289 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie del 28 ottobre sul Covid: 24.991 contagi in Italia, Francia di nuovo in lockdown per un mese

289 CONDIVISIONI

Le ultime notizie dall'Italia e dal mondo sul Covid, i dati e le news di oggi, mercoledì 28 ottobre. Sono 24.991 i contagi Covid in Italia e 205 morti con oltre 198.000 tamponi. Boom in Lombardia con 7.558 contagi, oltre 2000 in Veneto, in Toscana 1.708, Puglia 772, record in Sardegna con 362 casi. Il governatore pugliese Emiliano ha annunciato la decisione di chiudere tutte le scuole. Decreto ristori da oltre 5 miliardi, primi pagamenti dal 15 novembre. Brusaferro: “Indice Rt superiore a 1 in tutte le Regioni". Von der Leyen: "Misure sono state allentate troppo presto, ecco perché c'è la seconda ondata". Medici di famiglia pronti a fare oltre due milioni di test rapidi. I sindaci dicono no ai lockdown a Milano e Napoli. Il bilancio dei casi di coronavirus registrati nel mondo ha superato quota 44 milioni: registrato un aumento di oltre cinque milioni di infezioni in 12 giorni. L'Europa la più colpita: in Francia e Germania nuovo lockdown, in Belgio record di morti covid da aprile. Svezia, quasi 2.000 casi in 24 ore. In Usa 500mila casi in una settimana.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:57

Regione di Madrid chiude i confini fino a 9/11

Immagine

Le regioni di Madrid, Castilla-La Mancha e Castilla y León hanno deciso di chiudere i loro confini fino al 9 novembre. Lo hanno annunciato i presidenti regionali dopo un incontro ad Avila, secondo quanto riportato da El Pais.

A cura di Biagio Chiariello
22:25

Salvini: "Non stimo Macron, ma è molto più serio di Conte"

Immagine

"Io non sono un tifoso di Macron, io stimo Marine Le Pen e l'idea di una Francia diversa. Ma pensate alla differenza tra Macron e Conte: Macron va in tv una volta ogni tanto a comunicare scelte precise e nette. Conte un giorno sì e un giorno no è in tv a dire tutto e il contrario di tutto, gli italiani hanno bisogno di certezze. Le ultime scelte del governo servono a salvare vite? No perché se non intervieni su trasporto e scuola non serve a nulla". Lo dice Matteo Salvini a Tg2 Post.

"Macron si sta dimostrando più serio del governo italiano e lo dico a malincuore", aggiunge il leader della Lega, che poi annuncia: "Ci sono almeno una trentina di città italiane con sindaci della Lega che manterranno in vigore gli spettacoli teatrali senza pubblico ma visibili in streaming e gli artisti verranno pagati. Ringrazio i sindaci che stano portando avanti questa battaglia di lavoro e bellezza".

A cura di Biagio Chiariello
21:55

Il viceministro Sileri: "Con questi numeri non serve lockdown totale"

Immagine

"Un lockdown totale con i numeri attuali ce lo risparmiamo". A dirlo è il viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri, intervistato a Porta a Porta, secondo cui potrebbero essere servire invece "lockdown più circoscritti o misure più severe in alcune aree del Paese".

A cura di Ida Artiaco
21:34

Lockdown in Francia, richiude anche il Louvre fino al primo dicembre

Immagine

Dopo l'annuncio del nuovo lockdown che entrerà in vigore venerdì prossimo in Francia, richiude anche il Louvre. "In conformità con le direttive governative di lotta contro la propagazione del virus Covid-19, il museo del Louvre e il museo nazionale Eugéne-Delacrois rimangono chiusi da giovedì 29 ottobre alle 18 a martedì 1 dicembre compreso", ha fatto sapere questa sera la direzione con un comunicato diffuso subito dopo l'annuncio di Emmanuel Macron. "I visitatori che hanno già acquistato un biglietto per questo periodo saranno rimborsati", aggiunge il comunicato.

