124 CONDIVISIONI
Covid 19

Le notizie del 10 dicembre sul Coronavirus, Speranza frena su spostamenti tra Comuni a Natale: “Serve rigore”

124 CONDIVISIONI

Le ultime notizie in tempo reale sul Coronavirus in Italia e nel mondo, con i dati di oggi giovedì 10 dicembre. Nel bollettino di oggi 16.999 nuovi contagi e 887 morti covid. Superato il milione di guariti. Boom di casi in Veneto con 4.197 nuovi contagi. La Lombardia sarà zona gialla da domenica insieme a Campania, Piemonte e Toscana. Ordinanza di De Luca: in Campania stop a spostamenti nelle seconde case. Governo valuta via libera a spostamenti tra Comuni a Natale, Santo Stefano e Capodanno, ma Speranza frena. Recovery Fund, Conte: “Andremo avanti solo con la fiducia della maggioranza". Papa Francesco anticipa la messa di Natale per le norme covid. Dpcm, Bonaccini: "A Natale e Capodanno deroghe per spostamenti tra comuni per casi estremi". Il governo ricorre al Tar contro l'Abruzzo in zona arancione. Nel mondo quasi 69 milioni di contagi. In Francia coprifuoco alle 20 anche a Capodanno, musei e cinema non riaprono. In Svezia terapie intensive al collasso a Stoccolma: sature al 99%. Ema: “Il 29 dicembre prima autorizzazione in Ue per vaccino Pfizer”. Modena avvia test vaccino anche su minori. Nel Regno Unito continuano le vaccinazioni ma stop al vaccino per chi ha avuto significative reazioni allergiche. Usa, 220mila nuovi casi e oltre 3mila morti, ma metà della popolazione non vuole fare il vaccino. In Germania superati i 20mila decessi.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
10 Dicembre
22:45

In Brasile altri 53.347 casi di Coronavirus nelle ultime 24: verso quota 7 milioni di contagi

Immagine

In Brasile si sono registrati altri 53.347 contagi ufficiali di Coronavirus, mentre i decessi nelle ultime 24 ore sono stati 770. Il paese latinoamericano è il terzo al mondo dopo Usa e India per contagi totali (6,781 milioni) e il secondo per decessi (179.756).

A cura di Ida Artiaco
10 Dicembre
22:35

Miozzo (Cts): "Abbiamo sempre dato indicazioni al Governo, ma ci sono anche le Regioni"

Immagine

"Dalla prima ondata abbiamo dato le indicazioni al Governo di ciò che sarebbe stato necessario ma la sanità ha un Governo regionale e in questa pandemia abbiamo visto il peso delle Regioni…". Lo ha detto Agostino Miozzo, coordinatore del Cts, a Piazza Pulita su La7, rispondendo al microbiologo Andrea Crisanti che aveva chiesto se il Comitato avesse un piano per prevenire la terza ondata della pandemia. Miozzo ha aggiunto: "Sono sconvolto da vedere centri commerciali aperti con le scuole chiuse. Sicuramente in Italia scontiamo un sistema di sanità pubblica deficitario".

A cura di Ida Artiaco
10 Dicembre
22:28

Vaccino Pfizer verso l'approvazione dell'Fda americana: "Efficacia uniformemente alta"

Immagine

La statunitense Food and Drug Administration (Fda) conferma l'efficacia "uniformemente alta" del vaccino Pfizer-BioNtech al vaglio degli advisor scientifici dell'autorità sul farmaco che tra poco dovrebbero votare a favore del via libera alla distribuzione negli Stati Uniti. Il Vaccine and Related Biological Products Advisory Committee (Vrbpac) è riunito (virtualmente) dalle 9 di questa mattina per valutare l'efficacia del siero. Il loro verdetto è atteso a breve. Poi spetterà all'Fda, che di solito segue le raccomandazioni degli advisor, confermare l'autorizzazione che
farebbe scattare la distribuzione negli Usa nel giro di 24 ore.

A cura di Ida Artiaco
10 Dicembre
22:25

Recovery plan, Scotto (Leu): "Servirebbe commissione parlamentare di vigilanza"

Immagine

L’ex deputato di Sel ed esponente di Leu, Arturo Scotto, propone di istituire una commissione parlamentare di vigilanza sul Recovery plan. A Fanpage.it, Scotto spiega quale sarebbe il ruolo di questa commissione, sia come luogo di controllo sui ritardi e sugli errori che come luogo di discussione che coinvolga maggioranza e opposizione. "È giusto che una partita così delicata venga affrontata con un’interlocuzione positiva anche con l’opposizione. E sarebbe utile per capire se le cose procedono o se l’impianto offerto da Conte non sarà sufficiente".

