1.552 CONDIVISIONI
video suggerito

Gli aggiornamenti del 5 ottobre sul Covid-19: 2.257 casi, 16 morti. Nuovo Dpcm: “No a chiusura bar e ristoranti”. Ultime notizie

1.552 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia e le news dal mondo di oggi, lunedì 5 ottobre. In leggero calo il numero di contagi giornalieri in Italia: 2.257 positivi e 16 morti, ma poco più di 60mila tamponi . Oggi Cdm in cui si discuterà del nuovo dpcm nuove misure restrittive come le mascherine obbligatorie sempre. Sarà prolungato lo stato di emergenza ma probabilmente saranno introdotte altre misure di contenimento del contagio. Azolina: "Positivi 1492 alunni, 349 positivi tra il personale docente e 116 tra quello non docente dall'inizio delle lezioni". Anche in Europa misure restrittive in molti Paesi come la Francia dove a Parigi è scattato lo stop a bar ed eventi. La Presidente della Commissione Ue Von der Leyen è in isolamento per contatti con un positivo al coronavirus. Il presidente Trump lascia già l'ospedale: "Mai stato meglio". OMS: "Contagiato il 10% della popolazione mondiale".

22:31

Governo a Regioni: "Il nuovo dpcm durerà 30 giorni"

Immagine

Il nuovo dpcm con le misure anti Covid dovrebbe avere una durata di trenta giorni. È quanto avrebbe detto, a quanto si apprende, il ministro della Salute Roberto Speranza nell'incontro con il ministro Francesco Boccia con gli enti locali. Il dpcm, ha sottolineato Speranza, arriverà solo dopo il confronto con le Camere in programma domani e un nuovo passaggio con i rappresentanti di Regioni, Comuni e Province. Per quanto riguarda lo stato di emergenza l'orientamento resta quello di prorogarlo al 31 gennaio. Poi si procederà, come nella prima fase dell'epidemia, con l'aggiornamento periodico dei dpcm.

A cura di Biagio Chiariello
21:06

Donald Trump lascia l'ospedale: "Mi sento meglio di 20 anni fa"

Immagine

Il presidente Usa Donald Trump con un messaggio sul proprio account ufficiale su Twitter ha annunciato che a mezzanotte ora italiana lascerà l'ospedale militare Walter Reed Medical Center, dove era stato ricoverato nei giorni scorsi per precauzione dopo essere risultato positivo al Coronavirus. "Non abbiate paura del Covid, mi sento meglio di 20 anni fa", ha scritto.

A cura di Ida Artiaco
20:16

Positivo il deputato della Lega Zicchieri: aveva partecipato al comizio di Terracina

Immagine

“Circa un’ora fa la Asl mi ha informato che il mio tampone è risultato positivo al Covid 19. Sto bene, non ho alcun sintomo e sono stati attivati tutti i protocolli previsti per la cura e per contrastare la diffusione del Coronavirus!”: così il deputato della Lega, Francesco Zicchieri, ha annunciato di essere risultato positivo al coronavirus. Aveva partecipato all’evento elettorale a Terracina dello scorso 25 settembre.

A cura di Ida Artiaco
19:42

In Spagna oltre 800mila contagi da Coronavirus, più di 23mila solo nell'ultimo weekend

Immagine

Inarrestabile Coronavirus in Spagna: sono stati registrati durante il fine settimana 23.480 casi positivi a Covid-19, portando il totale a oltre 800mila contagi. Il Paese diventa così il primo europeo a superare tale soglia e ad avvicinarsi al milione di infezioni. In tutto, nello speicifico, finora ci sono stati 813.412 positivi al Covid e 32.225 decessi.

A cura di Ida Artiaco
19:30

Piero Angela: "Contro il Covid serve l’esercito in strada per il rispetto delle regole"

Immagine

"Serve l’esercito in strada che chieda il rispetto delle distanze e intimi ai cittadini di indossare la mascherina. Non bisogna portare la malattia in giro". E' questa la proposta lanciata da Piero Angela nel corso della conferenza stampa di presentazione della nuova edizione di Super Quark, in onda da stasera e per 10 puntate su RaiPlay. "Questo è un virus mortale – ha aggiunto -. Bisogna proteggersi da questa cosa, penso non ci sia abbastanza pressione sul pubblico perché vengano rispettate le regole in attesa. Quando c’è un virus che arriva da chissà dove e contro cui non abbiamo le difese è un problema. La mascherina e il distanziamento sociale sono molto utili in attesa di un vaccino".

