994 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maltempo Puglia: Gargano in ginocchio. Un morto, evacuati campeggi

Situazione sempre più difficile in Puglia. Allagamenti e strade bloccate. Evacuati campeggi e abitazioni a Vieste e Peschici. Almeno due dispersi e un morto di 24 anni.
A cura di Biagio Chiariello
994 CONDIVISIONI
Immagine

Ore 16.15 – E' stato ritrovato il corpo senza vita del ragazzo di 24 anni disperso dalla sera di mercoledì.

Ore 16.00 – "La nuova emergenza nel Foggiano e il dolore per le vittime, per le sofferenze e i molti danni, indica la necessità di fare in fretta e recuperare e investire subito ingenti risorse in prevenzione: è questo l'approccio del Governo Renzi". Lo afferma il coordinatore della Task Force di Palazzo Chigi, Erasmo D'Angelis, che poi continua: "Siamo in contatto con i rappresentanti delle istituzioni pugliesi, ed è già iniziato con la Regione e con il presidente Vendola, anche nella sua veste di Commissario di Governo contro il dissesto idrogeologico, il lavoro di verifica delle cause e delle opere urgenti da realizzare.

Ore 15.50 – Due turisti danesi sono stati soccorsi dalla Guardia Costiera nel Gargano: i coniugi, di 55 anni, erano ospiti di un campeggio quando l'ondata di piena ha trascinato il loro caravan in mare. I due erano sul mezzo quando è giunta una motovedetta della Capitaneria di Porto di Vieste che li ha tratti in salvo. L'uomo ha riportato solo una lieve ferita ad una gamba.

Ore 15.15 –  La prefettura di Foggia ha smentito la notizia del ritrovamento, da parte della Capitaneria di porto, del corpo dell' uomo settantenne scomparso a Peschici, come riferito in precedenza dalla stessa prefettura. Le ricerche nella zona proseguono.

Ore 14.45 – Coldiretti ha reso noto che quest'estate nel Gargano è caduta dal 100 al 150% di pioggia in più rispetto alla media. Una quantità d'acqua che ha messo a rischio la stabilità idrogeologica del territorio. L'associazione ha espresso cordoglio per le vittime del nubifragio: "Il Gargano – sottolinea la Coldiretti – è la zona dove si registra quest’estate la maggiore anomalia nelle precipitazioni, nell’intero territorio nazionale, che ha colpito duramente l’agricoltura. Il risultato delle alluvioni e del maltempo nei campi è una del 30 per cento del raccolto di pomodoro in un provincia che è leader in Italia nella produzione dell’oro rosso ma perdite si contano anche per i vigneti. La situazione – sottolinea la Coldiretti – è drammatica con intere aziende finite sotto l’acqua o colpite da nubifragi e grandine con la perdita di un intero anno di lavoro e danni che in alcuni casi sono destinati da durare nel tempo. L’andamento climatico impazzito, si è abbattuto peraltro su un territorio fragile caratterizzato dal 78% dei comuni pugliesi a rischio frane e alluvioni, di cui  35 ricadono proprio in  provincia di Foggia".

Aggiornamento – E’ stato rinvenuto in località Marina di Peschici, il cadavere dell'uomo di cui non si avevano notizie da diverse ore. Si tratterebbe di un operaio di circa 60 anni (in un primo momento si era parlato di un 70enne). Il corpo era all’interno del canale che costeggia il campeggio Bellariva. E' stato recuperato dalla Capitaneria del Porto

Non si ferma l’emergenza in Puglia, in particolare nel Gargano. Piogge, smottamenti, evacuazioni, 2 dispersi e strade chiuse. La zona più colpita dai nubifragi è quella tra Peschici e Vieste dove nella notte si è abbattuto un violento temporale che ha allagato campeggi e masserie. Alcune persone, secondo un messaggio lanciato da un abitante ad un suo amico di Foggia, sarebbe salita sui tetti in attesa dei soccorsi.  Il cattivo ha colpito tutta l’area degli alberghi e dei campeggi che sono ancora molto frequentati dai turisti in questa ultima parte d’estate. Un bungalow, un caravan ed un'automobile che si trovavano nei pressi del camping Bellariva, a ridosso della spiaggia a Peschici, sono finiti in mare.

 "I vigili del fuoco, in questo momento stanno procedendo con mezzi anfibi per evacuare le ultime persone rimaste in campeggio". Lo rende noto l'assessore alla Protezione civile della Regione Puglia, Guglielmo Minervini, in relazione alla situazione di emergenza che si è creata in provincia di Foggia, non solo nel Gargano ma anche nelle aree costiere, in seguito alle violente precipitazioni della notte e della mattinata. Minervini precisa, parlando con l'Adnkronos, che il piccolo che aveva bisogno di cure mediche "non era in pericolo di vita a causa del maltempo ma per precedenti problematiche". Inoltre, nella nota, assicura che "le previsioni del tempo dicono che entro due ore dovrebbe finire la pioggia e si dovrebbe cominciare così ad uscire dall'emergenza. Sono in viaggio verso Peschici -riferisce Minervini- per coordinare da vicino i soccorsi".

 C'è un secondo disperso e un bambino è ferito gravemente

È di notizia di poco fa che, oltre ai danni, c’è anche un secondo disperso. Si tratterebbe di uomo sui 70 anni, originario di Vico del Gargano e residente a Peschici, che con la sua macchina stava attraversando un canale con la sua auto quando sarebbe stato investito da una piena che lo ha trascinato verso il mare. Da diversi giorni non si hanno più notizia di un allevatore 24enne di Vico del Gargano, nel Foggiano, scomparso da giovedì sempre a causa di un nubifragio. Ieri è stata trovata la sua auto, una Renault Clio, sommersa da acqua e fango in un canalone di scolo in località ‘Coppa Rossa’, nei pressi del lago di Varano. Sono stati invece ritrovati dagli operatori del Soccorso Alpino di Calabria e Basilici due scout di 16 e 17 anni dispersi dalla serata di ieri sul massiccio del Pollino. I due giovani stanno bene e, in questo momento, con un elicottero della Protezione civile regionale stanno raggiungendo il campo base. C'è poi un bambino in pericolo di vita che è stato trasportato in elicottero e adesso è sottoposto alle cure mediche.

994 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views