A cura di Ida Artiaco
20:35

In Piemonte ospedali sotto pressione: chiesto l'intervento dell'Esercito

Immagine

La Regione Piemonte si è rivolta all'Esercito per gestire l'emergenza Covid. Di fronte alla crescita continua dei ricoveri, è stato infatti chiesto aiuto ai militari per rispondere alla necessità di posti letto per i malati meno gravi. L'ipotesi allo studio è quella di organizzare strutture modulabili, da allestire all'esterno degli ospedali, per gestire al meglio i pazienti che, in caso di aggravamento, potrebbero essere portati velocemente nei nosocomi.

A cura di Ida Artiaco
20:29

Macron annuncia nuovo lockdown in Francia: "I contagi reali sono 80/100mila al giorno"

Immagine

Il presidente Emmanuel Macron ha annunciato che la Francia andrà di nuovo in lockdown dal prossimo venerdì 30 ottobre fino al primo dicembre: ci si potrà spostare solo per motivi di salute e lavoro e muniti di autocertificazione, le scuole resteranno aperte ma chiuderanno bar e ristoranti: "Abbiamo fatto tutto il possibile per un'ondata che ha toccato tutti i paesi europei, siamo uno dei paesi europei che fa più test, siamo sommersi da questo virus che guadagna forza man mano che l'inverno si avvicina. Siamo tutti allo stesso punto. Questa seconda ondata sarà più dura e mortale della prima, a novembre rischiamo di avere novemila persone in terapia intensiva. Non ce la faremo se non agiamo, se non fermiamo la diffusione del virus tra regioni, ci troveremo con i nostri medici che dovranno scegliere chi salvare, ciò è inaccettabile".

A cura di Ida Artiaco
20:25

Conte: "Vedere effetti Dpcm, false voci lockdown imminente"

Immagine

"Diamo il tempo alle misure restrittive appena approvate di dispiegare appieno i loro effetti. L'obiettivo è riportare la curva sotto controllo". Lo ha detto, a quando si apprende, il premier Giuseppe Conte nel corso dell'incontro con i sindacati smentendo le voci di un lockdown imminente in Italia.

A cura di Ida Artiaco
19:31

Il virologo Fauci: "Primo ritorno a normalità forse nel 2022"

Immagine

Il virologo americano Anthony Fauci, membro della task force della Casa Bianca contro il Covid-19, ha ribadito di essere "certo" che avremo un vaccino "nei prossimi mesi" ma che difficilmente saremo in grado di tornare a una vita normale prima della fine del prossimo anno o del 2022. "Se nel secondo o terzo trimestre del 2021 avremo vaccinato una sostanziale proporzione della popolazione, penso che facilmente sarà non prima della fine del 2021 se non forse nel 2022 che cominceremo ad avere una sembianza di normalità".

A cura di Ida Artiaco
19:27

La Sardegna verso stop bar alle 20 e ristoranti alle 23 e dad per le scuole superiori

Immagine

Chiusura dei bar alle 20 e dei ristoranti alle 23, didattica a distanza al 100% per le scuole superiori, apertura dei teatri ma con riduzione della capacità di capienza fino al 20% (su 1000 posti 200 spettatori). Sarebbero queste alcune novità, secondo quanto si apprende dal vertice tra il governatore della Sardegna Christian Solinas e i capigruppo in Consiglio regionale, che saranno contenute nella prossima ordinanza attesa tra stanotte e domani. Il provvedimento dovrebbe portare alla riduzione della capienza dei trasporti pubblici locali dall'80% al 50% e una stretta su porti e aeroporti limitando i collegamenti così da garantire il tracciamento sugli arrivi, anche grazie ai nuovi tamponi antigienici che la Protezione civile nazionale sta inviando alla Sardegna. A fronte di tutto questo, sarà previsto anche un forte inasprimento dei controlli con i forestali e compagnie barracellari chiamati a coadiuvare le forze dell'ordine operative nei vari territori dell'Isola.

A cura di Ida Artiaco
19:11

In Puglia chiuse tutte le scuole per l'emergenza Coronavirus

Immagine

"Abbiamo dovuto prendere una decisione difficile, quella di sospendere la didattica in presenza in tutte le scuole di ogni ordine e grado": lo ha annunciato il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, su Sky Tg24 durante la trasmissione I numeri della Pandemia. "Nelle scuole primarie abbiamo numeri pesantissimi, restano escluse dal provvedimento le scuole per l'infanzia, dove la frequenza non è obbligatoria. Abbiamo verificato – ha concluso – che l'aumento dei contagi è coinciso con la riapertura delle scuole".

