47 CONDIVISIONI
Covid 19

Coronavirus, le notizie del 22 gennaio. Allarme variante inglese: “Più letale”

47 CONDIVISIONI

Le ultime notizie in tempo reale sul Coronavirus oggi in Italia e nel mondo, con i dati di venerdì 22 gennaio 2021. Nel bollettino di oggi 13.633 nuovi contagi e 472 morti covid. Bozza monitoraggio Iss: "Rt Italia torna sotto 1 a 0,97". Sardegna a rischio arancione, 9 regioni alto rischio epidemia incontrollata. Rezza: "Dopo 5 settimane Rt è calato perché le misure hanno funzionato". Continua intanto la polemica sul taglio dei vaccini Pfizer. Secondo quanto reso noto dall'Ue, Pfizer tornerà a consegnare il 100% delle dosi previste dalla prossima settimana. Somministrate finora in Italia 1.282.184 dosi. Aifa: “Per chi viene contagiato dopo la prima dose del vaccino covid non è indicato il richiamo”. allarme perle varianti covid, Boris Johnson: "La variante inglese è più mortale del ceppo originario”. Ecdc sollecita gli Stati membri a preparare misure più rigorose e ad accelerare con le vaccinazioni per i rischi legati alle varianti. Nel mondo oltre 97 milioni di contagi, negli Usa il Covid ha provocato più morti della Seconda Guerra Mondiale. Il neo presidente Biden ha firmato dieci ordini esecutivi per la lotta alla pandemia: previsto test e quarantena per chi vola negli Usa. Nel Regno Unito boom di decessi. In Germania superati i 50mila morti, obiettivo vaccinare tutti entro l’estate. Impennata di contagi anche in Portogallo chiuse scuole e negozi. L’incubo Covid torna anche in Cina: a Pechino scuole chiuse fino a marzo. Nuovo record di contagi e morti in Messico. Timore in Francia per un nuovo focolaio scoppiato alle porte di Parigi.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22 Gennaio
22:56

Sale a 300 il numero di medici morti da inizio pandemia

Immagine

Salgono a 300 i medici morti a causa della pandemia da Covid-19. Questo è quanto ha fatto sapere la Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (Fnomceo). Le ultime vittime sono Agostino Consolaro (medico in pensione che continuava la sua attività per i bisognosi), Giuseppe Tortorella (pediatra di famiglia in pensione), Bartolo Tarsia (medico di Medicina generale). Il presidente della Fnomceo Filippo Anelli parla di una vera e propria "strage" e chiede dei "provvedimenti concreti".

A cura di Gabriella Mazzeo
22 Gennaio
21:40

Usa, Joe Biden alla Casa Bianca: "Il Covid farà più di 600mila morti nel Paese"

Immagine

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha dichiarato durante un discorso alla Casa Bianca di temere che il Covid possa fare "più di 600mila morti nel Paese". La dichiarazione arriva durante un discorso a completamento della cerimonia per la firma di due ordini esecutivi per gli aiuti post Covid. Il nuovo presidente ha subito iniziato quello che sembra essere il mandato più difficile per un leader eletto degli Stati Uniti con la firma di dieci ordini esecutivi per attuare il suo piano nazionale contro il Coronavirus che per ora prevede soprattutto aiuti economici post pandemia, mascherine obbligatorie, test e quarantena per chi arriva dall'estero.

A cura di Gabriella Mazzeo
22 Gennaio
21:32

Sottosegretaria alla salute Zampa: "Pfizer ristabilirà normale fornitura dei vaccini"

Immagine

"Pfizer in queste ore ha dato rassicurazioni riguardo al fatto che tornerà ad una fornitura normale del vaccino  sviluppato da BioNTech e Pfizer per prevenire Covid-19″ ha detto la sottosegretaria alla salute Sandra Zampa al Tg2 Post. Alla notizia, ha aggiunto che "sarà restituito quello che è stato tolto". "Voglio precisare che il taglio della fornitura delle dosi riguarda tutti i Paesi europei – ha continuato la sottosegretaria alla salute – e non riguarda solo il nostro Paese".

A cura di Gabriella Mazzeo
22 Gennaio
20:50

Coronavirus in Francia, 22.848 nuovi casi e 346 morti in 24 ore

Immagine

Sono stati 22.848 i nuovi casi di contagio da Coronavirus registrati in Francia nelle ultime 24 ore. A renderlo noto sono state le autorità sanitarie del paese. Le persone ricoverate oggi sono state 25.872, i nuovi decessi causati dal Covid-19 346.

A cura di Ida Artiaco
22 Gennaio
20:32

Covid in Campania, obbligo segnalazione se si va in Gran Bretagna e Brasile

Immagine

In relazione alle mutazioni genetiche del virus Covid-19 riscontrate in alcuni Paesi esteri, l'Unità di Crisi della regione Campania ha disposto che le persone che si sono recate o si recheranno in Gran Bretagna, Brasile e Repubblica Sudafricana per comprovati motivi di lavoro, si debbano segnalare alle Asl territorialmente competenti. In ragione della disponibilità di vaccini, saranno inserite nei piani vaccinali.

A cura di Ida Artiaco
22 Gennaio
19:58

In Italia somministrate 1.308.262 dosi di vaccino covid 

Immagine

Sono 1.308.262 le dosi di vaccino anti Covid somministrate in Italia finora,  l'83,9% del totale delle dosi consegnate. Il dato è aggiornato alle 14:46 di oggi nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria.Le persone che hanno ricevuto anche la seconda dose sono 36.358. Nel dettaglio, le dosi sono state somministrate a 801.267 operatori sanitari, 382.553 unità di personale non sanitario, 113.629 ospiti di strutture residenziali e 10.813 over 80.

A cura di Antonio Palma
22 Gennaio
19:40

Iss rivaluta monitoraggio della Lombardia: "Dati rettificati"

Immagine

I dati della sorveglianza epidemiologica COVID-19 forniti dalla Regione Lombardia il 20 gennaio 2021 "cambiano il numero di soggetti sintomatici notificati dalla stessa Regione. Pertanto, una rivalutazione del monitoraggio si rende necessaria alla luce della rettifica fornita dalla Regione Lombardia", lo fa sapere l'istituto superiore di sanità in una relazione tecnica che conferma la revisione in atto per la regione. "La Regione Lombardia, nella settimana corrente, ha modificato i dati relativi alla settimana precedente il 22 gennaio. La modifica ha riguardato in particolare il numero di pazienti sintomatici con infezione confermata sui quali si basa il calcolo dell'Rt. Questa variazione ha comportato la modifica della stima di Rt della settimana precedente" sottolinea nella nota l'Istituto Superiore di Sanità, ricordando peraltro che l'Iss "è un organo tecnico scientifico che lavora con i dati inviati dalle Regioni e Province autonome e ripetutamente validati dalle stesse. Questo avviene da 37 settimane regolarmente con tutte le Regioni e Province autonome".

A cura di Antonio Palma
22 Gennaio
19:27

Il Veneto resta in zona arancione per un'altra settimana

Immagine

Il Veneto resta in zona arancione per un'altra settimana. Lo apprende l'Ansa. Il Presidente del Veneto Luca Zaia aveva rilevato oggi in conferenza stampa che i dati lasciavano ipotizzare anche un possibile ritorno in zona gialla visto che l'indice Rt è sceso sotto 1, pur esprimendo fiducia sul giudizio dei tecnici.

A cura di Antonio Palma
22 Gennaio
19:20

Fontana: "La Lombardia forse entrerà in zona arancione"

Immagine

"Il governo non ha ancora deciso. Ci sono state una serie di valutazioni all'interno della cabina di regia, che dovrebbe a breve emettere un provvedimento e sembra, dai rumors che arrivano, che effettivamente la Regione Lombardia entrerà in zona arancione", lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, in collegamento con Pomeriggio Cinque. Secondo il Governatore lombardo Fontana ci sarebbe stata una errata valutazione dell'indice Rt ad aver portato la regione in zona rossa. "Dai dati pubblicati dall'ISS-Ministero della Salute sui dati RT di tutte le Regioni la Lombardia e al 0,82. Sono ben 18 le regioni con un dato superiore al nostro" ha scritto su Facebook il presidente della Regione Lombardi.

A cura di Antonio Palma
22 Gennaio
18:59

Vaccino Astrazeneca in Ue arriverà in ritardo per problema tecnico nella produzione

Immagine

Astrazeneca ha annunciato che le consegne iniziali del vaccino covid in approvazione da parte di Ema saranno inferiori al previsto in Ue nella fase iniziale. l'azienda farmaceutica ha spiegato che e consegne iniziali nell'Ue del vaccino Covid-19 che sta sviluppando con l'Università di Oxford saranno inferiori ai volumi previsti a causa di un problema tecnico nella produzione. "I volumi iniziali saranno inferiori a quanto originariamente previsto a causa della riduzione dei rendimenti in un sito di produzione all'interno della nostra catena di fornitura europea", ha detto un portavoce dell'azienda in una dichiarazione scritta, rifiutandosi di fornire dettagli."Forniremo decine di milioni di dosi a febbraio e marzo all'Unione europea, mentre continuiamo ad aumentare i volumi di produzione", ha aggiunto. Il via libera dell'Ue all'antidoto dovrebbe arrivare a fine mese.

A cura di Antonio Palma
22 Gennaio
18:48

La Germania dichiara 20 Paesi ad alto rischio contagio

Immagine

La Germania dichiara 20 Paesi ad alto rischio contagio, tra questi gli Stati Uniti, la Spagna, il Portogallo, la Repubblica Ceca, Israele e l'Egitto. si tratta di Paesi per cui vale da ora in poi un avvertimento di viaggio più severo. Gli altri Paesi nella lista pubblicata sul sito del Robert Koch Institut, il centro epidemiologico tedesco , figurano anche Estonia, Lettonia e Lituania, Iran, Libano, Messico, Serbia, Slovenia, Albania, Bosnia Erzegovina, Emirati Arabi Uniti. Finora il governo tedesco aveva distinto solo tra zone con varianti particolarmente infettive di virus e zone a rischio "normali". Ora le categorie sono tre. La prima riguarda le zone a rischio ‘normale', nelle quali l'indice di contagio si aggira intorno alle 50 nuove infezioni su 100 mila abitanti nei sette giorni. In questa categoria rientra quasi tutta l'Europa, con l'eccezione di Grecia, Finlandia, Norvegia, Austria e Danimarca. In tutto il mondo sono circa 100 i Paesi considerate zone a rischio. La seconda consiste nelle aree ‘di alta incidenza' – quelle indicate qui sopra – dove il numero di contagi giornalieri sono ben superiori a quello in Germania, ossia che presentano un indice d'infezione superiore ai 100 su 100 mila abitanti. La terza categoria e' quella di zone in cui si diffondono particolari varianti del virus: tra queste figurano ovviamente la Gran Bretagna, l'Irlanda, il Brasile ed il Sudafrica. Per quanto riguarda le norme di chi rientra in Germania, chi arriva dalle ‘normali' zone a rischi deve sottoporsi ad un tampone al massimo 48 ore dopo l'ingresso nella Repubblica federale, per poi stare per 10 giorni in quarantena, termine che puo' essere accorciato in presenza di un secondo tampone negativo. Invece chi rientra dalle zone ad alto rischio e con quelle delle varianti, il tampone e' obbligatorio nelle 48 precedenti all'ingresso in Germania

A cura di Antonio Palma
22 Gennaio
18:37

Si dimette il sindaco di Wuhan, aveva gestito la città durante la lotta al nuovo coronavirus

Immagine

Il sindaco di Wuhan Zhou Xianwang ha rassegnato le dimissionidal suo incarico alla vigilia del primo anniversario del lockdown ordinato da Pechino per cercare di contenere la diffusione del contagio quando fu chiaro che la pandemia era ormai fuori controllo. Dopo le pesanti critiche aveva ammesso alla televisione di stato che le misure non erano state sufficienti.

A cura di Antonio Palma
22 Gennaio
18:23

“La variante covid inglese è più mortale del ceppo originario”: l’annuncio di Boris Johnson

Immagine

“La variante inglese è più mortale del ceppo originario” lo ha annunciato Il premier britannico Boris Johnson. Johnson ha comunicato nel corso di una conferenza stampa a Downing Street che la nuova variante inglese del Covid-19 “non è solo più contagiosa del ceppo originario, ma stando agli ultimi dati e segnali elaborati dagli esperti potrebbe essere anche più mortale, fino a +30%”.

A cura di Antonio Palma
22 Gennaio
18:11

Ema avvia contatti con cinese Sinovac produttrice di un candidato vaccino anti-Covid

Immagine

Primi contatti di fase preliminare tra l'azienda cinese Sinovac Biotech, produttrice di un candidato vaccino anti-Covid, e l'Agenzia europea dei medicinali (EMA). La Sinovac Biotech ha infatti ricevuto da parte di EMA l'ok a far parte delle società considerate partner. Si tratta di una fase preliminare. EMA fornisce il proprio ‘scientific advice' rispondendo a specifici quesiti posti dal produttore del farmaco e relativi allo sviluppo di una particolare medicina.

A cura di Antonio Palma
22 Gennaio
18:01

Aifa: “Per chi viene contagiato dopo la prima dose del vaccino covid non è indicato il richiamo”

Il vaccino AstraZeneca
Il vaccino AstraZeneca

Secondo gli esperti dell’Aifa l’infezione stessa genera un potente stimolo per il sistema immunitario delle persone colpite dal coronavirus che, sommata alla risposta immunitaria, seppur parziale, generata dalla prima dose del vaccino covid, porta a una immunità che non richiede la seconda dose del vaccino covid.

A cura di Antonio Palma
22 Gennaio
17:52

Rezza: "Dopo 5 settimane Rt è calato perché le misure hanno funzionato"

Immagine

L'indice di contagio Rt nazionale è calato "perché le misure hanno funzionato", lo ha spiegato il direttore generale Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza. "Le misure di contenimento e le restrizioni hanno funzionato, e bisogna continuare a mantenere comportamenti prudenti, tanto più che siamo nel corso di una campagna di vaccinazione ed è bene non sovraccaricare le strutture sanitarie" ha spiegato Rezza, aggiungendo: "Per la prima volta dopo 5 settimane di ascesa l'Rt tende a diminuire, e si fissa di poco al di sotto di 1. Così come anche l'incidenza che però rimane elevata, intorno a 340 casi di Covid 19 per 100mila abitanti. Per quanto riguarda, invece, il tasso di occupazione dei posti di terapia intensiva c'è una tendenza ad una lieve diminuzione, anche se si resta intorno alla soglia critica".

A cura di Antonio Palma
22 Gennaio
17:38

In Italia calano ricoveri covid e le persone in terapia intensiva

Immagine

In Italia calano ancora i ricoverati covid e i posti occupati in terapia intensiva dai malati covid. Secondo il bollettino di oggi 22 gennaio i ricoveri totali scendono di 354 unità mentre i posti occupati in terapia intensiva scendono di 28 unità. Gli ingressi del giorno in terapia intensiva sono 144. In totale sono 21.691 i ricoverati covid nei reparti ordinari. Sono 2.390 invece i pazienti ricoverati in terapia intensiva. il tasso di positività invece resta stabile al 5%.

A cura di Antonio Palma
22 Gennaio
17:30

Coronavirus Lazio, 1.141 nuovi casi e 53 morti covid in 24 ore

Immagine

Sono 1.141 i nuovi casi di coronavirus nel Lazio registrati oggi, venerdì 22 gennaio. Lo ha comunicato la Regione Lazio nel consueto bollettino con cui informa dell’andamento della pandemia. Sono invece 53 le persone decedute a causa di complicazioni derivanti dal covid e 2.327 sono le guarite. In Regione nelle ultime 24 ore sono stati processati 27mila tamponi.

A cura di Antonio Palma
22 Gennaio
17:13

Coronavirus Italia, oggi 13.633 contagiati e 472 morti covid: il bollettino

Immagine

Sono 13.633 i nuovi contagi da Coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore. Nell'ultima giornata sono invece 472 i decessi covid registrati nel nostro Paese. Sono questi i dati del bollettino di oggi venerdì 22 gennaio sulla situazione epidemica in Italia. Le Regioni con più casi giornalieri sono la Lombardia, la Sicilia e l'Emilia Romagna. I guariti di oggi sono 27.676. Il totale dell'inizio dell'emergenza covid i casi sono 2.441.854, i decessi 84.674.

A cura di Antonio Palma
22 Gennaio
16:53

In Germania primo caso di variante brasiliana

Immagine

È stato registrato il primo caso di variante brasiliana in Germania. Lo hanno reso noto le autorità locali, che tuttavia non hanno diffuso nessun altro particolare.

A cura di Ida Artiaco
22 Gennaio
16:38

Pregliasco: "Temo che la variante inglese diventi dominante"

Immagine

Secondo Fabrizio Pregliasco, virologo dell'Università di Milano, "si susseguiranno altre varianti. È necessario implementare il sequenziamento", ha sottolineato all'AdnKronos Salute, evidenziando l'urgenza di mappare sistematicamente i genomi virali, per intercettare tempestivamente eventuali mutazioni e frenarne la diffusione. "Credo che una restrizione dei viaggi non necessari sia utile". E in merito alla previsione di Marco Cavaleri, responsabile Vaccini dell'Agenzia europea del farmaco Ema, che ha definito probabile che la variante inglese di Covid, diffusa ormai in tutto il Regno Unito, possa diventare "presente, se non dominante, anche sul continente europeo", il virologo si sente di confermare la previsione: "Temo proprio di sì".

A cura di Ida Artiaco
22 Gennaio
16:31

Test Covid di massa a Pechino: migliaia di persone in fila

Immagine

A Pechino è partito un ciclo di test di massa anti Covid-19 per un totale di quasi 2 milioni di persone. Il distretto di Dongcheng ha organizzato un programma per controllare tutti i suoi 790.000 residenti tra oggi e domani. Quello vicino di Xicheng, che conta circa 1,14 milioni di abitanti, si è organizzato per completare un piano simile nello stesso periodo di tempo, allo scopo di contrastare i rischi dei casi importati di coronavirus.

A cura di Ida Artiaco
22 Gennaio
16:21

Appello dei Ministri Istruzione Ue: "Scuole riaprano al più presto"

Immagine

I ministri dell'Istruzione dell'Unione europea hanno difeso oggi la necessità di dare la priorità all'insegnamento in presenza se il contesto pandemico lo consente perché, hanno sottolineato, "nulla lo può sostituire. È importante sottolineare che l'apprendimento a distanza, e questo è stato molto discusso qui, non sostituisce completamente l'insegnamento in presenza. Ne siamo tutti consapevoli", ha affermato Tiago Brandao Rodrigues, ministro dell'Istruzione del Portogallo, Paese che detiene la presidenza di turno dell'Ue e che ha appena decretato la chiusura delle scuole e il ritorno alle aule online. "L'idea generale è che tutti i sacrifici che stiamo compiendo nel sistema formativo ed educativo abbiano un unico obiettivo, contribuire a mitigare la diffusione della pandemia, ma la prima risposta deve essere, al più presto, tornare a scuola", ha dichiarato il ministro portoghese.

A cura di Ida Artiaco
22 Gennaio
16:08

Cancellato il Carnevale di Rio de Janeiro

Immagine

Il sindaco di Rio de Janeiro, Eduardo Paes, ha annunciato che la sua città rinuncerà a organizzare il Carnevale nel 2021 a causa dell'aumento dei contagi da Covid-19. Le scuole di samba speravano ancora che la ricorrenza potesse essere celebrata il prossimo luglio. "Non ho mai nascosto la mia passione per il carnevale e conosco l'importanza economica di questo evento culturale per la nostra città. Tuttavia, mi sembra sciocco immaginare in questo periodo che potremo organizzare il carnevale a luglio", così il sindaco su Twitter. "Nel 2022 potremo (tutti debitamente vaccinati) celebrare la vita e la nostra cultura con tutta l'intensità che merita", ha aggiunto Paes, annunciando aiuti economici per i cittadini che saranno danneggiati dalla cancellazione.

A cura di Susanna Picone
22 Gennaio
15:58

L'elenco delle Regioni con indice Rt superiore a 1 e a rischio alto di contagio

Immagine

Secondo l’ultimo report settimanale di Iss e Ministero della Salute, sono quattro le regioni italiane a rischio alto Coronavirus: si tratta della Provincia di Bolzano (Rt 1,03), della Sardegna (Rt 0,95), della Sicilia (rischio alto con molteplici allerte di resilienza e Rt a 1,27) e dell’Umbria (Rt 1,05). L’indice Rt è sopra l’1 ed è uno degli indicatori per il passaggio da una fascia all’altra nel sistema a colori per il contenimento dell’infezione. Qui l'elenco aggiornato delle Regioni con indice Rt superiore a 1.

A cura di Susanna Picone
22 Gennaio
15:47

Dato Rt sbagliato in Lombardia, Fontana: "Abbiamo sempre fornito informazioni corrette"

Immagine

Scontro sul possibile passaggio anticipato della Lombardia da zona rossa a zona arancione. Secondo un’indiscrezione riportata dal Corriere della Sera, il cambio di colore potrebbe avvenire se i tecnici della Regione dovessero inviare i nuovi dati ammettendo di aver sbagliato il calcolo dell’Rt nell’ultimo monitoraggio. Ma il governatore Attilio Fontana smentisce: “Abbiamo sempre fornito informazioni corrette. La Lombardia deve essere collocata in zona arancione. Lo evidenziano i dati all’esame della Cabina di regia”.

A cura di Susanna Picone
22 Gennaio
15:40

Regno Unito, indice Rt scende a 0,8-1 ma contagi e decessi ancora elevati

Immagine

Il terzo lockdown nazionale imposto dal governo oltre due settimane fa inizia a fare effetto nel Regno Unito, con l'indice Rt di diffusione del coronavirus in calo da 1,2-1,3 a 0,8-1 secondo l'ultima stima elaborata oggi dai consulenti scientifici governativi del Sage (Scientific Advisory Group for Emergencies). Il dato indica che il Paese è ora sulla soglia di uscita dal livello 1, a partire dal quale la trasmissione dell'infezione si considera esponenziale. Resta comunque l'allarme per l'elevato numero giornaliero di contagi e decessi in cifra assoluta e per il record di ricoveri negli ospedali.

A cura di Susanna Picone
22 Gennaio
15:22

Conferenza stampa Iss slitta a domani mattina

Immagine

Slitta a domani mattina la conferenza stampa dell'Iss in programma per questo pomeriggio al Ministero della Salute.

A cura di Susanna Picone
22 Gennaio
15:11

In Puglia 1.018 nuovi casi e 31 decessi

Immagine

In Puglia su 9.887 test processati nelle ultime 24 ore sono stati registrati 1.018 casi positivi: 370 in provincia di Bari, 51 in provincia di Brindisi, 148 nella provincia BAT, 148 in provincia di Foggia, 109 in provincia di Lecce, 190 in provincia di Taranto, 2 residenti fuori regione.Sono stati registrati 31 decessi: 9 in provincia di Bari, 7 in provincia di Foggia, 8 in provincia di Lecce, 7 in provincia di Taranto.Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 1.230.116 test; 56.611 sono i pazienti guariti; 54.547 sono i casi attualmente positivi.

A cura di Susanna Picone
22 Gennaio
14:43

Iss-Ministero della Salute: "Epidemia in fase delicata, rischio rapido aumento dei casi"

Immagine

Come si legge nella bozza del monitoraggio Iss-Ministero della Salute per la settimana scorsa, "l'epidemia resta in una fase delicata ed un nuovo rapido aumento nel numero di casi nelle prossime settimane è possibile, qualora non venissero mantenute rigorosamente misure di mitigazione sia a livello nazionale che regionale. Tale tendenza a livello nazionale sottende infatti forti variazioni inter-regionali con alcune regioni dove il numero assoluto dei ricoverati in area critica ed il relativo impatto, uniti all'elevata incidenza impongono comunque incisive misure restrittive. Si conferma pertanto la necessità di mantenere la drastica riduzione delle interazioni fisiche tra le persone. È fondamentale che la popolazione eviti tutte le occasioni di contatto con persone al di fuori del proprio nucleo abitativo che non siano strettamente necessarie e di rimanere a casa il più possibile".

A cura di Ida Artiaco
47 CONDIVISIONI
32800 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views