
16:42

Segrate, trovata bomba della seconda guerra mondiale: rinviato l’intervento degli artificieri

Una bomba delle seconda guerra mondiale è stata trovata a Segrate, alle porte di Milano. Tutto era pronto per l’intervento degli artificieri di domani, ma la Prefettura ha annullato l’operazione: l’ordigno sarà fatto brillare a data da destinarsi. Quando accadrà saranno fatti evacuare tutti i cittadini della zona.
A cura di Giorgia Venturini

Ancora una bomba della seconda guerra mondiale è stata trovata a Segrate, alle porte di Milano. Dopo quelle degli scorsi mesi, gli artificieri si stanno organizzando per far saltare la bomba: il loro intervento, previsto inizialmente per domani sabato 18 settembre, è stato posticipato a data da destinarsi. Solo allora i professionisti faranno brillare un ordigno trovato durante i lavori di bonifica dell'area di via Rivoltana vicina all'ex scalo ferroviario.

Nessun cittadino sarà evacuato domani

Tutto sospeso dunque. Domani sabato 18 settembre non ci sarà nessuna evacuazione della popolazione civile: gli aerei potranno volare tranquillamente, così come i treni a lunga percorrenza. Potranno subire qualche ritardo i regionali. In attesa che la Prefettura di Milano riprende le operazioni e fissi un'altra data per l'intervento degli artificieri.

Altre bombe trovate a Segrate

Non è però che l'ultimo ordigno trovato: l'ultimo è stato fatto brillare nella giornata di sabato 10 luglio. E ancora ad aprile un'altra scoperta: la bomba è stata trovata durante i lavori di scavo dell'area di cantiere del terminal merci dello scalo ferroviario di Via Rivoltana. Sul posto è intervenuto il 10° reggimento genio guastatori di Cremona. Si trattava di una bomba di un aereo di fabbricazione inglese. Lunga 94,5 centimetri, larga 32,8 centimetri e dal peso di 226 chili,  è stata trovata in una buca a circa due metri di profondità. Al suo interno si trovano 105 chili di esplosivo Torpex pari a 134,4 chili di TNT: è stata fatta saltare dopo aver evacuato intere famiglie.

A Segrate sono state fatte brillare due bombe della Seconda guerra mondiale: evacuate mille persone
A Segrate sono state fatte brillare due bombe della Seconda guerra mondiale: evacuate mille persone
Sposi durante la seconda guerra mondiale, dopo 77 anni la casa di riposo organizza il matrimonio
Sposi durante la seconda guerra mondiale, dopo 77 anni la casa di riposo organizza il matrimonio
122 di Videonews
L'altro effetto della pandemia: mancano famiglie affidatarie per i minori da tutelare
L'altro effetto della pandemia: mancano famiglie affidatarie per i minori da tutelare
L'assessore Maran: "Con i fondi europei ci sarà la svolta per le case popolari a Milano"
Pierfrancesco Maran è l'assessore alla Casa: quali saranno le sfide del suo mandato tra case popolari e caro affitti per il ceto medio?
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni