999 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie sul Coronavirus del 10 marzo

999 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 in Italia e nel mondo e i dati di mercoledì 10 marzo 2021. Nel bollettino 22.409 nuovi casi e 322 morti di Covid. Aumentano i ricoveri in terapia intensiva, Agenas: "Siamo oltre la soglia critica del 30%.". Il Cts chiede weekend come a Natale con chiusure da zona rossa e rafforzare misure zona gialla. Speranza: "Probabili nuove misure restrittive per evitare un ulteriore peggioramento". De Luca in Campania chiude mercati, parchi, piazze e lungomari. Pregliasco: "È la terza ondata, a fine marzo picchi anche di 40mila contagi". Per Crisanti “se la prossima settimana si superano i 30mila casi al giorni si deve chiudere tutto". Ieri si è vaccinato il presidente della Repubblica Mattarella allo Spallanzani di Roma. Ue acquista altri 4 milioni di dosi: all’Italia ne saranno destinate 532mila. Nel mondo 117.148.248 i casi e 2.608.231 i decessi. In Brasile sono allo stremo: terapie intensive all'80% in molte città. Cina primo paese a lanciare il passaporto vaccinale.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:45

Il ministro Speranza: "Covid corre veloce: pronte nuove misure per contrastare la variante inglese"

Immagine

"Servono nuove misure, nuove regole. Il virus corre più velocemente con la variante inglese del Covid-19″, a dirlo è il ministro della Salute Roberto Speranza che annuncia così l'adozione di nuove regole e divieti aggiuntivi rispetto al Dpcm del 6 marzo. Tra queste weekend in zona rossa e in zona gialla rafforzata, con restrizioni per bar e ristoranti. "C'è la novità rappresentata dalla variante inglese, più contagiosa del 35-40% – ha spiegato Speranza intervenuto ad "Accordi e Disaccordi" sul Nove  – la richiesta degli scienziati è assumere misure più rigorose, dovremo valutare con attenzione i numeri e adottare misure proporzionate. Davanti a noi abbiamo settimane non semplici ma arriveranno dosi di vaccino in misura più consistente e questo ci permetterà di correre".

A cura di Chiara Ammendola
22:29

Molnupiravir, il farmaco antivirale che "uccide" il Covid-19

Immagine

Si chiama Molnupiravir ed è un farmaco antivirale che ‘uccide' il Covid-19. Secondo un gruppo di ricercatori americani infatti questa pillola presa due volte al giorno per cinque giorni, elimina gli effetti del Coronavirus dal naso e dalla faringe di 49 persone che si sono sottoposte alla terapia sperimentale.

Lo riporta la rivista scientifica Medscape Medical News. Il risultato della ricerca ha portato un professore di medicina della Emory University di Atlanta, Carlos del Rio, a prevedere in futuro un impiego domestico del farmaco nel caso emergano i primi sintomi del contagio, sul tipo del Tamiful per l'influenza. I ricercatori di Emory hanno partecipato ai test, che hanno dato considerati "importanti" ma, ha aggiunto il professore, servono altre campionature fuori dall'università per arrivare a una diagnosi più completa.

A cura di Chiara Ammendola
21:53

Lotta al Covid, gli Usa approvano un piano da 1.900 miliardi di dollari

Immagine

Gli Usa hanno approvato il nuovo maxi piano di aiuti Covid da 1.900 miliardi di dollari. La Camera ha infatti approvato in maniera definitiva il piano che prevede consistenti aiuti per famiglie, imprese, lavoratori, riapertura scuole e campagna vaccinale. Si tratta di uno dei più grandi pacchetti di aiuti della storia americana, che si aggiunge ad altri due approvati precedentemente per combattere gli effetti della pandemia.

A cura di Chiara Ammendola
21:31

In Puglia vietato l'asporto di cibi e bevande dopo le 18 nei festivi e prefestivi

Immagine

Divieto di cibi e bevande d'asporto dagli esercizi commerciali e dai distributori automatici, a partire dalle ore 18 in Puglia. Così nella nuova ordinanza del governatore Michele Emiliano. Alcuni sindaci baresi, tra cui il primo cittadino di Bari Antonio Decaro, hanno già disposto il divieto di asporto tutti i giorni della settimana, a partire dalle 18. Tutti gli esercizi commerciali dovranno esporre cartelli in cui è indicato i numero delle persone ammesse contemporaneamente.

A cura di Chiara Ammendola
20:59

Puglia, Emiliano: "A Bari e Taranto scuole chiuse fino a dopo Pasqua

Immagine

Dal 12 marzo e fino al l6 aprile è sospesa la didattica in presenza in tutte le scuole delle province di Bari e Taranto: a stabilirlo l'ordinanza n. 74 del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, alla luce del peggioramento della situazione epidemiologica. "Le istituzioni scolastiche – spiega  l'ordinanza – devono garantire la didattica digitale integrata" e provvedere "agli adempimenti urgenti ove è necessaria l'implementazione tecnologica".

A cura di Davide Falcioni
20:53

Ordinanza De Luca: le piazze e le strade che chiudono in Campania

Immagine

Chiudono piazze, strade e lungomari della Campania: Vincenzo De Luca corre ai ripari dopo l’impennata di contagi. Anche in zona rossa non sono mancati infatti assembramenti nei principali luoghi più frequentati di tutta la regione. Da domani fine degli assembramenti sui lungomari di Napoli e Salerno in primis, ma anche nelle strade principali di Avellino, Benevento e Caserta.

A cura di Davide Falcioni
20:41

Perché condividere i brevetti sui vaccini potrebbe farci uscire prima dalla pandemia

Immagine

Un centinaio di Paesi in via di sviluppo chiedono di superare l'attuale regime di monopolio che le società farmaceutiche detengono sui vaccini anti-Covid per aumentare la produzione mondiale e avviare così la distribuzione di massa nei Paesi più poveri. Se venisse sospesa la proprietà intellettuale dei vaccini, molti più Paesi potrebbero produrli autonomamente, intensificando così la risposta a un virus che ha fatto oltre due milioni e mezzo di morti al mondo.

A cura di Davide Falcioni
20:31

Il Piemonte ha sospeso tutti i ricoveri "non Covid" per fare spazio negli ospedali

Immagine

L'Unità di crisi della Regione Piemonte ha decretato la sospensione di tutti i ricoveri "no Covid", tranne quelli per le urgenze, a causa dell'aggravarsi della pandemia e della necessità di ulteriori misure per garantire sufficienti posti letto a disposizione dei pazienti Covid. Differite anche tutte le attività ambulatoriali, ad eccezione di quelle urgenti. Esclusi dal provvedimento anche gli screening oncologici. L'obiettivo, in questo modo, è di passare dal 20% al 40% dei posti letto totali dedicati al Covid.

A cura di Davide Falcioni
20:09

Francia, altri 264 morti di Covid: stabili i ricoveri in terapia intensiva

Immagine

Nelle ultime 24 ore in Francia sono stati registrati 264 morti per coronavirus, che hanno portato il bilancio totale quasi a 90 mila decessi dall'inizio dell'epidemia. Stabili per la prima volta i pazienti in terapia intensiva, fermi a 3.918, dopo un incremento costante per cinque giorni.

A cura di Davide Falcioni
19:52

Focolaio Covid in reparto Oncologia a Lecce: 3 morti e 18 i contagiati

Immagine

La Procura di Lecce ha aperto un'inchiesta sui contagi e i tre decessi avvenuti nel reparto di oncologica dell'ospedale "Vito Fazzi" di Lecce, dove nelle scorse settimane si è registrato un preoccupante focolaio Covid-19. L’ultima persona ad aver perso la vita è un paziente della provincia di Brindisi.

