54 CONDIVISIONI
Covid 19

Le notizie del 3 novembre sul coronavirus

54 CONDIVISIONI

Le ultime notizie in tempo reale sul Covid in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti di oggi, mercoledì 3 novembre 2021.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
03 Novembre
22:33

Scuola, quarantena covid per tutti solo con 3 casi di contagi in classe

Immagine

Varato il documento con le "indicazioni per l'individuazione e la gestione dei contatti di casi di infezione da Covid in ambito scolastico" elaborato dall' Iss, ministero della Salute, Istruzione e dalle Regioni. Si prevede che non ci sia didattica a distanza se c'è un solo positivo in classe; se sono due prevista una quarantena "selettiva" a seconda se si sia vaccinati o no. Tutti a casa con 3 casi. Il documento verrà diramato a stretto giro mediante nota di accompagnamento.

A cura di Antonio Palma
03 Novembre
22:14

Ricoveri covid e terapie intensive in Italia, la situazione regione per regione

Immagine

I dati dei ricoveri covid e dei posti letto occupati in terapia intensiva regione per regione. Alcune sono decisamente sotto la soglia di allerta individuata come indicatore per il passaggio dalla fascia bianca alla zona bianca ma altre rischiano come il Friuli Venezia Giulia perché al limite dalla soglia critica.

A cura di Antonio Palma
03 Novembre
21:37

Il ministro della Salute tedesco: "A Roma ho capito che il Green pass è indispensabile"

Immagine

Mentre in Germania aumenta il numero di casi Covid e di decessi giornalieri, arrivati a quasi 200 oggi, il ministro della Salute Spahn pensa al Green pass per evitare una nuova ondata dell'epidemia e cita l'Italia. "L’ho vissuto personalmente a Roma: in occasione del G20 mi è capitato di dover esibire il certificato vaccinale più spesso in un giorno di quante forse qui in quattro settimane. Se lo si fa in modo coerente per un paio di giorni, magari anche con delle multe, il segnale è chiaro”.

A cura di Ida Artiaco
03 Novembre
21:33

Ok a dose booster per vaccino J&J: la circolare del ministero della Salute

Immagine

Il Ministero della Salute ha recepito il parere dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa), che è stato diffuso questa sera, e in una Circolare dà indicazione per una nuova dose di vaccino anti-Covid (booster) con Pfizer o Moderna a 180 giorni dall'inoculazione con monodose di Janssen. Il richiamo riguarda tutti i vaccinati con Johnson&Johnson.

A cura di Annalisa Cangemi
03 Novembre
21:23

Usa, appello di Biden ai genitori: "Per favore vaccinate i bambini dai 5 agli 11 anni"

Immagine

Il presidente americano, Joe Biden, ha lanciato un'esortazione ai genitori dei bambini tra i 5 e gli 11 anni: "Per favore, vaccinateli", ha detto dopo il via libera dei Cdc al vaccino Pfizer per questa fascia d'età. "Faremo tutto il possibile per rendere
questi vaccini facilmente disponibili. Fate vaccinare i vostri figli e aiutateci a sconfiggere questa pandemia", ha concluso.

A cura di Ida Artiaco
03 Novembre
20:49

Quali sono le province italiane che oggi hanno registrato il maggior numero di contagi Covid

Immagine

Quali sono le province in cui si sono registrati più casi Covid oggi? Secondo il bollettino di mercoledì 3 novembre a preoccupare sono soprattutto quelle di Roma e Napoli, ma la crescita è significativa anche Bolzano, Catania e Trieste, oltre che in Veneto, che nelle ultime 24 ore è stata la regione con il maggior numero di nuovi contagi.

