Continua a leggere le notizie del 17 marzo
- Zelensky: “Viviamo 11/9 da tre settimane".
- Biden: “In arrivo armi antiaeree” e definisce Putin "un criminale di guerra"
- Attacco russo contro civili in fuga a Mariupol, colpito anche un bambino.
- Nuovi bombardamenti su Kiev
Zelensky a funzionari e media russi: "Se non vi opponete alla guerra, la comunità internazionale vi priverà di tutto"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha invitato direttamente alti funzionari e personalità dei media russi a dimettersi dalle loro posizioni e prendere posizione contro l'invasione del suo paese. "Se rimani in carica, se non ti opponi alla guerra, la comunità internazionale ti priverà di tutto quello che hai guadagnato negli anni". Rivolgendosi poi ai media: "Chi lavora nella propaganda si sta mettendo in pericolo molto più che se se ne andasse. Qualche mese senza lavoro è decisamente meglio per te di una vita di persecuzioni internazionali".
La storia del giornalista cinese che sta raccontando la guerra dalla parte dei russi

Lu Yuguang, giornalista cinese di Phoenix TV, emittente statale di Pechino, ha avuto un accesso privilegiato all’esercito russo, realizzando servizi da Mariupol e intervistando anche i soldati.
Dagli USA un altro miliardo di aiuti militari all'Ucraina: soprattutto sistemi anti-missili e anti-carro
Il presidente statunitense Joe Biden dovrebbe annunciare domani oltre 1 miliardo di dollari in nuovi aiuti militari al governo ucraino. Lo riferiscono fonti ufficiali americane Wall Street Journal. Gli armamenti saranno del tipo già fornito a Kiev dagli Stati Uniti, ovvero sistemi anti-missili e anti-carro, Stinger e Javelins. Secondo i funzionari Biden non dovrebbe annunciare un nuovo schieramento di truppe statunitensi in Europa in aggiunta ai 15.000 militari già schierati dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina da parte della Russia.
Blinken: "Grato ai giornalisti che rischiano la vita per mostrare cosa succede in Ucraina"

"Sono grato a tutti coloro che hanno rischiato la vita per mostrare al mondo cosa sta succedendo in Ucraina. Gli Stati Uniti condannano le continue violenze della Russia, che stanno mettendo a rischio la sicurezza di giornalisti e altri operatori dei media in Ucraina". A scriverlo su Twitter il segretario di Stato americano Antony Blinken. Tra domenica e ieri tre reporter hanno perso la vita per documentare il conflitto.
Sassari, sequestrati beni immobiliari al miliardario russo Petr Olegovich Aven
Un altro congelamento di beni riconducibili a oligarchi russi inseriti nella black list dell'Unione Europea. A quanto si apprende la Guardia di Finanza ha ‘congelato' un complesso immobiliare nella provincia di Sassari in località Punta Sardegna riconducibile per un terzo, pari a circa 4 milioni di euro, a Petr Olegovich Aven. A eseguire il provvedimento il Nucleo Speciale di Polizia Valutaria della Guardia di Finanza.
Tremila auto piene di profughi arrivate a Zaporizhzhia da Mariupol

Oltre tremila automobili cariche di sfollati dalla città ucraina assediata di Mariupol sono arrivate ieri a Zaporizhzhia: l'ha comunicato il capo dell'amministrazione regionale, Oleksandr Starukh, sul suo canale Telegram. Tra i profughi ci sono anche 772 bambini.
Domani Zelensky invierà un videomessaggio al Parlamento tedesco
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky invierà un videomessaggio alla Camera bassa del Parlamento tedesco, il Bundestag, domani 17 marzo. A seguire è previsto l'intervento del cancelliere tedesco Olaf Scholz sulla guerra in Ucraina. Lo riporta la Deutsche Welle.
La Ministra degli Esteri UK: "Putin va fermato a ogni costo"

Il ministro degli Esteri britannico, Liz Truss, ha ribadito la necessità di "fermare Vladimir Putin a ogni costo" e si è detta "scettica" sui colloqui di pace per l'Ucraina.
Papa Francesco: "In Ucraina i bambini soffrono per colpa della superbia degli adulti"
In Ucraina i bambini soffrono per colpa della superbia degli adulti. A dirlo Papa Francesco ricevendo, prima dell'udienza del mercoledì, gli studenti della scuola "La Zolla" di Milano. "Pensiamo a tanti bambini e ragazzi che sono in guerra, che oggi in Ucraina stanno soffrendo", ha detto, "Sono come noi, come voi: 6, 7, 10, 14 anni. Voi avete davanti un futuro, una sicurezza di crescere in una società di pace. Invece loro devono fuggire dalle bombe, e stanno soffrendo, con il freddo che fa lì".
La Russia: "Inviamo in Europa 95 milioni di metri cubi di gas, in linea con le richieste dei clienti"

