35 CONDIVISIONI
Elezione del Presidente della Repubblica 2022

Quanti voti servono per eleggere il Presidente della Repubblica: il quorum e i numeri in Parlamento

A partire dalla votazione di giovedì 27 gennaio 2022 il quorum cambierà, si passerà dalla maggioranza qualificata alla maggioranza assoluta. Ecco quanti voti servono per eleggere il Presidente della Repubblica italiana.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it
A cura di Annalisa Girardi
35 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Elezione del Presidente della Repubblica 2022

Dopo tre scrutini per eleggere il nuovo Presidente della Repubblica, non è stato ancora trovato un nome che metta d'accordo una maggioranza in Parlamento. Se nelle prime tre votazioni era necessaria la maggioranza qualificata per eleggere il nuovo Capo dello Stato, a partire dal quarto scrutinio in programma domani basterà la maggioranza assoluta di 505 voti su 1009 Grandi Elettori. Una soglia più abbordabile rispetto al quorum precedente, di ben 637 voti, e che potrebbe far sì da sbloccare l'impasse a Montecitorio. Vediamo cos'è il quorum, come funziona, e come si applica all'elezione del Presidente della Repubblica 2022. Ricordiamo che i dati attuali sul quorum valgono solo per questa votazione, in quanto per la prossima elezione ci si troverà in un Parlamento dimezzato, a seguito del referendum che ha approvato il taglio dei numeri dei parlamentari.

Qual è il quorum per l'elezione del Presidente della Repubblica

Come abbiamo detto i Grandi elettori che partecipano all'elezione del presidente della Repubblica sono 1.009. Tra questi bisogna contare 630 deputati e 321 senatori (i presidenti di entrambe le Camere non partecipano alla votazione, ma sono invece compresi i senatori a vita), più i delegati regionali. Questi sono 3 per ogni Regione ad eccezione della Valle d'Aosta che ne nomina uno solo: in totale, quindi 58 delegati. 

Per eleggere il capo dello Stato va raggiunto un quorum: nei primi tre scrutini è necessario raggiungere la maggioranza qualificata dei due terzi dei Grandi elettori. Quindi 637 voti. Dal quarto scrutinio in poi, invece, è sufficiente la maggioranza assoluta, cioè 505 voti. Va ricordato che quest'anno sarà l'ultimo in cui bisognerà fare riferimento a questi numeri: visto il taglio dei parlamentari il quorum per la maggioranza qualificata e assoluta cambieranno.

Elezione Presidente della Repubblica, i numeri dei partiti tra Parlamento e delegati

Come abbiamo detto, nessun partito ha i numeri per eleggere da solo il prossimo capo dello Stato. Basti pensare che il gruppo più numeroso è quello del Movimento Cinque Stelle, con 158 deputati e 74 senatori. Numeri che non sono minimamente sufficienti. Il secondo gruppo parlamentare per numeri è quello della Lega con 133 deputati e 64 senatori. Chiaramente vanno anche aggiunti i delegati regionali che appartengono a questo campo, che per il Carroccio sono 14. Quelli del Partito democratico sono invece 20, oltre a 94 deputati e 39 senatori. Il Movimento Cinque Stelle può contare su 4 delegati regionali.

Il gruppo parlamentare di Forza Italia è formato da 79 deputati e 50 senatori, a cui aggiungere 8 delegati delle Regioni. Quello di Fratelli d'Italia è invece composto da 37 deputati e 21 senatori, più 5 delegati. Infine Italia Viva ha 29 deputati e 15 senatori. Bisogna poi considerare il Gruppo Misto, che in realtà è molto consistente e contiene sensibilità molto diverse tra loro che potrebbero anche votare in maniera completamente opposta: ne fanno parte oltre 100 parlamentari, 50 senatori e 65 deputati.

35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views