A cura di Antonio Palma
03 Novembre
20:27

No Green Pass come deportati dei lager nazisti, ospedale sospende l'infermiera ideatrice del corteo

A Novara la protesta dei No Green Pass vestiti come i prigionieri dei lager nazisti
A Novara la protesta dei No Green Pass vestiti come i prigionieri dei lager nazisti

È stata sospesa dall'ospedale l'infermiera ideatrice e organizzatrice della sfilata dei no green pass vestiti come prigionieri dei lager nazisti tra le strade di Novara. La sfilata in realtà non è il motivo centrale della sospensione ma, lopo le polemiche per il corteo di sabato scorso e alcune affermazioni  pubbliche della donna, l'azienda ospedaliera per cui lavora ha avviato delle verifiche su di lei scoprendo che la donna , Giusy Maria Pace, non è in regola col vaccino anti covid. A confermarlo è stato il direttore generale dell'azienda ospedaliero universitaria di Novara Gianfranco Zulian,

A cura di Antonio Palma
03 Novembre
20:11

Magrini (Aifa): "Verso booster a vaccinati Sinovac e Sputnik per fornire il green pass"

Immagine

In Italia si va verso una dose di vaccino anti covid booster a vaccinati Sinovac e Sputnik per permettere loro di avere il green passe superare l'ostacolo della non approvazione di questi vaccini da parte di Ema.  Lo ha spiegato il direttore generale dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa), Nicola Magrini.  "Oggi si è ragionato di aprire alla possibilità di una dose booster per i vaccinati con altri vaccini come Sinovac e Sputnik: questi vaccini avranno questa possibilità. Tale decisione credo che faciliterà l'acquisizione del green pass" " ha detto al Tg1 Nicola Magrini. "Ci sono prove indicative che la popolazione sana ha una tenuta vaccinale molto consistente e prolungata, quindi al momento ci si concentra sui soggetti a rischio. Nei prossimi mesi è ipotizzabile che saremo
rivaccinati, però è bene ricontrollare tutti i dati e vedere l'andamento della pandemia" ha aggiunto.

A cura di Antonio Palma
03 Novembre
20:07

Sequestri 9 green pass falsi, anche quello di Pippo Franco

Immagine

I carabinieri dei Nas hanno sequestrato nove green pass falsi e tra questi c’è anche quello dell’attore comico Pippo Franco. Il reato ipotizzato dai pm della procura di Roma è quello di falso. Tra le persone colpite da questo provvedimento ci sono, oltre all’attore comico, anche componenti della sua famiglia e un ex magistrato a riposo. I lasciapassare falsi rilasciati da un medico di base e odontoiatra già perquisito. I certificati sono stati disattivati presso il database del ministero della Salute. In base a quanto si apprende il documento sarebbe stato utilizzato da alcuni indagati anche per accedere in locali.

A cura di Antonio Palma
03 Novembre
19:42

Aumentano i contagi covid nelle scuole lombarde, balzo in avanti nella fascia dai 3 ai 5 anni

Immagine

Aumentano ancora i contagi covid nelle scuole lombarde: dai 599 dell’ultimo rilevamento si è passati ai 790 che riguardano la settimana fino al 31 ottobre. Si conferma l’interessamento più accentuato per la fascia d’età 6-10 anni con un incremento relativo dei tassi più evidente però nella classe d’età 3-5 anni.

A cura di Antonio Palma
03 Novembre
19:21

Aifa: booster per vaccino J&J rafforza risposta immunitaria da 6 mesi

Immagine

Le evidenze più recenti “confermano l’efficacia di una dose booster (soprattutto con vaccino a mRNA) nel potenziare la risposta immunitaria al vaccino COVID-19 Janssen”. E’ quanto rileva il parere della Commissione Tecnico Scientifica (Cts) di AIFA sulla somministrazione di una dose booster del vaccino Janssen contro il COVID-19. “Si ritiene, pertanto – afferma la Cts – che per i soggetti vaccinati con COVID-19 Janssen sia opportuna la somministrazione di una dose booster eterologa con vaccino a mRNA (nei dosaggi autorizzati per la dose booster) a partire da 6 mesi dalla prima dose”.