Gazprom, colosso energetico statale russo, ha affermato che continuerà a spedire gas in Europa attraverso l'Ucraina, con volumi giornalieri fissati a 95 milioni di metri cubi, in linea con le richieste dei clienti ma in calo del 13% dai 109,6 milioni di metri cubi di ieri.
La Russia: "L'ostilità dell'Europa porta a intensificazione dello scontro"
"Le azioni ostili" dell'Ue contro la Russia, "chiaramente motivate dall'esterno, portano inevitabilmente a un'ulteriore intensificarsi dello scontro, sono cariche di conseguenze devastanti per le nostre relazioni bilaterali e avvelenano l'atmosfera geopolitica già malsana in Europa, ma questa non è sicuramente una nostra scelta". A dirlo a Ria Novosti Yuri Pilipson, direttore del Quarto dipartimento europeo del ministero degli Esteri russo.
Cos'è successo nella notte in Ucraina: bombardate Odessa e Mariupol

Le navi russe hanno iniziato a bombardare le coste vicino alla città di Odessa, principale porto ucraino. Mariupol attaccata anche dal mare. Esplosioni a Kiev. Cosa è successo nelle ultime ore in Ucraina.
Kharkiv bombardata nella notte: due morti e due edifici distrutti

Kharkiv, la seconda città più grande dell'Ucraina, è stata duramente attaccata la scorsa la notte: due persone sono morte e due edifici residenziali sono stati distrutti. "A seguito di un attacco di artiglieria agli edifici a più piani nel distretto Nemyshlyansky di Kharkiv, diversi appartamenti sono stati distrutti", hanno affermato stamattina i servizi di emergenza statali ucraini in un aggiornamento. I soccorritori sono riusciti a trarre in salvo almeno quattro persone.
L'esercito ucraino: "Inflitte perdite devastanti alle truppe d'occupazione russe"

Le forze armate ucraine hanno rilasciato un aggiornamento mattutino in cui affermano di essere "riuscite a infliggere colpi devastanti a gruppi di truppe di occupazione". La contraerea avrebbe abbattuto tre caccia russi, un elicottero, tre veicoli aerei senza pilota e due missili. L'esercito ucraino ha anche aggiunto che mentre la Russia ha continuato a bombardare "aree densamente popolate delle città ucraine" questa settimana, le sue truppe non sono riuscite ad avanzare su diversi fronti, tra cui Donestk, Luhansk e Mykolaiv. "Il nemico continua a subire perdite".
In Germania si consiglia la disinstallazione dell'antivirus russo Kaspersky

Il Bsi, l'Ente federale tedesco per la Sicurezza nella informazione tecnica, consiglia "di sostituire l'antivirus Kaspersky con prodotti alternativi". "L'azione delle forze armate e di intelligence in Russia e le minacce lanciate contro Ue, Nato e Germania nell'attuale conflitto armato – spiega – sono associate ad un rischio considerevole di successo di un attacco informatico. Un produttore IT russo può condurre operazioni offensive, essere costretto ad attaccare sistemi contro la sua volontà o essere spiato a sua insaputa come operazioni vittima di un'operazione informatica o essere utilizzato come strumento per attacchi ai propri clienti".
Kiev, colpito condominio di 12 piani: 2 feriti e 37 evacuati, il video

Un condominio di 12 piani nel distretto centrale di Shevchenkivsky, a Kiev, è stato colpito questa mattina da una bomba. Due persone sono rimaste ferite e 37 sono state evacuate, secondo il servizio di emergenza statale.
La Cina: "Se avessimo saputo della crisi Russia Ucraina avremmo fatto il massimo per evitarla"

