55 CONDIVISIONI
video suggerito
Elezione del Presidente della Repubblica 2022

Le notizie di mercoledì 26 gennaio sul Quirinale

55 CONDIVISIONI

Cos'è successo nella terza giornata di votazioni per il Quirinale.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:55

Quirinale, Pd vota scheda bianca domani: "Se arriveranno novità prima delle 11 ne discuteremo"

Immagine

Letta ha annunciato che domani il Partito Democratico voterà ancora scheda bianca per la quarta votazione per il Presidente della Repubblica: "Se non ci sono novità, domani voteremo scheda bianca, come è giusto che sia. Se, invece, arriveremo a delle novità prima del voto delle 11, allora ci incontreremo e ne discuteremo".

"Per noi è già un risultato molto importante quello che è stato raggiunto oggi perché oggi il centrodestra è venuto finalmente sulla linea che noi stavamo dicendo da settimane", ha detto ai nostri microfoni lasciando la Camera al termine dell'assemblea dei grandi elettori Pd che si è tenuta a Montecitorio. "Sembravamo ai loro occhi dei marziani nel chiedere un accordo su un nome super partes, istituzionale. Per settimane ci hanno detto che non era la strada giusta e loro volevano il candidato della loro parte. Oggi finalmente hanno capito che l'unica possibilità è quella che fin dall'inizio avevamo detto. Da domani discuteremo delle modalità migliori per far sì che il nostro Paese abbia una o un presidente della Repubblica all'altezza di Mattarella". Non sarebbero previsti invece incontri notturni: "Per quanto mi riguarda vado a dormire".

A cura di Annalisa Cangemi
22:49

Quirinale, Letta: "Cdx ha detto di no a tutte le nostre ipotesi terze, da Mattarella a Draghi"

Immagine

"Per ora il centrodestra nella sua interezza ha detto di ‘no' a tutte le nostre ipotesi di personalita' terze: Mattarella, Draghi, Amato, Casini, Cartabia, Riccardi", ha detto questa sera il segretario del Partito democratico, Enrico Letta, parlando nel corso dell'assemblea dei grandi elettori del Partito democratico, che si è conclusa mezz'ora fa.

A cura di Annalisa Cangemi
22:36

Presidente della Repubblica, Conte: "Ora non possiamo avere un nome da votare, forse svolta domani"

Immagine

Il leader del M5s Giuseppe Conte non ha indicato alcun candidato questa sera alla riunione dei Grandi elettori M5s: "Ora non siamo in condizione di avere un nome da votare, ci saranno evoluzioni, anche notturne".

"Abbiamo invitato il centrodestra a un confronto, hanno tutta la notte. Non possiamo escludere svolta domani nella trattativa", ha aggiunto.

A cura di Annalisa Cangemi
22:14

Quirinale, Conte a Grandi elettori M5s: "Ho sentito Grillo, condivide nostro percorso"

Immagine

"Ho sentito Grillo, si è lasciato informare sulle trattative e gli ho spiegato il perché di certe posizioni chiare che abbiamo assunto. Ha condiviso il percorso, chiarendo anche con Mentana il piccolo equivoco che si era creato. È con noi e noi con lui: e lo sosteniamo in questo difficile momento", ha detto il leader M5S Giuseppe Conte, e i Grandi elettori grillini presenti in assemblea questa sera hanno risposto con un applauso.

Conte si riferisce alla lunga telefonata di aggiornamento che ha avuto oggi pomeriggio con Grillo, durante la quale l'ex comico gli avrebbe detto di essere a favore della linea tenuta fino ad ora: l'ex premier vorrebbe che Draghi rimanesse a Palazzo Chigi, affinché proseguisse l'azione di governo. Anche per l'ex comico la soluzione migliore per il Colle sarebbe un candidato super partes.

A cura di Annalisa Cangemi
21:46

Quirinale, Letta: "Presidente va eletto con i voti di tutta la maggioranza"

Immagine

Secondo il segretario del Pd Enrico Letta il capo dello Stato va eletto "nel perimetro della maggioranza di governo". Parlando ai grandi elettori del partito ha aggiunto: "Questo Parlamento non può che eleggere un presidente non di parte, autorevole e istituzionale. E questo era il nostro primo punto cardinale. Secondo punto: stare nel perimetro della maggioranza che sostiene l'esecutivo. Anche su questo, sulla coerenza della maggioranza, abbiamo dimostrato serietà. L'accordo per il Colle deve tenere insieme tutta la maggioranza".

Per Letta "legare la vicenda del presidente della Repubblica con la tenuta dell'esecutivo non è una sgrammaticatura istituzionale. La legislatura deve arrivare fino in fondo. Non perché i parlamentari devono maturare la pensione, come si dice populisticamente, ma perché troppi sono i compiti e le responsabilità che dobbiamo portare a termine per il bene del Paese in questo momento storico complesso e difficile".

A cura di Annalisa Cangemi
21:31

Quirinale, il vertice del centrodestra slitta a domani mattina

Immagine

Slitta a domani mattina il vertice del centrodestra, inizialmente programmato questa sera, per permettere a Tajani e Ronzulli di rientrare a Roma, dopo aver visto Silvio Berlusconi, ancora ricoverato al San Raffaele.

A cura di Annalisa Cangemi
21:22

Quirinale, M5s smentisce veto su Casini: "Noi al lavoro per soluzione condivisa"

Immagine

Fonti ufficiali del M5s smentiscono le indiscrezioni circolate a proposito di un possibile veto sul nome di Pier Ferdinando Casini al Colle: "È destituito di ogni fondamento qualsiasi riferimento o commento del M5S a nomi di possibili candidati al Quirinale. Il Movimento sta dialogando per una soluzione condivisa".

Secondo alcune ricostruzioni fonti qualificate del Movimento avrebbero detto che se Pd, Iv e centrodestra votassero Casini il M5s andrebbe all'opposizione.

A cura di Annalisa Cangemi
20:49

Quirinale, la notte degli incontri prima della quarta votazione: centrodestra valuta Casini

Immagine

Saranno decisivi gli incontri delle prossime ore in vista della quarta votazione, che inizierà domani alle 11, per sciogliere il nodo della candidatura per il Colle. Il centordestra, secondo quanto si apprende discuterà della possibilità di votare per Casini, nome sponsorizzato dal centrosinistra, e soprattutto da Matteo Renzi. Alle 21 si riuniscono i grandi elettori del Pd alla Camera mentre quelli del Movimento 5 stelle hanno appuntamento allo stesso orario fuori dal centro di Roma, in zona piazzale delle Province. Il vertice del centrodestra dovrebbe cominciare dopo le 22, per permette a Ronzulli e Tajani di rientrare nella Capitale da Milano, dove hanno visto Silvio Berlusconi. Proseguono i contatti tra tutti i leader della maggioranza che potrebbero incontrarsi a breve.

A cura di Annalisa Cangemi
20:38

Quirinale, Salvini nega di aver visto Cassese: "Non so nemmeno dove abita"

Immagine

Salvini nega ancora di aver visto questa sera il costituzionalista Sabino Cassese, per discutere dell'elezione del prossimo Presidente della Repubblica: "Cassese? Non so dove abita il professore e non l’ho sentito", ha detto il segretario della Lega, arrivando alla riunione con i gruppi parlamentari per fare il punto sul Quirinale.

A cura di Annalisa Cangemi
20:18

Quirinale, vertice del centrodestra questa sera per trattare sul Presidente della Repubblica

Immagine

Finita la riunione tra il leader della Lega, Matteo Salvini, e i gruppi parlamentari del partito per l'elezione del presidente della Repubblica. La riunione è durata poco meno di mezz'ora. Stando ad alcune fonti, il leader della Lega starebbe ora per incontrare gli alleati di governo per trattare sul nome da proporre per il Quirinale. La riunione, che potrebbe tenersi via zoom, è stata fissata in tarda serata, tra le 22 e le 23, secondo quanto si apprende, per consentire ad Antonio Tajani e Licia Ronzulli di rientrare da Milano, dove hanno incontrato Silvio Berlusconi, ancora ricoverato al San Raffaele.

Secondo fonti parlamentari della coalizione c'è un confronto in corso sull'ipotesi di proporre come coalizione la candidatura di Pierferdinando Casini.

A cura di Annalisa Cangemi
20:08

Elezione Quirinale, Conte: "Casellati non può essere strumentalizzata per un'azione di forza"

Immagine

Il leader del M5s Giuseppe Conte ha risposto alle domande dei giornalisti, "Se mi risulta il nome di Cassese? Non so nulla", ha detto lasciando Montecitorio, in merito a un incontro di Matteo Salvini con il giudice emerito della Corte Costituzionale. "La Presidente Casellati è la seconda carica dello Stato, come può essere strumentalizzata per una prova di forza? Non avrebbe proprio senso, sarebbe un cortocircuito", ha aggiunto, commentando l'ipotesi che il centrodestra possa proporre il nome della presidente del Senato alla quarta votazione per il Quirinale.

A cura di Annalisa Cangemi
19:59

Quirinale, Salvini: "Faremo altri nomi ma non possiamo essere ostaggio dei veti della sinistra"

Immagine

Matteo Salvini proporrà altri nomi come possibili candidati per il Quirinale, saranno figure di alto profilo "ma non possiamo permettere che il centrodestra, il Parlamento soprattutto il paese rimanga ostaggio dei no e debiti della sinistra". Il leader della Lega lo ha dichiarato arrivando alla riunione con i grandi elettori del suo partito.

"Stiamo lavorando per provare ad offrire al Parlamento e al Paese la scelta che chi ha la maggioranza in Parlamento nel paese ha il diritto di esprimere, nomi di alto profilo di centrodestra. Ovviamente – ha precisato – non posso permettere che il centrodestra, il Parlamento e soprattutto il Paese rimangano per giorni e giorni ostaggio dei no e dei veti della sinistra, questo no, quest'altro no, l'ambasciatore no, il giudice no. Noi abbiamo fatto nomi di altissimo profilo e altri ne faremo".

A cura di Annalisa Cangemi
19:52

Presidente della Repubblica, M5s: "I 125 voti a Mattarella non sono solo nostri"

Immagine

"I 125 voti per Mattarella? Io credo che ci sia un consenso trasversale per il grande lavoro da lui svolto e i voti rappresentano l'apprezzamento che tutto il Parlamento gli vuole esprimere. È chiaro che ci sono dei voti nostri ma sarebbe sminuire il valore del Presidente attribuirlo ad una sola forza politica", dice al Tg1 la capogruppo M5s al Senato Mariolina Castellone che aggiunge: "È anche un modo per i parlamentari visto che siamo nella fase della scheda bianca di indicare una linea di indirizzo che vada verso la stabilità e l'idea di voler chiudere in tempi rapidi".

A cura di Annalisa Cangemi
19:39

Quirinale, questa sera riunione Grandi elettori M5s con Conte

Immagine

Alle 21 è prevista l'assemblea congiunta dei gruppi parlamentari del Movimento 5 stelle di Camera e Senato, integrata dai grandi elettori regionali, con il leader stellato Giuseppe Conte, per discutere dell'elezione del tredicesimo Presidente della Repubblica. La riunione sarà in presenza presso il Roma Scout Center.

A cura di Annalisa Cangemi
19:27

Quirinale, Cassese sarebbe un nome gradito a Fratelli d'Italia

Immagine

La Lega ha smentito il retroscena pubblicato da ‘il Foglio', circa un colloquio tra Matteo Salvini e Sabino Cassese, nell'abitazione romana del costituzionalista. Un'eventuale candidatura del giudice emerito della Corte Costituzionale sarebbe comunque gradita a Fratelli d'Italia. L'11 dicembre Cassese partecipò ad Atreju, la festa del partito di Giorgia Meloni. In quell'occasione prese parte al dibattito ‘Analisi, necessità e prospettive di una riforma dello Stato in senso presidenziale'.

"Se intendo sostenere la proposta di riforma costituzionale in senso presidenzialista presentata da Fratelli d'Italia? Direi certamente", rispose Cassese in quell'occasione. Poco fa un comunicato di Fdi spiegava di "aver dato a Matteo Salvini il mandato di individuare, attraverso le sue molteplici interlocuzioni, il candidato più attrattivo tra quelli presentati ieri". Stasera gli alleati di centrodestra torneranno a incontrarsi. Una fonte di Fdi ha confermato alla Dire: "Se Salvini farà il nome di Cassese, che non è tra i tre di cui abbiamo parlato, noi diremo che va bene".

A cura di Annalisa Cangemi
19:12

Quirinale, Lega smentisce incontro Salvini-Cassese

Immagine

La Lega smentisce quanto riportato da ‘il Foglio', spiegando che non ci sarebbe stato alcun incontro tra il giudice merito della Corte costituzionale Sabino Cassese e il segretario della Lega Matteo Salvini.

A cura di Annalisa Cangemi
18:57

L'ipotesi Pier Ferdinando Casini presidente della Repubblica: i numeri in Parlamento

Immagine

Pier Ferdinando Casini oggi è stato votato 52 volte per il Quirinale. E proprio il senatore centrista, ex presidente della Camera, che può vantare la più lunga carriera in Parlamento della storia repubblicana italiana, potrebbe rappresentare la mediazione che gli schieramenti cercano ed essere eletto presidente della Repubblica.

A cura di Annalisa Girardi
18:43

Quirinale, il segretario della Lega Matteo Salvini è a casa di Sabino Cassese

Immagine

Nel pieno delle trattative per il Quirinale il segretario della Lega Matteo Salvini è andato a trovare Sabino Cassese, 86 anni, nella sua casa romana. È ‘il Foglio' a rivelare l'incontro tra i due. Cassese è giudice emerito della Corte Costituzionale ed ex ministro della Funzione Pubblica del governo Ciampi. Ora Salvini dovrebbe incontrare Letta. Alle 19 il leader della Lega ha convocato una urgente riunione congiunta con deputati e senatori.

A cura di Annalisa Cangemi
18:04

Quirinale, Fdi chiede a Salvini di puntare su un nome della terna di ieri: Pera, Nordio o Moratti

Immagine

"FdI continua a ritenere imprescindibile una votazione compatta del centrodestra su un candidato della coalizione, come concordemente valutato nell'ultimo vertice. A Matteo Salvini il mandato di individuare, attraverso le sue molteplici interlocuzioni, il candidato più attrattivo tra quelli presentati ieri". Fratelli d'Italia non sta dicendo ‘no' alla carta Casellati, su cui è al lavoro il segretario della Lega, perché anche la presidente del Senato è stata menzionata ieri durante la conferenza stampa. Salvini ieri si è limitato a dire che la Casellati è stata tenuta fuori dalla partita fino ad ora proprio perché ricopre un'importante carica istituzionale. Il partito di Giorgia Meloni sta chiedendo comunque di rilanciare per il Quirinale uno dei nomi della terna di ieri, già bocciata dal centrosinistra: Pera, Moratti o Nordio.

A cura di Annalisa Cangemi
17:54

Presidente della Repubblica, La Russa (Fdi): "Domani si punta a nome unico centrodestra"

Ogni mese il Ministero spende almeno 3mila euro per il riscaldamento, la pulizia e il personale dell'alloggio concesso all'ex Ministro della Difesa. Ma il buon Ignazio lì non si vede quasi mai.

Il senatore di Fratelli d'Italia Ignazio La Russa suggerisce alla sua colazione di fare un nome unico domani, per sbloccare lo stallo ed eleggere il prossimo Presidente della Repubblica: "Se dovessi decidere io domani il centrodestra deve mettere in campo uno dei nomi della rosa. Ci aspettavamo che entrassero nel merito nel dire chi ritenevano più adatto. Se non entrano nel merito credo che spetti al centrodestra uscire dal pantano e fare un nome e votarlo", ha detto ai microfoni del La7.

"Faremo di tutto – aggiunge – perché domani ci sia un nome unico del centrodestra. Fino a stamattina si discuteva tranquillamente sulla possibilità di votare Nordio, si è ritenuto di no e abbiamo optato per Crosetto".

A cura di Annalisa Cangemi
17:48

Quirinale, lunga telefonata tra Salvini e Berlusconi sull'elezione del Presidente della Repubblica

Immagine

Il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi e il segretario della Lega Matteo Salvini hanno avuto una lunga e cordiale telefonata. Al centro del colloquio i principali dossier politici e, in particolare, l'elezione del prossimo Presidente della Repubblica. È quanto fanno sapere fonti di FI e Lega in una nota.

A cura di Annalisa Cangemi
17:43

Pacco sospetto a casa di Beppe Grillo: artificieri sul posto

Immagine

Un pacco sospetto è arrivato questa mattina a casa di Beppe Grillo, a Sant'Ilario. Sul posto sono intervenuti agenti della polizia e la digos. Stanno per arrivare anche gli artificieri. Secondo quanto accertato il plico è stato recapitato da un corriere ed è stato preso dalla colf. Quando il fondatore del Movimento 5Stelle lo ha saputo e ha detto che non aspettava nessun pacco è scattato l'allarme.

A novembre a Grillo era stata rafforzata la sorveglianza dopo che l'ex comico aveva ricevuto una lettera di minacce. "Condoglianze, avrai lutti in famiglia nel periodo delle Feste", si leggeva nella missiva scritta al computer. Prima gli era stato recapitato un pacco con dentro una t-shirt con la scritta www.cirogrillo.org., un riferimento alla vicenda del figlio rinviato a giudizio per il presunto stupro di gruppo ai danni di una studentessa in Sardegna. Le forze dell'ordine avevano così deciso di aumentare i passaggi e gli stazionamenti davanti la casa.

A cura di Annalisa Cangemi
17:34

Quirinale, per Grillo Draghi deve rimanere al governo: "Ok a ricerca nome super partes"

Immagine

Per il Garante del M5s Draghi deve rimanere alla Palazzo Chigi, per continuare il suo lavoro alla guida del governo. Secondo quanto si apprende da fonti del Movimento 5 Stelle c'è stata una lunga telefonata di aggiornamento fra Giuseppe Conte e Beppe Grillo. Ci sarebbe piena sintonia fra il presidente e il fondatore del Movimento 5 Stelle sulla linea che il Movimento sta tenendo in questa trattativa per il Quirinale, che punta ad assicurare piena stabilità all'attuale esecutivo per continuare a rispondere alle urgenze del Paese.

Beppe Grillo sarebbe favorevole alla ricerca di un nome super partes e autorevole per il Quirinale.

A cura di Annalisa Cangemi
17:22

Quanti voti hanno Pd e Movimento 5 Stelle per eleggere il Capo dello Stato

Immagine

In questo Parlamento nessuno schieramento ha i numeri per eleggere da solo il Presidente della Repubblica. Il M5S da solo ha 74 senatori, 158 deputati, 4 delegati regionali, per un totale di 236. Il Pd ha 39 senatori, 95 deputati e 20 delegati regionali per un totale di 154 Grandi elettori. Leu ha 6 senatori, 12 deputati per un totale di 18 delegati. Visto che da prassi il presidente della Camera Roberto Fico (M5S) non esprime la sua preferenza il totale centrosinistra è 407 voti. Se si aggiungono anche quelli di Italia Viva – ha 15 senatori, 29 deputati per un totale di 44 Grandi elettori – il centrosinistra potrebbe avere 451 voti, se votasse compatto, ed escludendo eventuali franchi tiratori. In questo modo non arriverebbe comunque al quorum richiesto dalla quarta votazione in poi, e cioè 505 voti.

A cura di Annalisa Cangemi
17:12

Quanti voti ha il centrodestra per eleggere il Presidente della Repubblica

Immagine

Matteo Salvini ha assicurato che "la soluzione può essere vicina" per eleggere il prossimo Presidente della Repubblica. Ma quanti voti ha il centrodestra? La Lega conta 64 senatori, 133 deputati e 15 delegati regionali per un totale di 212 Grandi elettori. Forza Italia-Udc hanno 50 senatori, 79 deputati, 11 delegati regionali per un totale di 140 Grandi elettori. Fratelli d'Italia ne ha 63: 21 i senatori, 37 deputati e 5 delegati regionali. Coraggio Italia-Idea Cambiamo hanno 9 senatori, 22 deputati, 1 delegato regionale per un totale di 32 voti. Noi con l’Italia ha 5 deputati. Di norma la presidente del Senato, Elisabetta Casellati (Forza Italia), non dovrebbe votare, quindi il centro destra ha in tutto 451 voti. Dalla quarta votazione in poi basterà la maggioranza assoluta per eleggere il Capo dello Stato: il 50 per cento dei voti più uno, ovvero 505.

A cura di Annalisa Cangemi
16:48

Quirinale, Salvini riunisce la Lega: "La soluzione è vicina"

Immagine

"Lavoro con fiducia, serietà e ottimismo. La soluzione può essere vicina", dice il segretario della Lega, Matteo Salvini. Intanto continuano gli incontri del leader del Carroccio, che ha convocato una riunione con i governatori alle 17.30 e con i vertici del partito alle 18. Successivamente vedrà i gruppi parlamentari.

A cura di Tommaso Coluzzi
15:56

Quirinale, furmata nera anche alla terza votazione, quando inizia il quarto scrutinio

Immagine

Dopo la terza fumata nera di oggi, il quarto scrutinio per l'elezione del Presidente della Repubblica è previsto per domani, giovedì 27 gennaio. L'Aula è convocata alle 11. Dalla quarta votazione in poi il quorum richiesto per eleggere il Capo dello Stato scende, è necessaria infatti la maggioranza assoluta, pari a 505 voti su 1009 grandi elettori.

A cura di Annalisa Cangemi
15:39

Quirinale, il risultato della terza votazione: nessuno raggiunge quorum dei due terzi

Immagine

Il Presidente della Camera Roberto Fico ha letto i risultati del terzo scrutinio per il Presidente della Repubblica: l'attuale Capo dello Stato ha ottenuto 125 voti, l'ex deputato Guido Crosetto 114,  61 voti sono andati a Paolo Maddalena, e 52 all'ex presidente della Camera Pier Ferdinando Casini.  I votanti al terzo scrutinio per l'elezione del presidente della Repubblica sono 978. Le schede bianche scendono ancora e si attestano a quota 412. Nessun astenuto, 84 le schede disperse e 22 le schede nulle.

A cura di Annalisa Cangemi
15:33

Presidente della Repubblica, Casini oltre quota 50 voti, è il terzo candidato più votato

Immagine

Dallo scrutinio delle schede della terza votazione per il Quirinale è emerso che il Presidente uscente Sergio Mattarella ha ottenuto oltre 120 voti, ed è il più votato. Molte schede hanno riportato il nome di Guido Crosetto, 114, quindi molti di più dei 63 grandi elettori di Fdi, mentre a oltre quota 50 si attesta Pier Ferdinando Casini. Cresce anche il giurista Paolo Maddalena, sostenuto dagli ex grillini di Alternativa C'è, passato dai 39 voti di ieri ai 60 di oggi.

A cura di Annalisa Cangemi
15:29

Quirinale, Crosetto tra i più votati: "Sono commosso e onorato"

Immagine

"Sono onorato. Non ho seguito alcuno spoglio ma sono commosso. C'è la capacità del centrodestra di essere attrattivo anche fuori dal centrodestra", ha commentato così Guido Crosetto, a Montecitorio, il risultato della terza votazione. L'ex deputato ha superato i cento voti, poco meno di quelli ricevuti dall'attuale Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

A cura di Annalisa Cangemi
55 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views