Coronavirus
27 Luglio 2021
07:13
AGGIORNATO28 Luglio

Le notizie del 27 luglio sul Coronavirus

Le notizie in tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di martedì 27 luglio. Agenas: "Aumentano ricoveri in area medica, stabili quelli in terapia intensiva". Iss: 99 morti su 100 da febbraio non avevano completato vaccino. Nuove proteste contro Green pass, monito della ministra dell'Interno Lamorgese. Il Governo al lavoro su nodo scuola e trasporti: si valuta obbligo di vaccinazione per gli insegnanti pena la sospensione. Oggi i sindacati incontrano il ministro Bianchi. Prosegue la campagna di vaccinazione: finora somministrate 65.887.954 dosi, mentre 30.558.065 hanno concluso il ciclo vaccinale, pari al 56,58% della popolazione over 12.

Nel mondo 194.685.302 contagi e 4.167.173 decessi. Indonesia, muoiono per Covid oltre 100 bambini a settimana. Usa, dopo New York, la California chiede vaccino Covid o test ai dipendenti statali. In India meno di 30mila casi in 24 ore per la prima volta in 4 mesi, in Brasile oltre 550mila morti. Von der Leyen (Ue): "Mantenuto parola, una dose a 70% adulti", Italia sopra la media.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Coronavirus
27 Luglio
22:18

USA, Biden: "Mascherine e vaccini miglior modo per evitare lockdown"

L’utilizzo delle maschere e le vaccinazioni in area colpite dalla variante Delta sono «il miglior modo» per evitare un ritorno al lockdown, come quello sperimentato nella prima fase della pandemia. Lo ha detto il presidente Usa Joe Biden.

A cura di Biagio Chiariello
27 Luglio
21:56

Francia, la metà della popolazione è completamente vaccinata contro il Covid

Un francese su due è completamente vaccinato contro il Covid. Lo ha comunicato il governo, spiegando che il 50,5% dei francesi ha ricevuto due dosi di vaccino Pfizer, Moderna o AstraZeneca o una dose di Johnson & Johnson. Quasi 41 milioni di francesi, il 60,4% della popolazione, ha ricevuto almeno una dose mentre 34 milioni ha completato il ciclo di vaccinazione.

A cura di Biagio Chiariello
27 Luglio
21:37

Il medico Giuseppe de Donno, padre della cura del plasma iperimmune contro il Coronavirus, si è suicidato

  Si è tolto la vita nel pomeriggio di oggi 27 luglio Giuseppe De Donno, il medico diventato famoso durante la pandemia per aver scoperto con successo la cura di plasma iperimmune per sconfiggere il Covid.

A cura di Biagio Chiariello
27 Luglio
20:39

In Irlanda a breve vaccini Covid dai 12 anni

L'Irlanda ha deciso di estendere le vaccinazioni contro il Covid ai bambini dai 12 anni dopo il parere positivo degli esperti. Il ministro della Salute, Stephen Donnelly, ha confermato l'apertura delle registrazioni per i vaccini anti-Covid per i ragazzi di 16 e 17 anni e oggi ha anticipato che "presto sarà annunciata la data per l'inizio delle vaccinazioni della fascia tra i 12 e i 15 anni". Il ministro, riporta il Guardian, ha detto che oltre l'83% della popolazione irlandese ha ricevuto una prima dose di vaccino e oltre il 70% due dosi.

A cura di Susanna Picone
27 Luglio
20:17

Un francese su due completamente vaccinato 

La metà della popolazione francese è completamente vaccinata contro il Covid. Lo ha comunicato il governo, spiegando che il 50,5% dei francesi ha
ricevuto due dosi di vaccino Pfizer, Moderna o AstraZeneca o una dose di Johnson & Johnson. Quasi 41 milioni di francesi, il 60,4% della popolazione, ha ricevuto almeno una dose mentre 34 milioni ha completato il ciclo di vaccinazione.

A cura di Susanna Picone
27 Luglio
19:38

Il vaccino Sinovac "perde efficacia dopo sei mesi"

"Gli anticorpi generati dal vaccino Sinovac scendono sotto una soglia considerata ‘di sicurezza' dagli scienziati sei mesi dopo la seconda dose nella maggior parte dei riceventi, ma una terza dose può riportarli rapidamente a livelli ottimali. Lo afferma, riporta il sito ChannelNewsAsia, uno studio effettuato dall'azienda e da autorità governative nella regione di Jiangsu ancora non sottoposto a peer review.

A cura di Biagio Chiariello
27 Luglio
18:58

Sileri: "Avremo una quarta ondata, prevalentemente con non vaccinati"

Con la variante Delta il rischio di una quarta ondata di contagi esiste. "Avremo una quarta ondata" dei casi di Covid, "prevalentemente nei non vaccinati, ma, a patto che non arrivino altre varianti, faccio fatica a pensare a mille morti al giorno. Sarebbe un altro virus e ricominceremmo daccapo anche con la ricerca dei vaccini". A dirlo è il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri intervenuto a ‘Estate in diretta' su Rai 1.