A cura di Davide Falcioni
19:47

Campania, De Luca chiude mercati, parchi, piazze e lungomari in tutta la regione

Immagine

Alla luce dell'aumento dei contagi il governatore campano Vincenzo De Luca ha deciso di “blindare” la regione: chiusi parchi urbani, ville comunali, giardini pubblici, lungomari e piazze. Stop anche alla vendita di generi alimentari nei mercati rionali e settimanali. Fortemente raccomandato anche ai privati “il ricorso alle percentuali più alte possibili di modalità di lavoro agile”.

A cura di Davide Falcioni
19:44

Dall'UE ok a 511 milioni di euro di aiuti alle compagnie ferroviarie italiane

Immagine

La Commissione europea ha approvato, in base alle norme dell'Ue sugli aiuti di Stato, un sostegno di 511 milioni di euro concesso dall'Italia per indennizzare i fornitori di servizi commerciali di trasporto ferroviario di passeggeri a lunga percorrenza per i danni subiti tra l'8 marzo e il 30 giugno 2020 a causa della pandemia di coronavirus e delle misure restrittive che l'Italia ha dovuto adottare per limitare la diffusione dei contagi. "La concorrenza nel segmento dell'alta velocità in Italia è stata fondamentale per lo sviluppo di servizi caratterizzati da maggiori capacità, frequenze e collegamenti e ha permesso di ottenere prezzi più bassi e migliore qualità per i consumatori", ha dichiarato la vicepresidente esecutiva della Commissione, responsabile della politica di concorrenza, Margrethe Vestager. "Questa misura di aiuto di 511 milioni di euro – ha aggiunto – consentirà all'Italia di sostenere gli operatori del trasporto ferroviario di passeggeri a lunga percorrenza su linee commerciali in questo periodo difficile, risarcendoli dei danni subiti a causa delle misure di emergenza adottate dall'Italia durante la prima ondata della pandemia".

A cura di Davide Falcioni
19:25

Che cosa possono fare le persone vaccinate: le linee guida negli USA

Immagine

Le persone che hanno completato il ciclo di vaccinazione possono incontrare liberamente altre persone senza indossare la mascherina, a patto che non si tratti di soggetti vulnerabili e quindi esposti al rischio di ammalarsi gravemente di Covid-19. È quanto prevedono le linee guida pubblicate due giorni fa dai CDC negli Stati Uniti.

A cura di Davide Falcioni
18:35

Domani il Governo illustrerà le nuove misure di contenimento dei contagi

Immagine

Domani alle 14 e 30 il governo illustrerà in conferenza stampa le nuove misure di contenimento dei contagi da coronavirus.

A cura di Davide Falcioni
18:17

Quali sono le caratteristiche del vaccino Sputnik V

Immagine

Il vaccino russo a doppio vettore virale Sputnik V (o Gam-COVID-Vac) sviluppato dal Gamaleya Research Institute di Mosca ha mostrato di avere un’efficacia del 91,6 per cento in un importante studio pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica The Lancet, oltre che una notevole sicurezza, quindi rappresenta uno dei farmaci più promettenti nella lotta alla pandemia di COVID-19. In attesa che venga approvato dall’EMA e dall’AIFA, ecco tutto ciò che sappiamo su di esso.

A cura di Davide Falcioni
18:09

Lombardia, 4.422 nuovi casi di coronavirus e 70 morti

Immagine

Sono 4.422 i nuovi casi di Coronavirus in Lombardia. Nelle ultime 24 ore sono stati purtroppo registrati altri 70 morti, per un totale dall’inizio della pandemia di 28.923. Aumentano ancora sia i ricoveri in ospedale (più 168 per un totale di 5.584) sia il numero di persone ricoverate in terapia intensiva: sono 617 (più 6 rispetto a ieri). Ecco il bollettino con i dati di oggi mercoledì 10 marzo sui contagi Covid in Lombardia.