A cura di Antonio Palma
03 Novembre
19:06

Come funziona il richiamo di Johnson & Johnson con il vaccino Pfizer e Moderna

Immagine

Come funziona ilrichiamo di Johnson & Johnson con il vaccino Pfizer e Moderna. Il richiamo potrà essere effettuato dopo 6 mesi dalla prima e unica somministrazione del preparato di Johnson & Jonhson con una dose di uno dei due vaccini a mRNA, indipendentemente dall’età o dall’appartenenza a categorie a rischio, in quanto la seconda somministrazione è ritenuta necessaria per tutti i vaccinati con il monodose.

A cura di Antonio Palma
03 Novembre
18:48

A Trieste salgono a 140 i contagi per focolaio covid legato alle proteste dei no green pass

Immagine

Il focolaio covid dopo le manifestazioni No Green pass a Trieste continua ad aumentare: Sono saliti a 140 i contagi connessi con le proteste dei giorni scorsi nel capoluogo friulano. Lo ha reso noto il vicegovernatore della Regione Friuli Venezia giulia con delega alla Salute Riccardo Riccardi commentando i dati di oggi. "Il focolaio localizzato dopo le manifestazioni dei giorni scorsi continua ad aumentare: dai 93 casi positivi di tre giorni fa, oggi siamo a quota 140; di questi, 5 persone hanno dovuto ricorrere al ricovero ospedaliero" ha spiegato leggendo i dati dalla Direzione centrale Salute dalla task force che monitora la situazione Covid in Friuli Venezia giulia.

A cura di Antonio Palma
03 Novembre
18:24

Salmaso: “In Italia la quarta ondata covid sarà limitata”

Immagine

L’epidemiologa Stefania Salmaso a Fanpage.it sull’aumento dei casi Covid in Italia e in Europa: “Stiamo osservando che i bambini tra i 3 e 5 anni fino ai 12 hanno avuto in proporzione un incremento del numero dei casi e di incidenza che certamente è il più elevato in quasi tutte le regioni rispetto alle altre fasce d’età. Non si può parlare di  quarta ondata nel senso classico del termine, ma mantenere le precauzioni individuali come uso della mascherina e distanziamento”.

A cura di Antonio Palma
03 Novembre
18:11

Nel Regno Unito 217 morti covid e 41.299 nuovi contagi in 24 ore

Immagine

Il Regno Unito ha registrato altri 41.299 casi di Covid e altri 217 decessi nelle ultime 24 ore. Rispetto a ieri aumentano i casi ma diminuisco i morti.

A cura di Antonio Palma
03 Novembre
17:57

Covid Sicilia, oggi 398 nuovi positivi e 7 morti

Immagine

Sono 398 i nuovi casi di Covid19 registrati nelle ultime 24 ore a fronte di 33.413 tamponi processati in Sicilia. Ieri i nuovi positivi erano 382. L'incidenza scende al 1,9% ieri era al 2,9%. L'isola è al quinto posto per contagi, al primo c'è il Veneto con 781 casi al secondo posto la Lombardia con 682 casi, al terzo posto la Campania con 626 casi e al quarto il Lazio con 456  casi. Gli attuali positivi sono 7.401 con un decremento di 210 casi. I guariti sono 601 mentre si registrano altre 7  vittime, che portano il totale dei decessi a 7.029. Sul fronte ospedaliero sono adesso 345 ricoverati, gli stessi di ieri in terapia intensiva sono 40 lo stesso numero rispetto a ieri.

A cura di Antonio Palma
03 Novembre
17:50

Covid Campania, oggi 626 positivi e due morti

Immagine

Sono 626 i casi positivi al Covid in Campania, nelle ultime 24 ore su  30.381 test esaminati. Resta sostanzialmente stabile il tasso di contagio che ieri era pari al 2,15% ed oggi è 2,06%. Due le persone decedute. Negli ospedali resta stabile il dato relativo ai ricoveri nelle terapie intensive che è di 21 posti letto occupati (-1 rispetto a ieri);  calo di ricoveri, invece, in degenza dove i posti letto occupati sono 264 (-5 rispetto a ieri).

