7.205 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Record in Italia, mai così tanti nuovi contagi e tamponi dall’inizio dell’emergenza Coronavirus

In Italia è stato raggiunto oggi un doppio record: non sono mai stati registrati così tanti nuovi casi in 24 ore, ben 24.991 con impennate in Lombardia, Sardegna, Sicilia e Puglia, e non sono mai stati effettuati così tanti tamponi, quasi 200mila, dall’inizio dell’emergenza Coronavirus. Sempre oggi per la prima volta il numero degli attuali positivi ha superato quello dei guariti totali: non era mai successo durante la prima ondata.
A cura di Ida Artiaco
7.205 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

In Italia oggi sono stati registrati 24.991 nuovi casi di Coronavirus, una cifra mai raggiunta dall'inizio dell'emergenza Covid-19. Un vero e proprio record negativo che arriva dopo oltre due settimane in cui i contagi hanno continuato a crescere a ritmo sostenuto fino al dato contenuto nel bollettino del Ministero della Salute giornaliero, con alcune regioni, come Lombardia, Sardegna, Puglia, Calabria e Sicilia che non hanno mai fatto registrare così tante infezioni dallo scorso marzo. Ma non è questo l'unico primato segnato oggi: un altro riguarda, infatti, il numero dei tamponi effettuati, che sono stati 198.952, ovvero 24.554 in più rispetto a ieri quando erano stati 174.398. Ciò vuol dire che il tasso di positività è intorno al 13%, precisamente 12,5%: su 100 tamponi eseguiti 13 sono risultati positivi.

Inoltre, sempre oggi per la prima volta il numero degli attuali positivi ha superato quello dei guariti totali: non era mai successo durante la prima ondata, a fronte comunque, di molti meno tamponi. La curva epidemiologica non accenna ad ogni modo a frenare la salita: siamo nello "scenario 3", come ha sottolineato anche oggi il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte,  — con valori di Rt regionali tra 1,25 e 1,5 — in rapido peggioramento. L’obiettivo è quello di preservare la tenuta del sistema sanitario, tutelando al contempo anche quello economico. Il numero dei malati in cura cresce in fretta, avvicinando i dati attuali a quelli del lockdown: ricordiamo che il primo giorno di libertà dopo il blocco totale, il 4 maggio, in Italia c’erano 16.823 ricoverati e 1.487 in terapia intensiva, quando però i reparti Covid si stavano svuotando. Oggi, invece, sono 125 in più i ricoverati in terapia intensiva nelle ultime 24 ore (ieri l'aumento era analogo, +127), secondo i dati del ministero della Salute, per un totale di 1.536 persone in rianimazione. Nei reparti ordinari, invece, ci sono ora 14.981 pazienti, con un incremento di 1.026.

7.205 CONDIVISIONI
32806 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views