A cura di Ida Artiaco
10 Dicembre
22:17

A Natale chi apre e chi chiude in Europa

Immagine

Come saranno le feste di Natale e Capodanno quest’anno in Europa, che sta ancora affrontando la pandemia di Coronavirus? Il governo italiano ha scelto di vietare spostamenti e mantenere il coprifuoco, tanto che anche la messa di Natale verrà anticipata, e anche altri paesi come Francia e Germania mantengono restrizioni necessarie per evitare una terza ondata a gennaio. Nel Regno Unito sono previste limitazioni al numero di partecipanti a incontri sia pubblici che privati. È stato elaborato un sistema che si basa sulle cosiddette "bolle domestiche": fino a tre nuclei familiari conviventi potranno riunirsi all'aperto e al chiuso mentre non sarà consentito pranzare al ristorante.

A cura di Ida Artiaco
10 Dicembre
22:12

Crisanti: "Natale? Se si decidono delle regole bisogna avere il coraggio di mantenerle"

Immagine

"Se a un certo punto si decidono delle regole bisogna avere il coraggio di mantenerle, altrimenti non si viene presi sul serio. Non si possono cercare gli applausi: qui stiamo difendendo la salute". Lo ha detto a PiazzaPulita su La7 Andrea Crisanti, professore di microbiologia all'Università di Padova, commentando la possibilità che venga eliminato il divieto di spostamento tra piccoli Comuni nei giorni di festa nei periodo di Natale. Sulla possibile terza ondata, che nei giorni scorsi lui stesso aveva definito una certezza, ha detto: "Il problema della seconda o della ipotetica terza ondata dipende dal fatto che noi non abbiamo messo in campo un sistema per consolidare i risultati ottenuti con il lockdown".

A cura di Ida Artiaco
10 Dicembre
21:22

Dati incoraggianti in Abruzzo, è "virtualmente arancione"

Immagine

I dati epidemiologici dell'Abruzzo, dal 27 novembre scorso, sono incoraggianti nel senso che sono in graduale calo quindi la Regione è virtualmente arancione, la ufficializzazione arriverà domani da parte della cabina di regia, mentre i termini scatteranno da domenica in seguito alla ordinanza del ministro Speranza: è quanto emerge da fonti regionali alla vigilia della riunione del Cts e del Ministero della Salute ma soprattutto della udienza camerale davanti al Tar dell'Aquila al quale ha presentato ricorso il governo nazionale per chiedere l'annullamento della ordinanza con la quale il presidente, Marco Marsilio lunedì scorso ha reintrodotto la zona arancione senza l'avallo di Roma. Sempre da fonti regionali emerge che potrebbe anche non esserci il ritorno alla zona rossa pur in presenza di una sentenza a favore del governo. A confermare la possibilità di evitare il passaggio di tre colori, arancione, rossa e arancione nel giro di poche ore, anche le parole ultimate nel decreto di convocazione delle parti del presidente del Tar, Umberto Realfonzo, che non non ha optato per un "decreto di inaudita altera parte", senza andare in Camera di consiglio, e quindi per decidere nella giornata di oggi. Il giudice amministrativo ha parlato di rinvio a domani "che non appare tale da mettere realmente a rischio la salute nella circostanza per cui il numero di casi si presenterebbe in leggera continua diminuzione", auspicando il giusto tempo di riflessione e di eventuale interlocuzione tra le parti". Quindi, il verdetto potrebbe dare ragione al governo per la violazione del presidente dell'Abruzzo sui poteri dello stato e far coincidere i tempi della sentenza e quelli del riconoscimento ufficiale della zona arancione: questo al fine di non creare confusione sul territorio che da lunedì è zona arancione dopo la zona rossa chiesta dal governatore e sancita lo scorso 18 novembre in piena impennata di contagi.

A cura di Susanna Picone
10 Dicembre
20:49

Speranza contrario agli spostamenti tra Comuni a Natale: "Serve rigore"

Immagine

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, sembra essere contrario all’ipotesi di consentire gli spostamenti tra comuni durante le giornate festive di Natale, del 26 dicembre e del primo gennaio, contrariamente a quanto previsto dal decreto di dicembre. Il ministro, inoltre, invita a ridurre i contatti tra persone durante le festività natalizie: "Serve più rigore", ha detto.

A cura di Ida Artiaco
10 Dicembre
20:22

La ministra Azzolina: "Né seconda né terza ondata dovute alla scuola, rispettare le regole a Natale"

Immagine

La ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina è tornata a parlare della questione contagi e riapertura delle scuole: "Il nostro obiettivo è di far tornare a scuola in presenza, subito dopo le feste, anche le studentesse e gli studenti delle scuole superiori. Questo dipende da noi. Il coordinatore del Cts Agostino Miozzo, ha ribadito che non è corretto parlare dell'ipotesi di una terza ondata legata alla scuola, perché neanche la seconda è collegata alla scuola. Il rischio non è la riapertura il 7 gennaio delle scuole superiori, ma i comportamenti non corretti che potrebbero avvenire da oggi a tutto il periodo delle vacanze. Se durante il periodo di Natale rispetteremo le direttive, proteggeremo anche la scuola", ha detto.

A cura di Ida Artiaco
10 Dicembre
20:06

Stop negozi e bar a Bari, il sindaco Decaro: "Non siamo complici di contagi"

Immagine

"Non possiamo essere complici di una situazione che rischia di essere un grave pericolo per la salute di tutta la comunità". Lo dichiara il sindaco di Bari Antonio Decaro, commentando l'ordinanza emessa per 24 e 31 dicembre che prevede la chiusura anticipata di bar (alle ore 11) e negozi (alle 13). "Con questo provvedimento – dice il sindaco – siamo tutti consapevoli di infliggere un duro colpo alle nostre tradizioni, al clima di festa che, seppur già fortemente segnato, ci accingiamo a vivere, alle nostre abitudini, alla nostra cultura fortemente improntata alla socialità e alle attività economiche che legittimamente stanno cercando di portare avanti il loro lavoro".

A cura di Susanna Picone
10 Dicembre
19:58

Trovato l'accordo su Recovery fund, Conte: "209 miliardi per Italia, ora dobbiamo solo correre"

Immagine

Il Consiglio europeo ha trovato l'accordo sul Recovery fund e sul pacchetto Next Generation Eu. Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, esulta su Twitter: "Appena raggiunto in Consiglio europeo l'accordo definitivo su Next Generation Eu. Questo significa poter sbloccare le ingenti risorse destinate all'Italia: 209 miliardi. Approvato anche il bilancio pluriennale. Ora avanti tutta con la fase attuativa: dobbiamo solo correre".

A cura di Stefano Rizzuti
10 Dicembre
19:48

Vaccini, Arcuri: "Ci sarà app con elementi tracciabilità"

Immagine

"Poste Italiane ed Eni ci stanno aiutando nell'implementazione di una app, è un sistema molto complesso nel quale ci saranno molte componenti: un call center elementi di tracciabilità, riconoscibilità e possibilità di alimentare i sistemi informativi delle regioni e del ministero della Salute nell'implementazione di una sorta di anagrafe dei vaccini uguale a quella che c'è per tutti i vaccini somministrati per la popolazione italiana". Lo ha detto il Commissario per l'Emergenza, Domenico Arcuri, in conferenza stampa.

A cura di Susanna Picone
10 Dicembre
19:35

Germania sempre più vicina ad attuare un blocco tale che inasprisca il lockdown light

Immagine

A causa dell'elevato numero di casi di coronavirus, la Germania è sempre più vicina ad attuare un blocco tale che inasprisca il "lockdown light", in vigore dal 2 novembre al 10 gennaio per contenere la diffusione del Covid. La decisione potrebbe essere assunta già il 14 dicembre, come riferisce il quotidiano "Handelsblatt". Potrebbe essere anticipata a questa data la videoconferenza tra la cancelliera Angela Merkel e i primi ministri dei Laender, originariamente prevista per il 4 gennaio allo scopo di valutare l'efficacia del blocco parziale. Tuttavia, mancano conferme ufficiali. Intanto, i capi di governo degli Stati tedeschi si starebbero già consultando sul blocco generale, che dovrebbe prevedere la chiusura delle scuole e degli esercizi commerciali, a eccezione delle rivendite di generi alimentari. Tali misure sono già state annunciate da alcuni Laender. Come forma di sostegno durante la chiusura, i commercianti potranno fare affidamento su nuovi aiuti-ponte del governo federale e non riceveranno i sussidi di novembre e dicembre stanziati per le categorie interessate dal lockdown light. Tali aiuti prevedono che lo Stato rimborsi alle imprese il 70-75 per cento del fatturato registrato negli stessi mesi del 2019. Da gennaio, i nuovi aiuti-ponte forniranno un sostegno a quelle aziende che hanno registrato almeno il 40 per cento di perdite di fatturato a novembre o dicembre 2020 o in entrambi i mesi, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

A cura di Susanna Picone
10 Dicembre
19:15

Morto di Covid a 79 anni don Vincenzo Pirarba, era ricoverato a Nuoro

Immagine

È morto don Vincenzo Pirarba, parroco di Talana, nel nuorese, che era ricoverato nel reparto Covid dell'ospedale San Francesco di Nuoro. Il sacerdote, 79enne, era risultato positivo un mese fa, ma nei giorni scorsi le sue condizioni si sono aggravate, rendendo necessario il ricovero. Don Pirarba è stato per oltre 30 anni parroco di Arzana. Lo scorso maggio era stato selvaggiamente picchiato e rapinato nella sua abitazione a Tortoli, in Ogliastra, da un giovane del posto, poi individuato e arrestato.

A cura di Susanna Picone
10 Dicembre
19:00

Arcuri: "Servono pazienza e sacrificio, lo chiedo soprattutto ai più giovani"

Immagine

Domenico Arcuri, commissario straordinario per l'emergenza Covid-19 in Italia, ha fatto il punto della situazione della pandemia nel nostro Paese, nel corso della consueta conferenza stampa del giovedì pomeriggio. "Servono pazienza e sacrificio, lo chiedo soprattutto ai più giovani. Sono certo che capirete l'importanza nell'assunzione di comportamenti responsabili. Sarebbe complicato intraprendere la più grande campagna di vaccinazione nel pieno di una non auspicata terza ondata. Speriamo che Natale sia l'ultimo sacrificio. Accettarlo significa contribuire tutti affinché non accada più", ha detto.

A cura di Susanna Picone
10 Dicembre
18:50

Francia, la notte di Natale spostamenti consentiti

Immagine

Dal 15 dicembre, data in cui si riaprirà parzialmente il paese, i francesi potranno tornare a circolare liberamente e senza autocertificazione, eccetto le ore di coprifuoco, dalle 20 alle 6 del mattino. In questo arco di tempo sarà ancora necessaria l'autocertificazione. Tutti potranno spostarsi da una regione all'altra del paese. "Natale – ha detto il primo ministro Jean Castex annunciando che per la notte fra il 24 e il 25 tutti gli spostamenti saranno liberamente consentiti – occupa un posto a parte nelle nostre vite e nelle nostre tradizioni".

A cura di Susanna Picone
10 Dicembre
18:42

In Francia musei, teatri e cinema chiusi altre 3 settimane

Immagine

In Francia musei, teatri e cinema – che avrebbero dovuto riaprire dal 15 dicembre per la fine del lockdown – rimarranno ancora chiusi "altre tre settimane": lo ha annunciato il premier Jean Castex annunciando una riapertura "ridotta" visti i risultati non soddisfacenti della diminuzione dei contagi. Il coprifuoco che avrebbe dovuto prendere il posto del lockdown sarà anticipato di un'ora, dalle 21 alle 20, ma "sarà fatta eccezione per la notte di Natale".

A cura di Susanna Picone
10 Dicembre
18:32

Francia, dal 15 dicembre coprifuoco dalle 20 alle 6: "A Capodanno necessario restare a casa"

Immagine

"Non siamo ancora alla fine della seconda fase" dell'epidemia e "non possiamo abbassare la guardia": lo ha detto il premier francese, Jean Castex. Malgrado gli sforzi fatti con il confinamento il miglioramento della situazione sanitaria "marca il passo". Per questo la strategia di confinamento "sarà adattata". E da qualche giorno "il numero di contagi aumenta". "Il 15 dicembre (data fissata per la fine del lockdown, ndr) passeremo a una nuova tappa, ma le regole saranno più stringenti di quanto previsto. Musei, teatri, stadi e cinema rimarranno chiusi altre settimane", ha spiegato il premier. "Ristabiliremo un coprifuoco dal 15 dicembre, dalle otto di sera alle sei di mattino, e sarà controllato strettamente con limitate possibilità di deroghe e includerà il 31 dicembre". "A capodanno sarà necessario rimanere a casa, con il limite di sei adulti". "Autorizziamo gli spostamenti per il 24 dicembre, ma non più di sei adulti per volta", ha precisato.

A cura di Susanna Picone
10 Dicembre
18:18

Regno Unito, contagi in leggero aumento: quasi 21.000 casi in 24 ore

Immagine

Il Regno Unito ha registrato 20.964 nuovi casi di Covid-19, un aumento di 4.386 unità rispetto ai dati di ieri. Il bollettino riporta inoltre 516 nuovi decessi, in leggera diminuzione rispetto a ieri (533).

A cura di Susanna Picone
10 Dicembre
17:59

Coronavirus Italia, tasso di positività scende al 9,9%: oltre un milione di guariti

Immagine

Il tasso di positività al coronavirus in italia scende al 9,9%. Secondo i dati l'ultimo bollettino, l'incidenza delle persone risultate positive al Covid rispetto al numero di tamponi effettuati nelle ultime 24 ore, che sono 171.586, è calato di quasi un punto percentuale rispetto a ieri (-0,9%) In Italia superato il milione di guariti con un incremento di 30.099 unità i guarirti infatti sono ora 1.027.994

A cura di Antonio Palma
10 Dicembre
17:48

Coronavirus Lombardia, 2.093 contagi e 172 morti nelle ultime 24 ore 

Immagine

In Lombardia sono stati segnalati 2.093 nuovi casi di Coronavirus e 172 morti covid nelle ultime 24 ore . I ricoveri in ospedale calano rispetto a ieri: sono 114 in meno, per un totale di 5.613. In calo anche i ricoveri in terapia intensiva (meno 18 rispetto a ieri, per un totale di 748): ecco il bollettino con i dati di oggi giovedì 10 dicembre sui contagi Covid in Lombardia  forniti dalla Regione.

A cura di Antonio Palma
10 Dicembre
17:36

Covid, in Italia calano ricoverati con sintomi e persone in terapia intensiva

Immagine

I ricoverati covid con sintomi scendono di 565 unità nelle ultime 24 ore attestandosi a quota 29.088. Il dato emerge dal bollettino dell'emergenza coronavirus di oggi, giovedì 10 dicembre. Calano anche le persone in terapia intensiva che sono oggi 251 (-29 ). Attualmente in italia ci sono 696.527 contagiati (-13.988) di cui però 664.148 sono in isolamento domiciliare perché senza sintomi o con pochi sintomi.

A cura di Antonio Palma
10 Dicembre
17:29

Coronavirus Campania, 1.198 contagi e 58 morti covid registrati nell'ultima giornata 

Immagine

Sono 1.198 i nuovi casi positivi al coronavirus in Campania su 14.106 tamponi analizzati nelle ultime 24 ore. Sono i dati del bollettino covid della Campania di giovedì 10 dicembre. I nuovi morti registrati sono 58 a fronte di 2.189 nuovi guariti. Quasi 61 invece i ricoveri in meno in Campania rispetto alle ultime 24 ore, ma ci sono 2 ricoveri in più in intensiva. In totale, sono 96.236 le persone attualmente positivi in regione.

A cura di Antonio Palma
10 Dicembre
17:22

Coronavirus Italia, oggi 16.999 nuovi casi e 887 morti: il bollettino


Immagine

Sono 16.999 i nuovi casi di coronavirus in Italia e 887 i morti covid nelle ultime 24 ore. Sono i dati del bollettino coronavirus di oggi, giovedì 10 dicembre, comunicati dal ministero della salute. Sono invece 30099 i guariti che portano il totale a oltre un milione. Complessivamente sono 1.787.147 i casi in Italia e 62.626 i decessi. gli attuali contagiati sono invece 696.527.

A cura di Antonio Palma
10 Dicembre
17:08

Coronavirus Emilia-Romagna: 1.453 nuovi casi e 72 decessi nelle ultime 24 ore

Immagine

Sono 1.453 in più rispetto a ieri i casi di coronavirus in Emilia-Romagna su un totale di 17.556 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore, la percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti scende così all’8,2%, dal 10,3% di ieri. Sono i dati del bollettino di oggi giovedì 10 dicembre. Sono 72 invece i nuovi decessi covid registrati in regione nelle ultime 24 ore. Continua a diminuire il numero dei casi attivi: a oggi sono 64.717 (-1.125 rispetto a ieri). Di questi, le persone in isolamento a casa  sono complessivamente 61.643, il 95,2% del totale dei casi attivi.

A cura di Antonio Palma
10 Dicembre
16:59

Spostamenti tra Comuni a Natale, Santo Stefano e Capodanno: Governo valuta via libera

Immagine

Il Governo potrebbe dare il via libera agli spostamenti fra i Comuni nei giorni 25 e 26 dicembre e 1 gennaio, mentre resterebbe il divieto di spostamento tra Regioni dal 21 gennaio al 6 dicembre, anche tra quelle di fascia gialla. A Natale, santo Stefano e il giorno di Capodanno quindi potrebbe essere consentito lo spostamento fra Comuni, al contrario di quanto previsto dal decreto legge attualmente in vigore. Resterebbe invece vietato lo spostamento tra Regioni dal 21 dicembre al 6 gennaio. Il Governo sta valutando questa possibilità in queste ore ma la decisione finale dovrebbe arrivare solo domani, al rientro del Premier  Giuseppe Conte da Bruxelles.

A cura di Antonio Palma
10 Dicembre
16:53

Nel Lazio 1.488 nuovi casi di coronavirus e 68 morti nelle ultime 24 ore

Immagine

Nel Lazio 1488 nuovi casi di coronavirus e 68 morti nelle ultime 24 ore. Sono i dati  del bollettino della Regione Lazio di giovedì 10 dicembre 2020. Nelle ultime 24 ore sono stati elaborati quasi 16mila tamponi e sono morte 68 persone. I pazienti ricoverati in ospedale sono 3036 e quelli ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 339.

A cura di Antonio Palma
10 Dicembre
16:46

Covid, come cambia la messa della notte di Natale 2020 

Immagine

Come sarà la Messa della vigilia di Natale 2020? Tra le norme previste dal Dpcm del 3 dicembre e le linee guida dell’Unione europea, a cambiare sarà soprattutto l’orario di inizio delle celebrazioni, che saranno anticipate a prima del coprifuoco, che partirà alle 22, e quindi probabilmente tra le 18 e le 20. Quella officiata da Papa Francesco nella Basilica di San Pietro comincerà alle 19:30. La Cei: “Tutto si svolgerà nella piena osservanza delle regole anti Covid”.

A cura di Antonio Palma
10 Dicembre
16:33

Vaccino covid Sputnik efficace al 96,2%, l'annuncio della Russia

Immagine

I test sul Vaccino covid Sputnik V hanno evidenziato una efficace fino al 96,2%, lo hanno annunciato le autorità russe dopo i risultati preliminari. L'efficacia di Sputnik è del 69,3 per cento dopo la prima dose e del 96,2 dopo la seconda, ha reso noto Ramil Khabriyev, che fa parte della commissione di controllo. I numeri dei trial sono stati annunciati dalla commissione di controllo indipendente a Mosca mentre sono già state vaccinate 150mila persone negli ospedali della capitale. "Il numero più alto di qualsiasi altro Paese al mondo", ha rivendicato il direttore dell'Istituto Gamaleyva che lo ha sviluppato. Fra i Paesi che hanno acquistato il vaccino russo ci sono India, Uzbekistan, Messico, Nepal, Egitto e Venezuela ma i dati relativi ai trial non sono stati pubblicati e per questo la comunità scientifica internazionale ha espresso scetticismo sul ritrovato russo.

A cura di Antonio Palma
10 Dicembre
16:20

Come viaggeranno i vaccini anti Covid dalla fabbrica alla farmacia

Immagine

I vaccini contro il coronavirus SARS-CoV-2 non si basano tutti sulla stessa tecnologia e a volte anche quelli “simili” richiedono procedure di trasporto e conservazione specifiche. La professoressa Bahar Aliakbarian dell’Università del Michigan ha spiegato in che modo sarà organizzata la logistica delle prime preparazioni anti COVID a essere distribuite.

A cura di Antonio Palma
124 CONDIVISIONI
32800 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views