912 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie del 26 ottobre sul Coronavirus: proteste in tutta Italia, poliziotto ferito a Milano

912 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia, i dati e le news dal mondo di oggi, lunedì 26 ottobre. Sono 17.012 i nuovi contagi su 124.686 tamponi secondo l’ultimo bollettino del ministero della Salute. I morti sono stati 141 nelle ultime 24 ore. Record di casi in Lombardia e Toscana, che superano rispettivamente i tremila e i duemila contagi giornalieri, in Campania ne sono 1.981. Da oggi e fino al 24 novembre in vigore il nuovo Dpcm firmato da Conte: tra le misure restrittive anti-Covid la chiusura alle ore 18 di ristoranti, bar e gelaterie. Ricciardi boccia il dpcm: “Necessario un altro lockdown”. Proteste in piazza contro le misure in diverse città italiane; negozi centro Torino saccheggiati, 10 fermati. Di Lorenzo: “A dicembre pronte 3 milioni dosi. Entro giugno tutti vaccinati”. Nel mondo i contagi sono oltre 43 milioni. La Germania ha superato la soglia dei 10.000 morti dall'inizio della pandemia, impennata di casi in Svizzera. Nuovo record negli Stati Uniti, il capo staff della Casa Bianca: “Non controlliamo più il virus". In Francia 258 morti in un giorno, record da aprile.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:48

Proteste a Milano, un poliziotto ferito

Un poliziotto è stato ferito, sembra in maniera non grave, davanti alla Stazione Centrale di Milano dove il corteo contro le misure di contenimento anti.-covid si è spostato. E' stato colpito da un oggetto, forse una bottiglia ed è stato soccorso: dovrà essere medicato.

A cura di Biagio Chiariello
22:27

Oristano, quattro medici positivi al Covid

Immagine

Altri quattro medici sono risultati positivi al Covid-19 in provincia di Oristano. A quanto si apprende, tre prestano servizio nella Casa di cura ‘Madonna del Rimedio' di Oristano e uno nel reparto medicina dell'ospedale ‘Delogu' di Ghilarza, dove gia' la scorsa settimana un altro medico era stato contagiato. Dei tre medici impegnati nella Clinica, uno e' risultato positivo gia' una decina di giorni fa e gli altri successivamente, ma la notizia si e' appresa solo in serata. Nei giorni scorsi anche personale medico e infermieristico dell'ospedale San Martino di Oristano era risultato contagiato dal coronavirus. (

A cura di Biagio Chiariello
22:04

Roma, protesta dei commercianti in Piazza Trilussa

Prolungare la cassa integrazione fino ad una data certa e degli aiuti programmati sono alcune delle richieste avanzate dai commercianti romani, che oggi pomeriggio a Roma hanno manifestato in piazza Trilussa, nel primo giorno di chiusura anticipata di bar, ristoranti e pizzerie per il nuovo Dpcm del Governo.

A cura di Biagio Chiariello
21:54

Francia, 258 morti nelle ultime ore: 26771 i nuovi casi

Immagine

Nelle ultime 24 ore 258 persone sono morte in Francia per il Covid. Mentre i nuovi casi registrati sono 26771, dopo che ieri si erano superati i 50mila casi. Allarmante anche il dato dell'aumento dei ricoverati in terapia intensiva che ora sono 2761, dopo che nelle ultime 24 ore si sono avuti 357 ricoveri. Si stimano che i posti a disposizione nelle terapie intensive siano 5800.

A cura di Biagio Chiariello
21:52

Napoli, migliaia di persone in piazza Plebiscito contro i negozi chiusi

A Napoli monta la protesta contro la limitazione degli orari di bar e ristoranti e la chiusura di attività come palestre, centri scommesse e centri benessere: migliaia di persone stanno affollando piazza del Plebiscito, nel cuore della città, in quella che fino ad ora si dimostra una protesta pacifica.

A cura di Biagio Chiariello
21:41

Milano, proteste contro le restrizioni, danni e molotov verso auto vigili

Immagine

Lancio di molotov e grossi petardi esplosi durante il corteo in corso questa sera a Milano: un centinaio di manifestanti sono scesi in piazza per protestare contro le norme anti Covid imposte dal governo nel nuovo Dpcm in vigore da oggi. Il corteo non autorizzato partito da piazzale Loreto ha raggiunto corso Buenos Aires e si sta dirigendo verso il centro.

A cura di Biagio Chiariello
21:27

Proteste in tutta Italia contro il dpcm, violenti scontri a Torino

Decine di manifestazioni sono in corso in molte città italiane contro il nuovo Dpcm approvato ieri dal governo: migliaia di manifestanti si sono dati appuntamento a Napoli, Roma e Milano, ma anche a Trieste, Pescara, Terni, Cosenza e Torino. Nel capoluogo piemontese violenti scontri con la polizia. Un fotoreporter è stato ferito alla testa da una bottiglia lanciata dai manifestanti in piazza Castello. Un uomo, di cui ancora non si conoscono le generalità, ha riportato un taglio alla testa ed è stato trasportato al pronto soccorso da un'ambulanza del 118.

A cura di Biagio Chiariello
21:19

Francia, oltre 2700 persone in rianimazione, record da aprile

Immagine

Oltre 2.700 persone in Francia sono ricoverate nei reparti di terapia intensiva, di cui 357 solo oggi. Si tratta del numero più alto dallo scorso aprile. La capacità attuale degli ospedali francesi è di circa 5.800 letti ma le autorità ne stanno predisponendo di nuovi. Il totale dei ricoverati è di 17.761 pazienti.

A cura di Biagio Chiariello
21:02

Von der Leyen: "All'Italia da domani i primi 10 mld, da investire nella cig e nel sostegno al lavoro,

Immagine

"Ho buone notizie per l'Italia: il programma Sure è pronto. In pratica diciamo alle imprese: non licenziate i vostri lavoratori, daremo dei sussidi in denaro attraverso i fondi europei per tutto il tempo della crisi. E l'Italia da domani avrà i primi 10 mld, da investire nella cassa integrazione e nel sostegno al lavoro, su un totale di 27 mld". Lo dice la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, intervistata dal Tg1. Giovedì scorso von der Leyen aveva preannunciato che Italia, Spagna e Polonia sarebbero stati i primi Paesi Ue a beneficiare "molto presto" del programma Sure, che sostiene i programmi come la cassa integrazione, programma del quale il nostro Paese è il primo beneficiario. (

A cura di Biagio Chiariello
20:29

Fontana: “Seri dubbi su chiusure Dpcm, governo sia veloce su ristori”

Immagine

In un post su Facebook il presidente della regione Lombardia Attilio Fontana ha richiesto interventi e ristori immediati per quei lavoratori che sono stati costretti alla chiusura. Il governatore ha inoltre puntato il dito contro le nuove norme restrittive contenute nel Dpcm spiegando che la Lombardia aveva approvato l’ultima ordinanza anche per tutelare le categorie di imprenditori che ora invece sono state penalizzate.

A cura di Davide Falcioni
19:51

Crisanti: "13% positivi su totale tamponi non è cosa positiva"

Immagine

"Abbiamo ignorato il campanello d'allarme dell'aumento dei casi ad agosto; a fine settembre, con la riapertura delle scuole e il riavvio delle attività produttive, siamo arrivati a 3 mila casi al giorno, per poi arrivare alla media dell'ultima settimana di circa 20-22 mila casi. Ma la cosa più preoccupante è la percentuale di positivi pari al 13% dei tamponi fatti, non promette nulla di buono per la prossima settimana". Lo ha affermato il virologo Andrea Crisanti, ordinario di Microbiologia dell'università di Padova, ospite al Tg4.

A cura di Biagio Chiariello
19:25

Regno Unito, stabili attorno a 20.000 i contagi delle ultime 24 ore

Immagine

Restano sostanzialmente stabili attorno a quota 20.000 (oggi 20.890, poco più di ieri, ma poco meno dell'altro ieri) i contagi quotidiani da coronavirus censiti nel Regno Unito – su un totale di ben 321.000 test eseguiti – dopo le ulteriori restrizioni dei giorni scorsi decise dal governo centrale britannico di Boris Johnson e dalle autorità locali di Scozia, Galles e Irlanda del Nord. In calo invece i morti, scesi nelle 24 ore a 102, una quarantina meno di quelli indicati il giorno prima e di quelli registrati oggi in Italia. Inferiore all'Italia pure il numero dei pazienti ricoverati in totale al momento con sintomi da Covid-19 negli ospedali britannici (poco meno di 8.000 contro oltre 12.000 nella Penisola) e quelli in terapia intensiva.

