2.824 CONDIVISIONI
Covid 19

Le notizie del 13 maggio sul Coronavirus

2.824 CONDIVISIONI

Le ultime notizie in tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di oggi, giovedì 13 maggio 2021. Il bollettino odierno: 8.085 nuovi casi e 201 morti.Ricoveri e terapie intensive sempre più in calo: tornati a livelli di ottobre. Il commissario Figliuolo alle Regioni: “Da lunedì prenotazioni vaccini anche per over 40”. Ma Gimbe lancia un allarme: “Oltre 5 milioni e mezzo di persone ad alto rischio non sono ancora state vaccinate”. Il governo deciderà se mantenere o eliminare il coprifuoco alla fine della prossima settimana: le nuove regole saranno valide dal 24 maggio. I nuovi colori delle Regioni: da lunedì solo una resta in zona arancione. Sileri sul coprifuoco: “Sarà eliminato, ma non sappiamo ancora quando”. Continua la campagna di vaccinazione: somministrate oltre 25,4 milioni di dosi in Italia. Rasi: "Grazie ai vaccini avremo meno ricoveri e meno morti". Locatelli: “L’Italia è nei primi 10 Paesi al mondo per numero di dosi somministrate”. Palù (Aifa): "Seconda dose di Pfizer e Moderna a 42 giorni per proteggere 3 milioni di persone in più". Nel mondo superati i 160 milioni di contagi. Situazione sanitaria drammatica in India, dove sono stati raggiunti i 258 mila decessi. Aumentano i casi di variante indiana nel Regno Unito.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
13 Maggio
23:01

I Paesi dove non è più obbligatoria la mascherina all'aperto

Israele, la gente in giro senza mascherina
Israele, la gente in giro senza mascherina

I vaccinati americani non dovranno più indossare le mascherine (o rispettare il distanziamento sociale) all’aperto. Gli USA vanno ad aggiungersi alla lista – a dire il vero ancora risicata – di Paesi dove quella che è la principale misure di restrizione Covid è stata ritirata. E sicuramente lo devono al successo della campagna vaccinale. Vediamo quali sono.

A cura di Biagio Chiariello
13 Maggio
22:49

Brasile, 74.592 nuovi casi in 24 ore e altri 2.383 morti

Immagine

Il Brasile ha registrato 74.592 nuovi casi di contagio al Covid nel giro di 24 ore e altre 2.383 vittime

A cura di Biagio Chiariello
13 Maggio
22:38

Scatta il coprifuoco delle 22: pubblico evacuato agli Internazionali di Roma

Immagine

Sonego-Thiem va al terzo set, ma il pubblico presente sugli spalti degli Internazionali d’Italia a Roma non può assistervi: alle 21.30 circa, gli spettatori del Foro Italico sono stati fatti uscire dall’impianto, in osservanza della normativa che prevede il coprifuoco alle ore 22 tra le misure anti-Covid.

A cura di Biagio Chiariello
13 Maggio
22:18

USA, parla Biden: "Oggi grande giorno per l'America nella lotta contro il Covid"

Immagine

"Oggi è un grande giorno per l'America nella lunga battaglia contro il Covid-19". Così il presidente Joe Biden commentando le nuove linee guida delle autorità sanitarie statunitensi (Cdc) che fanno decadere l'obbligo di indossare la mascherina o rispettare il distanziamento sociale per i pienamente vaccinati. Biden è arrivato nel giardino delle Rose della Casa Bianca insieme alla vice Kamala Harris senza indossare la mascherina.

A cura di Biagio Chiariello
13 Maggio
21:42

Spagna, occupazione terapie intensive sotto il 20%

Immagine

Mentre si abbassa ancora l'incidenza dei contagi di covid, in Spagna anche il dato sull'occupazione delle terapie intensive da parte di persone contagiate offre un buon segnale: come sottolinea l'agenzia di stampa Efe in base ai dati del ministero della Sanità, per la prima volta da inizio aprile i posti destinati a pazienti con coronavirus sono meno del 20% del totale (19,5%, per la precisione). Secondo gli stessi dati, i casi registrati ogni 100.000 abitanti negli ultimi 14 giorni sono adesso 166, circa 7 in meno rispetto a ieri. In tutto, i contagi segnalati da inizio pandemia sono quasi 3,6 milioni e le morti 79.281. Intanto, avanza la campagna di vaccinazione: il 30,7% della popolazione ha avuto una dose e il 14,2% ha completato il processo di immunizzazione.

A cura di Biagio Chiariello
13 Maggio
20:57

Vaccini, Figliuolo: "Puntiamo all'immunità di gregge per fine settembre"

Immagine

"Puntiamo all'immunità di gregge per fine settembre. Spero che con un afflusso massiccio di vaccini, il piano proceda sempre più spedito". Questo quanto dichiarato dal Commissario straordinario all'emergenza Covid Francesco Paolo Figliuolo. Ha espresso la volontà di raggiungere l'immunità di gregge subito dopo l'estate durante la trasmissione "Dritto e Rovescio", in onda su Rete4

A cura di Gabriella Mazzeo
13 Maggio
20:26

Covid Usa, i Cdc: "Niente mascherine per vaccinati sia all'aperto che al chiuso"

Immagine

Coloro che hanno completato il ciclo vaccinale con la seconda dose negli Stati Uniti non dovranno più indossare le mascherine o rispettare il distanziamento sociale, all'aperto e al chiuso. Lo prevedono le nuove linee guida dei Centers for Disease and Prevention, Cdc, segnalando una svolta nella lotta contro il coronavirus. Attualmente oltre il 35% degli americani è pienamente vaccinato.

A cura di Ida Artiaco
13 Maggio
20:24

La situazione dei ricoveri in terapia intensiva regione per regione

Immagine

Stando ai dati Agenas aggiornati a oggi, giovedì 13 maggio, solo una regione supera la soglia critica del 30% di occupazione dei posti letto in terapia intensiva Covid: è la Toscana. In calo i numeri anche nelle altre regioni e a livello nazionale, dove la percentuale di saturazione è del 21%. Migliora anche la situazione in area medica: ecco cosa succede regione per regione.

A cura di Ida Artiaco
13 Maggio
20:14

In Abruzzo prorogata la zona rossa nel comune di Celano

Immagine

Il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio con apposita ordinanza ha prorogato di una settimana la zona rossa nel Comune di Celano, 10 mila abitanti circa in provincia dell'Aquila. Restano due, quindi, i comuni abruzzesi in zona rossa: fino al 20 maggio, per effetto di un provvedimento precedente, c'è anche Sant'Egidio alla Vibrata (Teramo).

A cura di Ida Artiaco
13 Maggio
20:01

Sicilia: vaccini ai 40enni, dal 17 maggio le prenotazioni

Immagine

Da lunedì 17 maggio via libera, in Sicilia, alle prenotazioni delle vaccinazioni antiCovid anche per i quarantenni. L'estensione della somministrazione del siero – per i nati dal 1972 al 1981 – è stata autorizzata nell’ambito della campagna nazionale di immunizzazione.
Da lunedì, quindi, nell’Isola si allarga il target di cittadini che potranno vaccinarsi: restano esclusi solamente i soggetti tra i 16 e i 39 anni che non hanno patologie.

A cura di Biagio Chiariello
13 Maggio
19:56

 Francia, oggi 21.498 contagi e 185 morti

Immagine

Nelle ultime 24 ore in Francia vi sono stati 21.498 nuovi contagi di coronavirus e 185 decessi. Lo riferisce il bollettino odierno delle autorità sanitarie. Al momento sono 4.583 le persone in terapia intensiva, in calo contro i 4.743 di ieri. Per quanto riguarda i vaccini, 18.911.865 persone hanno ricevuto almeno la prima dose (il 28,2% della popolazione), con 8.473.471 che hanno ricevuto anche la seconda (12,6% della popolazione).

A cura di Biagio Chiariello
13 Maggio
19:27

Per il virologo Pregliasco la ragazza vaccinata con 4 dosi Pfizer non corre rischi

Immagine

Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario dell’Irccs Galeazzi di Milano, a Fanpage.it commenta il caso di Virginia, la studentessa di 23 anni di Massa Carrara a cui sono state somministrate erroneamente quattro dosi di vaccino anti Covid Pfizer in una singola iniezione, e che lui stesso seguirà nei prossimi giorni: “È molto probabile che non corra alcun rischio importante. Ci sono comunque già stati altri casi simili, solo in Germania ne sono stati registrati 8 in una Rsa, non c’è stato nessun effetto collaterale significativo. Speriamo che possa essere così anche in questo caso”.

A cura di Biagio Chiariello
13 Maggio
18:58

Sileri sul coprifuoco: "Sarà eliminato, ma non sappiamo ancora quando"

Immagine

"Il governo ha dato parere favorevole all'ordine del giorno presentato dalle forze di maggioranza del Senato per un ritiro graduale delle misure anti Covid e parere contrario sulla mozione di Fratelli d'Italia, che chiede lo stop al coprifuoco e le riaperture delle attività". A dirlo in Aula è stato il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, che ha quindi proposto ai senatori di FdI di ritirare la loro mozione e firmare l'odg della maggioranza. "Anch'io vorrei che non ci fosse più il coprifuoco – ha detto – ma non so darvi io per primo, anche da medico, una data certa. So che è una misura che verrà tolta ma non sappiamo ancora quando".

A cura di Biagio Chiariello
13 Maggio
18:34

I primi dati sull'efficacia dei vaccini in Italia

Immagine

Ricoveri e terapie intensive sempre più in calo, secondo i numeri della fondazione Gimbe. Indubbiamente il merito è della campagna vaccinale. I primi dati sull’efficacia dei sieri anti Covid in Italia ci dicono che i contagi sono scesi del 95%, i casi gravi del 99%. Tuttavia i decessi sono ancora troppo alti…

A cura di Biagio Chiariello
13 Maggio
18:13

Ricoveri e terapie intensive sempre più in calo

Immagine

Cala sempre più la pressione sulle terapie intensive e ii ricoveri per Covid in Italia: per trovare dati più bassi di quelli di oggi bisogna risalire addirittura ad ottobre, all'inizio della seconda ondata. I ricoveri ordinari oggi sono 13.608 in tutto, dopo aver toccato il picco di questa terza ondata il 7 aprile, 29.337: più che dimezzati insomma, in poco più di un mese. Per trovare un dato più basso bisogna risalire al 26 ottobre 2020, quando erano 12.997. Anche le terapie intensive, tornate da due giorni sotto la soglia psicologica delle 2 mila unità, tornano ai livelli del primo autunno: 1.893 oggi, erano 1.843 il 31 ottobre.

A cura di Biagio Chiariello
13 Maggio
17:44

Bollettino Coronavirus Lombardia: 1.396 positivi e 13 morti nelle ultime 24 ore

Immagine

Coronavirus in Lombardia: sono 1.396 i nuovi contagi registrati nelle ultime 24 ore, mentre sono stati purtroppo registrati altri 13 decessi, per un totale dall’inizio della pandemia di 33.284 vittime. Diminuiscono i ricoveri in ospedale (in totale sono 2.351) e cala anche il numero di persone ricoverate in terapia intensiva (417 degenti). Ecco il bollettino con i dati di giovedì 13 maggio 2021 sui contagi Covid in Lombardia.

A cura di Biagio Chiariello
13 Maggio
17:30

Bollettino Coronavirus di oggi: 8.085 nuovi positivi e 201 decessi

Immagine

I dati del bollettino di oggi, giovedì 13 maggio, diffuso dal Ministero della Salute. Sono 8.085 i nuovi contagi da Coronavirus registrati in Italia nelle ultime 24 ore. La Regione in cui si registrano più casi su base giornaliera è la Lombardia. I decessi per Covid sono stati invece 201 per un totale di 123.745 morti dall’inizio dell’emergenza sanitaria. Oltre 25 milioni di dosi di vaccino somministrate.

A cura di Biagio Chiariello
13 Maggio
17:11

Fedriga: “Tutte le Regioni d’accordo sul superamento dell'indice Rt, è distorsivo”

Immagine

“La Conferenza delle Regioni ha fatto una proposta al Ministero della Salute e all'Istituto superiore di sanità sulla nuova parametrazione rispetto agli spostamenti in fascia. C'è una condivisione di fatto universale sul superamento dell'Rt che ovviamente, con l'abbassamento dei contagi, rischia di essere distorsivo rispetto alla fotografia reale delle diverse situazioni. Si è deciso di guardare invece con maggiore attenzione all'incidenza”. Così il presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, nel corso di una conferenza stampa.

A cura di Biagio Chiariello
13 Maggio
16:57

Germania, dopo sospensione delle priorità è corsa a vaccino AstraZeneca

Immagine

In Germania è corsa al vaccino AstraZeneca presso i medici di famiglia dopo la sospensione della priorità per categorie il 6 maggio scorso esclusivamente per questo vaccino: lo sostiene il responsabile dell'associazione delle farmacie del Nordreno. “Il vaccino di AstraZeneca è così richiesto che le quantità a disposizione bastano a malapena”, ha detto il presidente dell'associazione dei Farmacisti del Nordreno, Thomas Preis, al Rheinische Post, riporta Spiegel.

A cura di Biagio Chiariello
13 Maggio
16:39

USA, Fauci: "Chi ha fatto il vaccino, può andare in giro senza la mascherina"

Immagine

Secondo il virologo americano Anthony Fauci “chi è vaccinato contro il Covid-19 e si trova all’aria aperta può dire tranquillamente addio all’uso delle mascherine. Dobbiamo fare questa transizione”. Attenzione, però, agli ambienti troppo affollati: in questo caso la mascherina va sempre indossata.

A cura di Biagio Chiariello
13 Maggio
16:09

Ti vaccini contro il Covid? Puoi vincere un milione di dollari alla lotteria negli USA

Immagine

L’iniziativa dello stato dell’Ohio per incentivare la popolazione locale a vaccinarsi contro il covid-19. Alla nuova lotteria con estrazione settimanale e superpremio da un milione di dollari potranno partecipare tutti vaccinati covid con almeno una dose. Lotteria anche per i vaccinati minorenni ma in palio borse studio.

A cura di Biagio Chiariello
13 Maggio
15:56

Regno Unito, aumentano i casi di variante indiana

Immagine

Nel Regno Unito i casi di variante indiana sono passati da 202 a 520 in una settimana. Per questa ragione la pericolosa mutazione del Covid potrebbe mettere a rischio la data di fine lockdown prevista per il 21 giugno. Anche il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) consiglia cautela nell’allentamento delle misure relative ai viaggi. Anche e soprattutto perché ci sono ancora troppe poche informazioni sia per quanto riguarda la trasmissibilità, sia per la gravità della malattia provocata sia per una eventuale resistenza al vaccino anti-Coronavirus.

A cura di Davide Falcioni
13 Maggio
15:49

Abruzzo, nelle ultime 24 ore 3 morti, 89 nuovi contagiati e 334 guariti

Immagine

Nelle ultime 24 ore in Abruzzo sono stati registrati 3 decessi, 89 nuovi contagiati e 334 guariti. I dati sono stati comunicati con il bollettino della Regione. Il tasso di positività, calcolato sulla somma tra tamponi molecolari e test antigenici del giorno, è pari a 1.7 per cento. Salgono complessivamente a 72887 i casi positivi al Covid19 registrati in Abruzzo dall'inizio dell'emergenza. Gli 89 positivi hanno tra i 2 e 91 anni. I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 16, di cui 6 in provincia dell'Aquila, 6 in provincia di Chieti e 4 in provincia di Teramo. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 3 nuovi casi e sale a 2450 (di età compresa tra 56 e 98, 1 in provincia di Chieti e 2 in provincia dell'Aquila).

A cura di Davide Falcioni
13 Maggio
15:36

Figliuolo: "Il Veneto è in grado di fare 100mila vaccini al giorno"

Immagine

"Questa regione ha un target di 40 mila (dosi al giorno, ndr), che ha sempre mantenuto. In grado oggi di farne 50 mila; con l'apporto dei medici di medicina generale, delle farmacie e dell'incremento delle linee vaccinali sugli altri hub, è in grado di fare anche 80-90 mila e anche 100 mila". A dirlo il commissario straordinario per la vaccinazione, generale Francesco Paolo Figliuolo, durante la sua visita in Veneto. "L'unica cosa che mi ha chiesto il presidente – ha proseguito Figliuolo – è ‘dammi i vaccini'. I vaccini arriveranno in maniera copiosa a giugno, spero a breve di poter diramare a tutte le regioni il calendario".

A cura di Davide Falcioni
13 Maggio
15:14

Puglia, nelle ultime 24 ore 554 casi e 31 morti

Immagine

Nella ultime 24 ore in Puglia sono stati registrati 554 nuovi casi di coronavirus su 9.160 test eseguiti: 141 i contagi in provincia di Bari, 45 in provincia di Brindisi, 74 nella provincia BAT, 101 in provincia di Foggia, 105 in provincia di Lecce, 89 in provincia di Taranto, 2 casi di residenti fuori regione, 3 casi di provincia di residenza non nota sono stati riclassificati e attribuiti. Sono stati inoltre registrati 31 decessi: 6 in provincia di Bari, uno in provincia di Brindisi, 5 in provincia BAT, 5 in provincia di Foggia, 9 in provincia di Lecce, 5 in provincia di Taranto. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 2.354.067 test, 198.273 sono i pazienti guariti e 40.295 sono i casi attualmente positivi.

A cura di Davide Falcioni
13 Maggio
15:03

UK, Johnson: "Preoccupato per l'aumento dei casi di variante indiana"

Immagine

Il primo ministro britannico, Boris Johnson, si è detto preoccupato per l'aumento di casi della variante indiana del coronavirus nel Regno Unito. Da uno studio sui contagi da Covid-19 in Inghilterra è emerso che la variante indiana del virus sta prendendo piede, proprio prima del prossimo grande allentamento del lockdown lunedì. Nella sua ultima valutazione pubblicata giovedì, l'Imperial College London riferisce che i casi complessivi sono scesi al livello più basso da agosto scorso, a seguito di un rigido lockdown e di una campagna vaccinale di successo. Il cosiddetto studio REACT riferisce anche che la variante indiana è stata identificata nel 7,7% dei 127mila casi testati fra il 15 aprile e il 3 maggio. Il prossimo allentamento in Inghilterra è in programma per lunedì, quando fra le altre cose diventerà possibile che si riuniscano al chiuso membri di due nuclei abitativi e che pub e ristorante servano i clienti anche all'interno. Scozia, Galles e Irlanda del Nord hanno previsto piani simili per le prossime settimane.

A cura di Davide Falcioni
13 Maggio
14:42

Ritardare la seconda dose di vaccino Covid può ridurre la mortalità fino al 20%

Immagine

Tramite un modello matematico un team di ricerca guidato da scienziati della Mayo Clinic ha dimostrato che ritardare la seconda dose del vaccino anti Covid negli under 65 può ridurre il numero di decessi, fino al 20 percento. Devono tuttavia sussistere alcune condizioni, come un’efficacia minima del vaccino all’80 percento (dopo la prima dose) e un tasso di vaccinazione uguale o inferiore allo 0,3 percento al giorno.

A cura di Davide Falcioni
13 Maggio
14:24

Bolsonaro ha ritardato di due mesi l'acquisto di vaccini Pfizer

Immagine

Fabio Wajngarten, ex segretario alle Comunicazioni brasiliano, ha affermato che il governo del presidente Jair Bolsonaro nel 2020 decise di rinviare di due mesi l'acquisto di vaccini dal laboratorio americano Pfizer. La dichiarazione è stata resa ieri durante un'audizione presso la Commissione parlamentare d'inchiesta (Cpi), costituitasi al Congresso di Brasilia per appurare eventuali omissioni nella gestione della pandemia di coronavirus da parte dell'esecutivo. In base alla ricostruzione dei fatti, Pfizer avrebbe offerto 70 milioni di dosi tra agosto e settembre dello scorso anno, ma il governo avrebbe risposto alla proposta solo il 9 novembre 2020. Secondo le opposizioni, che controllano la Cpi, la testimonianza di Wajngarten "compromette" Bolsonaro, il quale potrebbe aver commesso un "reato di responsabilità" non avendo adempiuto al suo obbligo di garantire la salute della popolazione.

A cura di Davide Falcioni
13 Maggio
13:55

Arrivato in India il secondo volo di aiuti dall'Italia

Immagine

È atterrato a Delhi il secondo volo carico di aiuti umanitari donati dall'Italia all'India. L'operazione è stata organizzato in collaborazione tra la Guardia di Finanza, il Dipartimento Protezione Civile, il ministero italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e il Ministero degli Affari Esteri del governo indiano, assieme all'ufficio di rappresentanza dell'Ue in India. Il carico contiene 30 concentratori di ossigeno donati da Vitalaire Spa attraverso la Regione Veneto,  Regione del Veneto, 2 scanner a ultrasuoni offerti dalla Protezione Civile della Lombardia, due ventilatori polmonari offerti dalla società Versalis, sotto l'egida dell'Eni, 212mila mascherine donate dalla onlus Hope.

A cura di Susanna Picone
13 Maggio
13:41

Green Pass, il parere del presidente della Corte Costituzionale

Immagine

La questione del Green Pass è particolarmente delicata da un punto di vista normativo e costituzionale. Lo ha sottolineato il presidente della Corte Costituzionale, Giancarlo Coraggio, durante una conferenza stampa: “Nel caso del Green Pass il problema è di bilanciamento, da una parte una maggiore libertà, dall’altra la sicurezza collettiva. C’è un valore ulteriore, la privacy. È una questione delicata. Il gioco vale la candela? Io preferisco rinunciare a un po’ della mia riservatezza in cambio di maggiore movimento e per riprendere la vita sociale. Ma una maggiore libertà che non deve essere contro la sicurezza collettiva”.

A cura di Susanna Picone
2.824 CONDIVISIONI
32800 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views