A cura di Biagio Chiariello
27 Luglio
18:43

Vaccini, in Sicilia 'open day' per over 12 anni fino al 3 agosto

Proseguono fino a martedì 3 agosto, compreso, gli "Open Day" organizzati dalla Regione Siciliana per promuovere la campagna vaccinale nell'Isola. Tutta la popolazione, dai 12 anni compiuti in su, potrà vaccinarsi senza prenotazione in tutti i punti vaccinali delle province siciliane. Saranno somministrati i sieri Pfizer e Moderna. Lo comunica l'assessorato regionale alla Salute. L'obiettivo dell'iniziativa, che si affianca alle tante altre avviate dalle Asp e dai commissari per l'emergenza Covid, è immunizzare quanti più cittadini possibile e contrastare le "varianti virali" su tutto il territorio regionale.

A cura di Biagio Chiariello
27 Luglio
18:02

Usa, Cdc: cambio linea, sì a mascherina anche ai vaccinati

I Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie presenteranno, stamani, nuove linee guida in cui raccomanderanno anche alle persone completamente vaccinate di tornare ad indossare nuovamente le mascherine nei luoghi chiusi e ad alto tasso di trasmissione del Covid-19. Anche se i rischi di trasmissione per i vaccinati sono bassi, i funzionari sanitari sono particolarmente allarmati per la velocità di diffusione della variante Delta del Coronavirus. Ieri sia la California che la città di New York hanno chiesto ai loro impiegati di essere vaccinati o di essere sottoposti a test anti-Covid settimanali per mantenere sicuri i luoghi di lavoro. La guida del CDC è solo una raccomandazione e lascia agli stati e ai funzionari locali decidere come applicare le regole sulla mascherina. Missouri, Arkansas, Louisiana e Florida sono gli stati con il maggior numero di casi e che registrano un picco nei ricoveri ospedalieri. La Louisiana, nell’ultima settimana, ha registrato più di 2.400 casi al giorno.

A cura di Biagio Chiariello
27 Luglio
17:47

Regno Unito, calo casi da una settimana ma morti come a marzo

Il numero giornaliero di casi di Covid registrati nel Regno Unito e' sceso per il settimo giorno consecutivo, a 23.511. Lo riferisce la Bbc, rilevando che di solito i dati pubblicati il martedi' sono leggermente piu' alti a causa dei ritardi delle segnalazioni nel fine settimana. Una settimana fa le infezioni registrate erano state 46.588. Di contro sono stati segnalati 131 decessi, il numero piu' alto da marzo.

A cura di Biagio Chiariello
27 Luglio
17:20

Bollettino Coronavirus Italia: oggi 4.522 nuovi positivi e 24 decessi

Sono 4.522 i casi di Coronavirus registrati in Italia nelle ultime 24 ore. I morti sono 24. È quanto è emerso dal bollettino di oggi, martedì 27 luglio, diffuso dal ministero della Salute. I test effettuati sono stati 241.890. Il tasso di positività è al 1,9% (-1,7%).

A cura di Biagio Chiariello
27 Luglio
17:00

Morta la bimba di 11 anni contagiata da sorella, tutta la famiglia era no vax

E’ morta nel primo pomeriggio di oggi all’ospedale Di Cristina Di Palermo la bambina di 11 anni ricoverata nel reparto di terapia intensiva Covid con la variante Delta. La bimba soffriva di una malattia metabolica rara. A contagiarla era stata la sorella maggiore di ritorno da un viaggio in Spagna. I genitori della piccola vittima non sono vaccinati e sono risultati positivi al virus.

A cura di Biagio Chiariello
27 Luglio
16:30

In Thailandia treni per portare malati a casa e allentare pressione su ospedali

La Thailandia sta combattendo il suo più grande focolaio di coronavirus dall’inizio della pandemia. Per questo le autorità hanno iniziato a trasportare alcuni ex pazienti Covid da Bangkok alle loro città natali per l’isolamento e il trattamento, e sopratutto per alleviare il carico sul sistema sanitario della capitale, ormai al collasso.

A cura di Biagio Chiariello
27 Luglio
16:04

Pediatri: "Per evitare didattica a distanza vaccini unica arma"

“Ci troviamo in un periodo di ferie e non si pensa ad un futuro prossimo, ma questo mese passerà e ci ritroveremo di fronte alle stesse problematiche del 2020. Per evitare la didattica a distanza è importante sensibilizzare i genitori e i ragazzi sulla certezza delle vaccinazioni anti-Covid, unica arma per combattere la diffusione del contagio”. Lo ha ribadito Annamaria Staiano, presidente della Società italiana di pediatria (Sip), ospite di ’TimeLine’ su Sky Tg24. “Bisogna insistere sul fronte delle vaccinazioni perché i dati disponibili dimostrano che i vaccini sono perfettamente sicuri – ha rimarcato Staiano – Le fake news che circolano, come i danni a fertilità e al Dna provocati dal vaccino, non hanno alcuna base scientifica”.

A cura di Biagio Chiariello
27 Luglio
15:41

Iss: 99 morti su 100 da febbraio non avevano completato ciclo vaccinale

Quasi 99 deceduti per Covid su 100 dallo scorso febbraio non avevano terminato il ciclo vaccinale, e fra quelli che invece lo avevano completato si riscontra un’età media più alta e un numero medio di patologie pregresse maggiori rispetto alla media. Lo afferma un approfondimento contenuto nel report periodico sui decessi dell’Istituto Superiore di Sanità.

A cura di Biagio Chiariello
27 Luglio
15:18

Arriva siringa senza ago per fare vaccino contro il Covid

Messina sarà la prima città d'Europa "ago free" nella somministrazione di vaccini anti-Covid. Da domani sarà disponibile un nuovo apparato, il dispositivo medico Confort-In, già utilizzato per diabetici, malati di Sla, biopsie e interventi estetici, che permetterà di inoculare la dose con un getto ad alta velocità che sostituisce completamente l'utilizzo dell'ago, quindi la tradizionale puntura, e garantisce un totale assorbimento del vaccino per via intramuscolare.

A cura di Biagio Chiariello
27 Luglio
14:51

Vaccini, NYT: Pfizer-Moderna ampliano studi su bambini 5-11 anni

Moderna e Pfizer stanno ampliando gli studi sul vaccino Covid ai bambini di età compresa fra i cinque e gli undici anni. Lo riporta il New York Times citando alcune fonti, secondo le quali gli studi seguono le pressioni delle autorità federali (FDA). I test coinvolgeranno 7.000 bambini, alcuni di appena 6 mesi. Pregliasco: “Vaccini necessari già dai 2 anni”

A cura di Biagio Chiariello
27 Luglio
14:28

Giappone, infezioni ai massimi da inizio anno

Oltre al record di infezioni da Covid stabilito quest'oggi nella capitale Tokyo, le positività salgono anche a livello nazionale, con 7.629 casi, che rappresentano il massimo da inizio gennaio. Quando sono trascorsi 4 giorni dall'inizio delle Olimpiadi il virus registra un'espansione nelle prefetture adiacenti l'area metropolitana, Chiba, Kanagawa e Saitama, e teatro delle gare sportive. Nella capitale è in vigore il ‘quasi' stato di emergenza dallo scorso 12 luglio, con validità fino al 22 agosto.

A cura di Biagio Chiariello
27 Luglio
14:11

Come il governo intende fermare le manifestazioni No Vax

Nei prossimi giorni continueranno le manifestazioni dei no vax e no green pass. Dal ministero dell’Interno filtra l’intenzione di osservare la situazione aspettando che si sgonfi da sola con il tempo, ma controllando attentamente le piazze e intervenendo per multare chi viola il divieto di assembramento. Il governo, intanto, riflette sull’allargamento ulteriore della lista di attività per cui è richiesto il green pass già nelle prossime settimane.

A cura di Biagio Chiariello
27 Luglio
13:51

Istat, le misure anti-Covid hanno attutito le diseguaglianze causate dalla pandemia

Lo ha detto il presidente dell’Istat, Giancarlo Blangiardo, presentando l’ultimo rapporto dell’Istat in commissione Lavoro alla Camera. Tuttavia nel 2020, l’anno della pandemia di coronavirus, si sono registrate oltre 2 milioni di famiglie in povertà (l’incidenza è passata dal 6,4% del 2019 al 7,7% dell’anno successivo) e oltre 5,6 milioni di individui (dal 7,7% al 9,4%).

A cura di Ida Artiaco
27 Luglio
13:45

Green Pass, denunciati organizzatori protesta a Piacenza: "Non era autorizzata"

"Manifestazione non autorizzata", con questa accusa (violazione dell'articolo 18 del testo unico delle leggi di Pubblica sicurezza) sono stati denunciati dalla Questura di Piacenza gli organizzatori della manifestazione che si è svolta sabato 24 luglio in Piazza cavalli, a Piacenza, per protestare contro il Green pass vaccinale. Essendo la manifestazione autoconvocata e senza veri e propri organizzatori, la denuncia a quanto risulta sarebbe scatta nei confronti di coloro i quali avevano preso pubblicamente la parola nel corso della manifestazione.

A cura di Ida Artiaco
27 Luglio
13:41

Le regioni in cui ci sono meno insegnanti e personale Ata vaccinati

Quali sono le regioni in cui ci sono meno insegnanti vaccinati: secondo i dati aggiornati al 23 luglio, tra quelle virtuose, sia per quanto riguarda la somministrazione della prima dose che il completamento del ciclo, ci sono la Campania e il Friuli Venezia Giulia, mentre la maglia nera va a Liguria, Sicilia, Sardegna, Bolzano e Calabria.

A cura di Ida Artiaco
27 Luglio
13:29

Per i presidi "serve anche obbligo vaccini a studenti, alternativa è la dad"

"Oltre al personale scolastico, serve anche l'obbligo di vaccino per gli studenti che possono farlo. Ma bisogna anche valutare tutte le possibilità riguardo alle alternative per i non vaccinati. Se questi ultimi dovessero essere una percentuale significativa, una delle alternative potrebbe essere la Dad ma vorremmo capire come fare per evitare disparità di trattamento. In ogni caso si tratta di temi che affronteremo oggi all'incontro con il ministro Bianchi". Lo ha detto Antonello Giannelli, presidente dell"Associazione Nazionale Presidi.

