Natale 2021
16 Dicembre 2021
11:56

Dove trovare i 10 mercatini di Natale 2021 più belli a Milano: date e orari

Le restrizioni causa pandemia di Covid19 non hanno fermato le attrazioni natalizie: anche a Milano città ritornano i tradizionali mercatini di Natale. Ecco dove e quando trovarli, dalle bancarelle di Piazza Duomo al Villaggio delle Meraviglie.
A cura di Redazione Milano
Mercatini di Natale 2021 a Milano
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Natale 2021

Dopo lo stop forzato a causa della pandemia di Coronavirus, nella città di Milano tornano i tradizionali mercatini di Natale, appuntamenti da non perdere per immergersi nell'atmosfera natalizia, assaporare prodotti tipici locali oppure acquistare regali o addobbi per le feste.

Per poter passeggiare tra le bancarelle di prodotti artigianali e articoli da regalo, però, bisognerà osservare delle regole anti-Covid19: a partire dal 27 novembre, infatti, nel centro storico di Milano sarà obbligatorio indossare la mascherina, come da ordinanza del sindaco Giuseppe Sala.

Non solo i mercatini di Natale in piazza Duomo o la Fiera degli "Oh, Bej! Oh, Bej!" che si è tenuta al Castello Sfrozesco, ma anche una serie di fiere natalizie e parchi tematici nei quartieri e nei dintorni del capoluogo lombardo: ecco l'elenco dei mercatini più belli per Natale 2021 da visitare a Milano.

Mercatino di Natale in piazza Duomo

Il tradizionale mercatino di Natale in piazza Duomo, inaugurato il 2 dicembre con il simbolico taglio del nastro, si svolge fino al 6 gennaio 2022. Sessantacinque le bancarelle, simili a baite natalizie, che vengono allestite tutt'intorno alla Cattedrale simbolo di Milano nel mondo. Il mercatino di Natale in Piazza Duomo sarà aperto tutti i giorni dalle 8.30 alle 22. A seguito di un'ordinanza del sindaco Beppe Sala, anche se all'aperto i visitatori dovranno indossare obbligatoriamente la mascherina nella zona delle bancarelle.

  • Dove: Piazza Duomo
  • Quando: dal 2 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022
Un’immagine del mercatino di Natale in Duomo degli scorsi anni
Un’immagine del mercatino di Natale in Duomo degli scorsi anni

Mercatini di Natale nel quartiere Porta Nuova

Nel quartiere Porta Nuova a Milano e, precisamente, in piazza Gae Aulenti, dal 15 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022 si potrà passeggiare tra i mercatini natalizi e bancarelle per acquistare prodotti enogastronomici, addobbi o regali di Natale. Ben 12 casette di legno dove comprare prodotti di ogni genere, da quelli alimentari all'abbigliamento, passando per l'artigianato. In occasione del periodo natalizio ci sarà l'opportunità di divertirsi anche con la pista di pattinaggio Portanuova Ice Skating o assaporare delle ottime caldarroste fermando il carretto itinerante.

  • Dove: Piazza Gae Aulenti
  • Quando: dal 15 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022

Mercatino di Natale in piazza Portello

Si tiene dal 26 novembre al 9 gennaio 2022 il Mercatino di Natale in piazza Portello, nei pressi dell'omonimo centro commerciale. Un mercatino di ispirazione trentina, con casette in legno addobbate e illuminate nelle quali sono esposti oggetti di artigianato e anche prelibatezze gastronomiche della tradizione trentina come carne salada, wurstel, polenta e funghi e strudel.

  • Dove: Piazza Portello
  • Quando: dal 26 novembre 2021 al 9 gennaio 2022
Una delle bancarelle del mercatino di Piazza Portello
Una delle bancarelle del mercatino di Piazza Portello

Il villaggio delle meraviglie

Sempre a Milano c'è il Villaggio delle meraviglie: si tratta di un parco tematico dedicato al Natale nel centro della città, precisamente nei Giardini pubblici Indro Montanelli, raggiungibile con la metro M1 scendendo alla fermata Palestro. All'interno è possibile per i più piccoli fare visita alla casa di Babbo Natale, mentre sia bimbi sia adulti possono pattinare sul ghiaccio su una grande pista in parte coperta e in parte scoperta. Sono poi in programma eventi ed animazioni, oltre a diverse giostre sulle quali divertirsi. Il Villaggio delle meraviglie è aperto tutti i giorni fino al 9 gennaio, dalle ore 10 alle 21. Alcune attrazioni, come l'ingresso al Villaggio, la casa di Babbo Natale, i mini show e le animazioni sono gratuite, mentre la pista di pattinaggio è a pagamento: costa dai 5 ai 7 euro nei giorni feriali e dagli 8 ai 10 euro nei festivi.