A cura di Antonio Palma
03 Novembre
17:41

Covid Lazio, oggi 456 nuovi casi e 3 morti

Immagine

Sono 456 i nuovi casi di coronavirus registrati nella Regione Lazio nelle ultime 24 ore. Sono stati processati oltre 15mila tamponi molecolari e oltre 27mila antigenici, per un totale di oltre 43mila tamponi. Tre le persone decedute a causa di complicazioni derivanti dalla covid-19, 428 invece le guarite.

A cura di Antonio Palma
03 Novembre
17:33

Covid Lombardia, oggi 682 contagi e 10 morti

Immagine

Sono 682 i nuovi casi giornalieri di Covid-19 in Lombardia, con 10 vittime. Il numero dei ricoverati nei reparti di area medica è di 317, mentre in terapia intensiva sono ricoverate 49 persone. Ecco i dati del bollettino Coronavirus della Lombardia di mercoledì 3 novembre 2021, diramati dal ministero della Salute.

A cura di Antonio Palma
03 Novembre
17:16

Aumentano i ricoveri covid in Italia, 33 pazienti in più nelle ultime 24 ore

Immagine

Aumento ancora i ricoveri covid in Italia. Secondo il bollettino di oggi sono 33 i pazienti in più nelle ultime 24 ore anche se calano i posti letto occupati in terapia intensiva. In totale gli attualmente positivi sono 85.287 (+840) mentre i ricoverati per covid nei normali reparti sono 3.029 (+37 ) e i ricoverati in terapia intensiva 381 (-4) con 31 ingressi del giorno.

A cura di Antonio Palma
03 Novembre
17:10

Bollettino covid Italia, oggi 5.188 e 63 morti

Immagine

Sono 5.188 i nuovi contagi covid di oggi e 63 i morti accertai nelle ultime 24 ore secondo il bollettino di mercoledì 3 novembre diffuso dal ministero della Salute. Con 717.311 tamponi effettuati nell'ultima giornata, il tasso di positività si attesta allo 0,7% (-0,5%)

A cura di Antonio Palma
03 Novembre
17:01

Covid Emilia Romagna, oggi 222 nuovi positivi e cinque decessi

Immagine

In Emilia-Romagna si sono registrati oggi 222 contagi su un totale di 31.175 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore e cinque decessi per covid. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è dello 0,7%. Dei nuovi contagiati, 69 sono asintomatici individuati nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali. Complessivamente, tra i nuovi positivi 111 erano già in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone, 137 sono stati individuati all’interno di focolai già noti. L’età media dei nuovi positivi di oggi è 42,2 anni.

A cura di Antonio Palma
03 Novembre
16:47

Covid Calabria, oggi 161 contagi e tre decessi 

Immagine

Sono 161 i nuovi contagi da coronavirus registrati in Calabria nelle ultime 24 ore tre i decessi covid. Nell'ultima giornata analizzati 5.083 tamponi e il tasso di positività dal 2,81 risale al 3,17%. Sono i dati del bollettino sull’emergenza Covid-19 diffusi dal dipartimento Tutela della salute della Regione Calabria che inoltre registra +28 attualmente positivi, +29 in isolamento, -3 ricoverati e, infine, +2 terapie intensive.

A cura di Antonio Palma
03 Novembre
16:39

Nelle scuole di Napoli 85 contagi Covid in una settimana

Immagine

Sono 85 i casi di Covid-19 nelle scuole di Napoli negli ultimi sette giorni. Lo ha comunicato l’Asl Napoli 1 Centro nel consueto bollettino settimanale che segue i contagi negli istituti scolastici. La maggior parte dei casi nelle scuole elementari, con 30 positivi su 85 emersi. Il quartiere più colpito è quello di Pianura – Soccavo.

A cura di Antonio Palma
03 Novembre
16:06

Regno Unito, da aprile obbligo vaccino per personale sanitario

Immagine

Da aprile nel Regno Unito, nonostante le critiche, la vaccinazione contro il Covid sarà obbligatoria per tutto il personale a tempo pieno del Sistema nazionale sanitario (Nhs), in totale 1,2 milioni di operatori. Lo riporta il Guardian, sottolineando come il governo abbia posticipato alla prossima primavera l’entrata in vigore della misure nel timore – paventato dai sindacati – di un esodo del personale durante l’inverno, il periodo dell’anno in cui l’Nhs è messo più a dura prova. Secondo il giornale, l’annuncio ufficiale arriverà domani.

A cura di Biagio Chiariello
03 Novembre
16:02

Novavax presenta domanda per l’ammissione del vaccino in Nuova Zelanda

Immagine

Novavax ha annunciato oggi di aver presentato l’istanza di approvazione provvisoria del vaccino alla New Zealand Medicines and Medical Devices Safety Authority (Medsafe).
“La presentazione di oggi – ha affermato Stanley C. Erck, presidente e amministratore delegato di Novavax- segna i continui progressi di Novavax nel portare il primo vaccino Covid-19 a base di proteine ricombinanti, ​​basato sui dati di fase 3, alla comunità globale”.

A cura di Biagio Chiariello
03 Novembre
15:56

Covid Abruzzo: 106 nuovi positivi e altrettanti guariti; 2 i morti

Immagine

106 nuovi positivi e 106 guariti; 2 i decessi  Sono 106 i nuovi casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo, che portano il totale dall'inizio dell'emergenza a 83.157. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 2 nuovi casi e sale a 2564.

A cura di Biagio Chiariello
03 Novembre
15:48

Toscana, aumentano i morti: sono 10 in un giorno

Immagine

Picco di morti per Covid in un giorno in Toscana: sono 10 i decessi rilevati dalla Regione. Le ultime vittime hanno un’età media di 85,8 anni e sono state quattro a Firenze, due a Grosseto e una Pistoia, Massa-Carrara, Pisa, Siena. Il totale dei morti sale a 7.297 dall’inizio dell’epidemia. I nuovi casi sono stati 290 (età media 40 anni) e portano nella regione a 290.321 i positivi totali (+0,1% sul giorno precedente).

A cura di Biagio Chiariello
03 Novembre
15:37

Francia, tornano mascherine in alcune scuole

Immagine

Lunedì prossimo, al rientro a scuola dopo le due settimane di vacanze di Ognissanti, nelle scuole elementari di 39 dipartimenti francesi in cui il tasso di incidenza del Covid è tornato al di sopra di 50 casi su 100.000 abitanti, i bambini dovranno tornare a indossare le mascherine.
Lo ha annunciato il portavoce del governo, Gabriel Attal, dopo il Consiglio dei ministri. "Quando la situazione peggiora – ha spiegato Attal – ed ovviamente per motivi di sicurezza sanitaria, dobbiamo
riattivare alcune misure che erano state revocate quando c'era un miglioramento"

A cura di Biagio Chiariello
03 Novembre
15:21

Oms: via libera uso emergenza al vaccino indiano Covaxin

Immagine

  L'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha concesso l'approvazione all'uso d'emergenza per il vaccino anti-Covid Covaxin del laboratorio indiano Bharat Biotech. Il siero, efficace al 78%, è raccomandato per tutti i gruppi di età dai 18 anni. Il vaccino indiano richiede due dosi a distanza di quattro settimane, ma è "particolarmente adatto ai Paesi a basso e medio reddito a causa della facilità con cui può essere conservato", secondo la dichiarazione dell'Oms.

A cura di Biagio Chiariello
54 CONDIVISIONI
32800 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views