A cura di Ida Artiaco
19:25

Regno Unito, nelle ultime 24 ore altri 12.594 casi di Coronavirus e 19 decessi

Immagine

Non si arresta la crescita dei contagi da Coronavirus nel Regno Unito. Sono 12.594 i nuovi casi registrati nelle ultime 24 ore, mentre i morti sono 19. Lo riferisce l'ultimo bollettino giornaliero delle autorità sanitarie. I contagi dall'inizio dell'epidemia sono in totale 515.571 e i morti 42.369. Il dato completo comprende 16mila nuovi contagi scoperti fra il 25 settembre e il 2 ottobre in Inghilterra che non erano stati registrati, ritardando gli sforzi di tracciamento.

A cura di Ida Artiaco
18:57

La ministra Azzolina: "A scuola contagiati 0,047% docenti e 0,021% studenti"

Immagine

"Dalle prime valutazioni, ad oggi la scuola non ha avuto un impatto sull'aumento dei contagi generali se non in modo residuale. Per la precisione nelle prime 2 settimane di scuola, dal 14 settembre, il personale docente che risulta contagiato è lo 0,047% del totale; il personale Ata è lo 0,059%; per gli studenti il numero è ancora piu' basso con lo 0,021%". Così la ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina, in un video postato su Facebook, al termine della riunione avuta con l'Istituto superiore di sanità e il Cts per fare il punto sulla ripartenza delle scuole. Gli studenti positivi sono dunque 1492, mentre il personale docente che risulta contagiato è pari a 349 persone positive.

A cura di Ida Artiaco
18:29

Lockdown parziale a New York City, chiuse nove zone tra Brooklyn e Queens

Immagine

Sono nove le zone, distribuite tra Brooklyn e Queens, che torneranno in lockdown parziale a partire da mercoledì, dopo che per sette giorni di fila hanno registrato un incremento nei contagi da coronavirus superiore al 3 per cento, una soglia considerata di primo allarme. Lo ha deciso il sindaco Bill de Blasio. Rispetto ai mesi scorsi, quando la situazione di New York era drammatica, questa volta la chiusura riguarderà solo esercizi commerciali non essenziali, ristoranti e scuole, pubbliche e private. Oltre alle nove "zone rosse", tutte all'interno dei due quartieri più popolosi della Grande Mela, che insieme contano oltre cinque milioni di abitanti, altre undici zone vicine sono state messe sotto osservazione e potrebbero essere sottoposte allo stesso tipo di provvedimento nelle prossime settimane.

A cura di Ida Artiaco
18:23

Il sindaco di Orune dopo l'aumento dei casi Covid: "Uscire solo se indispensabile"

Immagine

Dopo la chiusura delle scuole, di bar e circoli, il sindaco di Orune, in Sardegna, Pietro Deiana, chiede ai cittadini di uscire di casa solo in presenza di urgenze effettive. La nuova prescrizione nel pomeriggio di oggi, dopo la comunicazione da parte delle autorità sanitarie di altri contagi nel paese, che sono andati ad aggiungersi ai 110 riscontarti nei giorni scorsi, in un centro di appena 2300 abitanti. Il primo cittadino per il momento non ha previsto alcuna sanzione per chi circola fuori dalla propria abitazione senza un effettivo motivo e quindi non si può parlare di un lockdown come quello dei mesi del confinamento, fissato nella scorsa primavera dai decreti del governo. Nella comunicazione ai cittadini, Deiana invece rimarca, oltre all'obbligo del distanziamento e al divieto di assembramenti, la prescrizione di indossare la mascherina h24, anche all'aperto. Chi ne verrà trovato sprovvisto durante i controlli sarà sanzionato con una multa di 400 euro. "Solo col rispetto delle poche e semplici misure indicate nelle ordinanze  – scrive Deiana nella comunicazione ai concittadini – si potrà bloccare l'espandersi dell'epidemia da Covid".

A cura di Ida Artiaco
17:50

Il premier Conte: "Non vedo all'orizzonte un nuovo lockdown"

Immagine

"Siamo in una situazione diversa da quella della fase iniziale, quella più acuta. Abbiamo un sistema sanitario rafforzato e abbiamo elaborato un sistema di monitoraggio molto sofisticato che ci consentirà, laddove necessario, di intervenire in modo mirato e circoscritto". Lo dice il premier Giuseppe Conte nelle anticipazioni dell'intervista a Monica Maggioni, in onda nella versione integrale stasera su Rai1 a "Settestorie", nel corso della quale ha agiunto: "Quindi quando io dico che non vedo all'orizzonte un nuovo lockdown lo dico non con uno spirito di incauto ottimismo".

