224 CONDIVISIONI

Milano, troppo traffico per le strade: dal 15 ottobre torna attiva l’area B

Da giovedì 15 ottobre a Milano verrà riattivata l’area B. La Ztl più grande d’Europa riaccenderà le sue 45 telecamere per filtrare il traffico dei veicoli che riempie le strade della città in misura superiore al periodo pre Covid. Soddisfazione dell’assessore alla Mobilità Granelli, mentre le opposizioni e l’Aci chiedono un ripensamento.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Milano Fanpage.it
A cura di Filippo M. Capra
224 CONDIVISIONI
Immagine

Troppo traffico a Milano. I livelli di occupazione delle strade nel capoluogo lombardo hanno superato di gran lunga quelli del periodo pre Covid, motivo per cui il Comune – che ha comunicato la statistica – ha deciso di riattivare l'area B a partire da giovedì 15 ottobre. Le 45 telecamere si riaccenderanno per limitare l'accesso in città dei veicoli più vecchi e potrebbero esserne aggiunte altre dieci. Dall’11 gennaio, poi, i divieti verranno estesi anche agli Euro 1 benzina e ai veicoli commerciali Euro 4 diesel, come stabilito anche da un'ordinanza regionale.

Granelli: L'area B aiuterà la città a ridurre numero veicoli

I momenti della giornata in cui il traffico è particolarmente denso, riferisce il Comune, è tra le 7 e le 9 di mattina. Ciononostante, in questa fascia oraria l'ingorgo stradale risulta meno intenso del periodo pre Covid, mentre è nel pomeriggio che supera del dieci per cento la media registrata prima della pandemia. L'assessore milanese alla Mobilità Marco Granelli ha detto che "la riattivazione di Area B aiuterà a ridurre il numero dei veicoli più inquinanti in ingresso in città. La data del 15 ottobre tiene conto non solo dell’innalzamento degli indici di congestione ai livelli del periodo pre-Covid, ma anche dell’avvio della stagione termica che inevitabilmente porta al rialzo dei valori degli inquinanti". L'assessore ha proseguito dichiarando che "il trasporto pubblico è in grado di raccogliere ulteriori passeggeri e anche i parcheggi di interscambio hanno un tasso di riempimento del 49 per cento".

Forza Italia e Aci: L'Amministrazione ci ripensi

Dall'opposizione si è già alzata la protesta. Il capogruppo di Forza Italia a Palazzo Marino, Fabrizio De Pasquale, ha dichiarato che "scriveremo al prefetto affinché sospenda Area B fino a quando non saranno venute meno le limitazioni nel trasporto pubblico". Per gli azzurri è impensabile che "una impresa o una famiglia già in difficoltà per mantenere il lavoro possano investire per sostituire auto e veicoli. La circolazione è congestionata per gli imbuti creati da Granelli, non perché girano più auto". Parere negativo anche dall'Automobile Club di Milano che chiede un ripensamento alla Giunta: "L’Area B porterà a un conseguente aumento dell’uso del mezzo pubblico che non gioverà al contrasto della diffusione del virus". Queste le parole del presidente Geronimo La Russa che ha invitato l'Amministrazione a "rivalutare la propria decisione".

224 CONDIVISIONI
In arrivo nuove regole in Area B e C a Milano, dall'1 ottobre 2024 scattano limiti per moto e scooter
In arrivo nuove regole in Area B e C a Milano, dall'1 ottobre 2024 scattano limiti per moto e scooter
Smog a Milano, l'Ordine dei medici: "Area B e Area C non servono alla salute delle persone ma a fare cassa"
Smog a Milano, l'Ordine dei medici: "Area B e Area C non servono alla salute delle persone ma a fare cassa"
È davvero possibile ottenere un risarcimento per l'inquinamento dell'area di Milano?
È davvero possibile ottenere un risarcimento per l'inquinamento dell'area di Milano?
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views