A cura di Ida Artiaco
19:05

Pregliasco: "Ancora una settimana per vedere gli effetti delle ultime misure, no allarmismi"

Immagine

"Il trend in salita è atteso. Per vedere gli effetti delle ultime misure, infatti, occorre aspettare almeno la prossima settimana. Sangue freddo e no allarmismi". E' quanto ha detto all'Adnkronos Salute il virologo dell'Università Statale di Milano Fabrizio Pregliasco, che torna ad invitare alla cautela, senza però escludere la possibilità di ulteriori, successive, chiusure nelle grandi città. "L'invito alla popolazione resta quello di evitare gli assembramenti e indossare le mascherine, e anche di affollare i pronto soccorso se i sintomi sono banali. Abbiamo troppi pazienti dimessi che non dovevano arrivare in ospedale. Il rischio è quello di intasare senza motivo le strutture ospedaliere".

A cura di Ida Artiaco
18:58

Il fisico Sestili: "In Italia rischio 40mila casi al giorno dal prossimo weekend"

Immagine

"In questo momento il tempo di raddoppio dei casi in Italia è il più alto d'Europa. Abbiamo superato la Spagna e la Gran Bretagna, e ci avviciniamo pericolosamente alla Francia. Quindi con l'attuale crescita e in assenza di un rallentamento potremmo arrivare a sfiorare i 40mila casi al giorno nel prossimo weekend. Ci auguriamo tutti che le misure messe in campo dal Governo con i diversi Dpcm possano rallentare la curva". Lo ha detto all'Adnkronos Salute Giorgio Sestili, fisico e ideatore della pagina Facebook ‘Coronavirus – Dati e analisi scientifiche', il quale ha anche aggiunto che "occorre mantenere la calma e aspettare una decina di giorni per vedere, appunto gli effetti delle misure. E' chiaro che visti i numeri si possono immaginare lockdown localizzati nelle zone dove il virus sta dilagando: le province di Milano e Napoli, ma anche Regioni come il Piemonte e la Liguria".

A cura di Ida Artiaco
18:48

Francia, attesa per il discorso di Macron: in migliaia in fuga da Parigi, assalto ai supermercati

Immagine

La Francia ripiomba nell'incubo lockdown in attesa del discorso che il presidente Emmanuel Macron terrà questa sera alle 20 in diretta tv. Al momento si contano già 300 chilometri di auto in fila sul péripherique, in gran parte parigini che lasciano la capitale per sfuggire alle nuove limitazioni di circolazione. Stando a diversi media in tutto il territorio francese, sono ripresi i fenomeni di accaparramento di alcuni prodotti nei supermercati, proprio come durante il blocco della prima ondata. Come ormai tradizione, a ruba carta igienica, pasta, riso e farina.

A cura di Ida Artiaco
18:41

Il ministro Boccia: "Impugnative per Regioni e Province autonome che aggirano il Dpcm"

Immagine

Impugnative per chi aggira l'ultimo Dpcm: è questo l'avvertimento che arriva dal ministro degli Affari Regionali, Francesco Boccia. "Ho trasmesso la richiesta di impugnativa per i provvedimenti adottati della Provincia Autonoma di Trento. Il medesimo provvedimento sarà attivato per tutte le Regioni e le Province Autonome che decideranno di aggirare le disposizioni del Dpcm. È in corso di valutazione l'ordinanza della Provincia Autonoma di Bolzano. Duole constatare, per alcune dichiarazioni pubbliche, la non completa consapevolezza della situazione
sanitaria in Italia e duole ancor di più che non siano tenuti in dovuto conto i dati uniformi di rischio. Non fa eccezione la Regione Autonoma Siciliana che oggi ha anticipato attraverso il presidente Musumeci, l'ipotesi di un ddl che, se dovesse essere approvato, sarà immediatamente impugnato dal Governo".