A cura di Davide Falcioni
18:01

L'allarme di Crisanti: "Alcune varianti di coronavirus sono invisibili ai test"

Immagine

Secondo il microbiologo dell'Università di Padova Andrea Crisanti ci sono delle varianti del Coronavirus che sono totalmente invisibili ai test rapidi e a tal proposito ha annunciato la pubblicazione di uno studio dell'ateneo veneto. Per l’esperto occorre intervenire ora con misure efficaci: “Il virus non lascia spazio a soluzioni creative”.

A cura di Davide Falcioni
17:55

Regno Unito: 5.926 nuovi casi su 1.374.579 di test eseguiti

Immagine

Prosegue nel Regno Unito la diminuzione dei contagi grazie alla campagna di vaccinazione e alle restrizioni adottate dal governo: nell'ultimo bollettino comunicato dal Ministero della Salute sono stati rilevati 5.926 nuovi casi su 1.374.579 test eseguiti. I morti sono stati 190 e i ricoveri 634.

A cura di Davide Falcioni
17:48

La variante inglese del coronavirus è più letale: lo indica uno studio

Immagine

Non solo più contagiosa: la variante inglese (B.1.1.7) del coronavirus è anche molto più letale. Lo indicano i risultati di una ricerca condotta nel Regno Unito che ha confrontato il tasso di mortalità nei positivi alla variante inglese rispetto a quello osservato tra le persone contagiate dalle precedenti versioni di Sars-Cov-2.

A cura di Davide Falcioni
17:41

Il bollettino di oggi: 22.409 nuovi casi e 322 morti di Covid

Immagine

Secondo il bollettino di oggi, 10 marzo 2021, sono 22.409 i nuovi casi di Coronavirus registrati in Italia nelle ultime 24 ore. Da ieri si registrano altri 332 morti e 13.752 guariti. +71 i ricoveri in terapia intensive, +489 quelli nei reparti covid.

A cura di Davide Falcioni
17:35

Piemonte, 2.086 nuovi casi e 29 morti di Covid

Immagine

Oggi l’Unità di Crisi della Regione Piemonte ha comunicato 2.086 nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19, pari al 8,8% dei 23.758 tamponi eseguiti, di cui 12.895 antigenici. Il totale dei casi positivi diventa quindi 268.567 così ripartiti su base provinciale: 22.841 Alessandria, 13.347 Asti, 8.905 Biella, 36.498 Cuneo, 20.738 Novara, 142.755 Torino, 9.998 Vercelli, 10.128 Verbano-Cusio-Ossola, oltre a 1.273 residenti fuori regione. I ricoverati in terapia intensiva sono 244 ( + 16rispetto a ieri), quelli nei reparti ordinari 2.532 (+ 100 rispetto a ieri). Ventinove i morti delle ultime 24 ore.

A cura di Davide Falcioni
17:31

Umbria, per la prima volta in un mese i ricoverati sono meno di 500

Foto di repertorio
Foto di repertorio

Le restrizioni stabilite dalla Regione Umbria per contenere i contagi stanno avendo i primi effetti: i ricoverati di Covid negli ospedali umbri infatti scendono finalmente sotto i 500. I dati resi noti oggi dalla Regione Umbria parlano infatti di un saldo di 17 degenti in meno ieri, rispetto al giorno precedente. Attualmente in Umbria ci sono quindi 493 persone ricoverate. Non si scendeva sotto i 500 degenti dall'8 febbraio scorso.

A cura di Davide Falcioni
17:24

Brasile, lo stato di San Paolo potrebbe passare in fase viola: ecco cosa prevede

Immagine

Il governo dello Stato di San Paolo sta valutando l'ipotesi di introdurre una fase "viola" del contrasto alla pandemia di Covid-19. Stando a quanto hanno reso noto i consulenti dell'esecutivo locale, infatti, lo spostamento verso la nuova fase, con restrizioni più dure di quelle previste per la rossa, è già esaminata. Secondo l'emittente radiofonica Cbn, lo Stato dovrebbe entrare nella fase "viola" del Piano del governo a partire dai prossimi giorni. Tale fase include orari ancora più ridotti per le attività essenziali come panetterie, supermercati e pompe di benzina. Le misure prevedono inoltre la sospensione totale degli eventi religiosi e sportivi, come il campionato ‘paulista' di calcio. Oltre a questo, le scuole non potranno svolgere le lezioni in presenza. Un'altra misura comporterà invece la costruzione di ospedali da campo nel territorio dello Stato, a partire da quello che verrà organizzato in una scuola della favela di Heliopolis.