A cura di Ida Artiaco
17:45

Usa, dopo Trump positiva la portavoce Casa Bianca Kayleigh McEnany

Immagine

Dopo il presidente Usa Donald Trump e la First Lady Melania, anche la portavoce della Casa Bianca, Kayleigh McEnany, 32 anni, ha annunciato di essere risultata positiva al Coronavirus. E' asintomatica e si è messa in isolamento domiciliare.

A cura di Ida Artiaco
17:31

Nuovo Dpcm, Palazzo Chigi: "No a chiusure di bar e ristoranti"

Immagine

Palazzo Chigi ha smetito poco fa le indiscrezioni riprese negli ultimi giorni dalla stampa secondo cui nel nuovo Dpcm in arrivo questa settimana, probabilmente già domani, sarebbe stato inserito una chiusura anticipata per bar e ristoranti, insieme alla sospensione di alcune attività, come misura di contrasto alla diffusione dei contagi da Coronavirus.

A cura di Ida Artiaco
17:24

La Campania è la prima regione in Italia per numero di contagi: +431 nelle ultime 24 ore

Immagine

La Campania è ancora una volta la regione col più alto numero di positivi in un giorno: 431 nuovi contagiati. Negli ospedali campani risultano 463 ricoverati e 43 persone in Terapia Intensiva, in isolamento domiciliare ci sono 7.203 persone. Complessivamente gli attualmente positivi sono 7.709.

A cura di Ida Artiaco
17:20

In Italia aumentano i ricoveri dei malati con sintomi: + 200 nelle ultime 24 ore

Immagine

Secondo l'ultimo bollettino di oggi, lunedì 5 ottobre, reso noto dal Ministero della Salute, sono in aumento in Italia le persone ricoverate con sintomi nel nostro Paese: solo ieri ne sono state 200, portando il totale a 3.487. In salita anche le terapie intensive, con più 20 unità rispetto a ieri (per un totale di 323).

A cura di Ida Artiaco
17:08

La First Lady Melania Trump: "Mi sento bene, continuerò a riposare a casa"

Immagine

"La mia famiglia vi è grata per tutte le vostre preghiere e il vostro sostegno. Mi sento bene e continuerò a riposare a casa". E' questo il contenuto di un tweet appena pubblicato dalla First lady Melania Trump, con il quale ha anche ringraziato i medici che si prendono cura dei malati. Ha anche assicurato che continuerà le sue preghiere per tutti coloro che sono stati contagiati o che hanno un componente della famiglia colpito dal virus.

A cura di Ida Artiaco
17:02

Drastico calo dei tamponi: sono stati solo 60.241 quelli eseguiti oggi

Immagine

Sono stati 60.241 i tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore a fronte di 2.257 nuove positività al coronavirus. In totale i test eseguiti dall'inizio dell'emergenza sanitaria sono stati 11.844.346. Come è noto nei fine settimana si registra sempre una diminuzione più o meno significativa del numero di tamponi.

A cura di Davide Falcioni
16:57

In Italia 2.257 casi e 16 morti nelle ultime 24 ore

Immagine

In Italia nelle ultime 24 ore sono stati registrati 2.257 nuovi casi di Coronavirus secondo il bollettino di oggi, lunedì 5 ottobre, dell’emergenza Covid reso noto dal Ministero della Salute. Il totale è salito a quota 327.586. Poco più di 60mila i tamponi effettuati, 16 i morti. La regione con più contagi è ancora la Campania, seguita da Lombardia e Lazio.

A cura di Davide Falcioni
16:52

In Lombardia 251 casi e 2 morti nelle ultime 24 ore

Immagine

In Lombardia sono stati registrati 251 nuovi casi di Coronavirus nella giornata di oggi, lunedì 5 ottobre, a fronte però di un calo dei tamponi: la percentuale tra tamponi e positivi aumenta al 3,1 per cento. Due le persone decedute, per un totale di 16.973 decessi ufficiali nella sola regione dall’inizio della pandemia. Aumentano le persone ricoverate in terapia intensiva (41), così come i ricoveri in ospedale (305).

A cura di Davide Falcioni
16:43

Agenti della scorta di Trump positivi al coronavirus

Immagine

Alcuni agenti del Secret Service hanno contratto il coronavirus dopo aver viaggiato con Donald Trump prima che il presidente USA contraesse la malattia. Per questo c'è tensione tra quanti hanno accompagnato il convalescente inquilino della Casa Bianca ieri sera nella sua passerella in auto fuori dall'ospedale in cui è ricoverato. "Non avrebbe dovuto accadere", ha denunciato un agente in servizio dopo lo show di ieri e sottolineando che ai due agenti che si trovavano in auto con il Presidente ieri non è stato chiesto di mettersi in quarantena. "Non vorrei trovarmi accanto a loro", ha aggiunto. "La frustrazione per il modo in cui siamo trattati quando vengono prese decisioni su questa malattia è iniziata prima di ieri. Non siamo merce usa e getta". Queste proteste hanno costretto la Casa Bianca a precisare che sono state adottate "misure appropriate nello spostamento per proteggere il Presidente e coloro che lo supportano, inclusi dispositivi di protezione. L'equipe medica ha dato il via libera allo spostamento come sicuro".

A cura di Davide Falcioni
16:24

OMS: "Il 10% della popolazione mondiale potrebbe essere stata contagiata"

Immagine

Il 10 per cento della popolazione mondiale potrebbe aver contratto il coronavirus. A renderlo noto il direttore esecutivo del programma per le emergenze sanitarie dell’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms), Michael Ryan. “Le nostre migliori attuali stime ci dicono che circa il 10 per cento della popolazione mondiale potrebbe essere stata contagiata da questo virus, questo varia a seconda del Paese, questo varia da urbano a rurale, varia tra i diversi gruppi, ma ciò che significa è che la stragrande maggioranza del mondo rimane a rischio. Sappiamo che la pandemia continuerà a evolversi, ma sappiamo anche di avere gli strumenti per lavorare per reprimere la trasmissione e salvare vite in questo momento, e sono a nostra disposizione. Il futuro dipende dalle scelte che facciamo collettivamente”, ha detto Ryan.

A cura di Davide Falcioni
16:13

Il direttore de La Stampa Massimo Giannini positivo al coronavirus: evacuata la redazione

Immagine

"Dopo un sabato di tosse, ieri ho fatto un tampone e sono positivo al Covid-19". A dirlo il direttore de La Stampa Massimo Giannini su Twitter. "Ringrazio tutti per l'affetto – scrive ancora Giannini – al giornale ci stiamo organizzando e domani ci saremo, come sempre e più di sempre. Ma attenti, il virus c'è, usiamo tutte le precauzioni. Solo così andrà tutto bene". In queste ore, da quanto si apprende, si sta procedendo a evacuare la redazione e, come da protocollo, verranno eseguiti i tamponi e sanificata la sede.

A cura di Davide Falcioni
16:00

Foggia, positivi 15 anziani e 7 operatori di una Rsa

Immagine

Quindici dei 23 ospiti presenti in una residenza per anziani del comune di Ascoli Satriano, in provincia di Foggia, e 7 operatori sui 14 complessivi della stessa struttura sono risultati positivi al covid 19. A renderlo noto il direttore generale della Asl di Foggia Vito Piazzolla. Tutti sono stati presi in carico dalla Asl. Per 4 degli ospiti si è reso necessario il ricovero ospedaliero. "È in corso una ulteriore verifica del rispetto degli standard di sicurezza adottati nella struttura", spiega il manager. "La Asl Foggia è impegnata nel monitoraggio continuo della criticità registrata. Il Servizio di Igiene ha già sottoposto a tampone tutti gli ospiti e gli operatori della struttura", conclude Piazzolla.

A cura di Davide Falcioni
15:48

Nel Regno Unito 16mila casi scomparsi per colpa di Excel

Immagine

Quasi 16mila casi di Coronavirus sono stati persi nelle statistiche del Regno Unito a causa di un “problema tecnico”, con altre migliaia di contatti potenzialmente infetti che non sono stati rintracciati. L’errore sarebbe stato causato da un foglio Excel contenente i risultati di laboratorio che ha raggiunto le dimensioni massime e non è stato aggiornato.

A cura di Davide Falcioni
15:42

Boris Johnson: "Sarà un inverno complicato"

Immagine

Il primo ministro inglese Boris Johnson non nasconde la sua preoccupazione quando parla della situazione Coronavirus nel Regno Unito e di un inverno che si annuncia “complicato”. Non ci sono garanzie che entro Natale la situazione migliorerà, alla luce dell’aumento giornaliero dei contagi, con le restrizioni che potrebbero continuare anche nel 2021: “Dobbiamo combattere questo virus, proteggendo l’economia. Questo è l’equilibrio che dobbiamo trovare”.

A cura di Davide Falcioni
14:49

Casa Bianca: "Le condizioni di Trump continuano a migliorare"

Immagine

Il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha continuato a migliorare nella notte e stamattina incontrerà lo staff medico per una valutazione delle sue condizioni. Lo riferisce Fox News citando il chief of staff Mark Meadows.