A cura di Ida Artiaco
18:37

Oggi mai così tanti nuovi casi (e tamponi) dall'inizio dell'emergenza Covid

Immagine

In Italia è stato raggiunto oggi un doppio record: non sono mai stati registrati così tanti nuovi casi in 24 ore, ben 24.991 con impennate in Lombardia, Sardegna, Sicilia e Puglia, e non sono mai stati effettuati così tanti tamponi, quasi 200mila, dall’inizio dell’emergenza Coronavirus. Sempre oggi per la prima volta il numero degli attuali positivi ha superato quello dei guariti totali: non era mai successo durante la prima ondata.

A cura di Ida Artiaco
18:29

In Svizzera chiusura anticipata alle 23 per bar e ristoranti da domani contro il Coronavirus

Immagine

Il governo svizzero ha deciso di effettuare una ulteriore stretta per evitare la diffusione del contagio da Coronavirus. Da domani in tutto il Paese bar e ristoranti dovranno chiudere alle 23, i corsi universitari si svolgeranno solo online e le manifestazioni private nella cerchia familiare o di amici non dovranno riunire più di 10 persone con la mascherina. Quest'ultima viene resa obbligatoria e sono vietati gli eventi pubblici con più di 50 persone. Lo scopo delle nuove disposizioni è di limitare al minimo i contatti fra le persone, ha spiegato il governo in un a conferenza stampa. Il numero di nuovi casi e di ricoveri aumentano in modo esponenziale nel Paese con oltre 8.000 casi registrati nelle ultime 24 ore.

A cura di Ida Artiaco
18:12

Il presidente della Cei, monsignor Gualtiero Bassetti, è positivo al Coronavirus

Immagine

Il cardinale Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e presidente della Conferenza Episcopale Italiana, è risultato positivo al tampone per la ricerca del Covid-19. "Il cardinale vive questo momento con fede, speranza e coraggio – comunica la Cei -. Le sue condizioni sono costantemente monitorate. Nel frattempo, sono stati avviati gli accertamenti previsti per il tracciamento e le verifiche dei contatti".

A cura di Ida Artiaco
17:56

La Svizzera toglie 4 regioni italiane dalla lista nera

Immagine

Campania, Liguria, Sardegna e Veneto non sono più nella lista della Svizzera delle regioni a rischio di coronavirus, con obbligo di quarantene per i viaggiatori. A causa dell'incidenza dei casi di Covid-19 nella Confederazione, superiore alla media europea, il governo elvetico ha adeguato la soglia per l'inclusione nella lista di Paesi e regioni a rischio. Solo Belgio, Repubblica Ceca, Andorra e Armenia e tre aree della Francia saranno nella lista rossa da domani, riferisce l'agenzia di stampa svizzera Keystone-ATS.

A cura di Susanna Picone
17:46

Focolaio di Coronavirus nel carcere di Terni

Immagine

Focolaio Covid nel carcere di Terni, con 55 detenuti risultati positivi, su un totale di 514 reclusi. La quasi totalità dei contagiati, tutti della sezione alta sicurezza, sono asintomatici, ma sono stati necessari anche due ricoveri. Attesi i risultati di un'altra quarantina di tamponi, mentre domani dovrebbero essere sottoposti ai test circa ulteriori 90 detenuti. Al momento non si registrano casi di positività tra il personale della polizia penitenziaria, anche questo comunque sottoposto allo screening. La situazione nel carcere di Terni è costantemente monitorata dall'Usl Umbria 2. Al momento nel carcere è stata già allestita una sezione Covid che potrebbe essere raddoppiata qualora i casi, il cui aggiornamento è in costante divenire, dovessero aumentare. Bloccate tutte le attività con personale esterno e le visite ai detenuti.

A cura di Susanna Picone
17:37

Coronavirus Lazio, 1.963 casi positivi e 19 morti

Immagine

Nel Lazio sono stati registrati oggi 1963 contagi da coronavirus, 30 casi in meno rispetto a ieri. I decessi nelle ultime 24 ore riportati nel bollettino della Regione Lazio sono 19. Sono stati elaborati circa 23mila tamponi nelle ultime 24 ore. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 1669, mentre quelli ricoverati in terapia intensiva sono 166. In isolamento domiciliare ci sono 26111. I pazienti deceduti sono 1158, mentre i guariti sono complessivamente 10788.