A cura di Ida Artiaco
27 Luglio
13:11

Salvini: "Green pass a scuola? Non scherziamo"

"Il Green pass per accedere agli istituti scolastici? Non scherziamo, piuttosto dobbiamo continuare a vaccinare gli anziani e le persone fragili": così il segretario della Lega, Matteo Salvini, oggi in Umbria, a margine della sua presenza a sostegno del referendum sulla Giustizia. "Il vaccino salva la vita e questo è fuori discussione, ma dico no nell'obbligare i bimbi di 12-13 anni alla vaccinazione", ha sottolineato il leader del Carroccio.

A cura di Ida Artiaco
27 Luglio
13:09

No Green pass, tre denunciati dalla Digos a Genova dopo lancio di pietre

Tre persone sono state denunciate all'autorità giudiziaria per reati commessi nel corso della manifestazione di sabato 24 luglio scorso organizzata per protestare contro l'introduzione del Green pass. In particolare, due uomini sulla sessantina sono stati segnalati per aver assunto il ruolo di promotori del corteo estemporaneo. Uno dei due si era organizzato per guidare i partecipanti alla
protesta, spiega la Digos di Genova, "portandosi al seguito un impianto di amplificazione acustica e il relativo microfono (materiale sequestratogli già nella serata di sabato). Nei suoi confronti sono in corso ulteriori indagini per accertare il suo ruolo nell'organizzazione della manifestazione mai preavvisata come richiesto dalla legge". Il secondo uomo, invece, ha "attivamente collaborato col
primo nella gestione del corteo improvvisato, adoperandosi affinché esso si muovesse nella direzione voluta, ossia verso le sedi delle testate giornalistiche genovesi, accusati di fare disinformazione sulla pandemia e sull'efficacia delle misure di contenimento della stessa". Un terzo uomo, infine, è stato deferito perché ha scagliato pietre proprio all'indirizzo di una delle sedi de Il Secolo XIX. Le indagini inoltre proseguono su ulteriori episodi illeciti constatati e i cui autori saranno deferiti all'autorità giudiziaria o sanzionati amministrativamente, a seconda del comportamento tenuto.

A cura di Ida Artiaco
27 Luglio
12:50

Scuola, in corso incontro sindacati-ministero

È in corso l'incontro online dei sindacati del mondo della scuola con i tecnici del ministero dell'Istruzione e i rappresentanti della struttura commissariale per l'emergenza, per discutere del Protocollo sulla sicurezza in vista della ripartenza a settembre. A seguire, nel primo pomeriggio (alle 15) è previsto un incontro più ‘politico' dei sindacati con la presenza del presidente dell'Associazione nazionale dei presidi, Antonello Giannelli, insieme con il ministro Patrizio Bianchi. Secondo quanto viene riferito, la Cisl scuola ha portato sul tavolo della riunione, in corso dalle 10.30 di stamattina, alcune domande mirate, in parte al Comitato tecnico scientifico e in parte al commissario per l'emergenza Covid.

A cura di Ida Artiaco
27 Luglio
12:33

Covid Alto Adige, oggi 43 nuovi casi e nessun decesso

Crescono i contagi in Alto Adige: nelle ultime 24 ore sono stati registrati 43 nuovi casi, il valore più alto delle ultime settimane. Sono risultati positivi 24 su 723 tamponi pcr e 19 su 3.244 tamponi antigienici. I nuovi guariti sono 33. Il bollettino indica ancora i dati di ieri sui ricoveri (10). Gli altoatesini in quarantena sono 651. Il numero dei decessi resta fermo a 1.183.

A cura di Ida Artiaco
27 Luglio
12:22

Fiepet Confesercenti: "Inaccettabile discoteche chiuse con green pass"

"È inaccettabile che, nonostante l'introduzione del Green Pass, le discoteche restino ancora chiuse: ci avevano promesso le riaperture dei locali da ballo dal primo luglio, oggi siamo alla fine del mese e registriamo, purtroppo, solo un assordante silenzio da parte del Governo". A denunciarlo è Filippo Grassi, responsabile nazionale del comparto discoteche di Fiepet Confesercenti.

A cura di Ida Artiaco
27 Luglio
12:06

Covid in Veneto, 490 nuovi contagi e due morti nelle ultime 24 ore

 

Continua la crescita dei nuovi casi di Covid-19 in Veneto, con una leggera impennata dei ricoveri nei reparti ospedalieri non critici. Lo segnala il Bollettino regionale. Sono 490 i nuovi contagi, con il totale dei malati da inizio pandemia salito a 433.627; la Regione segnala che nel computo totale sono stati inclusi anche 314 casi "storici" già segnalati all'Iss ma non precedentemente presenti nei report quotidiani. Due i nuovi decessi segnalati, con il totale a 11.634. Sono 12 i nuovi ricoveri nei reparti non critici degli ospedali, con il totale a 174; immutata la situazione nelle terapie intensive, con 20 pazienti.

A cura di Ida Artiaco
27 Luglio
11:58

Scuola, Floridia: "Obbligo vaccinale ai docenti non basta per riaprire"

Fonte: Facebook
Fonte: Facebook

"In questo momento non si può subordinare la riapertura delle scuole all’obbligo vaccinale. Valuteremo questa ipotesi con attenzione, ma in questa fase l’obbligo vaccinale per i docenti non appare prioritario. Ce lo dicono i numeri: oltre l’80% del personale scolastico risulta essere stato vaccinato": lo ha detto la sottosegretaria all’Istruzione, Barbara Floridia, a Fanpage.it dopo che ieri sera il ministro della Salute, Roberto Speranza aveva detto che il governo starebbe valutando l’ipotesi di introdurre l’obbligo vaccinale anche per gli insegnanti per tornare a scuola in sicurezza a settembre.

A cura di Ida Artiaco
27 Luglio
11:50

Per il Tribunale di Modena "se il lavoratore non si vaccina, ok sospensione e stop stipendio"

Un datore di lavoro può sospendere dal servizio e dalla retribuzione i dipendenti che non vogliono vaccinarsi contro il coronavirus. A stabilirlo un’ordinanza del Tribunale di Modena, secondo cui il Covid rientra tra gli agenti biologici contro i quali è necessario tutelare gli ambienti di lavoro.

A cura di Ida Artiaco
27 Luglio
11:44

In Russia altri 23.032 nuovi casi e 779 morti nelle ultime 24 ore

In Russia nelle ultime 24 ore sono stati registrati 23.032 nuovi casi di Covid-19 e 779 decessi provocati dalla malattia: lo riferisce il centro operativo nazionale anti-coronavirus, ripreso dalla Tass.
Stando ai dati ufficiali del centro, dall'inizio dell'epidemia in Russia sono stati accertati 6.172.812 casi di Covid e 155.380 persone sono morte a causa della malattia.

A cura di Ida Artiaco
27 Luglio
11:41

Coronavirus in Basilicata, oggi 29 contagi e 15 guarigioni

In Basilicata, ieri, sono stati processati 806 tamponi molecolari per la ricerca di contagio da Covid-19, di cui 29 (tutti relativi a residenti in Basilicata) sono risultati positivi. Nella stessa giornata sono state registrate 15 guarigioni. Lo fa sapere la task force regionale. Sempre ieri sono state effettuate 5.423 vaccinazioni.

A cura di Ida Artiaco
27 Luglio
11:36

Covid in Toscana, 271 nuovi positivi nelle ultime 24 ore

Sono 271 i nuovi casi di Coronavirus registrati nelle 24 ore in Toscana su 12.569 test di cui 6.975 tamponi molecolari e 5.594 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 2,16% (4,6% sulle prime diagnosi). È quanto reso noto dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani sui social. Rispetto a ieri il numero dei casi è minore (erano 361) mentre quello dei test effettuati è più che raddoppiato (erano 5.225) di conseguenza il tasso dei positivi è inferiore di oltre un terzo (era 6,91%).

A cura di Ida Artiaco
27 Luglio
11:16

Tokyo 2020, sette nuovi casi Covid: sale a 160 il bilancio dei positivi alle Olimpiadi

Sale a 160 il bilancio totale dei casi di Covid-19 tra le persone accreditate alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Le nuove positività  sono infatti sette. La coppia olandese di tennistavolo olandese è stata costretta a ritirarsi dal torneo a seguito della positività del giocatore Jean-Julien Rojer, compagno di doppio di Wesley Koolhof. Almeno 18 atleti sono risultati positivi da quando sono arrivati nella capitale giapponese. Il Comitato Olimpico Internazionale oggi ha annunciato che su quasi 240.000 test di screening condotti sui partecipanti olimpici tra il primo ed il 25 luglio il tasso di positività è stato dello 0,02 per cento. Intanto, proprio a Tokyo è record di casi Covid: 2.848 positivi in 24 ore, mai così tanti da gennaio.

A cura di Ida Artiaco
27 Luglio
11:09

Covid in Puglia, oggi 132 nuovi casi e un decesso 

Oggi, martedì 27 luglio in Puglia sono stati registrati 132 casi su 11.186  test per l'infezione da Covid-19, con una incidenza dell'1,18%. I nuovi positivi sono 30 in provincia di Bari, 27 in provincia di Lecce, 27 in provincia di Taranto, 18 in provincia di Foggia, 13 nella provincia Bat, 12 in provincia di Brindisi, 2 residenti fuori regione, 3 casi di residenza non nota. È stato registrato anche un decesso, in provincia di Foggia.

A cura di Ida Artiaco
27 Luglio
11:07

Vandalizzato il murale dedicato a Figliuolo in Friuli

Immagine da Facebook.
Immagine da Facebook.

Il murale dedicato al generale Francesco Paolo Figliuolo realizzato a Vivaro (Pordenone) sulla facciata di una casa è stato vandalizzato da ignoti e ricoperto di scritte offensive. Il disegno, a colori e alto alcuni metri, era stato realizzato lo scorso mese di aprile, poco prima della visita del commissario straordinario all'emergenza Covid-19 in Friuli. Raffigura il generale Figliuolo in tuta mimetica con cappello da alpino e mascherina che tiene in braccio l'Italia. Su quanto avvenuto indagano i carabinieri. Unanime la condanna di esponenti politici locali.

A cura di Ida Artiaco
27 Luglio
10:35

Australia, non si ferma l'impennata di casi nel Nuovo Galles del Sud nonostante il lockdown

Lo Stato australiano del Nuovo Galles del Sud ha registrato un record di 172 casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, oltre il 18% in più rispetto al giorno precedente, nonostante la regione della capitale – Sydney – sia in lockdown da più di un mese. Lo riporta il Guardian sottolineando che per far fronte a questa situazione le autorità potrebbero estendere le misure restrittive fino a settembre.

A cura di Ida Artiaco
27 Luglio
10:18

Ieri 2000 casi Covid in Israele: record negli ultimi mesi

Cresce la preoccupazione in Israele per la propagazione del Covid dopo che ieri si sono registrati oltre duemila contagi, ossia il 2,3% di oltre 90mila tamponi. Si tratta di una cifra record negli ultimi mesi. In parallelo il numero dei malati gravi è salito a 138, ossia il doppio rispetto alla settimana scorsa. Ieri le autorità sanitarie hanno imposto nuove limitazioni all'aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv, vietando in particolare gli ingressi di visitatori nelle sale di partenze e degli arrivi per evitare contagi. Inoltre il direttore generale del ministero della sanità Nahman Ash ha reso noto che sta valutando la opportunità di somministrare una terza dose di vaccino Pfizer a quanti abbiano compiuto oltre 60 anni, anche prima che arrivi una autorizzazione formale da parte della Fda americana.

A cura di Ida Artiaco
27 Luglio
10:03

Rsa Vercelli, strage Covid di 45 anziani: "Andiamo giù duri, presto le bare"

La Procura della Repubblica di Vercelli ha richiesto cinque rinvii a giudizio nei confronti di altrettante persone in relazione alle morti per Covid nella casa di riposo di Vercelli, dove nel corso della prima ondata – tra marzo e aprile del 2020 – persero la vita 45 anziani. Le accuse, a vario titolo, sono quelle di omicidio colposo e omissione di atti d’ufficio.

A cura di Ida Artiaco
27 Luglio
09:52

Von der Leyen (Ue): "Mantenuto parola, una dose a 70% adulti"

"L'Unione europea ha mantenuto la sua parola. Il nostro obiettivo era proteggere il 70% degli adulti nell'Ue con almeno una dose a luglio. Oggi abbiamo raggiunto questo obiettivo. E il 57% degli adulti gode già della piena protezione di una doppia vaccinazione". Lo afferma la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. "Queste cifre collocano l'Europa tra i leader mondiali – aggiunge -. Abbiamo accelerato bene, ma dobbiamo continuare i nostri sforzi".

A cura di Ida Artiaco
27 Luglio
09:38

Salvini: "Non ho fatto il vaccino perché lo ha detto Draghi"

"Io come tutti gli italiani che non saltano la fila, mi sono prenotato. Non mi vaccino in base a quello che dice Draghi. Poi c'è qualche giornalista o politico che salta la fila. Non mi sento in diritto di imporre niente a nessuno, soprattutto ai bimbi e ai ragazzi". Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini, aggiungendo: "Non capisco chi va in vacanza all'estero, abbiamo il mare, i monti più belli d'Italia. Lo dico per amor di patria. Poi dobbiamo capire che dovremo convivere con il Covid, non per quest'estate, ma per anni".

A cura di Ida Artiaco
27 Luglio
09:20

La Germania chiederà test negativi a chi arriva dall'estero 

La Germania si prepara a inasprire i requisiti per le persone che entrano nel paese, facendo in modo che i viaggiatori provenienti da qualsiasi paese forniscano un test negativo per il coronavirus, nel tentativo di frenare un rapido aumento dei casi. Il ministero della salute vuole "un ampliamento dei requisiti di test all'ingresso il più rapidamente possibile", scrivono i giornali del gruppo Funke citando un documento.

A cura di Ida Artiaco
27 Luglio
09:13

Olimpiadi, a Tokyo si creano nuovi posti letto per pazienti Covid

A Tokyo, la città che in questi giorni ospita i Giochi olimpici, le autorità hanno chiesto agli ospedali di preparare più letti per i pazienti Covid-19 . Lo riferisce l’emittente Tbs. L'obiettivo è aumentare il numero di posti letto a 6.406 entro l’inizio del prossimo mese, dagli attuali 5.967. Per questo gli ospedali rimanderanno gli interventi chirurgici programmati e ridurranno altri trattamenti, ha affermato l’emittente, citando un avviso alle istituzioni mediche delle autorità cittadine.

A cura di Ida Artiaco
27 Luglio
09:08

Il monito della Commissione Ue: "Vaccini funzionano, completare ciclo"

"Un semplice messaggio: i vaccini funzionano. Per più di 200 anni, i vaccini hanno protetto milioni di persone dalle malattie. La vaccinazione protegge te e chi ti sta intorno". Lo scrive in un tweet la Commissione europea. "Completa la tua vaccinazione per ottenere la migliore protezione possibile dal Covid-19 !", conclude l'esecutivo comunitario.

A cura di Ida Artiaco
27 Luglio
09:04

Nell'Ue vaccinato il 53,7% degli adulti, Italia sopra media

Nei Paesi dell'Ue e dello Spazio economico europeo (Norvegia, Islanda e Liechtenstein), il 53,7% della popolazione adulta ha terminato il ciclo vaccinale contro Covid-19, mentre il 68,4% ha ricevuto almeno una dose di vaccino. Lo riporta il Vaccine Tracker dell'Ecdc, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, con sede a Stoccolma, con dati aggiornati ad oggi (i numeri della settimana scorsa sono preliminari). L'Italia, secondo l'Ecdc, è sopra la media Ue, con il 71,8% degli adulti che ha ricevuto almeno una dose e il 54,3% pienamente vaccinato. La Germania è rispettivamente al 71,7% e 55,5%, la Francia al 72% e 54,7%, la Spagna al 76,8% e 61,2%. Malta è all'84% e 82,7%, il Portogallo al 77,7% e 58,4%, la Croazia al 47% e 40,8%, la Grecia al 62% e 53,4%. Fanalino di coda la Bulgaria (18,5% e 16,7%), seguita dalla Romania (31,1% e 30,1%).

A cura di Ida Artiaco
27 Luglio
08:40

Vaccino, Vaia (Spallanzani): "Sì per over 12, perplessità per i più piccoli"

"Bisogna vaccinare i ragazzi, in particolare dai 12 anni in su. Mentre dai 12 in sotto ho delle perplessità". Lo ha detto Francesco Vaia, direttore sanitario all'istituto Spallanzani di Roma. "Mi preoccupa – ha spiegato – il rapporto rischio-benefici perché sarebbe tutto orientato sul rischio e poi perché il contagio sotto i 12 anni è statisticamente irrilevante".

A cura di Ida Artiaco
27 Luglio
08:19

Covid in India, meno di 30mila casi nelle ultime 24 ore: è la prima volta in 4 mesi

Per la prima volta da marzo l'India ha registrato meno di 30 mila nuovi casi di Covid-19 in 24 ore, fermando il conteggio a 29.689 contagi accertati. I morti sono 415 e il bilancio totale sale a 421.382. Si tratta di cifre che, secondo gli esperti, sono parecchio inferiori a quelle reali. Secondo uno studio del Centro globale per le malattie, il Paese avrebbe avuto 5 milioni di morti in più durante la pandemia, dato che suggerisce un eccesso i decessi dovuto al Covid-19.

A cura di Ida Artiaco
27 Luglio
08:17

La variante Delta confermata anche in Cina: 71 nuovi contagi

Foto di repertorio
Foto di repertorio

La Cina registra 71 nuovi contagi da Covid-19, contro i 76 di ieri, record da gennaio, e conferma la presenza della variante delta del virus a Nanchino, dove si è scatenato l'ultimo focolaio di infezione. I contagi sviluppatisi localmente sono 31, in calo rispetto ai 40 registrati ieri, secondo quanto confermato dalla Commissione Nazionale per la Sanità e si sono tutti sviluppati nella provincia orientale del Jiangsu, di cui Nanchino è capoluogo.

A cura di Ida Artiaco
27 Luglio
08:13

Berlusconi: "Green pass misura di buon senso a cui siamo favorevoli"

"Opporsi ai vaccini non è libertà. All’Italia serve massima coesione". Lo ha scritto Silvio Berlusconi sul Corriere della Sera. Sul Green pass: "Una misura di buon senso alla quale noi siamo assolutamente favorevoli così com’è. La cosa che più mi rattrista — avendo dedicato tutta la mia vita a battaglie di libertà — sono le parole di chi fa dell’opposizione ai vaccini e al green pass, ma anche all’obbligo delle mascherine e del distanziamento, una questione di libertà. Come se quella di non vaccinarsi, di non adottare elementari cautele, fosse una scelta che non ha conseguenze sugli altri. Come se non esistesse, fra i diritti tipicamente liberali, quello all’integrità della persona, e quindi ad andare al ristorante, a prendere l’aereo, a partecipare ad uno spettacolo o a una manifestazione sportiva senza il rischio di essere contagiati. Nelle manifestazioni ho visto i No vaxindossare la stella gialla, per paragonarsi agli ebrei perseguitati dai nazisti: un paragone non solo ridicolo, ma blasfemo verso la memoria della Shoah, la più grande tragedia del XX secolo".

A cura di Ida Artiaco
27 Luglio
08:03

Scuola, che cosa serve per evitare la Dad a settembre secondo le Regioni

Mentre si discute dell’obbligo vaccinale per il personale scolastico, le Regioni chiedono di accelerare con la programmazione del prossimo anno. Manca un mese e mezzo ale ritorno in classe e i nodi da sciogliere sono ancora tanti, in primis quello dei trasporti: “Per riprendere la scuola in presenza per tutti, senza più dover ricorrere alla dad, la percentuale di riempimento dei mezzi pubblici dovrà salire all’80%”, ha annunciato il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, lanciando un messaggio chiaro a governo ed esperti.

A cura di Ida Artiaco
27 Luglio
08:01

Coronavirus in Campania, la situazione contagi e vaccini del 28 luglio

Il trend dei contagi si conferma in crescita in Campania, con un tasso di positività che ieri, secondo gli ultimi dati, è schizzato poco al di sotto del 6%. Intanto, il governatore campano Vincenzo De Luca ha annunciato che l’obbligo di indossare le mascherine anche all’aperto sarà prorogato fino a settembre.

