784 CONDIVISIONI

Le notizie del 7 ottobre sul nuovo governo italiano

784 CONDIVISIONI

La leader FdI si scaglia contro la Francia a causa delle dichiarazioni della ministra per gli Affari Europei Boone: "Confido che il Governo francese smentisca immediatamente", dicendo che le parole della ministra "somigliano troppo a minacce di ingerenza". Draghi: "In UE non c'è preoccupazione per il nuovo governo, solo curiosità".

Nel frattempo continua il totonomi per i ministri del nuovo governo: Salvini si allontana dal Viminale, ma annuncia di volere un Ministero sulla Famiglia e la Natalità. Ieri la direzione del Pd ha avviato il percorso che porterà il partito al congresso, che eleggerà un nuovo segretario. Letta: "L’opposizione ci farà bene".

07 Ottobre
22:54

Amendola: "A Praga un passo avanti, governo propone da mesi contro caro energia!

"Al vertice di Praga passo deciso in avanti. Il Governo propone da mesi soluzioni contro il caro energia, a difesa di famiglie e imprese. Nell'interesse italiano e per la comune tenuta dell'economia europea, bisogna finalizzare in vista del prossimo Consiglio Europeo". Lo scrive su Twitter il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega Affari Ue Enzo Amendola.

A cura di Annalisa Girardi
07 Ottobre
22:44

Boldrini: "La destra prepara l'assalto ai diritti civili, ci opporremo in tutti i modi"

"Fratelli d’Italia annuncia di voler riformulare la strategia nazionale Lbgt, il piano di interventi anti-discriminazione varato dal governo e chiesto dall'Ue come atto vincolante, calibrato sulla base delle raccomandazioni contenute nel rapporto dell’Agenzia Ue per i diritti fondamentali (Fra). In questo rapporto si evidenziano discriminazioni ai danni delle persone Lgbtqia+ e inadempienze delle istituzioni nel nostro Paese per rimuoverle. Chiedo loro, dunque: quali sarebbero le misure che non vanno bene nel piano e quali alternative propongono per raggiungere l’obiettivo richiesto dall’Unione Europea? Temo che l’intenzione sia invece di non mettere in atto alcuna reale azione positiva su questo fronte, perché non si ritiene poi così importante rimuovere divari e ingiustizie. L’ultradestra già prepara l'assalto ai diritti civili. Ci opporremo in tutti i modi”. Ad affermarlo in una nota Laura Boldrini, deputata del Partito Democratico.

A cura di Annalisa Girardi
07 Ottobre
22:23

Napoli (Azione): "Da Pd solo silenzio su parole della ministra francese Boone"

"L'ingerenza della ministra Laurence Boone, perché di ingerenza si tratta, sugli affari futuri, neanche presenti, dell'Italia ha qualcosa di ridicolo nella minacciosa severità napoleonica delle sue parole. La signora Boone non ha titolo alcuno per vigilare sull'Italia. Sarebbero semmai le istituzioni europee a esprimersi se e quando dovesse ravvisarsi una circostanza che lo richiede". Lo afferma Osvaldo Napoli di Azione, che prosegue: "È però curioso il sistema di riflessi condizionati messo in moto dalle inopportune e inappropriate parole della ministra. Il primo riflesso condizionato è stato lo scatto sovranista di Giorgia Meloni. Un altro riflesso condizionato, più grave del primo, è il silenzio del Pd".

A cura di Annalisa Girardi
07 Ottobre
22:09

Bonelli: "L'Italia sa badare a sé stessa, tutto il resto è da respingere al mittente"

"Sono d'accordo: l'Italia sa badare a se stessa, gli italiani hanno votato e c'è un parlamento e in quel parlamento ci saranno una maggioranza e un'opposizione. Aspettiamo come si svilupperà il governo, tutto il resto è da respingere al mittente, indipendentemente da chi abbia vinto le elezioni. Noi vigileremo sulla tutela di alcuni diritti fondamentali, vedremo cosa farà questo governo, è troppo presto per esprimersi". Così il co-portavoce nazionale di Europa Verde Angelo Bonelli, deputato di Alleanza Verdi e Sinistra, ospite a Tg2 Post, sulle parole della ministra degli Affari europei francese Laurence Boone.