A cura di Susanna Picone
17:25

Carlo Conti positivo al Coronavirus

Immagine

Carlo Conti è risultato positivo al coronavirus. Lo ha annunciato lo stesso presentatore con un post su Instagram. Conti ha voluto comunicare in prima persona di aver contratto il virus, pur tranquillizzando i suoi fan e dichiarando di stare bene. Non avrebbe al momento riscontrato nessun sintomo e si trova a casa in isolamento.

A cura di Susanna Picone
17:20

Coronavirus Campania, oggi 2.427 contagi e 17 morti

Immagine

Ancora in aumento i contagi da Coronavirus anche in Campania. Secondo il bollettino della Regione si contano oggi 2.427 contagi su 15.030 tamponi effettuati.  Ieri erano stati 2.791 a fronte di 14.781 tamponi analizzati. I guariti totali sono 10.272, mentre i decessi salgono a 624 con i 17 annunciati oggi. Complessivamente, in Campania si sono registrati 45.782 casi positivi su 901.583 tamponi complessivi.

A cura di Susanna Picone
17:17

Coronavirus Lombardia: oggi 7.558 contagi

Immagine

Nuovo boom di contagi in Lombardia. Il bollettino aggiornato dalla Regione riporta 7.558 nuovi casi di Coronavirus nelle ultime 24 ore, con 47 morti. I nuovi pazienti ricoverati con sintomi negli ospedali sono stati 357. In aumento rispetto a ieri anche il numero di pazienti gravi in terapia intensiva: 21 in un giorno, per un totale di 292.

A cura di Susanna Picone
17:11

Bollettino ministero della Salute: oggi 24.991 contagi e 205 morti

Immagine

Secondo il bollettino diffuso dal ministero della Salute si registrano oggi 24.991 contagiati in Italia. Si contano anche 205 morti, mentre i guariti in un giorno sono 3.416. Le terapie intensive aumentano di 125 unità, +1.026 i ricoveri. Sono stati effettuati 198.952 tamponi. Tasso di positività: 12,6% (-0,1%)

Immagine
A cura di Susanna Picone
17:07

Tamponi rapidi saranno effettuati dai pediatri ai bambini asintomatici

Immagine

I tamponi rapidi antigenici saranno effettuati dai pediatri di libera scelta ai bambini nel caso essi siano contatti stretti asintomatici. Lo ha spiegato Paolo Biasci, presidente della Federazione italiana medici pediatri (Fimp), secondo il quale l'accordo siglato che permetterà di eseguire i tamponi rapidi negli studi dei pediatri, oltre che dei medici di famiglia, dimostra "il grande senso di responsabilità della categoria dei pediatri di fronte all'emergenza attuale". L'accordo per i tamponi rapidi negli studi "è stato firmato la scorsa notte da tutte e tre le sigle sindacali dei pediatri di libera scelta, ovvero Fimp, Simpef e Cipe. Si tratta di un accordo collettivo stralcio specifico per l'esecuzione dei tamponi negli studi medici e per i dispositivi di diagnosi ambulatoriali, per i quali nella legge di Bilancio sono stati previsti 235 milioni con cui le Regioni potranno acquistare tali dispositivi diagnostici". Quanto all'organizzazione per l'esecuzione dei tamponi, ha chiarito, "il pediatra di libera scelta potrà decidere volontariamente se eseguire tale attività nel proprio studio oppure, se non vi sono le condizioni, gli accordi integrativi regionali stabiliranno le modalità di partecipazione con l'esecuzione dei tamponi presso le strutture delle asl".

A cura di Susanna Picone
17:01

Coronavirus Sardegna, nuovo record: 362 contagi

Immagine

Record di nuovi contagi Covid in Sardegna: in un giorno registrati 362 casi, stando a quanto riportato nell'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi regionale. Salgono dunque a 8.526 i casi di positività al coronavirus complessivamente accertati nell'Isola dall'inizio dell'emergenza (+3.821 i tamponi per un totale di 257.266). Salgono anche le vittime, sei in 24 ore: tre residenti nel nord Sardegna e tre rispettivamente nelle province di Oristano, Sud Sardegna e Città Metropolitana di Cagliari. Il totale sale dunque a 205.

