446 CONDIVISIONI
Covid 19

Le notizie del 16 agosto sul coronavirus

446 CONDIVISIONI

Le notizie sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di lunedì 16 agosto. Nell'ultimo bollettino del ministero della salute sono stati registrati 3.674 casi e 24 morti covid. Da oggi via alla campagna di vaccinazione di massa senza prenotazione per i 12-18enni come chiesto dal commissario Figliuolo. Governo chiarisce che Green pass obbligatorio anche nelle mense aziendali e annuncia l'intesa con i sindacati per nuovo Protocollo di sicurezza per la scuola. In Italia 35 milioni e mezzo di vaccinati completi. Nel mondo 207 milioni di casi e 4,3 milioni di morti. In Russia per il quinto giorno consecutivo i morti covid superano le 800 unità. In Giappone record di pazienti in terapia intensiva.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
16 Agosto
21:39

A Morano (Calabria) casi in aumento: il sindaco impone il coprifuoco

Immagine

Nicolò De Bartolo, sindaco di Morano, con un'ordinanza emessa nel pomeriggio di oggi, ha disposto sull'intero territorio comunale, da domani 17 agosto e fino al 24 agosto, il coprifuoco dall'1 alle 5 e la chiusura delle attività di ristorazione (fra cui bar pub, ristoranti, gelaterie e pasticcerie) alle 24. Una decisione presa al fine di contenere la diffusione del Covid 19 in città, che al momento conta 16 persone positive, di cui 5 risultate positive al test antigenico e 11 al tampone molecolare e che nella giornata di ieri ha registrato il decesso di una donna di 45 anni che era ricoverata all'ospedale Annunziata di Cosenza. La decisione è stata assunta sentito anche il dipartimento Igiene e sicurezza dell'Asp di Cosenza.

A cura di Davide Falcioni
16 Agosto
21:28

No a green pass obbligatorio negli uffici pubblici: sospesa l’ordinanza di Musumeci in Sicilia

Immagine

Sospesa l’ordinanza del governatore Musumeci in Sicilia: arriva lo stop della Regione all’obbligo del green pass per entrare negli uffici pubblici, in attesa dell’esito del confronto con il Garante per la protezione dei dati personali, che aveva chiesto chiarimenti. Contro l’obbligo di certificazione verde si erano schierate forze della maggioranza come Lega e FdI.

A cura di Davide Falcioni
16 Agosto
20:26

Pregliasco: "Virus sta cambiando, contagioso quasi quanto morbillo"

Immagine

"Il virus sta cambiando, è contagioso quasi quanto morbillo", a dirlo è Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università Statale di Milano. "L’immunità di gregge è, purtroppo, a rischio". E poi sul vaccino ai giovani e alle donne in gravidanza: "Sono utili. Le società scientifiche di tutto il mondo l'hanno ribadito rispetto all'opportunità, alla necessità, di questo tipo di vaccinazione durante la gravidanza proprio perché il Covid contratto durante la gravidanza non è bella cosa per la mamma in attesa, e per il risultato del lavoro che ha in quel momento l'organismo".

A cura di Chiara Ammendola
16 Agosto
19:38

Terza dose, Pfizer: "Alta protezione dopo 6-12 mesi"

Immagine

Pfizer e Biontech hanno annunciato la presentazione alla Fda, la Food and Drug Administration americana, dei dati preliminari a sostegno della terza dose di vaccino per il Covid-19. "I dati della fase 1 sulla sicurezza e l'immonogenicità degli individui che hanno ricevuto una terza dose del vaccino Pfizer-BioNTech (BNT162b2) mostrano un favorevole profilo di sicurezza e una robusta risposta immunitaria", si legge in una nota. "Alla luce degli alti livelli di risposta immunitaria osservata, una ulteriore dose entro 6-12 mesi dalla vaccinazione primaria aiuta a mantenere un alto livello di protezione contro il Covid-19".

A cura di Davide Falcioni
16 Agosto
18:46

Iran, 655 morti in 24 ore: il dato peggiore da inizio pandemia

Immagine

Nuovo record di morti per il Covid in Iran. Il ministero della Salute di Teheran ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono decedute altre 655 persone, il dato peggiore dall'inizio della pandemia. Le vittime complessive salgono a 98.483. I nuovi casi confermati sono 41.194, arrivando in tutto a oltre 3,7 milioni. Molto difficili sono le condizioni negli ospedali, con 7.379 pazienti in terapia intensiva. Le vaccinazioni sfiorano invece quota 20 milioni, di cui oltre 4 milioni di richiami.

A cura di Davide Falcioni
16 Agosto
17:51

Lombardia, 138 casi e 3 morti, il bollettino

Immagine

I dati del bollettino Coronavirus della Lombardia di lunedì 16 agosto diramati dalla Regione: sono 138 i nuovi casi di Coronavirus in Lombardia, con 3 morti. Aumentano i ricoveri in ospedale, che oggi sono 311 contro i 308 di 24 ore fa. I pazienti ricoverati in terapia intensiva diminuiscono a 40.

A cura di Davide Falcioni
16 Agosto
17:33

Il bollettino di oggi: 3.674 casi e 24 morti

Immagine

Sono 3.674 i nuovi casi di Coronavirus registrati in Italia nelle ultime 24 ore. Sono i dati che emergono dal bollettino sul Covid rilasciato oggi, lunedì 16 agosto, dal ministero della Salute. I morti sono stati 24. La Regione con il maggior numero di contagi giornalieri è la Sicilia.

A cura di Davide Falcioni
16 Agosto
17:18

Marche, 69 nuovi casi e nessun morto

Immagine

Nelle ultime 24 ore nelle Marche sono stati diagnosticati 69 nuovi casi di Covid, con un tasso di incidenza di 76,72 su 100mila abitanti. Non ci sono stati altri decessi e il totale resta 3.043. Secondo i dati del Servizio Salute della Regione, sono stati analizzati complessivamente 747 tamponi.

A cura di Davide Falcioni
16 Agosto
17:07

In Campania 183 nuovi casi e quattro morti

Immagine

La Regione Campania ha reso noto che a fronte di 3.907 tamponi effettuati sono stati scoperti 183 nuovi casi di contagio. Si sono registrati quattro morti
nelle ultime quarantotto ore.

A cura di Davide Falcioni
16 Agosto
16:58

Calabria, 95 nuovi casi nelle ultime 24 ore

Immagine

"In Calabria, ad oggi, il totale dei tamponi eseguiti sono stati 1.035.003 (+1.162). Le persone risultate positive al Coronavirus sono 73.799 (+95) rispetto a ieri". Lo ha riferito la Regione nel consueto bollettino sull'emergenza.

A cura di Davide Falcioni
16 Agosto
16:24

In Veneto ci sono ancora oltre 17mila sanitari non vaccinati

Immagine

Sono ancora 17.500 gli operatori sanitari non vaccinati individuati in Veneto, sia nel settore pubblico che in quello privato, tra i farmacisti e i dipendenti delle Rsa. A renderlo noto l’assessore regionale alla Salute, Manuela Lanzarin, precisando che il dato è in leggera diminuzione rispetto ai circa 17.700 di una settimana fa.

A cura di Davide Falcioni
16 Agosto
15:56

La storia della 29enne non vaccinata morta all’ospedale di Lido di Camaiore

Immagine

Katia Lamberti, 29 anni, è arrivata ieri in condizioni disperate all’ospedale di Lido di Camaiore ed è morta poco dopo, nonostante i tentativi dei medici di rianimarla. La donna era positiva al Covid e non vaccinata. Secondo i dottori la più probabile causa del decesso potrebbe essere stata l’infezione da Sars-Cov-2. Si attenderanno comunque i risultati dell’autopsia.

A cura di Davide Falcioni
16 Agosto
15:48

Toscana, 527 nuovi casi e tre morti nelle ultime 24 ore

Immagine

In Toscana sono 262.503 i casi di positività al Coronavirus, 527 in più rispetto a ieri (517 confermati con tampone molecolare e 10 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono lo 0,2% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,2% e raggiungono quota 243.162 (92,6% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 4.901 tamponi molecolari e 986 tamponi antigenici rapidi, di questi il 9% è risultato positivo. Sono invece 2.673 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 19,7% è risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 12.388, +0,1% rispetto a ieri. I ricoverati sono 334 (14 in più rispetto a ieri), di cui 37 in terapia intensiva (4 in più). Oggi si registrano 3 nuovi decessi: 2 uomini e una donna con un'età media di 76,3 anni.

A cura di Davide Falcioni
16 Agosto
14:33

Bassetti: "Valutare vaccinazione obbligatoria per gli studenti"

Immagine

"Spero che vadano" a vaccinarsi ma "secondo me non ce la faremo mai" a immunizzare i circa 1,4 milioni di under 18 che mancano all'appello, "entro l'inizio della scuola". A dirlo Matteo Bassetti, direttore della clinica di Malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova, nel primo giorno di vaccinazione anti-Covid aperta in tutta Italia alla fascia di età 12-18 anni senza prenotazione. "Abbiamo una marea di regioni – ricorda l'infettivologo all'Adnkronos Salute – che lo avevano già fatto, diciamo che adesso si fa anche a livello nazionale. Possiamo provare a fare il massimo possibile, ma ci sono regioni molto indietro e altre più avanti. Secondo me – afferma – la vaccinazione dei ragazzi rispecchia quello che è avvenuto nelle persone più avanti con gli anni: le regioni che hanno vaccinato meno gli over 50, che poi sono i genitori dei ragazzi tra i 12 e i 18 anni, sono le stesse che vaccinano di meno anche i ragazzi. Purtroppo – rileva – c'è un problema culturale: se non si vaccina il genitore finisce per non vaccinarsi il ragazzo e questa è una situazione molto preoccupante e molto brutta, perché secondo me ci sarebbero dei ragazzi che vorrebbero vaccinarsi e trovano genitori culturalmente negativi o contrari al vaccino e questo sicuramente non aiuta". L'obbligo? "Nel momento in cui dovesse esserci una resistenza forte da parte dei genitori – sostiene Bassetti – è evidente che il passaggio successivo dovrebbe essere quello che si è fatto già per la vaccinazione della scuola primaria con i 10 vaccini resi obbligatori. Se questo mese di campagna vaccinale per i ragazzi – conclude – non dovesse portare risultati, la politica si deve interrogare se sia il caso di mettere l'obbligo almeno per chi frequenta le scuole. Perché la scuola è una comunità chiusa che deve essere sicura, altrimenti – ammonisce – diventa volano per contagi anche per gli anziani".

A cura di Davide Falcioni
16 Agosto
14:02

Asl Napoli 3 Sud: open day Pfizer in riva al mare con cornetto e caffè

Immagine

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra l’Asl Napoli 3 Sud, competente sul territorio e il Comune di Meta di Sorrento: tre gli stabilimenti balneari che hanno aderito e sui quali, venerdì 20 agosto, dalle 11 alle 17, saranno somministrati i vaccini  anti covid Pfizer. Ai neo-vaccinati saranno offerti caffè e cornetti.

A cura di Antonio Palma
16 Agosto
13:45

Quattro insegnanti non vaccinate morte per covid in meno di 24 ore in Florida

Immagine

Quattro insegnanti dello stesso distretto scolastico sono morte per covid nel giro di 24 ore in Florida e nessuna di loro era vaccinata.  Tra martedì e mercoledì scorso sono morte la maestra elementare di Pinewood e rappresentante sindacale Janice Wright, di 48 anni, poi Katina Jones, maestra alla Dillard Elementary School e l'assistente all'insegnamento della stessa scuola elementare, Yolonda Hudson-Williams, entrambe di 49 anni. Poco dopo anche una quarta insegnante, dello stesso distretto scolastico. “Nel giro di 24 ore, abbiamo visto morire un'assistente di un'insegnante, una maestra della sua scuola, un insegnante elementare e un'altra docente” ha raccontato la presidente del sindacato degli insegnanti di Broward chiedendo al governatore di ristabilire l’obbligo delle mascherine nelle scuole e nei luoghi pubblici

A cura di Antonio Palma
16 Agosto
13:27

"In Usa si rischiano 200.000 casi covid al giorno" allarme del Dipartimento della Salute

Immagine

Negli States "Sarò sorpreso se non registreremo 200.000 casi al giorno nelle prossime due settimane, ipotesi straziante considerando che non avremmo mai pensato che saremmo tornati di nuovo in questa situazione". Lo dice il dottor Francis Collins, direttore del National institutes of health, un'agenzia del Dipartimento della Salute degli Stati Uniti.  Per Collins "il sogno dell'immunità di gregge è ancora lontano" a causa dei 90 milioni di americani non vaccinati. Nell'ultima settimana si è registrata una media di 129.000 casi al giorno, e il dato è in costante aumento dal 5 luglio.

A cura di Antonio Palma
16 Agosto
13:10

Covid in Toscana: 527 nuovi positivi in 24 ore, tasso sale all'8,95%

Immagine

Sono 527 i nuovi casi di Coronavirus in Toscana registrati nelle ultime 24 ore su 5.887 test di cui 4.901 tamponi molecolari e 986 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi sale dunque a 8,95% (19,7% sulle prime diagnosi). Lo rende noto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, anticipando i dati del bollettino covid odierno per la Toscana. Oggi, rispetto al giorno precedente, i contagi sono diminuiti a fronte però di un numero molto inferiore di test con il conseguente aumento del tasso di positività che ieri era al 5,93%. Oggi si registrano anche 3 nuovi decessi covid: 2 uomini e una donna con un'età media di 76,3 anni. Giani sottolinea che i vaccini anti covid attualmente somministrati in toscana sono 4.521.932.

A cura di Antonio Palma
16 Agosto
12:58

L'allarme dei presidi: "Per la scuola servono linee bus dedicate"

Immagine

"La scuola non può essere accumunata ad una fabbrica, ad un ufficio. Noi abbiamo proposto linee di autobus dedicate alle scuole, come si fa in molti Paesi. Bisognerebbe dedicare due, tre corse nelle fasce di orario critiche" lo ha spiegato detto il presidente dell'associazione dei Presidi italiani, Antonello Giannelli nel corso della trasmissione Coffee Break su La7. "Nelle scuole abbiamo una concentrazione di persone che non c'è in altri luoghi. Se per esempio mettessimo termo-scanner agli ingressi in una scuola con mille alunni, quante code si creerebbero? Lo scaglionamento degli ingressi, poi, pone il problema dei pendolari, chi viene da fuori rischia di tornare a casa nel pomeriggio" ha aggiunto Giannelli. Per quanto riguarda il tema delle “classi pollaio” Giannelli ha spiegato che per ridurle “bisogna costruire scuole con aule più grandi. Noi possiamo assumere tutti i docenti che vogliamo, ma se non abbiamo strutture più grandi dove mettere gli studenti come facciamo? In Italia, però, non riusciamo a varare un piano edilizio per le scuole“.

A cura di Antonio Palma
16 Agosto
12:44

Covid Veneto, 291 nuovi casi e nessun decesso ma aumentano i ricoveri

Immagine

Sono 291 i nuovi casi di positività al Coronavirus registrati in Veneto nelle ultime 24 ore, che portano il totale a 446.092.  Lo ha riferito il presidente regionale Luca Zaia comunicando i dati del bollettino covid di oggi 16 agosto per il Veneto. L'incidenza su 10.714 tamponi  effettuati ieri è del 2,72%. Non si registrano invece ulteriori decessi covid e il totale è fermo a 11.654 vittime da inizio pandemia. Aumentano però ancora ricoveri e contagi. Gli attuali malati in isolamento sono 13.416 (+86). Negli ospedali sono ricoverati 221 pazienti (+13), di cui 186 in area non critica (+11) e 35 (+2) in terapia intensiva.

A cura di Antonio Palma
16 Agosto
12:31

Studio rivela il numero reale degli asintomatici contagiati dal coronavirus

Immagine

Un team di ricerca internazionale guidato da scienziati americani dell’Università di Yale ha determinato che il numero reale di asintomatici contagiati dal coronavirus si attesta attorno al 35 percento. Ciò significa che un infettato su tre non manifesta sintomi e non li manifesterà nemmeno nei giorni successivi al test, dato che l’indagine ha tenuto conto dei cosiddetti “presintomatici”.

A cura di Antonio Palma
16 Agosto
12:10

Aumentano ricoveri covid e terapie intensive: Sicilia e Sardegna con le percentuali più alte

Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Secondo i dati Agenas aumentano ricoveri covid e i posti occupati in terapia intensive in Italia e alcune Regioni rischiano la zona gialla e quando. Restano Sardegna e Sicilia le due regioni con il tasso di occupazione delle terapie intensive più alto ma anche con l'incidenza del contagio più alta. La Sicilia è in bilico tra zona bianca e zona gialla e i dati dei prossimi giorni sui ricoveri e le terapie intensive potrebbero determinare un passaggio di fascia: i valori sono al limite e non c’è, quindi, nessuna certezza sulle restrizioni che potrebbero scattare dalla fine di agosto. Anche altre Regioni, comunque, vedono un aumento delle ospedalizzazioni e rischiano di perdere la zona bianca.

A cura di Antonio Palma
16 Agosto
11:47

A Melbourne coprifuoco covid di due settimane: "Colpa di chi non rispetta le regole"

Immagine

A Melbourne coprifuoco notturno ed estensione del lockdown covid per altre due settimane dopo un nuovo aumento dei contagi. Lo ha annunciato Daniel Andrews, premier dello stato di Victoria scagliandosi contro le "scelte egoistiche" di persone che avrebbero violato le restrizioni per partecipare a feste di goni tipo.  “le loro azioni ci terranno tutti rinchiusi più a lungo di quanto dovremmo essere" ha dichiarato Andrews. Il coprifuoco sarà operativo dalle 21 alle 5 ogni giorno e inizierà immediatamente.  Le persone che devono uscire di casa per andare al lavoro dovranno avere l’autocertificazione.

A cura di Antonio Palma
16 Agosto
11:35

Focolaio covid tra turisti tedeschi in Italia: 12 contagiati 

Immagine

Focolaio covid tra turisti tedeschi a Castrocaro Terme, in provincia di Forlì-Cesena. Son 12 i giovani turisti tedeschi risultati positivi nelle scorse ore . Si tratta di parte di una comitiva di una novantina di turisti diretti in riviera ma che non ha trovato posto ed è stata dirottata nell’entroterra. I maggiorenni sono stati isolati all’hotel Covid di Forlì, gli altri negli alberghi della zona. Il resto della comitiva, sottoposta a tampone, è ritornata in Germania.

A cura di Antonio Palma
16 Agosto
11:20

Al Comune di Palermo accesso a servizi solo con Green pass 

Immagine

Al Comune di Palermo accesso a servizi solo con Green pass. Il Comune del capoluogo siciliano infatti ha comunicato che "in attuazione dell'ordinanza del Presidente della Regione n.84 del 13 agosto scorso, interdirà, a coloro che saranno sprovvisti della certificazione verde, l'accesso ai servizi pubblici erogati direttamente e quelli dalle Aziende comunali  partecipate, nonché a quelli erogati dai soggetti privati incaricati" dall'Ente locale. Lo rende noto il segretario generale del Comune, Antonio Le Donne, d'intesa con il vicesindaco Fabio Giambrone.

A cura di Antonio Palma
16 Agosto
11:02

“Variante Delta mette a rischio contagio centinaia di persone sui treni" allarme dei vertici delle ferrovie Uk

Immagine

La Variante Delta del covid, molto più contagiosa, mette a rischio centinaia di persone che viaggiano sui treni ogni giorno, l'allarme arriva dei vertici delle ferrovie del Regno Unito secondo i quali alcuni modelli matematici suggeriscono che i pendolari corrono un reale pericolo di contrarre il virus prima della fine dell'anno. “Centinaia di pendolari potrebbero ammalarsi di Covid sui treni nei prossimi quattro mesi” hanno avvertito i capi della sicurezza ferroviaria chiedendo al governo di prendere dei provvedimenti. Sui rischi nei trasporti pubblici si parla da tempo nel Regno Unito dove però il governo ha deciso di allenare le misure dopo una campagna vaccinale di successo

A cura di Antonio Palma
16 Agosto
10:54

Infettivologo Cauda: "Giusto adesso dare priorità a giovani sui vaccini anti covid"

Immagine

In questa fase della pandemia è gusto dare priorità ai giovani per la vaccinazione contro il Covid, "anche perché le fasce più a rischio, ovvero le persone che nelle passate ondate hanno pagato il tributo più alto in termini sia di decessi sia di ricoveri in terapia intensiva, sono state messe in sicurezza". Lo ha detto ad ‘Agorà estate', su Rai Tre, Roberto Cauda, ordinario di Malattie infettive all'Università Cattolica del Sacro Cuore e direttore dell'Unità operativa di Malattie infettive della Fondazione Policlinico Gemelli Irccs di Roma, riferendosi alla possibilità per i ragazzi dai 12 ai 18, da oggi, di poter aderire alla vaccinazione senza prenotazione.

A cura di Antonio Palma
16 Agosto
10:38

In Russia 806 decessi covid nelle ultime 24 ore: quinto giorno consecutivo con oltre 800 morti

Immagine

In Russia sono stati riportati oggi altri 806 decessi covid  e 20.765 nuovi casi di contagio da coronavirus, inclusi 1.489 nella sola Mosca. Il bilancio dei contagiati sale quindi a 6.621.601 ma a preoccupare sono i decessi che per il quinto giorno consecutivo si attestano oltre le 800 unità.

A cura di Antonio Palma
16 Agosto
10:12

In Puglia da oggi vaccinazione anti covid 12-18enni senza prenotazione

Immagine

In Puglia vaccinazione 12-18enni senza prenotazione da oggi come richiesto dal commissario Figliuolo. L'Asl di Bari garantirà le vaccinazioni per la fascia 12-18 anni in tutti i centri di somministrazione senza prenotazione. A Lecce i più giovani avranno la possibilità di accedere senza prenotazione negli hub vaccinali nei limiti delle dosi disponibili. E dal 23 agosto in poi via libera alle sedute dedicate agli studenti nelle scuole della provincia. L'Asl Taranto, invece, ha previsto due Open Day in modalità drive through, programmati per il 20 e il 27 agosto presso l'hub di Porte dello Jonio: due "Notti bianche" dei vaccini che si terranno dalle 18 alle 24, ad accesso libero.

A cura di Antonio Palma
16 Agosto
09:33

Covid In Campania, la situazione di lunedì 16 agosto

Immagine

In lieve miglioramento il quadro epidemiologico in Campania: i dati dell’ultimo bollettino, diramato nel pomeriggio di ieri, riferiscono di contagi in calo, 473 i nuovi casi; diminuisce anche il tasso di positività, che si attesta al 3,42%. Si registra, infine, anche un calo dei ricoverati, sia in degenza ordinaria che in terapia intensiva.https://www.fanpage.it/napoli/la-situazione-di-lunedi-16-agosto-sul-coronavirus-in-campania/

A cura di Antonio Palma
446 CONDIVISIONI
32800 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views