A cura di Biagio Chiariello
19:14

Riccardi (Friuli): "Test per quasi totalità operatori sanitari"

Immagine

"In Fvg, sugli operatori sanitari in questi mesi è stato fatto un gran lavoro di testatura". A dichiararlo oggi è stato il vicegovernatore della Regione Fvg con delega alla salute, Riccardo Riccardi, intervenuto nella massime assise comunale di Trieste per fare il punto sull'emergenza sanitaria in Regione . "A 19 mila 758 dipendenti del Sistema sanitario regionale, pari al 97,8 per cento del totale – ha specificato Riccardi – sono stati fatti oltre 120 mila tamponi, da cui, complessivamente, sono emersi 464 casi positivi".

A cura di Biagio Chiariello
18:42

Vaccino, a dicembre pronte 3 milioni dosi. Entro giugno tutti vaccinati

Immagine

“La sperimentazione clinica di ‘fase 3’ terminerà intorno alla fine del mese di novembre. La palla passerà poi alle agenzie regolatorie e il vaccino potrebbe essere validato entro fine anno. È legittimo aspettarsi una vaccinazione di massa entro giugno 2021”. Così Piero Di Lorenzo, presidente dell’Irbm di Pomezia, intervenuto nel corso della diretta live di Fanpage.it su Youtube. Il suo laboratorio ha contribuito a creare il candidato vaccino anti Covid-19 messo a punto dall’Università di Oxford.

A cura di Biagio Chiariello
18:34

Oms: "Le terapie intensive si riempiono in Europa e Usa"

Immagine

"La scorsa settimana si è registrato il maggior numero di casi Covid-19 segnalati finora. Molti paesi dell'emisfero settentrionale stanno assistendo a un preoccupante aumento dei casi e dei ricoveri. E le unità di terapia intensiva stanno raggiungendo la loro massima capacità in alcuni luoghi, in particolare in Europa e Nord America". Lo ha detto il direttore generale dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus nel consueto briefing sul coronavirus. "Non c'è dubbio che l'Europa sia un epicentro della pandemia in questo momento", ha aggiunto.

A cura di Biagio Chiariello
18:16

Lazio, il numero dei ricoveri ha già superato il picco della prima ondata

Immagine

I dati diffusi dalla Regione Lazio: tra marzo e giugno il picco di pazienti ricoverati aveva toccato quota 1.468, poi quel numero aveva cominciato a scendere rapidamente fino ai 100 ricoveri in media durante i mesi estivi. Oggi sono 1.599, già oltre 100 in più rispetto alla quota massima raggiunta durante la prima ondata.

A cura di Biagio Chiariello
18:10

Oms: "La settimana scorsa c'è stato il numero più alto di casi"

Immagine

"La scorsa settimana ha visto il numero più alto di casi Covid-19 segnalati finora. Molti Paesi dell'emisfero settentrionale stanno assistendo a un preoccupante aumento dei casi e dei ricoveri. E le unità di terapia intensiva si stanno riempiendo al massimo in alcuni luoghi, in particolare in Europa e Nord America". Lo ha dichiarato il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, nel briefing a Ginevra sulla pandemia di Covid-19.

A cura di Biagio Chiariello
18:02

Lopalco: "Con Tamponi solo agli asintomatici non riusciremo a contenere i contagi"

Immagine

"Tamponi solamente agli asintomatici no, vanno sempre estesi anche ai contatti stretti, altrimenti non riusciremo a contenere i contagi Covid e la pandemia" lo ha spiegato il professore Pierluigi Lopalco, epidemiologo e attuale assessore alla Sanità della Regione Puglia dopo che la questione è stata posta a livello nazionale dalle Regioni, perché il tracciamento dei contatti è saltato. Secondo Lopalco è necessario "una volta individuato un caso positivo", passare alla seconda fase, cioè "effettuare i tamponi su tutti i contatti stretti", anche se asintomatici. Il professore riconosce che "il problema è di risorse", il "limite è il numero di personale a disposizione" per fare il contact tracing. "Ma sino a quando saremo in grado di farlo, dobbiamo sottoporre a tampone sempre tutti i contatti stretti dei positivi".