A cura di Annalisa Girardi
07 Ottobre
21:50

Cosa ha detto Cottarelli sul Partito democratico e le elezioni

"Mi sembra che se il PD avesse ricevuto tanti voti quante sono ora le proposte su come riformarlo avrebbe vinto le elezioni. E di parecchio…": lo scrive Carlo Cottarelli su Twitter.

A cura di Annalisa Girardi
07 Ottobre
21:35

Zangrillo dice di essere a disposizione del prossimo ministero della Salute

"L'amore per la mia professione mi impedisce di dare la disponibilità per un eventuale impegno importante nel governo. Naturalmente se mi sarà richiesto sarà a disposizione del prossimo ministro della Sanita'". Lo ha detto Alberto Zangrillo, primario all'Ospedale San Raffaele e medico di Silvio Berlusconi, rispondendo ai telecronisti di Sky che gli hanno chiesto se fosse disponibile a un incarico di governo.

A cura di Annalisa Girardi
07 Ottobre
21:15

Zan dice che il vero obiettivo della destra è colpire i diritti come Orban

"La destra mostra il suo vero volto. Il loro vero obiettivo è sempre quello: colpire i diritti come Orban. Faremo una dura opposizione". Lo scrive su twitter Alessandro Zan del Pd postando un titolo in cui si legge: ‘Per la Natalità spunta la leghista Baldassarre, paladina pro life e grande oppositrice del ddl Zan'.

A cura di Annalisa Girardi
07 Ottobre
20:42

Ronzulli (FI): "Il caro bollette sarà la priorità del nuovo governo"

"Il caro bollette è un'emergenza che sarà tra le priorità del nuovo governo. Ma per superare questa crisi non bastano le misure dei singoli paesi, serve un intervento dell'Europa che sembra finalmente pronta a formalizzare una proposta per aiutare i consumatori". Lo ha detto Licia Ronzulli, vicepresidente del gruppo Forza Italia al Senato, ai microfoni del Tg2.

A cura di Tommaso Coluzzi
07 Ottobre
20:27

Cosa ha detto Giorgia Meloni per rispondere alla polemica con la ministra francese

“L’Italia è perfettamente in grado di badare a se stessa senza ingerenze. La politica estera con Fratelli d’Italia al governo non cambierà”: lo ha detto Giorgia Meloni lasciando la Camera, al termine di una giornata di polemiche per alcune dichiarazioni della ministra francese agli Affari europei.

A cura di Tommaso Coluzzi
07 Ottobre
20:15

Benifei (Pd): "Noi a favore della pace, Conte non la strumentalizzi"

"Giuseppe Conte dovrebbe verificare meglio quello che dice: la grande maggioranza degli eurodeputati Pd ha votato a favore della aggiunta della frase sulla ricerca della pace nella risoluzione del Parlamento Europeo, che il presidente del Movimento 5 Stelle ha rilanciato con tono di scandalo sui suoi profilo social. Me compreso, come si può vedere dalla pagina 23 del registro delle votazioni in aula di ieri che allego qui di seguito". Così su Facebook Brando Benifei, capo delegazione del Partito democratico al parlamento europeo. "Soltanto due colleghe hanno legittimamente fatto una scelta diversa ritenendo il testo fraintendibile, mentre altri due hanno votato contro per errore e hanno chiesto la correzione, come ho fatto anche io immediatamente a pochi minuti dai voti, perché quando si fanno centinaia di votazioni elettroniche di seguito capita ma è tutto pubblico e verificabile. Trovo questa strumentalizzazione politica del tema della guerra davvero squallida e non dico altro".

A cura di Tommaso Coluzzi
07 Ottobre
20:02

Meloni: "Non ho sentito il presidente Macron"

"Se ho sentito il presidente Macron? No". Così la presidente di Fdi, Giorgia Meloni, lasciando la Camera.

A cura di Tommaso Coluzzi
07 Ottobre
19:47

Meloni dice che è stata sempre chiara su politica estera e che non ci saranno cambiamenti

"La posizione di FdI è stata estremamente chiara quando era all'opposizione. Quella è la nostra posizione, non c'è ragione che cambi". Lo ha detto la leader di FdI Giorgia Meloni interpellata uscendo dalla Camera a chi le chiedeva un commento sulle dichiarazioni del premier Draghi.

A cura di Tommaso Coluzzi
07 Ottobre
19:28

Meloni: "Parole di Mattarella e Draghi? Italia è in grado di badare a sé stessa"

"Le parole di Mattarella e Draghi? Penso che qualunque italiano possa sentirsi rappresentato dalla segnalazione circa il fatto che l'Italia, come correttamente detto, è perfettamente in grado di badare a sé senza ingerenze. Visto che non era la prima volta penso fosse necessario ribadire che in nessun trattato c'è scritto che compete a una nazione straniera vigilare sul rispetto dei diritti in un'altra". Lo ha detto la leader di FdiI Giorgia Meloni uscendo dalla Camera.

A cura di Tommaso Coluzzi
07 Ottobre
19:11

"Le ingerenze esterne causarono la caduta di Berlusconi nel 2011, mai più", dice Tajani

"Nel 2011 ci furono pesanti ingerenze di altri governi europei nei confronti dell'Italia che portarono alla caduta del Governo Berlusconi, l'ultimo espressione di una volontà popolare. Anche con il compiacente silenzio della sinistra. Faremo in modo che non accada mai più". Lo scrive su Twitter Antonio Tajani, coordinatore nazionale di Forza Italia.

A cura di Tommaso Coluzzi
07 Ottobre
18:53

Orlando (Pd): "Dobbiamo parlare di più di pace in Ucraina"

"Io penso che noi dobbiamo parlare di più di pace più di quanto abbiamo fatto e poi c'è il problema di una critica all'Europa su due fronti. Essere europeisti non significa dire di sì a tutto quello che dice l'Europa che in questi mesi ha soltanto ribadito la propria vicinanza all'Ucraina, ma non ha messo in campo un'iniziativa politica che sia in grado di riaprire un confronto di carattere diplomatico". Lo ha detto il ministro del Lavoro Andrea Orlando (Pd) ad Agorà. "L'Europa non ha tenuto conto del fatto che la guerra la pagano in modo diverso i diversi Paesi a seconda della loro composizione produttiva, a seconda del mix energetico; e non la pagano nello stesso modo le persone a seconda della loro collocazione sociale. O ci sono delle misure attraverso le quali il peso di questo conflitto viene redistribuito o rischiamo che la guerra si trasformi in tensioni sociali e in una difficoltà di tenuta sociale all'interno della società italiana. Non possiamo lasciare un Paese, l'Ucraina senza un sostegno, ma a questo sostegno vanno accompagnate altre politiche, sia sul fronte dell'iniziativa diplomatica, sia sul fronte dell'esigenza di redistribuire il peso degli effetti della guerra", ha aggiunto.

A cura di Tommaso Coluzzi
07 Ottobre
18:39

Macron: "Amicizia e piena fiducia nel Presidente Mattarella"

"Voglio esprimere tutta la mia amicizia e la mia piena fiducia nel presidente Mattarella e nelle conclusioni che trarrà dallo scrutinio" delle elezioni in Italia. Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron in conferenza stampa a Praga.

A cura di Tommaso Coluzzi
07 Ottobre
18:31

La Russa: "Mattarella, Draghi e Meloni dicono all'unisono che non accettiamo ingerenze"

"L'Italia cambia postura, se c'è un abbrivio, una forza di inerzia da parte della Francia o di altri abituati che si potevano dare schiaffi all'Italia senza che la sinistra reagisse, la nuova postura che non è solo la Meloni ma, più importante di Meloni, ovvero il presidente della Repubblica e l'attuale presidente del Consiglio, all'unisono con la futura eventuale presidente del Consiglio, hanno dimostrato che le ingerenze non sono ammesse da parte di Paesi che vogliono considerarsi e che noi consideriamo Paesi amici. Più sono amici e più dovrebbero stare attenti a fare queste cose". Lo ha detto il vicepresidente del Senato Ignazio La Russa, di FdI, commentando le parole del capo dello Stato Sergio Mattarella.

A cura di Tommaso Coluzzi
07 Ottobre
18:12

La Francia lavorerà con "buona volontà" col futuro premier italiano, dice Macron

La Francia lavorerà "con buona volontà" con il futuro premier italiano. Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron parlando con la stampa a Praga.

A cura di Tommaso Coluzzi
07 Ottobre
17:58

Sondaggi politici, cosa pensano gli italiani di Mario Draghi e Giorgia Meloni

Secondo un sondaggio di Ipsos la maggioranza degli italiani preferirebbe che a Palazzo Chigi restasse Mario Draghi, perché Giorgia Meloni non è adeguata per affrontare la crisi economica e militare attuale.

A cura di Tommaso Coluzzi
07 Ottobre
17:49

Mattarella: "L'Italia sa badare a sé stessa"

"L’Italia sa badare a sé stessa nel rispetto della sua Costituzione e dei valori dell’Unione Europea". Lo ha detto il Presidente Mattarella rispetto alla "vigilanza" dei Paesi esteri sull'Italia.

A cura di Tommaso Coluzzi
07 Ottobre
17:27

Il voto al Parlamento europeo sulla separazione dei prezzi di gas ed elettricità

Giorgia Meloni ha più volte sottolineato in campagna elettorale la necessità di arrivare velocemente a separare i prezzi di gas ed elettricità, per contenere il caro energia. Alla prova del voto, però, i deputati al parlamento europeo della probabile futura premier si sono espressi in modo esattamente opposto.

A cura di Tommaso Coluzzi
07 Ottobre
17:00

Draghi dice che in Europa non c'è preoccupazione per il nuovo governo

Immagine

Secondo Draghi non c'è preoccupazione in Europa per il nuovo governo a guida Meloni: "Quando c'è un cambio di governo e di politica così importante, ovviamente c'è grande curiosità. Non c'è preoccupazione  C'è gran rispetto delle scelte degli italiani e c'è interesse nel sapere come eventualmente si evolverà la linea politica del nuovo governo. La linea politica estera dovrebbe essere invariata".

A cura di Annalisa Cangemi
07 Ottobre
16:54

Draghi: "Sull'energia le cose si stanno muovendo"

Immagine

Il presidente del Consiglio dimissionario Mario Draghi ha risposto in un breve punto stampa al vertice informale europeo sull'energia a Praga: "Abbiamo avuto due punti importanti, uno sull'Ucraina e uno sull'energia. Ci sarà una grande conferenza in Germania per la ricostruzione. Su questo c'è grande unità. Molti Paesi si sono lamentati della propaganda russa che è diventata più aggressiva nei loro Paesi".

"Sull'energia le cose si stanno muovendo, la commissione presenterà al Consiglio Ue una proposta in cui i tre elementi, far diminuire i prezzi, avere un elemento di solidarietà nel meccanismo, e un inizio di riforma del mercato dell'elettricità, ci saranno".

Il presidente del Consiglio si è detto poi d'accordo con la proposta di Gentiloni e Breton su un approccio coordinato Ue sul tema dell'energia, su un strumento di debito comune per contrastare il rischio frammentazione, dopo il maxi piano di aiuti della Germania: "Proposte simili le avevo fatte 5-6 mesi fa. È quello che serve per tutti i Paesi, con o senza spazio fiscale, per stare allo stesso livello".

A cura di Annalisa Cangemi
07 Ottobre
16:40

"Intervista semplificata, non diamo lezioni a nessuno": la difesa della ministra Boone

"La presentazione in questa intervista della relazione che intendiamo avere con l'Italia semplifica eccessivamente il pensiero del ministro. Come ha detto, la Francia rispetta ovviamente la scelta democratica degli italiani. Il ministro, che è vicino all'Italia, vuole portare avanti il lavoro di cooperazione e desidera dialogare con il futuro esecutivo il prima possibile". E' quanto riferiscono fonti del gabinetto della ministra francese per gli affari europei, Laurence Boone, in merito alla sua intervista a Repubblica e alla reazione di Giorgia Meloni. "Il ministro non intende dare lezioni a nessuno", viene aggiunto.

A cura di Tommaso Coluzzi
07 Ottobre
16:24

Gelmini: "Fuori luogo le parole della ministra francese Boone"

"Calenda si e' gia' espresso stigmatizzando le parole della ministra francese Boone. Noi siamo all'opposizione del governo, ma non all'opposizione del Paese. E' importante che l'Italia venga rispettata nelle sue istituzioni e nei suoi rappresentanti. Quelle parole sono un po' fuori luogo". Lo ha detto Mariastella Gelmini, ministro per gli Affari regionali e componente della segreteria nazionale di Azione, intervistata durante la trasmissione "Timeline" di SkyTg24.

A cura di Tommaso Coluzzi
07 Ottobre
16:11

La vicepremier ucraina: "Contiamo su Meloni e su una collaborazione col governo italiano"

"Ho visto e letto che tra Meloni e Zelensky c'è stato un buon colloquio. Contiamo su una collaborazione proficua con il governo italiano. Giorgia Meloni ha promesso di continuare a sostenere la politica dell'Occidente nei confronti dell'Ucraina". Così all'Adnkronos Iryna Vereschuck, vice premier e ministro per la Reintegrazione dei territori occupati che aggiunge: "Per quanto riguarda il viaggio di Giorgia Meloni in Ucraina, penso che entro fine anno sia del tutto possibile".

A cura di Tommaso Coluzzi
07 Ottobre
15:56

Giorgia Meloni continua a lavorare alla Camera con i suoi collaboratori

La leader di Fdi Giorgia Meloni è da poco giunta alla Camera dove continua a lavorare, con i suoi più stretti collaboratori, per la messa a punto del programma e della squadra del governo.

A cura di Tommaso Coluzzi
07 Ottobre
15:33

Studenti in piazza bruciano foto di Meloni e Draghi

Bruciano le foto della leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni e del premier Mario Draghi gli studenti in piazza Duomo a Milano per protestare contro il nuovo esecutivo e contro l'alternanza scuola-lavoro. Tra i cori intonati dai ragazzi c'è: ‘Chi non salta la Meloni è'. Sui volantini del corteo si leggono le ragioni della mobilitazione: "Fascisti al governo; morti e sfruttamento in alternanza; repressione e carovita. Non stare a guardare: ribelliamoci!". In altri manifesti, sotto la scritta ‘colpirne uno, colpirli tutti', sono ritratti i volti di varie personalità tra cui Matteo Salvini, Enrico Letta e il sindaco Giuseppe Sala.

A cura di Annalisa Cangemi
07 Ottobre
15:26

Castellone (M5s): "Serve de-escalation in Ucraina, la pace è forza e non debolezza"

"Quanto accaduto ieri al parlamento europeo, dove è stato bocciato un emendamento che inseriva una ovvietà, ossia che si debba potenziare la via diplomatica per la pace in Ucraina, mi ricorda quello che è successo a giugno in senato con la risoluzione in vista del consiglio europeo". Lo scrive su Facebook la capogruppo del M5S in Senato, Mariolina Castellone. "Anche allora abbiamo dovuto fare le barricate in commissione esteri per 48 ore per ottenere, appunto, una cosa ovvia", scrive la senatrice ricordando il testo della risoluzione. "Dovrebbe essere scontato che tutti siamo d'accordo sulla necessità di puntare alla de-escalation militare e rafforzare la centralità del Parlamento per ogni scelta strategica sulla guerra in Ucraina. Eppure evidentemente non è così ovvio, tanto che quell'impegno preso a giugno non è poi stato rispettato visto che i decreti che hanno disposto l'invio di ulteriori armi sono comunque passati solo dal Copasir e mai dal Parlamento. Il nostro lavoro, in questo caso come sempre, è stato ispirato dalla lealtà e dal senso di responsabilità verso il Paese senza però mettere mai in discussione la nostra correttezza verso gli alleati e l'Unione Europea, così come non sono in discussione la nostra appartenenza all'Alleanza Atlantica e il nostro massimo sostegno all'Ucraina. La pace non è debolezza ma forza", conclude Castellone.

A cura di Tommaso Coluzzi
07 Ottobre
15:17

Camusso (Pd): "Un errore non sciogliere Forza Nuova"

"La memoria ci restituisce l'immagine, esattamente un anno fa era il 7 ottobre, della violenza squadrista di Forza Nuova e di frange no vax all'assalto della sede della Cgil. Eppure molte erano state le denunce, dai sindacati al mondo dell'associazionismo, all'Anpi, per sciogliere tutte le organizzazioni neofasciste vietate dalla Costituzione. È un errore aver archiviato la richiesta di scioglimento di Forza Nuova perché quello scioglimento significa contrastare in concreto un brodo di coltura e perché non si può avere una lettura distorta della Costituzione. Il nostro compito, ieri come oggi, è applicare la Costituzione". Lo ha detto Susanna Camusso, senatrice del Partito democratico, in un'intervista a Radio Immagina, la web radio dem.

A cura di Tommaso Coluzzi
784 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views