In un contributo pubblicato sul Washington Post l'ambasciatore cinese negli Stati Uniti ha dichiarato che il governo di Pechino era all'oscuro dei piani d Mosca di invadere l'Ucraina, e che se ne fosse stata al corrente avrebbe cercato di fermare Putin. Il governo cinese è da giorni al centro di duri attacchi da parte degli USA, che l'accusano di essere connivente con la Russia e ambiguo nei suoi confronti. Secondo l'ambasciatore Qin Gang "le affermazioni secondo cui la Cina era a conoscenza, ha acconsentito o tacitamente sostenuto questa guerra sono pura disinformazione. Tutte queste affermazioni servono solo a gettare fango sulla Cina. C'erano più di 6.000 cittadini cinesi in Ucraina. La Cina è il più grande partner commerciale di Russia e Ucraina e il più grande importatore di petrolio greggio e gas naturale al mondo. Il conflitto tra Russia e Ucraina non giova alla Cina. Se la Cina avesse saputo della crisi imminente, avrebbe fatto il massimo per prevenirla".
Oggi incontro online dei ministri del G7 per discutere di Russia e Ucraina

Le nazioni del G7 parteciperanno a un incontro online oggi per discutere dell'invasione russa in Ucraina, ha dichiarato mercoledì il ministro delle finanze giapponese Shunichi Suzuki.
Esplosioni alla stazione ferroviaria di Zaporizhzhia
Alcune esplosioni sono state udite a Zaporizhzhia, nel sudest dell'Ucraina dove si trova la più grande centrale nucleare dell'Europa. Lo ha reso noto il Segretario del consiglio comunale di Zaporizhzhia Anatoliy Kurtev, spiegando che un'esplosione si è verificata nella stazione ferroviaria.
Ripristinata l'energia elettrica alla centrale nucleare di Chernobyl
L'Aiea, Agenzia Atomica Internazionale, ha reso noto su Twitter che l'energia elettrica è stata ripristinata alla Centrale nucleare di Chornobyl dopo che la linea era stata nuovamente danneggiata “dall'occupante”. Il personale ha ripreso le attività per ricollegare l'impianto alla rete elettrica.
La vicepremier Vereshchuk: "Sono responsabile dei corridoi umanitari e dello scambio prigionieri"
"Ho un figlio di 17 anni che non sento da tre giorni, ma in questo momento sono la mamma di tutti i bambini che hanno bisogno di me". A dirlo la vicepremier ucraina, Iryna Vereshchuk, 43 anni, in un'intervista a La Repubblica. "Sono la ministra dei Territori occupati, come tale sono responsabile dei corridoi umanitari e dello scambio prigionieri. Più donne e bambini riusciamo a sottrarre ai proiettili di Putin, meglio sarà per l’Ucraina", aggiunge. E sui corridoi, spiega "ci sono due tipi di corridoi. Quelli green sono per i soldati, li negoziano in autonomia per concordare passaggi con o senza armi. Quelli umanitari si fanno attraverso la Croce Rossa, come prevede la Convenzione di Ginevra. Se abbiamo l’ok, i russi non sparano. Ecco perché qualche giorno fa ho pubblicamente criticato la Croce Rossa: a mio parere era troppo poco attiva. Nelle zone dove la gente sta morendo di più, invece, non ci vengono approvati. Bisogna trovare il modo per aprirli".
Oggi Zelensky parlerà al Congresso USA e chiederà nuovi aiuti militari
Il presidente ucraino Zelensky parlerà oggi al Congresso degli Stati Uniti ed è probabile che faccia nuove richieste per una no-fly zone e per ulteriori aiuti militari, compresi jet da combattimento.
L'Ambasciatrice USA alla Nato: "La Cina si schieri dalla parte dell’ordine basato sulle regole"
Sulla guerra in Ucraina la Cina deve "schierarsi dalla parte dell’ordine basato sulle regole". La sollecitazione viene dall’ambasciatrice americana alla Nato, Julianne Smith, nel corso di una conference call con diverse testate, tra cui La Repubblica, alla vigilia della ministeriale in programma oggi. Alla domanda ‘Cosa pensa degli sforzi della Ue affinché la Cina agisca da mediatore?' Smith risponde: "Penso che l’obiettivo dell’incontro di Roma tra il consigliere per la sicurezza nazionale Sullivan e la controparte cinese fosse inviare un messaggio abbastanza chiaro che gli Usa sono ansiosi di vedere dove si collocano tutti i paesi del mondo – inclusa la Repubblica Popolare – rispetto al conflitto in Ucraina, e che devono schierarsi dalla parte dell’ordine basato sulle regole. Questo non è il momento di sedersi in disparte o fingere di poter rimanere neutrali".
Quando le è stato chiesto quale aggressione russa provocherebbe una risposta militare Usa Smith ha replicato: "La Nato ha una linea molto chiara sancita dall’articolo 5. Difenderemo ogni centimetro di territorio dell’Alleanza". Tuttavia "il nostro obiettivo è porre fine alla guerra. Convincere la Russia a lasciare l’Ucraina, fermando gli attacchi contro l’esercito e i civili. Non vogliamo espandere il conflitto. La sensazione è che una no-fly zone ci porterebbe nella direzione sbagliata. C’è anche una domanda più ampia sull’utilità di questa opzione. Il recente attacco alla struttura di addestramento militare, a 15 chilometri dalla Polonia, è stato lanciato da un bombardiere nello spazio aereo russo, ponendo la questione se una no-fly zone nello spazio ucraino avrebbe avuto un impatto".
Il Senato USA vota all'unanimità una risoluzione che considera Putin un criminale di guerra
Il Senato statunitense ha approvato all'unanimità una risoluzione che condanna il presidente russo Vladimir Putin e lo considera un criminale di guerra. Il testo della mozione, che è stato presentato dal senatore repubblicano Lindsey Graham e sostenuto anche dai democratici, incoraggia la Corte penale internazionale (CPI) dell'Aia a svolgere indagini sui presunti crimini di guerra commessi dall'esercito russo durante l'invasione dell'Ucraina.
L'intelligence UK: "I russi usano sempre più mercenari"
Secondo un rapporto dell'intelligence inglese la Russia starebbe implementando le sue truppe sia per sostituire morti e feriti sia nella prospettiva di proseguire l'offensiva nelle grandi città, dove hanno incontrato la tenace resistenza degli ucraini. "Le continue perdite di militari renderanno difficile per la Russia assicurarsi il controllo dei territori occupati". Inoltre Mosca "sta recuperando forze da luoghi lontani come il suo distretto militare orientale, la flotta del Pacifico e l'Armenia. Inoltre la Russia cerca sempre più di sfruttare fonti irregolari come compagnie militari private, mercenari siriani e altri".
Il premier ucraino: "Danno per 500 miliardi di dollari, li paghi la Russia"

Denys Shmyhal, primo ministro ucraino, afferma che il suo paese ha subito più di 500 miliardi di dollari di danni dall'inizio dell'invasione e insiste sul fatto che sia la Russia a pagare dopo la fine della guerra. L'Ucraina – ha aggiunto – cercherà comunque assistenza finanziaria dagli alleati.
Zelensky: "Ai negoziati posizioni più realistiche", il video
Nel corso della notte il presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy ha tenuto un discorso alla nazione confermando che gli incontri tra diplomatici ucraini e russi continuano, e che "le posizioni ai negoziati sono ora più realistiche". Tuttavia, il negoziatore ucraino Mykhailo Podolyak ha affermato che ci sono "contraddizioni fondamentali" nei colloqui volti a porre fine all'attacco militare russo, ma c'è "certamente spazio per un compromesso". Rivolgendosi ai cittadini russi, Zelenskiy ha affermato che la guerra causerà loro "disgrazia, povertà, isolamento e un brutale sistema repressivo".
I leader di Polonia, Slovenia e Repubblica Ceca a Kiev hanno incontrato Zelensky
I premier della Polonia, Mateusz Morawiecki, della Repubblica Ceca, Petr Fiala, e della Slovenia, Janez Jansa, sono arrivati ieri a Kiev dove in serata hanno incontrato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che li ha ringraziati per il "forte gesto di sostegno". La visita, ha sottolineato Varsavia, è volta a riaffermare "l'inequivocabile sostegno dell'intera Unione europea alla sovranità e all'indipendenza dell'Ucraina".
Mariupol, "russi hanno preso l'ospedale, 400 in ostaggio"
A denunciarlo è il governatore della regione di Dontetsk, Pavlo Kyrylenko, ma anche il vicesindaco di Mariupol, Sergei Orlov: “L’ospedale è stato catturato dalle truppe russe e l’esercito russo usa dottori e pazienti come ostaggi in questa struttura”
Zelensky si appella all'Europa: ci fornisca più armi
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si appella all'Europa affinché fornisca più armi a Kiev. "Quelle che gli alleati occidentali ci danno in una settimana ci bastano per 20 ore – ha affermato in collegamento con i leader dei paesi nordici e baltici-, per questo siamo costretti a riutilizzare gli equipaggiamenti sottratti ai russi. Aiutandoci, aiuterete voi stessi". Il premier britannico Boris Johnson si è detto d'accordo: "Bisogna fare di più per proteggere il popolo ucraino dai bombardamenti di artiglieria e aviazione" ha spiegato, ipotizzando l'invio di sistemi anti-missile o anti-aerei.