A cura di Antonio Palma
17:56

In Cina in 60mila già vaccinati: "Nessuna reazione avversa durante i test"

Immagine

Sono sessantamila le persone in Cina a cui è stato somministrato il potenziale vaccino contro il Covid-19 senza reazioni avverse e il loro numero potrebbe aumentare nel breve periodo con i primi programmi di vaccinazione a livello locale. Lo ha annunciato il vice direttore del Dipartimento di scienza e tecnologia per lo Sviluppo Sociale del ministero della Scienza e della Tecnologia cinese, Tian Baoguo. La Cina è uno dei Paesi al mondo con il più alto numero di potenziali vaccini: tredici, quattro dei quali in fase 3, e prevede di arrivare a una produzione di 610 milioni di dosi entro la fine del 2020. Nelle scorse ore uno dei maggiori gruppi cinesi, Sinopharm, che ha due candidati vaccini in fase 3 di test clinici, si è detto pronto per la produzione su larga scala dell’antidoto al Covid-19.

A cura di Antonio Palma
17:46

In Sicilia 568 nuovi positivi su 4.976 tamponi in 24 ore

Immagine

In Sicilia sono 568 i nuovi positivi su 4.976 tamponi analizzati nelle ultime 24 ore. Salgono così a 10.945 gli attuali positivi. Di questi 775 sono i ricoverati: 677 in regime ordinario e 98 in terapia intensiva con un incremento di tre ricoveri. Sono i dati del bollettino dell'emergenza covid sull'Isola aggiornati ad oggi. Anche oggi si registrano nuove vittime, sono 11 i decessi che portano il totale a 439. A Palermo 220 positivi in più, Catania121, Messina 89, Trapani 3, Ragusa 2, Siracusa 65, Agrigento 35, Enna 24, Caltanissetta 9

A cura di Antonio Palma
17:34

In Campania 1.981 contagi e 16 morti nelle ultime 24 ore, il bollettino ufficiale

Immagine

Sono 1.981 i nuovi positivi al coronavirus in Campania, a fronte di 11.569 tamponi analizzati nelle ultime 24 ore, come reso noto dal consueto bollettino quotidiano dell’Unità di Crisi regionale. In totale, dall’inizio della pandemia di Coronavirus, sono 40.594 i contagiati in Campania, mentre i tamponi eseguiti in totale toccano quota 871.772. Nelle ultime 24 ore si registrano purtroppo anche 16 morti (avvenuti però tra il 23 e il 25 ottobre).

A cura di Antonio Palma
17:25

Coronavirus Lazio, 1698 positivi e 16 morti in 24 ore

Immagine

Il bollettino di lunedì 26 ottobre per l'emergenza coronavirus nel Lazio: sono stati diagnosticati 1698 nuovi contagi da coronavirus, in aumento rispetto ai 1541 casi diagnosticati ieri. A Roma sono 864, 491 nelle province. I decessi sono stati 16, sei in più rispetto a ieri (erano 10). Nelle ultime 24 ore sono stati elaborati circa 19mila tamponi.

A cura di Antonio Palma
17:19

Oltre mille ricoverati in più per covid nelle ultime 24 ore in Italia

Immagine

Oltre mille ricoverati in più per covid nelle ultime 24 ore in Italia. Sono infatti 991 in più i posti occupati nei normali reparti covid in Italia mentre aumentano di 76 unità i posti occupati in terapia intensiva dai pazienti covid. Sono i numeri che emergono dal bollettino di oggi lunedì 26 ottobre. Sono 124.686 i tamponi analizzati nell'ultima giornata e 78.816 le nuove persone testate. Il Tasso di positività sale così al 13,6% (con un incremento dello +0,5%)

A cura di Antonio Palma
17:04

Coronavirus Italia, 17.012 contagi e 141 morti nelle ultime 24 ore

Immagine

Sono 17.012 i nuovi contagi da coronavirus in Italia e 141 i morti per covid nelle ultime 24 ore. Sono i dati dell'ultimo bollettino dell'emergenza coronavirus  di oggi, lunedì 26 ottobre reso noto dal ministero della Sanità. Complessivamente sono 542.789 i casi nel nostro Paese dall'inizio della pandemia di cui 37.479 decessi e 268.626 guariti.