Trump potrebbe essere dimesso oggi stesso. Dopo la confusione sulle condizioni di salute del Presidente, i medici hanno ammesso che il tycoon ha avuto almeno una volta la febbre alta e due cali di ossigeno nel sangue. Per lui sono stati preparate diverse terapie, oltre al Redemsivir sarebbe stato utilizzato un cocktail sperimentale di anticorpi monoclonali: il dexamethasone, un potente antinfiammatorio steorideo, che secondo l'Oms va utilizzato solo "in pazienti con il Covid-19 in uno stato grave e critico".

A cura di Davide Falcioni
14:30

In Russia si stimano 45mila morti, oltre il doppio delle vittime ufficiali

Immagine

Le statistiche del governo russo suggeriscono che oltre 45mila persone sono morte per coronavirus dall'inizio della pandemia, ovvero più del doppio del numero stimato dalla task force contro il Covid-19. Lo scrive il Moscow Times. Secondo l'agenzia statale di statistica Rosstat, 45.663 persone a cui è stato diagnosticato il Covid-19 sono morte tra aprile e agosto in Russia. Ma la task force nazionale, che raccoglie le cifre giornaliere sulla base dei dati riportati dai centri di crisi regionali, colloca il numero totale di morti a 21.475. Dunque meno della metà del totale dei cinque mesi di Rosstat.

A cura di Davide Falcioni
14:20

L'app Immuni è stata scaricata 7 milioni di volte

Immagine

Immuni supera i 7 milioni di download. L'app di contact tracing lanciata dal governo italiano lo scorso giugno è stata scaricata finora da 7.036.898 cittadini. L'applicazione ha inviato 5.870 notifiche e al momento 357 utenti positivi hanno caricato i codici permettendo di avvisare le persone entrate in contatto con loro. Lo rivela l'ultimo aggiornamento disponibile sul sito immuni.italia.it.

A cura di Davide Falcioni
14:14

Musumeci istituisce la zona rossa a Villafrati (Palermo)

Immagine

È entrata in vigore oggi alle 14 la zona rossa di Villafrati, nel Palermitano. A istituirla il governatore siciliano Nello Musumeci, con un'apposita ordinanza firmata ieri sera, dopo aver sentito il sindaco, positivo al coronavirus e ricoverato in ospedale. Fino al 12 ottobre limiti severissimi. Il provvedimento si è reso necessario per evitare il diffondersi del contagio del Covid-19, dopo che gli uffici dell'Asp hanno segnalato la presenza di un cluster che al momento conta ottanta persone. Villafrati – che era già stato "zona rossa" per oltre un mese durante l'ondata di Covid-19 nella scorsa primavera – si aggiunge alle altre quattro aree attualmente off limits, tutte sedi della Missione "Speranza e Carita'" di Biagio Conte a Palermo.

A cura di Davide Falcioni
14:03

Di Maio: "Il virus sta tornando ma italiani sono più forti. Dimostriamo al mondo chi siamo"

Immagine

"Il virus sta tornando, ma noi siamo più forti, lo abbiamo già dimostrato. E per questo motivo non dobbiamo abbassare la guardia. Usiamo le mascherine e rispettiamo tutte le norme anti covid. Dimostriamo al mondo chi siamo". Lo scrive sulla sua pagina Facebook il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, ricordando che "grazie al senso civico e all'atteggiamento responsabile degli italiani abbiamo superato già una volta questa crisi sanitaria". "Oggi non possiamo dimenticare quanto abbiamo sofferto in quei mesi. E non dobbiamo vanificare gli sforzi compiuti da medici, infermieri, operatori sociosanitari, forze dell'ordine, volontari. Donne e uomini che durante la pandemia non si sono mai fermati per dare il proprio sostegno a chi stava soffrendo, a chi lottava tra la vita e la morte" ha aggiunto il Ministro.

A cura di Antonio Palma
13:58

Coronavirus Italia: riattivato il comitato operativo della Protezione Civile

Immagine

L'Italia ha riattivato il Comitato operativo della Protezione Civile per l'emergenza coronavirus dopo la nuova impennata di casi registrata nel nostro Paese. Il comitato si è già insidiato per fare il punto della situazione in merito alla pressione sugli ospedali e l'approvvigionamento di materiali All'incontro hanno partecipato il capo della Protezione Civile, Angelo Borrelli, il Commissario per l'Emergenza, Domenico Arcuri, e tecnici e assessori in rappresentanza delle varie regioni. Durante il vertice non sarebbero emerse al momento particolari criticità, la prossima riunione è prevista venerdì.

A cura di Antonio Palma
1.552 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views