74 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie del 23 dicembre sul Coronavirus: risale Rt, in Veneto e Molise è maggiore di 1

74 CONDIVISIONI

Le ultime notizie in tempo reale sul Covid oggi in Italia e nel mondo, con i dati di mercoledì 23 dicembre. Nel bollettino di oggi 14.522 casi e 553 vittime. Risale Rt in Italia. Iss: 5 Regioni a rischio alto, preoccupa Veneto. L'Italia supera la soglia dei 70 mila morti per il Covid-19. Tutta Italia verso la zona rossa a Natale: il 24, 25 e 26 dicembre, e in tutti i giorni festivi e prefestivi, regole stringenti e stop agli spostamenti, se non per visite ad amici e parenti in un massimo di 2 persone. Conte: “Sarà un Natale diverso, mantenere alta la guardia”. Gimbe: “Casi covid tornano ad aumentare, serve nuovo piano pandemico". Via libera dell'Aifa a vaccino Pfizer, la campagna vaccinale in Italia inizia il 27 dicembre. Arcuri: "Pfizer assicura altre 450mila dosi dal 28 dicembre". Intanto è caccia alle variante inglese Covid, caso scoperto a Loreto, nelle Marche, senza contatti col Regno Unito. Gli esperti: il virus mutato circolava già da maggio in Europa. Ministro Hancock: "Individuata un'ulteriore variante del Covid". Di Maio firma il via libera al rientro delle migliaia di concittadini bloccati in Gran Bretagna. Nel mondo sono oltre 78 milioni i casi di coronavirus e 1,7 i morti covid. in Germania oltre 900 morti in 24 ore. In Usa proseguono le inoculazioni dei vaccini Pfizer e Moderna mentre in tutta Europa blocchi e divieti in vista delle festività di Natale, Madrid in lockdown. In Gran Bretagna picco di 744 morti e quasi 40mila contagi.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:43

Israele annuncia il terzo lockdown nazionale da inizio pandemia: il blocco partirà da domenica

Immagine

Il consiglio israeliano per il Coronavirus ha approvato un nuovo lockdown, il terzo dall'inizio della pandemia, che entrerà in vigore da domenica prossima. La nuova chiusura delle attività durerà almeno due settimane e ha lo scopo di tenere sotto controllo l'epidemia.

A cura di Ida Artiaco
22:39

Conte: "In caso di terza ondata tutta Italia sarà zona rossa"

Immagine

"Se gli esperti ci dicono che la probabilità di una terza ondata a gennaio è concreta, non ci penso due volte a introdurre e rafforzare la rete di protezione per il periodo natalizio. Lasciando correre impatteremo su una impennata" della pandemia. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, intervenendo nella puntata di Porta a Porta su Rai1, che andrà in onda a breve. "Con le misure rafforzate per Natale – ha aggiunto – se non arriva una variante o una terza ondata probabilmente ci muoveremo tra zona gialla e arancione" e potremo restare "con una certa tranquillità in attesa di realizzare il piano vaccinale. Se arriva una impennata, o una variante, ci troveremo in zona rossa e con misure più restrittive".

A cura di Ida Artiaco
22:27

L'Argentina sospende tutti voli da e per l'Italia 

Immagine

La Direzione delle migrazioni dell'Argentina ha annunciato oggi, fra le misure di contrasto del Covid-19, la sospensione dei voli da e per l'Italia. In un comunicato si precisa che "a partire da raccomandazioni del ministero della Salute, e nel quadro di un lavoro articolato del capo del governo e dei ministeri di Interni e Trasporti, è stata disposta la sospensione l'arrivo e la partenza dei voli da e verso Italia, Danimarca, Paesi Bassi e Australia", mantenendo "le restrizioni introdotte per la Gran Bretagna".

A cura di Ida Artiaco
22:19

In Francia 14.929 nuovi casi e 278 morti Covid nelle ultime 24 ore

Immagine

La Francia registra 14.929 nuovi positivi, con un tasso di positività del 4,3% rispetto ai tamponi analizzati. Nelle ultime 24 ore, i morti sono 278.

A cura di Ida Artiaco
22:00

Fontana: "Per ora i cittadini della Lombardia non saranno obbligati a vaccinarsi"

Immagine

“Quando toccherà a me, farò certamente il vaccino contro il Covid”. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana durante un’intervista. Il governatore lombardo ha ricordato che il Governo ha dettato delle linee guida secondo cui il personale sanitario e medico è il primo destinatario delle dosi vaccinali in arrivo. Fontana in giornata ha anche annunciato che "in Lombardia nessuno avrà l'obbligo di eseguire il vaccino per il Coronavirus", quantomeno all'inizio. Sarà invece necessaria "un'opera di convincimento" per indurre i concittadini ad accettare la vaccinazione, riservandosi di rivedere in futuro la decisione per rendere obbligatorio il trattamento medico.

A cura di Susanna Picone
21:28

Bozza monitoraggio Iss: Rt sale a 0,90

Immagine

Sale a 0,90 l'Rt nazionale in questa settimana secondo la bozza elaborata dall'Istituto Superiore di Sanità relativa al monitoraggio dei dati sui contagi.La scorsa settimana l'Rt si era attestato a 0,86 confermando la ripresa della crescita (quindici giorni fa era a 0,82).

A cura di Susanna Picone
20:56

Variante inglese, individuato il possibile paziente zero

Immagine

È individuato nel Kent, nel sud dell’Inghilterra, il possibile “paziente zero” della variante britannica del Covid-19. È quanto emerge da una riunione di esperti ma non si esclude che la specifica forma del virus sia arrivata da altri luoghi. In ogni caso, lì è stato riscontrato il primo caso nel Paese.

A cura di Susanna Picone
20:20

Scuola, studenti delle superiori in aula il 7 gennaio

Immagine

"Felice per l'intesa siglata con Regioni, Province, Comuni. Studentesse e studenti delle scuole secondarie finalmente potranno tornare a scuola. Ce lo avevano chiesto. È giusto che possano farlo grazie all'impegno di tutte le istituzioni coinvolte":lo ha scritto la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina, confermando quindi che c'è l'accordo per far tornare in classe anche gli studenti delle superiori dopo le feste di Natale.

A cura di Susanna Picone
20:08

Rientri dal Regno Unito, domani il primo volo da Londra per l'Italia

Immagine

Dopo l'ordinanza del Ministero della Salute che consente di riprendere i voli dal Regno Unito, Alitalia comunica di aver riattivato da domani, 24 dicembre, il collegamento quotidiano Roma-Londra-Roma. Il volo AZ 202 decollerà da Roma Fiumicino tutti i giorni, compreso Natale, la mattina alle ore 9.25 con arrivo a Londra alle 11.05 locali, mentre il volo di rientro da Heathrow, AZ 203, partirà alle ore 11.55 e atterrerà al Leonardo da Vinci alle 15.25. "Orari – fa sapere Alitalia – che consentiranno di collegare, attraverso l'hub di Roma Fiumicino, tutte le destinazioni italiane servite da Alitalia".

A cura di Susanna Picone
19:58

Il calendario delle feste di Natale tra zona rossa e arancione

Immagine

Da domani, vigilia di Natale, l’Italia diventa interamente zona rossa. Il decreto Natale è arrivato alla fine di una serie di provvedimenti, e decreta che, dal 24 dicembre al 6 gennaio, l’Italia sarà rossa nei giorni festivi e prefestivi e arancione nei giorni feriali. Qui una breve guida al calendario delle feste di Natale per non fare confusione.

A cura di Susanna Picone
19:45

De Micheli: "Per rientrare da Gran Bretagna bisogna atterrare in aeroporti dove si può fare il tampone"

Immagine

"Abbiamo firmato l'ordinanza con il ministro Speranza e con il ministro Di Maio, ci sarà la possibilità di rientrare in aereo dalla Gran Bretagna con la ripresa dei collegamenti. Chi vorrà farlo, dovrà fare il tampone in Gran Bretagna e atterrare in un aeroporto dove ci sia l’organizzazione sanitaria per poter fare il tampone anche all’arrivo". Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, intervenuta a Sky TG24, nel corso de "L’intervista di Maria Latella".

A cura di Susanna Picone
19:35

In corso il Consiglio dei ministri a Palazzo Chigi

Immagine

È in corso a Palazzo Chigi il Consiglio dei ministri. Sul sito del governo il seguente ordine del giorno:

DECRETO-LEGGE: Disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di realizzazione di collegamenti digitali, di adeguamento degli organici dell’Avvocatura dello Stato e della giustizia amministrativa e di termini dell’appello contabile, nonché di esecuzione della decisione (UE, Euratom) 2020/2053 del Consiglio del 14 dicembre 2020 (PRESIDENZA);

DECRETO-LEGGE: Misure applicabili a intermediari bancari e finanziari e a imprese di assicurazione in relazione al recesso del Regno Unito dall’Unione europea (PRESIDENZA – ECONOMIA);

DISEGNO DI LEGGE: Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e l’Associazione “Chiesa d’Inghilterra”, in attuazione dell’articolo 8, terzo comma, della Costituzione (PRESIDENZA);

DECRETO LEGISLATIVO: Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 21 maggio 2018, n. 68 di attuazione della direttiva (UE) 2016/97 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 20 gennaio 2016 relativo alla distribuzione assicurativa – ESAME DEFINITIVO (AFFARI EUROPEI – SVILUPPO ECONOMICO);

DECRETO LEGISLATIVO: Modifiche all'articolo 7 del decreto legislativo 27 dicembre 2019, n. 158, recante norme di attuazione dello Statuto della Regione siciliana in materia di armonizzazione dei sistemi contabili, dei conti giudiziali e dei controlli (PRESIDENZA – AFFARI REGIONALI E AUTONOMIE);

LEGGI REGIONALI

Esame, ai sensi dell’articolo 127 della Costituzione, di leggi regionali;

VARIE ED EVENTUALI.

A cura di Susanna Picone
19:22

Arcuri: "Da fine gennaio ci sarà campagna vaccinale invasiva e persuasiva"

Immagine

"Da fine gennaio inizieremo una campagna di comunicazione molto invasiva e speriamo molto persuasiva sulle vaccinazioni. Avremo un call center e un sito. Soprattutto le persone fragili dovremo contattarle noi e con il sistema sanitario regionale con tessera sanitaria e altri strumenti potremo raggiungerli". Lo ha spiegato il commissario Domenico Arcuri in conferenza stampa ricordando che il vaccino anti-Covid arriverà a tutti, sarà gratuito e non obbligatorio.

A cura di Susanna Picone
18:34

I saturimetri sono meno precisi nei pazienti neri: rischio di errore triplicato

Immagine

Analizzando i livelli di ossigeno di pazienti neri e bianchi ricoverati quest’anno tra gennaio e luglio, un team di ricerca dell’Università del Michigan ha dimostrato che le letture dei saturimetri nei primi avevano un margine di errore triplo rispetto ai secondi. Il saturimetro è tra i dispositivi medici più preziosi per affrontare la pandemia di COVID-19: si tratta di uno strumento – conosciuto anche con i nomi di pulsiossimetro od ossimetro – progettato per misurare la concentrazione di emoglobina del sangue e dunque di determinare i livelli di ossigeno circolanti.

A cura di Susanna Picone
18:18

Papa Francesco sottoposto a tampone

Immagine

Anche Papa Francesco è stato sottoposto in questi giorni al tampone per la diagnosi del contagio da coronavirus. Lo riferisce l'Ansa che cita fonti vaticane, secondo le quali l'esame è stato eseguito lunedì mattina, prima dell'udienza con i cardinali e i superiori della Curia romana per gli auguri natalizi. La necessità di sottoporre il Papa al tampone sarebbe stata decisa in seguito al riscontro della positività al Covid-19 di due cardinali con incarichi curiali, l'elemosiniere Konrad Krajewski e il presidente del Governatorato Giuseppe Bertello.

A cura di Susanna Picone
18:06

La prima vaccinata in Lombardia sarà Adele Gelfo

Immagine

Adele Gelfo lavora da quasi trent’anni all’ospedale milanese di Niguarda e da marzo è nei reparti Covid. Sarà tra le prime persone vaccinate contro il covid in Lombardia, il 27 dicembre. "Vaccinatevi per aiutare noi lavoratori degli ospedali, ma soprattutto per la propria vita”, ha detto a Fanpage.it.

A cura di Susanna Picone
17:55

Covid Lombardia, 2.153 contagi e 98 morti

Immagine

Il bollettino della Lombardia di oggi: segnalati 2.153 nuovi casi di Coronavirus e 98 morti. I ricoveri in ospedale tornano a scendere rispetto a ieri: sono 47 in meno, per un totale di 4.243. In calo anche i ricoveri in terapia intensiva (meno 4 rispetto a ieri, per un totale di 536).

A cura di Susanna Picone
17:44

Regno Unito, record di contagi e 744 vittime, il numero più alto da aprile

Immagine

Il Regno Unito registra il più alto incremento giornaliero dei casi di contagio. Nell'ultimo periodo di riferimento sono stati registrati 39.237 nuovi casi, l'aumento più elevato finora. Sono stati segnalati altri 744 decessi, il numero più alto dal 29 aprile.

A cura di Susanna Picone
17:32

L'Italia supera la soglia dei 70.000 morti per il Covid-19

Immagine

L’Italia ha superato i 70.000 morti dall’inizio della pandemia di Coronavirus. Col bollettino di oggi, il totale delle vittime da inizio epidemia sale a 70.395. Di questi morti, gli ultimi 20.000 solo nell’ultimo mese. Sia per contagi che per numero di vittime, la Lombardia è la regione più colpita.

A cura di Susanna Picone
17:13

Bollettino Coronavirus: oggi 14.522 contagiati e 553 morti

Immagine

Sono 14.522 i nuovi positivi al Covid nelle ultime 24 ore in Italia. È quanto emerge dal bollettino sull'emergenza Coronavirus diffuso dal ministero della Salute. Si registrano inoltre 553 morti e 20494 guariti. Con segno meno le terapie intensive e i ricoveri, rispettivamente -63 e -402. I tamponi effettuati sono 175.364. Tasso di positività: 8,3% (+0,3%)

A cura di Susanna Picone
16:55

Fdi, è allarme alberghi, si attivi stato crisi turismo

Immagine

“Fratelli d'Italia raccoglie il grido l'allarme lanciato dalle maggiori catene alberghiere italiane e torna a chiedere a Conte e Franceschini l'attivazione dello stato di crisi per il turismo, una misura che l'Italia può sostenere in Ue perché prevista dai trattati europei in materia di aiuti di Stato in caso di eventi eccezionali. E il Covid sicuramente lo è. Siamo stati i primi a formalizzare mesi fa questa proposta e a scendere in piazza davanti al Mibact per aiutare un intero comparto, dagli alberghi alle guide turistiche passando per le agenzie di viaggio, praticamente fermo dal lockdown di marzo. I dati ci dicono che è a rischio il 95% dei fatturati, dei capitali investiti e dei posti di lavoro. Chiedo a Conte e Franceschini: cosa state aspettando?”. Lo dichiara il presidente di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni.

A cura di Biagio Chiariello
16:33

Regno Unito, ministro Hancock: "Individuata nuova variante Covid"

Immagine

Un‘ulteriore variante del Covid-19 è stata individuata nel Regno Unito. Lo rende noto il ministro britannico della Salute Matt Hancock che riferisce di due casi tracciati al momento.

A cura di Biagio Chiariello
16:20

 Conte: "Riapriremo le scuole al 50 %, ma con il massimo della flessibilità. Differenziazioni zone per zone"

Immagine

"Dobbiamo ripartire, ripristinare la didattica a distanza almeno al 50% per le scuole secondarie superiori con il massimo di flessibilità". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte a Porta a Porta parlando della riapertura delle scuole il 7 gennaio. "Mai pensato di non farcela nell'emergenza Covid? "Di non farcela no", ha replicato Conte a Porta a Porta, "però ci sono stati momenti molto difficili soprattutto all'inizio", "è stato difficile prendere le prime decisioni, le zone rosse, il lockdown" e "quando abbiamo cominciato a vedere i decessi per me è stato un momento particolarmente sofferto". Riferendosi alla scuola, ha detto "Dobbiamo ripartire, ripristinare la didattica a distanza almeno al 50% per le scuole secondarie superiori con il massimo di flessibilità".

A cura di Biagio Chiariello
16:10

Esperto Regno Unito: il virus mutato circolava già da maggio in Europa

Immagine

Dati dalla Danimarca suggeriscono che "quasi certamente" la nuova variante del Covid è già entrata "nella maggior parte, se non tutti", i Paesi europei. Lo ha detto l’infettivologo dell’Imperial College di Londra, Neil Ferguson, citato dal Guardian.

A cura di Biagio Chiariello
16:02

L’immunità al Coronavirus dopo l'infezione dura almeno 8 mesi

Immagine

Chi è stato infettato da Covid-19 ha una memoria immunitaria che lo protegge dalla reinfezione per almeno otto mesi. Questa la notizia che arriva da uno studio australiano, pubblicato su Science Immunology. La nuova ricerca e i risultati che ne derivano sono importanti anche perché rafforzano la probabilità che i vaccini contro il virus, SARS-CoV-2, di imminente arrivo in Europa e quindi in Italia, funzionino per lunghi periodi.

A cura di Biagio Chiariello
15:48

L'allarme dell'Aifa: "Il vaccino non va comprato su Internet"

Immagine

Tra le risposte offerte a tutte le domande più comuni sul vaccino Pfizer-Biontech, l’Aifa ha avvertito che cercare di procurarsi il vaccino per vie alternative o su Internet è “altamente sconsigliato”. Il rischio è di imbattersi in prodotti contraffatti o non conservati correttamente, che potrebbero risultare “inefficaci o pericolosi”.

A cura di Biagio Chiariello
15:40

Usa, martedì almeno 3.239 morti

Immagine

Negli Stati Uniti nella giornata di martedì 22 dicembre ci sono stati oltre 201 mila nuovi casi di Covid e almeno 3.239 morti. Lo riporta il New York Times. Dall'inizio della pandemia gli americani contagiati sono 18,2 milioni, i decessi oltre 323 mila

A cura di Biagio Chiariello
15:17

Agenas: ricoveri Covid al 38%, scesi sotto soglia di allerta

Immagine

Calano i posti letto occupati da pazienti Covid negli ospedali: secondo i dati dell’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (Agenas), relativi alle rilevazioni di martedì 22 dicembre, cala al 38% la percentuale dei posti letto occupati da pazienti Covid, sotto la soglia di allerta del 40%. Scende invece al 31% il numero delle terapie intensive occupate in Italia da pazienti Covid, ancora l’1% oltre la soglia di allerta.

A cura di Biagio Chiariello
14:50

Vaccini Pfizer in partenza, in Italia entro Natale

Immagine

Potrebbero arrivare entro Natale le scorte del vaccino Pfizer che sono destinate all'Italia. I tir dell'azienda farmaceutica con le 9.750 dosi sono in partenza dal Belgio per raggiungere i confini italiani. Da qui saranno scortati dalle forze dell'ordine fino a Roma. Le dosi saranno poi distribuite il 26 dicembre ai 21 siti principali di riferimento, in vista del V-Day di domenica.

A cura di Biagio Chiariello
14:37

Francia, migliora lo stato di salute del presidente Macron: è positivo al Covid

Immagine

Le condizioni di salute del presidente francese Emmanuel Macron, risultato positivo al coronavirus giovedì scorso, "presentano segni di miglioramento": è quanto riferisce l’Eliseo, senza fornire ulteriori informazioni sul decorso della malattia. Macron resta in stato di isolamento presso La Lanterne, la tenuta presidenziale di Versailles, alle porte di Parigi. Da lì presiede diverse riunioni in videoconferenza, come il consiglio dei ministri di lunedì e prosegue i colloqui con leader internazionali come quello di martedì scorso con l’omologo russo Vladimir Putin.

A cura di Biagio Chiariello
74 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views