568 CONDIVISIONI

Cos’è Maie-Italia23: il gruppo nato al Senato per sostenere Giuseppe Conte

Il countdown verso martedì, quando Conte chiederà la fiducia al Senato, scorre inesorabile. Mentre è caccia aperta ai costruttori e ai responsabili, da Palazzo Madama arriva una mano tesa al presidente del Consiglio: il gruppo Maie cambia nome in Maie-Italia23, e “avrà come esplicito punto di riferimento Giuseppe Conte”. L’obiettivo? Fare “un appello ai colleghi affinché sostengano la maggioranza”, ha annunciato il sottosegretario Ricardo Merlo.
A cura di Tommaso Coluzzi
568 CONDIVISIONI
Immagine

Sono ore caldissime al Senato, dove si giocherà la partita decisiva per il futuro del Governo Conte bis. Martedì mattina il presidente del Consiglio andrà a chiedere la fiducia a Palazzo Madama, e se il passaggio di lunedì alla Camera dei deputati sembra poter avere un esito più scontato – la maggioranza dovrebbe essere certa – non è lo stesso al Senato. I 18 senatori di Italia Viva, che voteranno no alla fiducia al Governo, come ha annunciato lo stesso Renzi, vanno sostituiti. La "caccia" ai responsabili è aperta, ma la vera novità della giornata è la nascita del gruppo Maie-Italia23 al Senato. Il Movimento Associativo Italiani all'Estero già vota con la maggioranza, quindi non sposterà nell'immediato gli equilibri in campo, ma servirà da calamita per i parlamentari che vorranno manifestare il loro appoggio al presidente del Consiglio. Vogliono diventare "il gruppo che fa riferimento a Giuseppe Conte a Palazzo Madama".

Ricardo Merlo, sottosegretario agli Esteri, conferma tutto in un'intervista all'Huffington Post: "Si muovono molte cose, ma aspettiamo a renderle pubbliche, in queste ore stiamo cambiando nome al nostro gruppo, che si chiamerà Maie-Italia23 e avrà come esplicito punto di riferimento Giuseppe Conte". Il gruppo nasce per manifestare apprezzamento per quanto fatto finora e pieno appoggio al presidente del Consiglio. Per ora ne fanno parte quattro senatori – Saverio De Bonis, Raffaele Fantetti, Adriano Cario e lo stesso Merlo – e tre deputati. Ma l'appello "è rivolto a tutti".

Il gruppo, al momento, non sposterà gli equilibri numerici del Senato, ma è una chiamata "ai colleghi", affinché "si rendano conto che viviamo un momento difficile e sostengano la maggioranza nel voto di fiducia della prossima settimana e nelle altre votazioni", ha spiegato Merlo. Le adesioni si sapranno "al momento opportuno" perché "la questione è delicata", ma c'è ottimismo nel neonato gruppo contiano. Tante le persone con cui si sta parlando, ma nessun nome: "Non vogliamo tradire la loro fiducia".

568 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views