A cura di Antonio Palma
17:01

Covid Calabria: 180 nuovi casi, i decessi salgono a 108

Immagine

 "In Calabria ad oggi sono stati sottoposti a test 258.151 soggetti per un totale di tamponi eseguiti 260.121 (allo stesso soggetto possono essere effettuati più test). Le persone risultate positive al Coronavirus sono 3.970 (+180 rispetto a ieri), quelle negative 254.181". Lo rende noto la Regione Calabria nel bollettino quotidiano dei dati relativi al coronavirus: rispetto a ieri si registra un ricovero in più, mentre i decessi dall'inizio dell'emergenza salgono a 108 (+2 rispetto a ieri).

A cura di Biagio Chiariello
16:49

Coronavirus Emilia-Romagna: 1.146 nuovi casi nelle ultime 24 ore

Immagine

 Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia Romagna si sono registrati 47.877 casi di positività, 1.146 in più rispetto a ieri. Dei nuovi positivi, sono 668 gli asintomatici individuati nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali. Purtroppo, si registrano 3 nuovi decessi: 1 in provincia di Parma (una donna di 95 anni), 2 in provincia di Modena (due uomini, di 78 e 84 anni). Dall’inizio della pandemia, in Emilia Romagna i decessi sono stati complessivamente 4.564.

A cura di Biagio Chiariello
16:46

La Farnesina sconsiglia i viaggi all’estero

Immagine

Considerato l'aggravarsi della situazione epidemiologica in Europa, la Farnesina raccomanda a tutti i connazionali di evitare viaggi all'estero se non per ragioni strettamente necessarie. La Farnesina fa altresì presente, sul suo sito, che considerato l'alto numero dei contagi in molti Paesi europei, non si possono escludere future ulteriori restrizioni agli spostamenti che rischierebbero di complicare eventuali rientri in Italia. Analoghe problematiche di rimpatrio potrebbero verificarsi, con incidenza ben più grave, in caso di viaggi verso destinazioni extra-Ue.

A cura di Biagio Chiariello
16:38

Coronavirus Abruzzo, 348 nuovi casi nelle ultime 24 ore

Immagine

Sono complessivamente 8414 i casi positivi al Covid 19 registrati in Abruzzo dall'inizio dell'emergenza. Rispetto a ieri si registrano 348 nuovi casi (di eta' compresa tra 3 mesi e 96 anni). Dei nuovi casi, 149 sono riferiti a tracciamenti di focolai già noti. I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 53, di cui 22 in provincia dell'Aquila, 8 in provincia di Pescara, 7 in provincia di Chieti e 15 in provincia di Teramo. Il totale risulta inferiore di 2 unità, perchè sono stati sottratti casi risultati duplicati o in carico ad altra Regione.

A cura di Biagio Chiariello
16:31

Decreto ristori, arrivano gli indennizzi: fondo perduto, bonus, stop Imu

Immagine

Il governo si appresta a varare il decreto Ristori, contenente sia la proroga della cassa integrazione (almeno nelle intenzioni di queste ore) che i contributi a fondo perduto per le attività che subiranno restrizioni. Nel provvedimento ci sarà il credito d’imposta per gli affitti, lo stop alla seconda rata Imu e l’indennità per i lavoratori che non prendono la cassa integrazione.

A cura di Biagio Chiariello
16:19

Crisanti: "Dcpm è provvedimento coraggioso e indispensabile" 

Immagine

"Il nuovo Dpcm è un provvedimento coraggioso e indispensabile se vogliamo evitare il lockdown ha scontentato molti, ma non credo fosse evitabile. Se gli dovessi dare un voto, gli darei 8". Lo ha detto il virologo Andrea Crisanti, ordinario di Microbiologia dell'Università di Padova, a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora. Pensando alla situazione del prossimo Natale, il virologo risponde: "Chi può dirlo? Penso però che si debba vedere il Natale non come un pericolo, ma come un'opportunità. Ci saranno tre settimane di stop alle scuole, le attivita' produttive saranno leggermente ridotte, tuteleremo le attività commerciali e cercheremo di limitare gli spostamenti. Dovremmo vedere il Natale come un'opportunità per diminuire ulteriormente i contagi", ha spiegato il virologo.

A cura di Biagio Chiariello
912 CONDIVISIONI
32806 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views