A cura di Ida Artiaco
27 Luglio
07:57

Scuola, si va verso l'obbligo vaccinale per docenti e personale pena la sospensione

Secondo alcune indiscrezioni il Governo Draghi potrebbe introdurre per decreto già entro questa settimana l'obbligo vaccinale per docenti e personale Ata entro il 12 settembre per garantire il ritorno in presenza scuola a in sicurezza, pena la sospensione. Oggi incontro dei sindacati con il ministro Bianchi.

A cura di Ida Artiaco
27 Luglio
07:55

Dopo New York, la California chiede vaccino Covid o test ai dipendenti statali

La California chiederà a tutti i dipendenti statali e agli operatori sanitari pubblici e privati di essere vaccinati o di sottoporsi ad almeno un test settimanale, l'ha annunciato il governatore Gavin Newsom. "Questo è un requisito, per dimostrare che siete stati vaccinati – e se non lo siete stati, sarete testati", ha detto. La decisione della California è arrivata poche ore dopo che il sindaco di New York Bill de Blasio ha annunciato un simile obbligo di vaccinazione per tutti i lavoratori comunali, per entrare in vigore entro la riapertura delle scuole a metà settembre.

A cura di Ida Artiaco
27 Luglio
07:48

Covid nel Regno Unito, per gli ospedali inglesi stessa pressione di gennaio

Il servizio sanitario nazionale (Nhs) inglese è sottoposto alla stessa pressione che c'era al culmine della pandemia a gennaio e le cose peggioreranno prima di migliorare: è questo l'allarme dei sanitari riportato dal Guardian. In una lettera a Boris Johnson, ai ministri e all'amministratore delegato di Nhs England, Sir Simon Stevens, il gruppo Nhs Providers afferma che il servizio sanitario sta subendo una combinazione di pressioni.

A cura di Ida Artiaco
27 Luglio
07:33

No Green Pass di nuovo in piazza, monito di Lamorgese: oggi manifestazione a Roma

Torna in piazza la protesta contro l'introduzione del Green pass. Il movimento #IoApro di ristoratori ed esercenti promette di portare oggi a piazza del Popolo, a Roma, "almeno 50 mila persone" e il ‘Comitato libera scelta' ha promosso fiaccolate in 11 città tra cui Roma e Milano. Il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, sottolineando che le proteste di sabato scorso non erano autorizzate, ha detto che il Viminale "guarda con attenzione alle manifestazioni dei no vax".

A cura di Ida Artiaco
27 Luglio
07:28

Bollettino vaccino, ad oggi immunizzati 30 milioni e mezzo di italiani over 12

Secondo il bollettino delle vaccinazioni aggiornato alle 6 di questa mattina sul sito del Ministero della salute, finora sono state somministrate in Italia 65.887.954 dosi e 30.558.065 hanno completato il ciclo vaccinale, pari al 56,58 % della popolazione over 12. Sono state inoculate 47.507.622 dosi di Pfizer/BioNtech, 7.574.180 dosi di Moderna, 11.893.686 di Vaxzevria (AstraZeneca) e 2.274.642 di Janssen (J&J).

A cura di Ida Artiaco
27 Luglio
07:22

Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 di oggi, martedì 27 luglio

Gli ultimi aggiornamenti sull'emergenza Covid-19 in Italia e nel mondo. Nell'ultimo bollettino nel nostro Paese sono stati registrati 3.117 nuovi casi su 88.247 tamponi e 22 morti, con il tasso di positività che è salito al 3,2%. In aumento ricoveri in area medica (+120 rispetto al giorno precedente) e in terapia intensiva (+4). Ecco, di seguito, il dettaglio dei numeri regione per regione:

  • Lombardia: +177
  • Veneto: +407
  • Campania: +115
  • Emilia-Romagna: +469
  • Piemonte: +59
  • Lazio: +550
  • Puglia: +56
  • Toscana: +361
  • Sicilia: +457
  • Friuli-Venezia Giulia: +440
  • Marche: +54
  • Liguria: +63
  • Abruzzo: +6
  • P.A. Bolzano: +5
  • Calabria: +88
  • Sardegna: +209
  • Umbria: +7
  • P.A. Trento: +17
  • Basilicata: +10
  • Molise: +0
  • Valle d'Aosta: +0

Prosegue il dibattito sul Green pass. Oggi in programma nuove manifestazioni in tutta Italia, sulle quali è intervenuta la ministra dell'Interno Lamorgese con un monito. Il governo è al lavoro per risolvere il doppio nodo su scuola e trasporti. Pet gli insegnanti si valuta l'obbligo vaccinale come requisito per far ripartire le lezioni in presenza a settembre. Intanto, prosegue la campagna di vaccinazione: finora sono state somministrate 65.887.954 dosi e 30.558.065 persone hanno completato il ciclo vaccinale , pari al 56,58 % della popolazione over 12. Ci si avvicina all'obiettivo fissato dal generale di Figliuolo di immunizzazione della metà degli italiani entro fine luglio.

Nel mondo 194.685.302 contagi e 4.167.173 morti. Allarme in Indonesia per il decesso per Covid di centinaia di bambini. Continua il crollo dei casi nel Regno Unito.

A cura di Ida Artiaco
27020 contenuti su questa storia
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni