36 CONDIVISIONI
video suggerito

Governo Draghi, verso il voto di fiducia in Senato, il presidente del Consiglio: “Uniti per il rilancio del Paese”

36 CONDIVISIONI

Le notizie sul governo Draghi del 14 febbraio: il presidente del Consiglio e il suo governo hanno giurato ieri al Quirinale davanti al capo dello Stato. Poi Draghi è sceso a Palazzo Chigi, dove Giuseppe Conte gli ha consegnato la campanella, come da rito. Il premier uscente ha ricevuto un grande applauso da parte dei dipendenti di Palazzo Chigi, visibilmente emozionato. A Fanpage.it ha detto di non avere "nessun rammarico". Mentre tutta l'Unione europea si congratulava con Draghi, da Merkel a Macron, ieri è andato in scena il primo Consiglio dei ministri. Mercoledì l'appuntamento per la fiducia al Senato, in attesa di conoscere la lista dei sottosegretari che verrà decisa nei prossimi giorni. L'obiettivo di Draghi è chiaro: "Uniti per mettere in sicurezza il Paese". Sinistra Italiana però ha deciso che voterà No alla fiducia. "Siamo delusi, questo non è governo dei migliori", ha detto il segretario Fratoianni.

22:24

Fedeli: "Sulle donne Pd rischia di non rispondere a priorità del Recovery su gender gap"

Immagine

"Su esclusione dirigenti donne dalla terna dei ministri del Pd nel governo Draghi serve chiarimento rapido e profondo a partire dalla Direzione nazionale. Se Pd non cambia subito rischia di non corrispondere alla priorità indicata dal Recovery Plan del superamento del gender gap": lo afferma la senatrice del Partito democratico, Valeria Fedeli.

A cura di Annalisa Girardi
22:16

Joe Biden fa gli auguri a Mario Draghi: "Non vedo l'ora di lavorare insieme"

Immagine

"Congratulazione primo ministro Mario Draghi. Non vedo l'ora di lavorare insieme e rafforzare le nostre strette relazioni bilaterali, cooperando durante la sua leadership al G20 e affrontando le sfide globali, dal Covid al cambiamento climatico": lo ha scritto il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, su Twitter.

A cura di Annalisa Girardi
21:42

Paragone: "Draghi grillino? Grillo parla a vanvera"

Immagine

"Draghi grillino? Beppe Grillo ormai è oltre il clown, parla a vanvera": lo ha detto Gianluigi Paragone intervenendo alla trasmissione Non è l'Arena su La7. E sul M5s ha aggiunto: "Un po' di persone andranno via perché non ce la fanno più a sopportare e a rinnegare quello che avevano detto".

A cura di Annalisa Girardi
21:16

Casaleggio: "M5s contrari a Draghi si astengano sul voto di fiducia"

Immagine

"In questi giorni ho ricevuto migliaia di messaggi e solo durante questo weekend, sulla casella dell'Associazione Rousseau, è arrivata in media una email al minuto sulla mancata costituzione del Superministero che sarebbe dovuto nascere dalla fusione di Mise e Ambiente, come previsto dal quesito a garanzia dell'avvio del governo. Se non sarà possibile sottoporre un nuovo quesito agli iscritti credo sia comunque importante non creare una divisione nel gruppo parlamentare": lo scrive Davide Casaleggio in un lungo post su Facebook. Che conclude invitando gli esponenti del M5s contrari al governo Draghi ad astenersi durante il voto di fiducia: "Molti parlamentari mi segnalano che vorrebbero votare contro non essendo passibili di sanzioni disciplinari sulla base dei precedenti e delle regole attuali, ma credo sia importante in questo momento lavorare per la massima serenità di tutti nel rispetto di regole e principi che ci siamo dati.
Per questo motivo, auspico che chi senta il disagio nel sostenere questo Governo percorra la scelta della astensione".

A cura di Annalisa Girardi
21:00

Lega: "Non si può continuare con il metodo Conte, annuncio la domenica e chiusura lunedì"

Immagine

"Non si può continuare con il “metodo Conte”, annuncio la domenica e chiusura il lunedì, ad opera del trio Ricciardi Arcuri Speranza. Serve un cambio di passo e rispetto per la gente di montagna e per chi lavora, oltre a rimborsi veri e immediati: aldilà di Speranza, appena riconfermato ministro, è necessario un cambio di squadra a livello tecnico": lo affermano i capigruppo della Lega Massimiliano Romeo e Riccardo Molinari.

A cura di Annalisa Girardi
20:09

Fratoianni: "Siamo delusi. Questo è governo di destra che rischia di mandare indietro il Paese"

Immagine

"Senza pregiudizi abbiamo atteso di vedere la squadra di governo, ma siamo molto delusi. Questo non è un governo dei migliori. È un governo più di destra che rischia di portare indietro l'orologio del Paese. Oggi più che mai dobbiamo proteggere chi è più debole dentro questa crisi: per farlo continueremo a batterci, in Parlamento e fuori, rilanciando l'alleanza con il Partito democratico e con il Movimento Cinque Stelle. Non condividiamo la scelta di sostenere questo governo ma continueremo a lavorare per una coalizione che dia un'alternativa al Paese": lo afferma il segretario nazionale di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni, dopo l'annuncio che il suo partito voterà No alla fiducia a Mario Draghi.

A cura di Annalisa Girardi
19:40

Renzi attacca Conte e il Pd: "Crisi di governo ci aiuta a cogliere il disagio della sinistra"

Immagine

"La conclusione della crisi di Governo ci aiuta nel cogliere il disagio del gruppo dirigente della sinistra davanti alle sfide della contemporaneità. La sinistra di oggi – quella che si riconosce nel neonato fronte Pd, Cinque Stelle, Leu – ha scelto come proprio leader senza il passaggio delle primarie. Ha incoronato Conte non con una consultazione tra i militanti ma definendolo sui media “il più popolare” trasferendo la legittimazione dai gazebo ai sondaggi": lo scrive Matteo Renzi in una lettera pubblicata su La Stampa.

A cura di Annalisa Girardi
18:32

Assemblea di SI favorevole alla proposta di Fratoianni di votare contro la fiducia a Draghi

Immagine

L'assemblea nazionale di Sinistra Italiana si è riunita oggi in modalità online e si è espressa sulla proposta del segretario nazionale, Nicola Fratoianni, di non votare a favore della fiducia al neo governo guidato da Mario Draghi. Sono 122 gli esponenti di SI in accordo con il leader, 16 contrari e 4 astenuti. "L’assemblea nazionale di Sinistra Italiana approva la relazione e le conclusioni del segretario. Su questa base propone ai propri parlamentari di votare contro la fiducia al governo Draghi. Nello stesso tempo ribadisce il proprio impegno per costruire l’alleanza con PD e Movimento 5 stelle e con le forze della sinistra, dell’ambientalismo e del civismo, per le prossime elezioni politiche e a partire dalle prossime elezioni amministrative", si legge in una nota.

A cura di Annalisa Girardi
18:19

Salvini: "Lamorgese riconfermata? Rispetto scelta di Draghi, ma su immigrazione serve un cambio"

Immagine

"Speranza è appena stato riconfermato, rispetto le scelte di Draghi. Spero che a livello di squadra e di modo di lavorare, si cambi e si ascolti": lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, ospite alla trasmissione Mezz'Ora in Più su Rai3, commentando la riconferma del ministro della Salute su cui in passato ha più volte espresso forti critiche. E sul rinnovato mandato della ministra dell'Interno, Luciana Lamorgese, ha aggiunto: "Ci vuole un cambio di politica al ministero dell'Interno, un cambio di passo. Mi auguro ci sia una politica seria europea. Non è possibile che l'anno scorso siano triplicati gli sbarchi irregolari in Italia. Io non voglio politiche sovraniste, ma solo applicare quello che fanno altri Paesi. Draghi ha detto che i confini italiani sono confini europei, non era un capriccio di Salvini. Penso che Draghi abbia l'autorevolezza per ottenere in Europa quello che Conte non è riuscito a ottenere".

A cura di Annalisa Girardi
17:47

Berlusconi: "Fossi in Draghi pregherei, ha bisogno dell'aiuto del cielo"

Immagine

Silvio Berlusconi, intervistato dal Corriere della Sera, ha detto di essere contento dell'arrivo di "un governo di alto profilo che unisca il Paese in un momento di emergenza, costruito dal presidente Draghi che ha ritenuto di indicare ministri a lui graditi al di là delle indicazioni dei partiti". L'ex presidente del Consiglio liquida gli attacchi dei 5 Stelle come "pulsioni infantili e immature che non meritano attenzione". Draghi è chiamato a "fronteggiare le emergenze economiche e sanitarie sia tutt'altro che un programma di breve periodo". E se fosse al posto suo, il leader di Forza Italia andrebbe "a messa all'alba" e pregherebbe "con particolare fervore", perché "il compito che ci attende è tale da far tremare le vene ai polsi. Il mio amico Mario avrà bisogno di tutto l'aiuto possibile, compreso quello del cielo".

A cura di Tommaso Coluzzi
17:31

Il nuovo ministro dell'Istruzione Bianchi: "La scuola sarà al centro, presto in presenza"

Immagine

Le scuole devono restare aperte, o riaprire là dove sono chiuse. Il messaggio del governo di Mario Draghi è chiaro: la scuola è centrale. "I nostri ragazzi avranno lacune solo se noi non saremo in grado, tutti assieme, di riporre la scuola al centro, su questo il presidente Draghi è stato molto chiaro, la scuola è strumento fondamentale per lo sviluppo, quindi il problema non è recuperare qualcosa qua e là, ma rimetterla al centro", ha spiegato il nuovo ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi al Gr1. "Le scuole dell’obbligo sono già in presenza, per i più grandi dobbiamo vedere come sta andando la pandemia, bisogna evitare una terza ondata ed essere molto cauti, ma tutti stiamo lavorando perché la scuola possa tornare in presenza quanto prima".

A cura di Tommaso Coluzzi
17:00

Governo Draghi, Salvini: "Rispetto la scelta di Meloni, io preferisco essere in partita"

Immagine

"Rispetto e stimo Giorgia Meloni, ha fatto la sua scelta e non la commento", spiega Matteo Salvini a Mezz'ora in più, sula decisione di Fratelli d'Italia di schierarsi all'opposizione. "La mia è diversa, in questo momento difficile l'interesse del partito viene dopo. Io sono contento di essere in partita, preferisco esserci".

A cura di Tommaso Coluzzi
16:51

Sondaggi, gli italiani si fidano delle misure del governo Draghi

Immagine

Secondo il sondaggio Winpoll il 67% degli italiani ha fiducia nelle misure che metterà in campo Mario Draghi. La percentuale scende vertiginosamente se si tratta dell'elettorato del Movimento 5 Stelle: solo il 41% di chi vota il partito pentastellato ha una visione positiva al momento.

A cura di Tommaso Coluzzi
16:03

Il Pd spaccato sulla composizione del governo Draghi

Immagine

Nel Partito Democratico scoppia la polemica sulla composizione del governo Draghi, pesantemente sbilanciata in favore degli uomini. Se lo stesso segretario Nicola Zingaretti ha fatto della parità di genere una questione fondamentale, espressa anche alle consultazioni, poi non si è concretizzata nei fatti. Valeria Valente, senatrice del Pd, ha spiegato a Fanpage.it che nel Partito Democratico "gli uomini gestiscono il potere". Laura Boldrini, ex presidente della Camera e oggi deputata dem, ha aggiunto: "Siamo tutte molto arrabbiate".

A cura di Tommaso Coluzzi
15:58

Governo, Rossi (ex FI): "Saremo al fianco di Draghi"

Immagine

"Presidente Draghi ci consegni un governo di alto profilo e di grandi aspettative che rappresenta quell'Italia democratica, europeista e liberale di cui abbiamo fortemente bisogno", scrive l'ex di Forza Italia Maria Rosaria Rossi, ora senatrice del neo gruppo di Europeisti nato a Palazzo Madama per sostenere il Conte ter. "Saremo al tuo fianco – scrive rivolgendosi a Draghi – per ridare stabilità e prosperità al nostro Paese, grazie".

A cura di Tommaso Coluzzi
12:56

Fratoianni (Si): "Sinistra Italiana non può accordare la fiducia a Draghi"

Immagine

La proposta di Nicola Fratoianni è chiarissima: Sinistra Italiana non voti la fiducia al governo Draghi. Perché "non è il governo dei migliori", e neanche "quello giusto per il futuro del Paese". E poi "troppa destra" nella composizione e tante, troppe differenze sulla linea politica.

A cura di Tommaso Coluzzi
12:03

Di Maio ringrazia i ministri uscenti da Azzolina a Bonafede: "Da voi impegno massimo"

Immagine

"Una squadra che non ha mai smesso di lottare per il Paese", Luigi Di Maio ringrazia così su Facebook i ministri uscenti del Movimento 5 Stelle. "Una squadra che ha portato avanti con serietà e impegno le nostre battaglie, una squadra che fino all’ultimo giorno utile ha onorato al meglio la Nazione". Poi li chiama per nome: "Lucia, Paola, Nunzia, Vincenzo, Alfonso, Riccardo, Sergio siete degli amici straordinari e sono onorato di aver condiviso con voi un'esperienza di massimo impegno al servizio del Paese".

A cura di Tommaso Coluzzi
11:27

Per Conte l'addio è da record: oltre un milione di like su Facebook

Immagine

Giuseppe Conte esce da Palazzo Chigi tra gli applausi dei dipendenti, e poi, su Facebook, pubblica un lungo post di addio diretto agli italiani. La risposta dei cittadini è da record: più di un milione di like, quasi 300mila commenti, 125mila condivisioni. Il tutto in meno di 24 ore.

A cura di Tommaso Coluzzi
10:46

Meloni: "Non penso di essere sola all'opposizione, con noi milioni di italiani"

Immagine

"Penso di non essere in splendida solitudine, ma con qualche milione di italiani che guardano attoniti di fronte a quello sta accadendo, allora questa solitudine me la tengo volentieri", spiega Giorgia Meloni a Radio24 sul suo ruolo solitario all'opposizione del nuovo governo Draghi. "Penso che le speranze comprensibili di buona parte degli italiani di avere un governo di altissimo profilo per affrontare questa stagione emergenziale come da appello del presidente Mattarella, si siano drammaticamente infrante sulla fotografia di questo Consiglio dei ministri – continua la leader di Fratelli d'Italia – che è un esecutivo di compromesso tra i partiti politici".

A cura di Tommaso Coluzzi
10:23

Governo Draghi, le ultime notizie di oggi 14 febbraio: quali sono le prossime tappe

Immagine

Il governo Draghi ha giurato ieri, diventando il terzo esecutivo di questa legislatura dopo il Conte uno e Conte due. Il nuovo presidente del Consiglio dovrà scegliere i sottosegretari e viceministri nei prossimi giorni, poi mercoledì il governo chiederà la fiducia al Senato. Ieri è andata in scena il primo giuramento ai tempi del Covid-19, con misure restrittive, mascherine e distanziamento. Draghi ha ricevuto la campanella, come di rito, da Conte, che uscendo da Palazzo Chigi è stato applaudito a lungo dai dipendenti. Il premier uscente ha detto a Fanpage.it di non avere "nessun rammarico". Ora tocca ai nuovi ministri, otto tecnici e quindici politici. Tra i tecnici ci sono Marta Cartabia, Roberto Cingolani e Patrizio Bianchi. Tra i politici tante conferme del Conte due e l'inserimento di tre ministri leghisti e tre di Forza Italia.

A cura di Tommaso Coluzzi
36 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views