252 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Recovery fund, al Consiglio Ue trovato l’accordo tra i leader europei

Il Consiglio europeo ha trovato l’accordo sul Recovery fund e sul pacchetto Next Generation Eu. Ad annunciarlo è il presidente del Consiglio che riunisce i leader dei 27 stati membri, Charles Michel. Esprime soddisfazione per l’intesa raggiunta anche la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.
A cura di Stefano Rizzuti
252 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

L’accordo sul Recovery fund e sul Next Generation Eu è stato trovato. I leader dei Paesi Ue hanno raggiunto l’intesa, secondo quanto annunciato dal presidente del Consiglio Ue, Charles Michel. I 27 capi di Stato e di governo riuniti a Bruxelles hanno dato il via libera al pacchetto che comprende anche il Recovery fund. “Ora – scrive Michel su Twitter – possiamo iniziare a mettere in pratica” il piano, “ricostruire le nostre economie. Il nostro importante pacchetto di ripresa porterà avanti le transizioni verdi e digitali”.

Von der Leyen esulta per accordo su Recovery fund

Anche la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, esprime grande soddisfazione per l’accordo raggiunto durante il Consiglio europeo: “L’Europa va avanti”, scrive. “1.800 miliardi per alimentare la nostra ripresa e costruire una Ue più resiliente, verde e digitale. Congratulazioni alla presidenza tedesca del Consiglio”, afferma riferendosi alla presidenza tedesca che guida il Consiglio in questo semestre, che terminerà il 31 dicembre. Successivamente la presidenza spetterà al Portogallo.

Conte: sbloccati 209 miliardi per Italia

Dall’Italia arriva immediata la reazione del ministero per gli Affari Ue, Enzo Amendola: “Veti superati, accordo raggiunto all’Euco. Si conferma la condizionalità sullo stato di diritto. Adesso acceleriamo ancora di più perché le risorse del Qfp e del Next Generation Eu diventino progetti per cambiare e far ripartire l’Italia e l’Europa”. Subito dopo è arrivato anche il commento del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, su Twitter: "Appena raggiunto in Consiglio europeo l'accordo definitivo su Next Generation Ee. Questo significa poter sbloccare le ingenti risorse destinate all'Italia: 209 miliardi. Approvato anche il Bilancio pluriennale. Ora avanti tutta con la fase attuativa: dobbiamo solo correre".

252 CONDIVISIONI
32803 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views