video suggerito
Crisi di Governo 2022

Conte apre alle forze europeiste: “Aiutateci a rimarginare la ferita che la crisi ha prodotto”

19 Gennaio 2021 07:14
Ultimo agg. 20 Gennaio 2021 - 10:36
417 CONDIVISIONI

Le notizie del 19 gennaio sulla crisi di Governo tra Conte e Renzi in diretta. Il presidente del Consiglio Conte ha ottenuto la fiducia dell'Aula del Senato sulla risoluzione presentata dalla maggioranza (Pd-M5S-Leu-Autonomie) che approva le sue comunicazioni sulla situazione politica. A Palazzo Madama sono stati 156 i voti a favore, lontani dai 161 della maggioranza assoluta. 321 i voti di ieri alla Camera. Renzi attacca Conte nel suo lungo intervento in Aula: "Ha cambiato la terza maggioranza in tre anni, ha governato con Matteo Salvini. La crisi istituzionale non è aperta ma l'Italia vive una crisi sanitaria ed economica". Italia viva, per bocca di Teresa Bellanova, aveva confermato l'astensione. Pier Ferdinando Casini (Udc) e Mario Monti (Misto) hanno annunciato che voteranno la fiducia, così come Sandra Lonardo (moglie di Mastella). Anche il senatore ex M5s Gregorio De Falco (Misto) voterà a favore della fiducia nei confronti del governo Conte. Mentre Emma Bonino (+Europa) ha detto che voterà contro. A favore hanno votato anche due senatori di Forza Italia.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
10:42

Conte apre alle forze europeiste: "Aiutateci a rimarginare la ferita che la crisi ha prodotto"

Immagine

"Questo governo ha una base solida di dialogo, tra Movimento Cinque Stelle, Partito democratico e Liberi e Uguali. Sarebbe un arricchimento per questa alleanza ricevere il contributo politico di formazioni che si collocano nella tradizione europeista. Ma chiedo un appoggio limpido e trasparente, basato su una convinta adesione a un progetto politico. Certo i numeri sono importanti, ma la qualità del progetto politico è più importante. Chiediamo a tutte le forse politiche che hanno a cuore il destino dell'Italia, aiutateci a ripartire con la massima rapidità, aiutateci a rimarginare la ferita che la crisi ha prodotto": lo ha detto Giuseppe Conte prendendo la parola in Aula a Palazzo Madama.

A cura di Annalisa Girardi
10:37

Conte oggi al Senato: "Adesso voltiamo pagina, Paese merita governo coeso"

Immagine

"Adesso bisogna voltar pagina. Questo Paese merita un governo coeso, dedito a tempo pieno a lavorare esclusivamente per il benessere dei cittadini e per favorire una pronta ripartenza della nostra vita sociale e una incisiva ripresa della nostra economia": lo ha affermato il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, nel suo intervento di questa mattina al Senato che a fine giornata voterà la fiducia.

A cura di Annalisa Girardi
10:35

Salvini: "Spero che governo pasticcione e immobile tolga presto il disturbo"

"Conte: abbiamo lavorato bene e fatto tanto per tutti, Partite Iva e famiglie, studenti e lavoratori, medici e commercianti, donne, giovani e pensionati. Davvero? Voi ve ne siete accorti???": lo scrive Matteo Salvini su Twitter dall'Aula del Senato. Poco prima aveva affermato:"Verso l'Aula del Senato per ascoltare Conte… Gli porterò i vostri saluti, sperando che questo governo litigioso, pasticcione e immobile tolga presto il disturbo, Azzolina in testa. Buona giornata!". 

A cura di Annalisa Girardi
10:11

Conte in diretta al Senato: "Sono a disagio, dovremo concentrarci sull'emergenza. Non parlare di crisi senza fondamento"

Immagine

"L'ho confessato ieri, accerto un certo disagio. Sono qui oggi non per illustrare misure di sostegno per cittadini e imprese, ma per provare a spiegare una crisi di cui i cittadini, e io stesso, non vedono un plausibile fondamento. Le nostre energie dovrebbero essere concentrate sulle risposte urgenti che aspetta il Paese, che ogni giorno si misura con la paura della malattia e lo spettro dell'impoverimento. Rischiamo di perdere il contatto con la realtà. C'era davvero bisogno di aprire una crisi politica in questa fase? Credo di no",

A cura di Annalisa Girardi
09:59

Salvini: "Chi sostiene il governo non è responsabile: è complice del disastro"

Immagine

"Chi sostiene questo governo non è responsabile, è un complice", lo ha detto Matteo Salvini dopo il voto di fiducia alla Camera. E ancora: "Ormai c'è il ‘senatore Ikea': monti, smonti a seconda delle esigenze. Chi salva il governo che ha creato più disastro nel mondo occidentale pensa alla poltrona". Il leader della Lega ha parlato anche di quello che accadrà oggi: "Non arrivano alla maggioranza assoluta, chi non ce l'ha si deve dimettere poi Conte non lo farà, perché ha la faccia multicolor… diciamo cosi", ha detto.

A cura di Annalisa Girardi
09:54

Conte al Senato: "Abbiamo commesso errori, ma avanti a testa alta"

Immagine

Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, sta parlando in questo momento in Senato. Di fatto, il discorso è lo stesso pronunciato ieri alla Camera: Conte non ha negato che nel percorso del governo, nella gestione della pandemia, non ci siano stati errori, ma chiede di andare avanti a testa alta in nome di tutti gli sforzi fatti per contrastare il coronavirus, proteggere la salute delle persone e rilanciare l'economia. Ai banchi del governo, al fianco di Conte si vedono i ministri Speranza, Bonafede, Franceschini, Di Maio, Guerini, Lamorgese, Amendola e D'Incà. In Aula, tra gli altri senatori, presenti Matteo Renzi e Matteo Salvini, che interverranno nel corso della giornata.

A cura di Annalisa Girardi
09:45

Renzi: "Oggi giornata di dibattito in Senato, io interverrò nel pomeriggio"

Immagine

"Oggi giornata di dibattito in Senato sul Recovery Plan e sulle dimissioni delle nostre ministre. Io interverrò nel pomeriggio. Buona giornata a tutti": lo scrive Matteo Renzi su Twitter.

A cura di Annalisa Girardi
09:35

Conte al Senato, la diretta del discorso e del voto di fiducia

Immagine

Dopo aver incassato ieri la fiducia alla Camera tra pochi minuti il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, sarà in Senato per chiedere la fiducia. Conte interverrà in Aula con un discorso simile, se non identico, a quello pronunciato ieri a Palazzo Madama. Si procederà poi con la discussione e le dichiarazioni di voto. L'esito finale della votazione dovrebbe arrivare questa sera, intorno alle 20.30. Tutta la diretta della giornata in Aula sarà trasmessa sulla pagina di Palazzo Madama.

A cura di Annalisa Girardi
09:16

Binetti: "Non voterò la fiducia a Conte perché non ha parlato di allargare la maggioranza"

Immagine

La senatrice Paola Binetti, in un'intervista con il Corriere della Sera, afferma che non voterà la fiducia a Giuseppe Conte. Il motivo? Nel suo discorso in Parlamento non ha aperto a un allargamento della maggioranza: "Conte chiede un voto sulla storia dell'esecutivo Conte II. Non c'è stato un riferimento all'allargamento della maggioranza a un nuovo soggetto centrista. Il Paese ha bisogno di un partito di centro". E sulla previsione al voto di oggi in Senato: "Il governo non avrà la maggioranza assoluta. Oggi è no. Del doman non v'è certezza".

A cura di Annalisa Girardi
09:08

Renzi: "Se Conte va avanti con meno di 161 voti dimostra di essere attaccato alla poltrona"

Immagine

"Formalmente non abbiamo aperto una crisi, abbiamo chiesto di dare più soldi alla sanità , che si riaprano le scuole, che si parli di giovani e di lavoro, noi siamo gli unici che le poltrone le lasciano": lo ha detto ieri sera Matteo Renzi intervenendo alla trasmissione Quarta Repubblica su Rete 4. Il leader di Italia Viva ha anche attaccato direttamente il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte: "La politica è fatta di gesti e sfumature, noi abbiamo scelto di dire no alla fiducia astenendoci, se non hai la fiducia non puoi non andare al Quirinale, se domani Conte con meno di 161 voti va avanti, dimostra di essere attaccato alla poltrona".

A cura di Annalisa Girardi
08:55

Bonetti (Iv): "Conte apre a qualsiasi maggioranza per restare dov'è"

Immagine

"C'era bisogno di una crisi", dice Elena Bonetti, ormai ex ministra, a Radio Anch'io. "Ora vediamo come va a finire questa crisi, ieri Conte per rimanere su quella poltrona ha aperto a qualsiasi maggioranza. Noi abbiamo chiesto una visione forte di un Governo politico del Paese ma ci si sta spostando su una maggioranza numerica".

A cura di Tommaso Coluzzi
08:46

De Falco prende tempo: "Deciderò cosa votare dopo aver ascoltato Conte"

Immagine

Gregorio De Falco è tra i costruttori più accreditati, senatore ex Movimento 5 Stelle, da tempo confluito nel Misto: "Ascolterò il premier e poi deciderò in base all'interesse degli italiani", spiega intervistato dal Corriere. "Non anticipo la mia posizione proprio per il rispetto del Senato. Di certo, mi attendo una cosa: l'immediato e diretto interesse nei confronti della tutela dei cittadini. Io chiedo il lockdown e poi la riapertura in sicurezza con gli strumenti di moderazione".

A cura di Tommaso Coluzzi
08:40

Molinari (Lega): "Pensavo Conte avesse numeri più solidi, Governo appeso a due voti"

Immagine

"Onestamente, mi aspettavo che Conte avesse numeri più solidi, alla Camera sono soltanto 6 voti sopra la maggioranza assoluta", attacca Riccardo Molinari, capogruppo della Lega alla Camera, in un'intervista al Corriere della Sera. Secondo Molinari se il premier non avesse la maggioranza assoluta "avrebbe gravi difficoltà nelle commissioni e sui passaggi importanti dovrebbe raggranellare i voti. Senza maggioranza assoluta, Conte si dovrebbe dimettere". Meglio andare a votare che "l'immobilismo e l'incapacità di gestire le cose, tutto il mondo produttivo si lamenta di come è gestita l'epidemia, peggio ancora con un governo appeso a due voti".

A cura di Tommaso Coluzzi
08:09

Boschi: "Conte cambia idea ogni anno, pur di restare dov'è"

Immagine

"Pur di restare dov’è, Conte cambia idea annualmente", attacca Maria Elena Boschi, intervistata dal Corriere. Dopo il discorso del presidente del Consiglio alla Camera, la capogruppo di Italia Viva dice di essere ancora più convinta della scelta del suo partito. "Il Pd mi pare schiacciato sul grillismo", ma "il confronto non l’abbiamo mai chiuso".

A cura di Tommaso Coluzzi
07:43

Prodi è ottimista: "I numeri al Senato ci saranno, e potrebbero anche crescere"

Immagine

Romano Prodi crede in Conte e nel suo Governo. Intervistato da Avvenire, l'ex presidente del Consiglio scommette sulla necessità della continuità dell'esecutivo: una previsione nel giorno del voto al Senato? "I numeri saranno risicati, ma ci saranno – spiega Prodi – Poi potranno anche crescere. Non cresceranno però mediando, ma solo correndo in
avanti".

A cura di Tommaso Coluzzi
07:30

Bonafede: "La fiducia alla Camera è un segnale importante per gettare le basi del rilancio"

Immagine

Il ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, esulta sui social dopo la fiducia ottenuta dal Governo alla Camera dei deputati: "La fiducia ottenuta dal Presidente Giuseppe Conte alla Camera rappresenta un segnale importante per gettare le basi di un percorso che miri a proteggere e rilanciare il nostro Paese in un momento delicato come quello che stiamo vivendo", ha scritto il ministro pentastellato.

A cura di Tommaso Coluzzi
07:22

Crisi di governo Conte - Renzi, le news di oggi 19 gennaio e la diretta al Senato della Repubblica

Immagine

Dopo aver incassato la fiducia alla Camera nella serata di ieri, con 321 sì, Giuseppe Conte si prepara per il suo discorso al Senato, atteso per le 9:30. A Palazzo Madama si giocherà la vera partita per il futuro del Governo: ancora non è chiaro se Conte riuscirà o no a ottenere la maggioranza e se questa sarà assoluta (molto improbabile) o relativa. Con ogni probabilità il presidente ripeterà il discorso di ieri a Montecitorio, dopo inizierà la battaglia in Aula, con il voto atteso nel tardo pomeriggio. Si vedrà se l'apertura di Conte ai partiti di centro, ma anche a Forza Italia, sarà servita a qualcosa. Tra gli altri ci saranno gli interventi di Matteo Renzi, che promette "la verità", ma anche di Matteo Salvini. Al Senato il presidente del Consiglio potrà contare sul voto di Liliana Segre, tornata a Roma appositamente per confermare la fiducia a Conte, e del gruppo Maie-Italia23, formatosi per sostenerlo. Dure ancora le opposizioni, ieri Giorgia Meloni ha attaccato tutto il Governo alla Camera, chiedendo il voto.

A cura di Tommaso Coluzzi
417 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views