  • Dove: Giardini pubblici Indro Montanelli
  • Quando: dal 20 novembre 2021 al 9 gennaio 2022
La Casa di Babbo Natale al Villaggio delle Meraviglie
La Casa di Babbo Natale al Villaggio delle Meraviglie

Banco di Garabombo

Il mercatino di Natale equo e solidale del Banco di Garabombo si tiene dal 6 novembre 2021 fino al 7 gennaio 2022 nei pressi del parcheggio di Via Mario Pagano (M1). Ospita tantissime bancarelle di generi alimentari, cosmesi, moda, libri ma anche artigianato, idee regalo e addobbi natalizi. Oltre 400 metri quadrati di spazio per una delle fiere natalizie più longeve della città di Milano, organizzata da Chico Mendes Altromercato onlus, Radio Popolare e Cooperativa Librerie in Piazza dal 1997.

  • Dove: parcheggio di Via Mario Pagano
  • Quando: dal 6 novembre 2021 al 7 gennaio 2022

La boutique dei Nasi Rossi

Un mercatino di Natale molto particolare a Milano è "La Boutique dei Nasi Rossi", organizzato dall'Associazione Veronica Sacchi Onlus nella sede dell'associazione, in via Guanella 11-2/4 (presso la metro M1 Precotto). Il mercatino di oltre 200 metri quadri sarà visitabile fino al 24 dicembre, con orario continuato dalle 10.30 alle 19.30: acquistando i prodotti presenti all'interno – abbigliamento nuovo e vintage, artigianato e prodotti enogastronomici – si potrà contribuire a formare nuovi volontari clown e sostenere i progetti dell'associazione, famosa per i Volontari col naso rosso.

  • Dove: Via Guanella 11-2/4
  • Quando: dal 1 dicembre al 24 dicembre 2021
La Boutique dei nasi rossi
La Boutique dei nasi rossi

I mercatini di Natale ai Bagni Misteriosi

Anche i Bagni misteriosi, l'elegante piscina liberty in via Botta a Milano, per Natale si trasformano, ospitando una pista di pattinaggio e dei mercatini di Natale. Questi ultimi si tengono nei weekend 11-12 e 18-19 dicembre sotto l'insegna del Wunder Mrkt. Sono ottanta gli espositori presenti: in vendita prodotti vari tra vintage, artigianato, modernariato, collezionismo e creatività. L'ingresso costa 3,5 euro ed è suddiviso in 5 fasce orarie di entrata: alle 11, 13, 15, 17 e 19, per evitare assembramenti. Dal 7 dicembre inoltre è aperto il dehors riscaldato ai Bagni Misteriosi con bistrot a cura di Gud Milano, per gustarsi aperitivi e cene vista piscina con pista di pattinaggio sul ghiaccio. È possibile prenotare un tavolo al numero 3440101739.

  • Dove: via Botta
  • Quando: 11-12 dicembre e 18-19 dicembre 2021
Il Wunder Mrkt presso i Bagni misteriosi
Il Wunder Mrkt presso i Bagni misteriosi

Spazio Natale Emergency

Per chi intende far combaciare gli acquisti natalizi con la beneficenza, lo Spazio Natale Emergency di via Santa Croce a Milano è l'occasione perfetta. Dal 26 novembre al 24 dicembre 2021, infatti, si potrà scegliere tra diversi prodotti di artigianato afgano, ma anche ceramiche, manufatti o articoli realizzati con materiali riciclati; oltre alle classiche proposte con logo Emergency. Tutti i fondi raccolti dai prodotti venduti saranno destinati ai progetti dell'associazione umanitaria.

  • Dove: via Santa Croce
  • Quando: dal 26 novembre al 24 dicembre 2021

Le pulci pettinate Christmas Edition

Per chi ama il gusto retrò e i mercatini vintage, l'edizione di Natale de Le pulci pettinate in via Cecilio Stazio, che si terrà il 19 dicembre 2021, è un'occasione da non perdere. Si potranno acquistare oggetti e arredi vintage, abbigliamento, borse e accessori handmade, ma anche dischi e libri. La salumeria del Design si trasforma in Locanda di Natale con tantissime proposte enogastronomiche tipiche del periodo, e in sottofondo tanta musica dal vivo.

  • Dove: via Cecilio Stazio
  • Quando: 19 dicembre 2021

Aspettando il Natale a Sesto San Giovanni

A Sesto San Giovanni, alle porte di Milano, fino al 24 dicembre è in programma "Aspettando il Natale": si tratta dei classici mercatini, allestiti in piazza Petazzi. Tutti i giorni dalle 8 alle 20 sarà possibile intrattenersi tra idee regalo, hobbisti e prodotti enogastronomici, con cibo da strada anche da asporto e prodotti tipici. Non mancheranno anche laboratori per bimbi, gratuiti ma con prenotazione obbligatoria al numero 333.5367001: sarà possibile iscrivere massimo 16 bambini alla volta.

  • Dove: Piazza Petazzi, Sesto San Giovanni
  • Quando: dal 3 dicembre al 24 dicembre 2021
La locandina di Aspettando il Natale a Sesto San Giovanni
La locandina di Aspettando il Natale a Sesto San Giovanni
146 contenuti su questa storia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni