9.694 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie del 12 gennaio sul Coronavirus, Cts: “Stato emergenza fino al 31 luglio”

9.694 CONDIVISIONI

Le ultime notizie in tempo reale sul Coronavirus oggi in Italia e nel mondo, con i dati di martedì 12 gennaio 2021. Il bollettino odierno: 14.242 nuovi casi e 616 morti. Emergenza in Sicilia, con sei province a rischio zona rossa: da domani lockdown totale a Gela. Il governo è al lavoro per il nuovo Dpcm, che sarà in vigore dal 16 gennaio: linea dura su spostamenti e movida, stop all'asporto dalle 18. Oggi la maggior parte d'Italia è ancora in zona gialla, ad eccezione di Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Calabria e Sicilia, in zona arancione fino al 15 gennaio. Cts: "Stato emergenza fino al 31 luglio". Inviata ai ministri la bozza del Recovery Plan, alle 21.30 il Consiglio dei Ministri. È giunto in Italia il primo carico di 47mila dosi di vaccino di Moderna: priorità alle regioni con più over 80. Nel nostro Paese sono state somministrate quasi 720mila vaccinazioni. BioNtech: "2 miliardi di dosi entro fine 2021". Ema: "Decisione sul vaccino AstraZeneca entro gennaio". Nel mondo superati i 90 milioni di contagi. Negli Usa più di 22,5 milioni di casi. In Malaysia stato di emergenza e parlamento sospeso. In Germania la Merkel spinge per il lockdown duro fino ad aprile: "In arrivo settimane difficili". Record di casi in Spagna nel weekend.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
23:20

Coronavirus, Ilaria Capua: "La pandemia non finirà prima del 2023"

Immagine

"La fine della pandemia? Non arriverà prima del 2023″, a dirlo è la virologia Ilaria Capua che ha spiegato quale potrebbe essere lo scenario dei prossimi tre anni per il nostro paese e non solo, sottolineando l'importanza della campagna di vaccinazione. “Se gestiremo bene la campagna di vaccinazione credo che per tutto il 2021 potremo continuare ad abbassare il numero di focolai – ha spiegato Capua che è intervenuta questa nella trasmissione “Di martedì”, in onda su La7 – nel 2022 la popolazione sarà vaccinata e ci saranno molte meno mascherine. Ma non credo che prima del 2023 ci possa essere un liberi tutti”.

A cura di Chiara Ammendola
21:59

Vaccini, sottosegretaria Zampa: “Arriveremo a 500mila al giorno, ma oggi mancano le dosi”

Immagine

La sottosegretaria alla Salute Sandra Zampa, intervenendo a Porta a Porta, ha parlato delle difficoltà della campagna vaccinale contro il Covid-19: “I problemi che abbiamo non hanno a che fare con l'organizzazione – ha spiegato. Abbiamo le persone, avremo i luoghi, la macchina organizzativa funzionerà. Quando anche i medici di medicina generale cominceranno a fare le somministrazioni si potrà arrivare e a 500mila dosi al giorno. In questo momento il vero collo di bottiglia è dato dalla disponibiltà delle dosi di vaccino".

21:42

Vaccino, Locatelli: “Ecco perché bisogna rispettare gli intervalli tra le due dosi”

Immagine

Intervenendo alla trasmissione Porta a Porta, il presidente del Consiglio Superiore di Sanità e componente del Cts si è dichiarato contrario all'ipotesi che le dosi disponibili di vaccino siano usate per l'inoculazione a più persone possibili: “Gli studi che hanno portato alla registrazione e all'approvazione dei vaccini sono stati basati su un intervallo tra le due somministrazioni di 21 giorni per il vaccino di Pfizer e di 28 per quello di Moderna. Anche Fda si è chiaramente espressa per il rispetto di questo intervallo temporale e altrettanto ha fatto Anthony Fauci che come sappiamo è virologo di riferimento internazionale. Personalmente rimarrei assolutamente e stringentemente legato agli intervalli che hanno portato all'approvazione".

21:03

Vaccino anti-Covid, in Italia vaccinate finora 752.608 persone

Immagine

Ad oggi martedì 12 gennaio sono 752.608 le persone vaccinate in Italia. Sono state dunque somministrate il 75,8 per cento delle 993.525 dosi finora consegnate al nostro paese di vaccino Pfizer-BionTech. La Regione che, in rapporto alle fiale ricevute, sta facendo registrare i numeri più alti è la Val D’Aosta con il 99,9 per cento delle vaccinazioni eseguite. I dati, aggiornati alle 18.50 di oggi, vengono comunicati nel bollettino pubblicato sul sito della Presidenza del Consiglio.

A cura di Chiara Ammendola
20:53

Piste da sci, venerdì le indicazioni del Cts su riapertura impianti

Immagine

Potrebbero arrivare venerdì le indicazioni del Comitato tecnico scientifico del Governo in merito all'apertura delle piste da sci. Quest'oggi infatti è stato esaminato anche se parzialmente il protocollo della Conferenza delle Regioni e delle Province ricevuto nella seduta odierna. Si tratta di un protocollo e delle linee guida in merito all'utilizzo degli impianti di risalita nei comprensori sciistici durante la pandemia di Covid. La Conferenza delle Regioni, in vista di un nuovo rinvio dell'apertura degli impianti, ha chiesto al Governo "di assumere un impegno serio nei confronti di questo settore, garantendo ristori certi, immediati e proporzionati alle perdite subite".

A cura di Chiara Ammendola
20:36

Covid Francia, nelle ultime 24 ore registrati 19.753 casi e 362 morti

Immagine

Sono 362 i decessi e 19.753 i nuovi casi di Covid registrati nelle ultime 24 ore in Francia. Sono questi i dati riportati dalle autorità sanitarie locali: il bilancio totale dei morti dall'inizio della pandemia nel Paese sale così a 68.802 mentre dall'inizio dell'emergenza sono state contagiate ufficialmente più di 2,8 milioni di persone. Intanto è di quest'oggi l'indiscrezione secondo cui il governo francese potrebbe applicare un coprifuoco anticipato di due ore, alle 18, su tutto il territorio per fermare la trasmissione del Coronavirus: la decisione potrebbe arrivare già domani ed essere annunciata in modo ufficiale il 14 gennaio.

A cura di Chiara Ammendola
19:50

Germania, registrato primo caso mutazione Sudafrica

Immagine

La mutazione del Covid proveniente dal Sudafrica è stata rilevata per la prima volta in Germania nel Baden-Wuerttemberg. Lo ha reso noto il ministero della Salute locale, secondo quanto riportano alcuni media tedeschi fra cui NTV. Il contagio è stato registrato in una famiglia rientrata il 13 dicembre da un lungo soggiorno nello stato africano. Il laboratorio dello Charité ha confermato ieri la presenza del virus mutato.

A cura di Biagio Chiariello
19:22

Farmindustria: "Su richiamo vaccino rispettare le regole"

Immagine

Sul vaccino e i tempi del richiamo "si devono rispettare le regole dettate dalle autorità regolatorie. Se un farmaco è stato autorizzato per essere usato in un certo modo, va fatto così perchè dietro ci sono studi clinici. Bisogna affidarsi a Ema e Aifa che tutelano la nostra salute e seguire pedissequamente le regole". Lo ha detto all'ANSA il presidente di Farmindustria Massimo Scaccabarozzi. "Nessuno si può sostituire alla ricerca – ha aggiunto – magari fare il richiamo più in là nel tempo funziona, ma adesso non c'è garanzia, non c'è prova".

A cura di Biagio Chiariello
19:13

Stati Uniti chiederanno a tutti i passeggeri aerei test negativo al Covid

Immagine

Gli Stati Uniti richiederanno a tutti i passeggeri di compagnie aeree internazionali di mostrare il risultato negativo di un test per il Covid-19 prima di potersi imbarcarsi sui voli per il Paese. Lo riporta il Wall Street Journal, citando fonti a conoscenza della questione, secondo le qualo la misura dovrebbe entrare in vigore il 26 gennaio. I Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie, secondo il giornale, dovrebbero annunciare il provvedimento nelle prossime ore, dopo settimane di discussioni tra le agenzie federali e la task force anti coronavirus della Casa Bianca

A cura di Biagio Chiariello
19:06

 Carceri, in aumento i casi Covid

Immagine

Sono 624 (di cui 22 nuovi giunti) i detenuti attualmente positivi al Covid-19, su un totale di presenze in carcere pari a 52.404. Un dato in netto aumento rispetto a quello – 537 positivi – registrato sabato scorso. È quanto emerge dal report del ministero della Giustizia, pubblicato oggi con dati aggiornati a ieri sera. Dei 624 detenuti positivi, 587 sono asintomatici, mentre 11 sintomatici sono gestiti all’interno degli istituti di pena, e 26, invece, sono ricoverati in ospedale. Per quanto riguarda gli agenti penitenziari, su un totale di 36.939 unità in servizio, i positivi al coronavirus sono 647, di cui 622 in quarantena nelle loro case, 11 in caserma, e 14 ricoverati. Infine, tra il personale amministrativo e dirigenziale dell’Amministrazione penitenziaria, su 4.021 dipendenti i positivi al Covid risultano essere 61: soltanto uno è ricoverato.

A cura di Biagio Chiariello
18:47

Israele, 2 milioni di persone vaccinate: quasi 1/4 del Paese

Immagine

Con la vaccinazione dell'insegnante Etty Shemesh ad Ashdod, Israele ha raggiunto quota 2 milioni di persone immunizzate con la prima dose anticovid. Lo riporta il Jerusalem Post. All'evento hanno partecipato il premier Benyamin Netanyahu e il ministro della sanità Yuli Edelstein. Se tutto va bene Israele – ha osservato il premier – riaprirà la sua economia a marzo. Poi ha detto di aver sentito che in Europa si parla di tenere chiuso fino ad aprile: "non noi, a patto – ha sottolineato – di vaccinare e di mantenere le regole". Infine ha annunciato che da domani o dopodomani il numero giornaliero di vaccinazioni arriverà a 170mila.

A cura di Biagio Chiariello
18:33

Lo studio: “In Italia nella seconda ondata contagi otto volte superiori alla prima”

Immagine

Gli italiani interessati dalla seconda ondata di contagi da Covid-19 sono stati otto volte più di quelli della prima, a parità di giorni presi in esame (109). I morti della prima ondata sono stati 34.167, mentre della seconda 38.549. È quanto emerso dal Focus dell’Instant Report Covid-19 – una iniziativa dell’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi sanitari dell’Università Cattolica.

A cura di Biagio Chiariello
18:05

La variante giapponese è quella che fa più paura: ecco perché

Immagine

Oltre a condividere con la variante inglese la mutazione N501Y che preoccupa per una maggiore infettività, il ceppo isolato a Tokyo in quattro viaggiatori provenienti dal Brasile presenta la mutazione E484K segnalata anche nella variante sudafricana, per cui si teme che possa resistere agli anticorpi indotti dall’infezione del virus originario. Oltre a ciò, la nuova variante presenta un numero più alto di mutazioni a livello della proteina Spike, ben 12 rispetto alle 9 del ceppo inglese e 8 di quello sudafricano.

A cura di Biagio Chiariello
17:40

In Abruzzo decine di casi da varianti del Covid

Immagine

Diverse decine di casi di Covid-19 dovuti a sospette varianti del Coronavirus sono state accertate in Abruzzo. Sui campioni, inviati all'Istituto Superiore di Sanità, sono in corso accertamenti. Alcuni dei casi in questione sarebbero compatibili con la cosiddetta variante inglese. Si tratta, secondo quanto apprende l'ANSA, di soggetti risultati positivi nel dicembre 2020. Il primo caso compatibile con la variante inglese, nel Chietino, risale infatti al 10 dicembre. Due i laboratori abruzzesi individuati per sequenziare il virus: quello di Genetica molecolare dell'Università di Chieti e l'Istituto Zooprofilattico di Teramo.

A cura di Biagio Chiariello
17:29

Coronavirus Lombardia, oggi 1.146 nuovi casi e 54 decessi

Immagine

In Lombardia sono stati segnalati 1.146 nuovi casi di Coronavirus e 54 morti, per un totale di 25.903 decessi ufficiali. Continua a crescere il numero dei guariti/dimessi, ora arrivato a 423.074. Aumentano di 119 unità i ricoveri in ospedale, per un totale di 3.641. Aumenta leggermente anche il numero di persone ricoverate in terapia intensiva: più 4, 466 in totale. Ecco il bollettino con i dati di oggi, martedì 12 gennaio sui contagi Covid forniti dalla Regione Lombardia.

A cura di Biagio Chiariello
17:09

Il bollettino di oggi: oltre 14mila nuovi casi, -6 terapie intensive, +109 ricoveri

Immagine

Sono 14.242 i nuovi casi di Coronavirus registrati in Italia nelle ultime 24 ore (ieri erano invece stati 12.532). È quanto emerge dai dati del bollettino di oggi, martedì 12 gennaio, diramato dal ministero della Salute e riguardante la situazione epidemiologica nel nostro Paese. Nelle ultime 24 ore i decessi sono stati 616. Sono 6 in meno i pazienti in terapia intensiva per il Covid-19 in italia nelle ultime 24 ore, nel saldo tra ingressi e uscite, secondo i dati del ministero della Salute. Gli ingressi giornalieri in rianimazione sono 196, portando il totale a 2.636. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono aumentati di 109 unità, portando il totale a 23.712. In isolamento domiciliare ci sono 543.692 persone, 6.042 in meno di ieri.

A cura di Biagio Chiariello
16:46

Casi record in Spagna, 61.422 nel fine settimana

Immagine

Il ministero della Salute spagnolo ha segnalato 61.422 casi di Covid tra venerdì e ieri. E' il dato più alto registrato nel fine settimana dall'inizio della pandemia, riporta El Pais. I nuovi decessi sono 401. "Stanno arrivando settimane complicate", ha ammonito il direttore del Centro di coordinamento per gli allarmi sanitari e le emergenze Fernando Simon. "Nei prossimi giorni – ha spiegato – si prevede un aumento dell'incidenza" che si attesta già a 436 casi ogni 100 mila abitanti in sostanziale aumento rispetto ai 350 di tre giorni fa.

A cura di Biagio Chiariello
16:42

Bonaccini: "Nuovo parametro zona rossa? Non è sul tavolo"

Immagine

"Quella proposta non è stata sostenuta dal ministro della Salute in primis. Si rischia di penalizzare chi fa più tamponi. Questa ipotesi non è sul tavolo": lo ha ribadito il presidente dell'Emilia Romagna e della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, riferendosi alla proposta avanzata dall'Istituto superiore di Sanità sulla zona rossa che scatta in automatico con 250 casi Covid ogni 100mila abitanti. Il governatore ospite di Tagada su La7 ha confermato che giovedì mattina ci sarà un nuovo incontro tra governo e presidenti di Regione per definire i contenuti del prossimo Dpcm.

A cura di Biagio Chiariello
16:28

Ippolito: "Mancanza vaccini vero collo di bottiglia"

Immagine

"Penso che sia fondamentale, soprattutto nella prima fase della campagna vaccinale, nella quale occorrerà immunizzare le persone molto anziane, avere una capacità elevata di portare la vaccinazione a domicilio. Anche coinvolgere attivamente le reti dei medici di famiglia e delle farmacie può essere utile, soprattutto quando ci sarà maggiore disponibilità di vaccini". A dirlo, all'Adnkronos Salute, Giuseppe Ippolito, direttore scientifico dell'Istituto Spallanzani di Roma, secondo cui questi elementi potrebbero migliorare l'organizzazione della campagna vaccinale. Attualmente, continua Ippolito, "il vero collo di bottiglia è la mancanza di vaccini: oggi i vaccini disponibili sono soltanto Moderna e Pfizer. Viene riportato che entro fine mese potrebbe essere approvato anche quello AstraZeneca: aspettiamo e speriamo, ma non è certo facendo pressioni sulle agenzie regolatorie che si risolve il problema, anzi si rischia di aumentare il numero degli indecisi che potrebbero pensare che si facciano le cose in fretta trascurando la sicurezza".

A cura di Biagio Chiariello
16:10

Comitato tecnico scientifico: "Prorogare stato emergenza fino al 31 luglio"

Immagine

Prorogare lo stato di emergenza per il coronavirus fino al 31 luglio. E' l'indicazione, a quanto apprende l'Adnkronos, emersa nel corso della riunione del Comitato tecnico scientifico di oggi.

A cura di Biagio Chiariello
16:03

Arcuri: "Strada per immunità di gregge ancora lunga, non abbassare la guardia"

Immagine

“Ci auguriamo tutti che entro la fine di gennaio l’Ema autorizzi anche il vaccino di AstraZeneca, ma la strada per arrivare all’immunità di gregge è ancora lunga e impone a tutti di non abbassare la guardia sulle misure di contenimento del virus”. Lo afferma il commissario straordinario Domenico Arcuri in una nota dell’Istituto superiore di sanità, dove oggi sono giunte le prime 47mila dosi del vaccino anti-Covid Moderna. “Dopo quasi un anno di buio”, ha affermato Arcuri, “cominciamo finalmente a intravedere un pò di luce in fondo al tunnel. L’arrivo del vaccino di Moderna dopo quello di Pfizer è un’altra bella notizia che ci consente di proseguire la campagna di vaccinazione, per la quale l’Italia è al primo posto in Europa”

A cura di Biagio Chiariello
15:54

Regno Unito, in vigore da venerdì obbligo test per viaggi

Immagine

Scatta da venerdì l'obbligo di tampone Covid negativo per tutti coloro che viaggeranno o rientreranno dall'estero a Londra come in qualsiasi altra località dell'Inghilterra, sia che si tratti di stranieri sia di cittadini del Regno. L'indicazione, annunciata la settimana scorsa da Grant Shapps, ministro dei Trasporti del governo di Boris Johnson, prevede che il test debba essere eseguito dai viaggiatori entro 72 ore dal loro arrivo sull'isola, quale che sia il Paese di provenienza. Con una multa da 500 sterline per chiunque non fosse in grado di dimostrare di averlo sostenuto con esito negativo. Rimangono inoltre parallelamente in vigore tanto l'obbligo di isolarsi comunque per 10 giorni in casa dopo l'arrivo (anche senza sintomi di sorta, salvo la scarna lista dei Paesi esentati fra cui l'Italia non è compresa); quanto quello di compilare un modulo di autocertificazione prima del viaggio ritracciabile online presso il sito del governo di Londra. La decisione è stata motivata con la necessità di frenare i rischi di "riammissione" del virus dall'estero mentre il Regno Unito sta cercando di riportare sotto controllo una nuova impennata di contagi interni alimentati da una variante più virulenta dell'infezione. Un provvedimento identico è stato confermato anche dal governo locale della Scozia e preannunciato da quelli di Galles Irlanda del Nord – competenti sulla materia in forza della devoluzione – in relazione a chiunque viaggi direttamente dall'estero verso quei territori del Regno.

A cura di Biagio Chiariello
15:54

Due deputate americane positive al Covid dopo gli scontri di Capitol Hill

Immagine

Sono diventate due le deputate statunitensi ad aver contratto il Covid nel corso dell'assalto al Congresso. Alla democratica Bonnie Watson Coleman, che aveva annunciato la sua positività via Twitter, si è aggiunta la collega di partito Pramila Jayapal, la quale ha spiegato di essere "rimasta chiusa in una stanza del Campidoglio dove diversi repubblicani non solo si sono rifiutati di indossare una mascherina, ma hanno anche deriso i colleghi e lo staff che gliene offrivano una". Nel suo tweet, Coleman aveva spiegato di aver deciso di fare un test di ricerca del virus dopo essere rimasta anche lei al riparo con altri colleghi che avevano rifiutato di mettere la mascherina.

A cura di Ida Artiaco
15:47

Il Papa emerito Benedetto XVI sarà vaccinato

Immagine

Anche il Papa emerito Benedetto XVI sarà vaccinato. Non solo quindi Papa Francesco, che lo aveva affermato durante un'intervista a Mediaset. Secondo monsignor Georg Gaenswein, segretario di Ratzinger, "non appena il vaccino sarà disponibile", si sottoporranno alla vaccinazione, oltre a Benedetto XVI, anche lui e tutta la "famiglia del monastero Mater Ecclesiae". Lo rende noto l'agenzia cattolica Cna.

A cura di Biagio Chiariello
15:24

Brusaferro: "Sfida epocale, portare vaccino a tutti i cittadini"

Immagine

"Appena un anno fa questo virus era sostanzialmente sconosciuto, e ora abbiamo già due vaccini approvati, con la prospettiva a breve che se ne aggiungano altri, un traguardo impensabile frutto di uno sforzo senza precedenti nella storia. Ora le istituzioni, in Italia come nel resto del mondo, sono chiamate ad un'altra sfida epocale, quella di portare il vaccino a tutti i cittadini". Lo afferma Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto superiore di Sanità dove oggi sono giunte le prime 47mila dosi del vaccino anti-Covid Moderna.

A cura di Biagio Chiariello
15:10

Lopalco: "La terza ondata è certa in mancanza di misure adeguate"

Immagine

"Una terza ondata è certa, in mancanza di adeguate misure di prevenzione" a Natale e nei festivi. Le basi scientifiche sono semplici: nonostante le due ondate, comunque la quota di popolazione ancora suscettibile alla infezione è altissima: il virus ha ancora tante praterie su cui pascolare". Lo spiega all'Adnkronos Salute l'epidemiologo Pier Luigi Lopalco in vista delle nuove misure che il Governo si appresta a varare.

A cura di Biagio Chiariello
15:00

Vaccini Moderna, priorità alle Regioni con più persone over-80

Immagine

I primi 47mila vaccini anti-Covid di Moderna arrivati oggi all'Istituto superiore di sanità (Iss) saranno distribuiti nei prossimi giorni alle Regioni dando priorità a quelle con un maggior numero di abitanti sopra gli 80 anni. Lo rende noto l'Iss.

A cura di Biagio Chiariello
14:50

California: Disneyland diventa un mega centro per le vaccinazioni contro il Covid

Immagine

Le autorità californiane hanno deciso di convertire nel giro di una settimana un luogo culto del divertimento e della spensieratezza in uno dei più importanti presidi sanitari dello stato. Il Disneyland Resort tra qualche giorno diventerà un megacentro per vaccinazioni dell’Orange County, contea in cui il Covid ha infettato 190mila persone.

A cura di Biagio Chiariello
14:34

Usa, ieri oltre 200.000 nuovi casi, più di 1.700 morti

Immagine
Immagine

Il numero di nuovi casi di coronavirus negli Stati Uniti resta sopra i 200.000 al giorno. Ieri, registrati oltre 204.000 casi, secondo i dati della Johns Hopkins University, in ribasso di oltre 10.000 unita' rispetto al giorno prima, ma superiore ai 200.000 per il settimo giorno consecutivo. Ieri, sono morte oltre 1.700 persone; giovedi', era stato raggiunto il record di 4.194 decessi. I ricoverati, ieri, erano 129.748, secondo il Covid Tracking Project; ieri, per il tredicesimo giorno consecutivo, piu' di 23.000 persone erano in terapia intensiva. In tutto il Paese, registrati oltre 22,6 milioni di casi dall'inizio della pandemia; oltre 376.200 persone sono morte. Nove milioni di persone sono finora state vaccinate negli Stati Uniti.

A cura di Biagio Chiariello
13:50

Alto Adige, dal 18 gennaio via all'apertura degli impianti sciistici per i residenti

Immagine

"Dal 18 gennaio i residenti della provincia di Bolzano potranno andare a sciare ma se la situazione dovesse peggiorare si richiuderà tutto. Resta il divieto di spostamento tra Regioni e dunque non ci sarà il rinvio dell'apertura". Lo ha annunciato il presidente della Provincia Autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, durante l'odierna conferenza stampa.

A cura di Ida Artiaco
9.694 CONDIVISIONI
32803 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views