Elezioni comunali Milano 2021
1 Ottobre 2021
10:23

Elezioni Milano 2021: data, orari, candidati e come si vota

Il 3 e 4 ottobre 2021 si vota per le elezioni amministrative nel Comune di Milano. Tra gli 11 candidati, sarà uno tra Beppe Sala e Luca Bernardo il sindaco della città secondo gli ultimi sondaggi, ma si vota anche per le municipalità della capitale lombarda. Ecco la guida al voto per le comunali a Milano, con gli orari, le istruzioni per votare e tutte le informazioni utili.
A cura di Francesco Loiacono
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Elezioni comunali Milano 2021

Le elezioni a Milano si avvicinano: domenica 3 e lunedì 4 ottobre si vota nel capoluogo lombardo per eleggere il nuovo sindaco dopo il primo mandato di Beppe Sala. La sfida è tra il sindaco uscente e il candidato di centrodestra Luca Bernardo, anche se sono 11 in totale i candidati sindaco per un posto a Palazzo Marino. Oltre all'elezione del sindaco, vengono eletti anche i presidenti e i consiglieri dei 9 Municipi cittadini. Quanto agli orari del voto, domenica i seggi sono aperti dalle 7 alle 23, mentre lunedì ci sarà tempo fino alle 15 per votare. Qualora nessun candidato riesca a ottenere più del 50% dei voti, si andrà al ballottaggio il 17 e 18 ottobre. Ecco la guida alle elezioni comunali a Milano: quando e a che ora si vota, chi sono i candidati, come si vota e cosa dicono gli ultimi sondaggi.

Gli orari delle elezioni a Milano nei giorni del voto

Quali sono gli orari in cui è possibile votare per le elezioni a Milano? Questi cambiano a seconda del giorno del voto. Domenica 3 ottobre, infatti, i seggi saranno aperti dalle ore 7 del mattino fino alle ore 23, mentre lunedì 4 ottobre sarà possibile votare dalle 7 fino alle ore 15. Dopo le 15 i seggi saranno chiusi e inizierà lo spoglio delle schede elettorali, con l'arrivo dei primi exit poll e delle proiezioni.

I nomi dei candidati sindaco alle elezioni a Milano

Sono 11, al momento, i candidati sindaco a Milano. Eccoli in rigoroso ordine alfabetico.

  • Luca Bernardo (centrodestra)
  • Bryant Biavaschi (Milano inizia qui)
  • Mauro Festa (Partito gay)
  • Giorgio Goggi (Socialisti per Milano)
  • Gabriele Mariani (Milano in Comune)
  • Marco Muggiani (Partito comunista italiano)
  • Gianluigi Paragone (Italexit)
  • Alessandro Pascale (Partito Comunista)
  • Layla Pavone (Movimento 5 stelle)
  • Beppe Sala (centrosinistra)
  • Bianca Tedone (Potere al Popolo)

Come si vota: la legge e la scheda elettorale

A Milano, comune con popolazione superiore a 15mila abitanti, l'elezione del sindaco avviene per via diretta. Risulta eletto già al primo turno il candidato sindaco che dovesse ricevere la maggioranza assoluta dei voti, ossia il 50 per cento più uno. Qualora nessuno tra i candidati dovesse ricevere il 50 per cento più uno dei voti al primo turno, si procederà col turno di ballottaggio tra i due candidati più votati: viene eletto sindaco chi ottiene il maggior numero di voti al ballottaggio.

Stando all'ultima rilevazione elettorale, a Milano gli aventi diritto al voto sono 1.036.649 cittadini, che potranno votare recandosi nelle 1.248 sezioni. Si vota compilando la scheda elettorale, facendo una croce sul candidato sindaco, sul simbolo di una lista (e il voto va al candidato collegato), o facendo due simboli su un candidato sindaco e su una lista. In quest'ultimo caso è ammesso anche il voto disgiunto: si può cioè votare un candidato sindaco e una lista che non è a lui collegata. Per votare è necessario presentarsi ai seggi con la tessera elettorale e un documento d'identità.

Cosa dicono gli ultimi sondaggi

Gli ultimi sondaggi realizzati per le elezioni comunali Milano 2021 vedono il sindaco uscente, Beppe Sala, in vantaggio rispetto al principale sfidante, il candidato del centrodestra Luca Bernardo, che sconta rispetto a Sala la minore popolarità. Più staccati appaiono tutti gli altri contendenti, che difficilmente potranno riuscire ad accedere a un eventuale ballottaggio.

113 contenuti su questa storia
Ballottaggio elezioni Nerviano tra Cozzi e Colombo: gli orari per votare
Ballottaggio elezioni Nerviano tra Cozzi e Colombo: gli orari per votare
Milano, Comazzi (Forza Italia): "La giunta Sala creata ad arte per non mettere in ombra il sindaco"
Milano, Comazzi (Forza Italia): "La giunta Sala creata ad arte per non mettere in ombra il sindaco"
Monica Romano, prima consigliera transgender a Milano: "Mi impegnerò contro ogni tipo di violenza"
Monica Romano, prima consigliera transgender a Milano: "Mi impegnerò contro ogni tipo di violenza"
Ragazzina uccisa da colpo di fucile: a sparare per errore è stato il fratello di 13 anni
Ragazzina uccisa da colpo di fucile: a sparare per errore è stato il fratello di 13 anni
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni