La morte della Regina Elisabetta II
11 Settembre 2022
09:06
AGGIORNATO11 Settembre

L’arrivo della bara di Elisabetta II ad Edimburgo da Balmoral

Il feretro della sovrana è arrivato a Edimburgo dopo essere partito dal castello di Balmoral, dove è morta l'8 settembre. Il viaggio di sei ore è avvenuto su un carro funebre che ha attraversato le contee fino alla capitale della Scozia, poi martedì partirà alla volta di Londra, dove sono in programma i funerali. Carlo III proclamato Re anche in Scozia, Galles e Irlanda del Nord.

Per la prima volta dopo mesi William e Kate, principe e principessa del Galles, e Harry e Meghan sono stati fotografati insieme mentre vengono acclamati dalla folla.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
La morte della Regina Elisabetta II
11 Settembre
22:09

Camilla potrebbe passare da Regina consorte a Regina

Camilla Shand potrebbe diventare ufficialmente Regina secondo il portavoce di Re Carlo III. In un "futuro prossimo", infatti, il titolo di "Regina consorte" potrebbe essere sostituito da quello ufficiale di sovrana.

A cura di Gabriella Mazzeo
11 Settembre
21:22

Il sito di Harry e Meghan in lutto per la Regina Elisabetta

Dalla morte della morte della sovrana, l'homepage del sito che i duchi di Sussex hanno creato per le loro nuove iniziative imprenditoriali è nera: "In amorevole memoria di Sua Maestà la Regina Elisabetta II"

A cura di Gabriella Mazzeo
11 Settembre
19:14

Ad Antigua e Barbuda referendum per la repubblica entro 3 anni dopo la morte della Regina

La nazione di Antigua e Barbuda terrà  un referendum entro tre anni per decidere se diventare repubblica, alla luce della morte della regina Elisabetta II, nominalmente capo di Stato del piccolo Paese caraibico. La decisione e' stata annunciata dal premier Gaston Browne pochi minuti dopo aver firmato i documenti che confermano Carlo III come nuovo Re,

A cura di Gabriella Mazzeo
11 Settembre
18:31

Il Principe Andrea e l'ex moglie Sarah Ferguson si prenderanno cura dei corgi della Regina

Saranno il duca di York, il principe Andrea, e la sua ex moglie Sarah Ferguson a prendersi cura degli amati corgi della regina. Lo ha dichiarato un portavoce del principe.  Andrea le aveva regalato due cuccioli, un corgi, Muick, e un dorgi, chiamato Fergus in onore dello zio ucciso in azione durante la Prima Guerra Mondiale.

A cura di Gabriella Mazzeo
11 Settembre
18:23

Applausi per il feretro della Regina a Edimburgo

Un lungo applauso ha seguito letteralmente il corteo con il feretro della Regina Elisabetta che ha attraversato il Royal Mile, nel cuore della città vecchia di Edimburgo. La folla si è ordinatamente dispersa dopo il passaggio del corteo.

A cura di Gabriella Mazzeo
11 Settembre
17:28

La bara della Regina Elisabetta raggiunge il Palazzo di Holyroodhouse a Edimburgo

Il feretro della Regina Elisabetta ha ora raggiunto il Palazzo di Holyroodhouse a Edimburgo. Presenti alla cerimonia tre dei quattro figli della monarca: Anna, Andrea ed Edoardo. IL Re Carlo III è attualmente a Londra, ma volerà domani in Scozia.

La bara rimarrà qui durante la notte e verrà trasferita alla Cattedrale di St Giles domani pomeriggio.

Verrà vegliata continuamente per 24 ore, con la possibilità per il pubblico di porgere i propri omaggi alla sovrana.

A cura di Ida Artiaco
11 Settembre
17:20

Il corteo funebre è arrivato a Edimburgo e percorre la Royal Mile

Screen da BBC.
Screen da BBC.

Il corteo funebre della Regina Elisabetta è finalmente arrivato a Edimburgo dopo aver lasciato questa mattina il castello di Balmoral.

Sta ora viaggiando lungo la Royal Mile di Edimburgo mentre migliaia di cittadini si sono accalcate per rendere omaggio al feretro della Sovrana.

La processione si dirigerà ora a Holyroodhouse.

A cura di Ida Artiaco
11 Settembre
16:47

Arrestata una donna di 22 a Edimburgo, protestava contro la Monarchia

PA Media riferisce che una portavoce della polizia scozzese ha riferito che è stata arrestata "una donna di 22 anni fuori dalla Cattedrale di St Giles, a Edimburgo, domenica 11 settembre 2022, in relazione a una violazione della pace". Alcune fotografie mostrano la donna con in mano un cartello con la scritta "F*** l'imperialismo. Abolire la monarchia".

A cura di Ida Artiaco
11 Settembre
16:14

Perché Carlo III è stato proclamato Re anche in Canada e in Australia

Dopo la cerimonia di ieri a Londra, oggi Carlo III è stato proclamato Re anche in Canada, Australia e in altri territori che fanno parte del Commonwealth: ecco perché.

A cura di Ida Artiaco
11 Settembre
15:53

Carlo III incontra i vertici del Commonwealth

Nuovo bagno di folla per re Carlo III all'arrivo oggi a Buckingham Palace, dove prosegue nei suoi impegni di presa di contatto con il nuovo ruolo. Uno dei primi è nel pomeriggio con rappresentanti del Commonwealth, comunità che raduna Paesi dell'ex impero. È giunto a palazzo in automobile salutando con la mano le persone che lo acclamavano.

A cura di Ida Artiaco
11 Settembre
15:44

William giura di servire il popolo del Galles con "umiltà e rispetto"

Il principe William ha parlato oggi al telefono con il primo ministro gallese Mark Drakeford, giurando di servire il popolo gallese con "umiltà e grande rispetto" nel suo nuovo ruolo di principe del Galles.

Ha aggiunto che lui e la moglie Catherine sono onorati di essere stati invitati ad assumere i nuovi ruoli e che avrebbero "trascorso i mesi e gli anni a venire ad approfondire il loro rapporto con le comunità in tutto il Galles", si legge in una dichiarazione di Kensington Palace.

A cura di Ida Artiaco
11 Settembre
15:25

Carlo III proclamato re in Irlanda del Nord

Il nuovo monarca britannico, Carlo III, è stato proclamato re anche in Irlanda del Nord. Lo riferisce la stampa britannica. La cerimonia ha avuto luogo nel castello di Hillsborough, residenza ufficiale della famiglia reale.

A cura di Ida Artiaco
11 Settembre
14:56

Downing Street chiarisce: Liz Truss non "accompagnerà Carlo III"

La premier britannica, Liz Truss, non "accompagnerà" Carlo III nel suo primo viaggio da re nelle nazioni che compongono il Regno Unito ma sarà semplicemente presente alle cerimonie in memoria di Elisabetta II previste nei prossimi giorni in Scozia, Irlanda del Nord e Galles. Lo chiarisce al Guardian una fonte di Downing Street, dopo le perplessità suscitate dall'annuncio, giunto ieri da un portavoce, secondo il quale Truss avrebbe "accompagnato" il monarca. "Il Re sta guidando il lutto nazionale attraverso il Regno Unito e il primo ministro ci sarà e prenderà parte alle cerimonie", ha spiegato la fonte, "il primo ministro non sta ‘accompagnando' il Re e non si tratta di un ‘tour'. Semplicemente prenderà  parte alle cerimonie". Agli eventi in memoria della regina parteciperanno, nelle rispettive capitali, anche i primi ministri di Scozia e Galles, Nicola Sturgeon e Mark Drakeford, e il primo ministro designato dell'Irlanda del Nord, Michelle O'Neill.

A cura di Ida Artiaco
11 Settembre
14:19

Per polizia Londra possibili 2 milioni di persone in strada al giorno per rendere omaggio alla Regina

La Metropolitan Police di Londra prevede che, a partire da adesso, ogni giorno 2 milioni di persone scenderanno per le strade della capitale britannica per rendere omaggio a Elisabetta II. Secondo il Sunday Times, fino a un milione di persone potrebbero recarsi all'esposizione della salma.

A cura di Ida Artiaco
11 Settembre
13:59

A Edimburgo la cerimonia di proclamazione del nuovo re Carlo III

È stata appena letta a Mercant Cross, a Edimburgo, la proclamazione del nuovo re Carlo III. Una cerimonia simbolica che ‘accoglie' il nuovo re di Scozia, e che si ripeterà ancora in giornata al castello di Edimburgo, dopo che ieri a Londra lo stesso sovrano ha sottoscritto l'atto ufficiale, alla presenza anche della first minister scozzese Nicola Sturgeon.

A cura di Ida Artiaco
11 Settembre
13:34

Il feretro della Regina Elisabetta è giunto ad Aberdeen

Il feretro della regina Elisabetta II è giunto ad Aberdebeen, tappa del percorso del corteo funebre da Balmoral a Edimburgo. La processione passerà per il ponte dedicato a re Giorgio VI, che fu inaugurato dalla regina madre Elizabeth Bowes-Lyon nel 1941.

A cura di Ida Artiaco
11 Settembre
13:15

William e Harry insieme alle mogli a Windsor: il retroscena

Secondo una fonte interna al palazzo reale inglese, citata dal Daily Mail, il principe William avrebbe chiesto al fratello Harry di partecipare agli omaggi alla Regina Elisabetta al castello di Windsor insieme alla moglie Meghan dopo “negoziati” e una telefonata con Re Carlo III.

A cura di Ida Artiaco
11 Settembre
13:08

Al via le cerimonie di proclamazione di Re Carlo III in Galles, Scozia e Irlanda del Nord

Mentre il corteo funebre della Regina Elisabetta viaggia da Balmoral verso Holyroodhouse a Edimburgo, Galles, Scozia e Irlanda del Nord celebrano la proclamazione del re Carlo III.

Gli annunci di proclamazione verranno letti a Cardiff, Edimburgo e Belfast. Migliaia di persone si sono radunate in tutte e tre le località per assistere al momento che segna l'inizio del regno del nuovo sovrano.

A cura di Ida Artiaco
11 Settembre
12:30

Lutto nazionale per la Regina Elisabetta II: quanti giorni dura e cosa succede ora

Cosa succederà nei giorni che precedono il funerale di Stato della Regina Elisabetta II, in programma il prossimo 19 settembre: previsti 12 giorni di lutto nazionale, durante i quali verranno interrotte una serie di attività.

A cura di Ida Artiaco
11 Settembre
12:08

Il corteo reale con il feretro di Elisabetta omaggiato dalla folla nei villaggi scozzesi

Il corteo reale, dopo Balmoral, lascia Ballater. Il feretro della Regina Elisabetta II attraverserà ora i villaggi di Dinnet, Aboyne, Kincardine O'Neil, Banchory, Drumoak, Peterculter e Cults, mentre si dirige verso Edimburgo. La folla acclama e omaggia la sovrana.

A cura di Ida Artiaco
11 Settembre
11:48

Primo ministro scozzese: "Oggi renderemo omaggio a una donna straordinaria"

Il primo ministro scozzese Nicola Sturgeon ha pubblicato un messaggio su Twitter per descrivere la partenza della bara della regina Elisabetta II da Balmoral come "un momento triste e toccante".

Sturgeon ha poi aggiunto: "Oggi, nel suo viaggio verso Edimburgo, la Scozia renderà omaggio a una donna straordinaria".

A cura di Ida Artiaco
11 Settembre
11:18

Oggi la Scozia proclama Re Carlo III

Oggi in Scozia non solo arriverà il feretro di Elisabetta II ma si svolgerà anche una cerimonia di passaggio con la proclamazione del nuovo re, Carlo III, prima sul Royal Mile di Edimburgo a fine mattinata e poi nel castello della città.

Domani la capitale scozzese sarà teatro di un'altra tradizionale e suggestiva cerimonia, la ‘Cerimonia delle Chiavi‘: un'usanza antica che prevede la consegna delle chiavi di Edimburgo al nuovo re il quale le restituisce alla città affinché le custodisca al meglio. Il sindaco di Edimburgo, Lord Provost Robert Aldridge, in una commossa intervista con Sky News questa mattina ha sottolineato la determinazione dei residenti di salutare la regina al meglio "mostrando il grande rispetto nutrito per lei".

A cura di Ida Artiaco
11 Settembre
11:07

Il feretro della Regina Elisabetta lascia il castello di Balmoral e si dirige verso Edimburgo

Il feretro della Regina Elisabetta II ha lasciato il castello di Balmoral, in Scozia, dove è morta "pacificamente" lo scorso 8 settembre. Comincerà ora il suo viaggio prima verso Edimburgo e poi verso Londra, dove si svolgeranno i funerali il 19 settembre.

A cura di Ida Artiaco
11 Settembre
10:42

Il percorso che seguirà oggi la bara della Regina: alle 11 la partenza da Balmoral

Si prevede che molte migliaia di persone seguiranno il percorso mentre la bara della Regina Elisabetta verrà portata da Balmoral alla capitale scozzese Edimburgo. Il viaggio dovrebbe iniziare verso le 10 ora locale (le 11 in Italia) e durerà circa sei ore.

Il corteo si farà strada attraverso Aberdeenshire, Aberdeen, Angus e Tayside prima di raggiungere Edimburgo.

A cura di Ida Artiaco
11 Settembre
10:12

Re Carlo III proclamato capo dello Stato dell'Australia

Il governatore generale dell'Australia, nonché rappresentante della corona britannica, David Hurley, ha proclamato Carlo III capo dello Stato del Paese oceanico. La cerimonia, celebrata a Canberra in Parlamento, verrà replicata nel corso della giornata nei vari parlamenti statali che compongono il Commonwealth dell'Australia. Il governo ha inoltre proclamato un giorno di commemorazione per la regina Elisabetta il 22 settembre.

A cura di Ida Artiaco
11 Settembre
10:03

Il presidente della Corea del Sud sarà ai funerali della regina Elisabetta II

Anche il presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol sarà tra i leader mondiali che parteciperanno ai funerali di Stato della regina Elisabetta II, previsti lunedì 19 settembre settembre a Londra. Lo hanno annunciato le autorità di Seoul.

A cura di Ida Artiaco
11 Settembre
09:52

Australia, lutto nazionale il 22 settembre in memoria Elisabetta II

Il primo ministro australiano Anthony Albanese ha dichiarato il 22 settembre una giornata di lutto nazionale per onorare la memoria della regina Elisabetta II del Regno Unito. "Il 22 settembre ci sarà un giorno festivo in occasione della Giornata nazionale del lutto di Sua Maestà la Regina", ha annunciato Albanese sui social media.

A cura di Ida Artiaco
11 Settembre
09:34

La premier Truss si unirà a Carlo III nel viaggio attraverso le nazioni britanniche

La premier britannica Liz Truss accompagnerà re Carlo III nel suo viaggio tra le nazioni britanniche durante i giorni di lutto nazionale per la morte della Regina Elisabetta II. Lo ha chiarito il portavoce della prima ministra, citato dalla Bbc, precisando che Truss si unirà al Re ai "momenti di riflessione in Scozia lunedì, in Irlanda del Nord martedì e in Galles il Venerdì".

A cura di Ida Artiaco
11 Settembre
09:33

Oggi commemorazioni della Regina Elisabetta II in tutte le chiese del Regno Unito

Le chiese di tutto il Regno Unito terranno oggi commemorazioni per la Regina la prima domenica dopo la sua morte.

La Chiesa d'Inghilterra ha fornito alle parrocchie una guida speciale sulle celebrazioni durante il periodo del lutto.

A cura di Ida Artiaco
11 Settembre
09:10

Morte Regina Elisabetta II, le notizie di oggi 11 settembre

Continua in tutto il mondo il lutto per la morte della Regina Elisabetta II.

Oggi il feretro della sovrana verrà portato dal castello di Balmoral, dove è morta l'8 settembre, al palazzo di Holyroodhouse a Edimburgo. Il viaggio di sei ore avverrà su un carro funebre che attraverserà le contee fino alla capitale della Scozia. Da lì, in aereo, martedì pomeriggio verrà portato a Londra, dove verrà esposto in precedenza per quattro giorni a partire dal 14 a Westminster Hall.

Ufficializzata la data dei funerali: si terranno il 19 settembre. Vi parteciperanno, tra gli altri, anche il presidente Usa Joe Biden e la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen.

Ieri la proclamazione di re Carlo III, mentre il resto della famiglia reale ha reso omaggio a Elisabetta recandosi a Balmoral. Presenti i figli della Regina, Anna, Edoardo e Andrea con i figli, ma anche William e Kate, freschi del titolo di Principe e Principessa del Galles, e Harry e Meghan.

A cura di Ida Artiaco
226 contenuti su questa storia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni