Israele, la gente in giro senza mascherina
in foto: Israele, la gente in giro senza mascherina

Con gli Stati Uniti che dicono ufficialmente addio alla mascherina (ma solo per chi è vaccinato) si inizia davvero ad intravedere la luce in fondo al tunnel della pandemia da Covid 19. La svolta, nella vita degli americani, è stata annunciata oggi 13 maggio dalla direttrice dell'agenzia Centers for Disease Control and Prevention, Rochelle Walensky, nel corso del briefing alla Casa Bianca: "Se si è completamente vaccinati, si può iniziare a fare le cose che avevamo smesso di fare a causa della pandemia – ha detto Walensky, citata dalla Cnn – abbiamo tutti desiderato questo momento, in cui tornare a un certo grado di normalità". Il sito Axios precisa comunque che l'obbligo della mascherina resta per i viaggi in aereo o sui mezzi pubblici, per le strutture mediche, i penitenziari e i ricoveri per senzatetto.

USA

Gli americani che sono completamente vaccinati potranno dunque smettere di indossare il dispositivo di protezione e  rispettare la regola del distanziamento sociale nella gran parte delle situazioni, sia all'aperto che al chiuso. Inutile sottolineare come l'allentamento della norma mostri quanto la vaccinazione di massa stia producendo effetti negli States.

Israele

Dal 18 aprile i residenti israeliani non sono più obbligati ad indossare la mascherina in pubblico. Tuttavia, l'uso della mascherina in Israele è ancora obbligatorio nei luoghi chiusi. Merito sicuramente di una campagna vaccinale che ha reso lo Stato il primo in grado di tornare ad una vita normale.

Spagna

Con le dovute proporzioni va nominata anche la Spagna, dove dallo scorso mese non è più obbligatorio mettersi la mascherina quando si fa il bagno al mare o in piscina, né quando si fa attività fisica da soli all'aperto: il Ministero della Sanità e le regioni del Paese iberico hanno approvato delle eccezioni a una legge entrata in vigore alla fine di marzo, che imponeva l'uso del dispositivo di protezione in qualsiasi spazio aperto anche se la distanza interpersonale è superiore a 1,5 metri.

E l'Italia?

L'argomento è chiaramente d'attualità anche da noi. Il sottosegretario alla Salute Sileri prevede che sarà possibile andare in giro senza mascherina quando verrà superata quota 30 milioni di vaccinati con la prima dose. Facendo due conti questo potrebbe avvenire intorno a metà giugno. Altri, come l’assessore alla Salute del Lazio D’Amato o il professor Bassetti, prevedono che l’obbligo verrà eliminato a luglio.