A cura di Susanna Picone
16:57

Coronavirus Emilia Romagna, 1.212 nuovi casi e 14 morti

Immagine

Lieve calo dei contagi in Emilia-Romagna, ma continuano a aumentare ricoverati e morti per Coronavirus. Si registrano 1.212 casi in più di ieri, su un totale di 21.376 tamponi e dall'inizio dell'epidemia il numero di positivi supera quota 50mila (50.494). La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti passa così dal 6,6% di ieri al 5,7% di oggi. Dei nuovi contagiati, sono 582 gli asintomatici, 196 erano in isolamento e 326 sono state individuati in focolai già noti. L'età media dei nuovi positivi è 43,3 anni. La situazione dei contagi nelle province vede quella di Modena con 280 nuovi casi, poi Bologna (222), Reggio Emilia (171), Rimini (114), Ravenna (96), Piacenza (91), Parma (75). Poi la provincia di Ferrara (57), l'Imolese (37), Cesena (36) e Forlì (33). I casi attivi sono 18.230 (+1.153), in isolamento a casa 17.112 (+1.072), il 93,8%. Quattordici i nuovi morti: quattro in provincia di Ravenna (una donna di 91 anni e tre uomini di 78, 90 e 91 anni), tre in provincia di Bologna (tre uomini di 73, 82 e 95 anni), tre in provincia di Parma (uomini di 72, 88 e 89 anni), due in provincia di Modena (2 uomini di 80 e 81 anni), uno in provincia di Reggio Emilia (un uomo di 85 anni) e uno in provincia di Ferrara (un uomo di 91 anni). I ricoverati in terapia intensiva sono 119 (+16), 999 quelli in altri reparti Covid (+65). Le persone complessivamente guarite salgono a 27.671 (+45 rispetto a ieri).

A cura di Susanna Picone
16:51

Germania: scuole, asili e negozi restano aperti, verso la chiusura di bar e ristoranti

Immagine

Le scuole e gli asili in Germania resteranno aperti anche a novembre, nonostante l'aumento dei casi di contagio di coronavirus. Lo hanno deciso la cancelliera e i ministri presidenti dei Laender, nel vertice sulle misure per il Covid, secondo le anticipazioni fornite dalla Dpa. Anche i negozi al dettaglio e all'ingrosso potranno rimanere aperti nel mese di novembre, tuttavia nei negozi non potrà essere accolto più di un cliente ogni 10 metri quadrati. Il governo federale tedesco e i Land potrebbero invece concordare per una chiusura temporanea di bar e ristoranti. Escluse dalla misura la consegna a domicilio e le ordinazioni da asporto.

A cura di Susanna Picone
16:46

Il test ultrarapido che rileva il Covid dal respiro e riconosce anche altre malattie

Immagine

Grazie alla tecnologia sviluppata per il progetto TOXI-Triage, messo a punto per produrre un test efficace in caso di disastri chimici, biologici e nucleari, un team di ricerca internazionale ha realizzato un dispositivo in grado di identificare l’infezione da coronavirus dal respiro in un solo minuto. Riesce anche a distinguere il virus SARS-CoV-2 da altre condizioni. Al momento comunque è solo un modello sperimentale e saranno necessari altri studi.

A cura di Susanna Picone
16:37

Coronavirus Puglia, nuovo record: 772 casi e 13 morti

Immagine

In Puglia registrato un nuovo record di contagi da Coronavirus in un giorno: sono 772 i casi in 24 ore e 13 i morti (7 nel Foggiano). Dei nuovi contagi, 359 aono in provincia di Bari, 39 in provincia di Brindisi, 86 in provincia BAT, 117 in provincia di Foggia, 39 in provincia di Lecce, 127 in provincia di Taranto, 4 attribuiti a residenti fuori regione, 1 caso di provincia di residenza non nota. Sono stati registrati 13 decessi: 3 in provincia di Bari, 1 in provincia di Brindisi, 1 in provincia Bat, 7 in provincia di Foggia, 1 in provincia di Taranto.

A cura di Susanna Picone
289 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views