69 CONDIVISIONI

A Milano scatta l’allerta arancione: previste raffiche di vento fino a 90 chilometri orari

A Milano e in altre zone della Lombardia è scattata, dalle 12 di oggi, un’allerta arancione per forti raffiche di vento: queste potrebbero andare dai 70 ai 90 chilometri orari.
A cura di Redazione Meteo
69 CONDIVISIONI
Immagine

È allerta a Milano e in altre zone della Lombardia: la misura è stata adottata in vista di possibili raffiche di vento tra i 70 e i 90 chilometri orari. Queste saranno causate da un vortice di bassa pressione e che oggi, lunedì 31 gennaio, scavalcherà le Alpi. Le raffiche di vento si registreranno prima sulle Alpi e poi raggiungeranno le Prealpi e la Pianura. Potranno avere anche caratteristiche di foehn. In Pianura si avranno raffiche che si attesteranno attorno ai 70 chilometri orari e che raggiungeranno i 90 chilometri in quota.

L'allerta arancione per raffiche di vento

Una tendenza simile si potrebbe avere anche per la giornata di martedì 1 febbraio: le condizioni potrebbero peggiorare tanto che, secondo quanto riportato nel bollettino della Protezione civile Lombarda, non si esclude un passaggio in arancione. La rivalutazione sarà effettuata oggi dal centro funzionale monitoraggio rischi di Regione Lombardia. Intanto dalle 12 di oggi è scattata l'allerta arancione per vento forte nelle zone di: Valchiavenna, Media-Bassa Valtellina, Alta Valtellina, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi Occidentali, Orobie Bergamasche, Valcamonica, Laghi e Prealpi Orientali, Nodo Idraulico di Milano e nella Pianura Centrale. È prevista allerta gialla per l'alta pianura centrale.

Diramata anche un'allerta per incendi boschivi

All'allerta per venti forti è strettamente collegata quella per rischi di incendi boschivi. I venti infatti porteranno un "ulteriore e progressivo disseccamento dell'aria". Questi uniti al basso grado di umidità dell'aria (che si sta registrando nelle ultime settimane), all'assenza di precipitazioni e alle condizioni del terreno potrebbe portare a possibili nuovi incendi con un'intensità del fuoco "elevata" e una propagazione veloce. Da oggi a mezzogiorno è scattata l'allerta rossa elevata per il territorio di Verbano, Lario, Valcamonica, Mella-Chiese. Per la Pianura occidentale l'allerta è gialla mentre per la zona dell'Oltrepo' Pavese è arancione. La Protezione Civile regionale ricorda che, visto i pericoli, è vietato accendere fuochi nei boschi o in luoghi che distano da questi cento metri, far brillare mine, usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli, motori o fornelli, gettare mozziconi accesi a terra o compiere azioni che possano creare incendi. A queste attività si aggiunge anche il divieto di bruciare piccole quantità di materiali vegetali che arrivano da attività agricole e forestali. Chiunque trasgredisca incorrerà in delle sanzioni.

69 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views