1.144 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maltempo, scuole chiuse giovedì 31 gennaio per allerta neve: la decisione dei Comuni

Scuole chiuse per neve giovedì 31 gennaio? La decisione di sospendere le attività didattiche a causa dell’allerta neve durante i giorni della Merla è stata già presa da numerosi Comuni della Toscana, dove è prevista neve abbondante anche a bassa quota. Ma l’elenco è in aggiornamento: ecco le regioni più a rischio.
A cura di Ida Artiaco
1.144 CONDIVISIONI
Immagine

Ancora maltempo sull'Italia durante i cosiddetti "giorni della merla", considerati dalla tradizione popolare i più freddi dell'anno. Secondo le previsioni, è prevista neve abbondante a quota basse anche oggi, giovedì 31 gennaio. La Protezione civile ha infatti diramato l'allerta su molte regioni, in particolare su quelle centrali, per possibili forti precipitazioni, anche di tipo nevoso. Per questo, alcuni comuni hanno deciso di tenere chiuse le scuole di ogni ordine e grado nella giornata di domani, in particolare in Toscana, dove già ieri, mercoledì 30 gennaio, sono state sospese le lezioni. La campanella non suonerà di certo per gli studenti di Siena, dove l'amministrazione locale ha anche invitato i cittadini "alla massima attenzione, ricordando l’obbligo per le auto di circolare con i pneumatici invernali, con le catene a bordo, o altri mezzi antisdrucciolevoli". In città resteranno chiusi anche i centri diurni per anziani e disabili del territorio comunale gestiti dalla Società per la Salute Senese: Villa Rubini -Manenti, La Mimosa, Villa le Rose e Santa Petronilla.

Lo stesso provvedimento è stato adottato da alcuni Comuni in provincia di Firenze, come Gambassi Terme e Montaione, i cui rispettivi sindaci hanno firmato le ordinanze dopo che già la giornata di mercoledì è stata caratterizzata da disagi a causa della neve caduta su tutto il territorio. In provincia di Grosseto, scuole chiuse a Roccalbegna, Castell'Azzara e Scansano, Sorano, dove il primo cittadino ha disposto la chiusura per la scuola media, elementare e dell’infanzia. Nel Lazio, causa pericolo ghiaccio e possibili nuove nevicate, è stata firmata ordinanza di chiusura delle scuole dai sindaci di Rocca Priora Rocca di Papa e Castel San Pietro in zona Castelli Romani. Si tratta, tuttavia, di un elenco ancora provvisorio e che potrebbe aumentare nelle prossime ore con il peggiorare delle condizioni meteorologiche. In particolare, si attende la decisione dei comuni in Liguria, Piemonte, Emilia-Romagna, Trentino Alto Adige e Veneto, dove è attesa neve anche in pianura.

1.144 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views