A cura di Davide Falcioni
17:12

Perché il 27 marzo non verranno riaperti cinema e teatri

Immagine

Visto l'aumento dei casi di coronavirus appare sempre più irrealistica una prossima riapertura di cinema e teatri, prevista per il prossimo 27 marzo. Proprio per fine mese, infatti, è previsto un nuovo picco di contagi e a questi ritmi sarebbe impossibile per i luoghi della cultura ripartire in sicurezza.

A cura di Davide Falcioni
17:09

Lazio, 1.654 nuovi casi di coronavirus e 22 morti

Immagine

Nell'ultimo bollettino della Regione Lazio sono stati comunicati 1.654 nuovi casi di coronavirus; 22 sono le persone decedute a causa di complicazioni della covid-19, mentre 1.333 sono le guarite. Sono stati elaborati oltre 38mila test, tra tamponi molecolari e antigenici.

A cura di Davide Falcioni
17:06

Campania, 3.034 nuovi casi e 26 morti di Covid

Immagine

Sono 3.034 i nuovi casi di positività al Coronavirus registrati in Campania nelle ultime 24 ore: si tratta del dato più alto da novembre 2020. Tasso di positività all’11,73% in leggero rialzo rispetto a ieri. Sono 26 i nuovi decessi, tutti nelle ultime 24 ore. Salgono ancora i ricoveri: 1.614 in tutta la Campania tra intensive e degenza ordinaria.

A cura di Davide Falcioni
17:02

Antonelli (CTS): "Occorre ridurre il più possibile le interazioni fisiche interpersonali"

Immagine

"La prima cosa è cercare di ridurre il più possibile le interazioni fisiche interpersonali, sono quelle che possono divenire un veicolo per il contagio". A ribadirlo il direttore di anestesia e rianimazione del Gemelli di Roma e membro del Cts Massimo Antonelli a Sky Tg24 sottolineando che eventuali nuove misure "possono essere molto diverse a seconda dei settori lavorativi, delle regioni e dello stato di resilienza delle regioni, cercando però di avere un'uniformità a livello nazionale che tenda a proteggere un po' tutti". Antonelli ha poi ribadito che una delle proposte del Cts è quella di applicare "similmente a quanto avvenuto nel periodo natalizio, misure per contenere la circolazione nei giorni festivi e prefestivi".

A cura di Davide Falcioni
16:57

In Sardegna (zona bianca) 65 nuovi positivi e due morti di Covid

Immagine

Nelle ultime 24 ore in Sardegna, unica regione italiana in "zona bianca", sono stati rilevati 65 nuovi positivi (42.024 i casi complessivamente accertati dall'inizio dell'emergenza) e 2 morti (1.189 in tutto). In totale sono stati eseguiti 828.468 tamponi, per un incremento complessivo di 2.497 test rispetto al dato precedente. Il rapporto casi positivi-tamponi eseguiti segna per l'Isola un tasso di positività del 2,6%

A cura di Davide Falcioni
16:54

Vaccini, Gimbe: "Finora consegnate all'Italia meno della metà delle dosi previste"

Immagine

Sui vaccini "ci sono tre ordini di problemi: le forniture, la rapidità di somministrazione e le categorie a cui sono state somministrate le dosi. Secondo il piano vaccinale, nel primo trimestre dovremmo ricevere 15 milioni e 700mila dosi. Siamo al 10 marzo e formalmente ne risultano consegnate poco meno del 50%. Se le aziende non dovessero incorrere in penali, che scatterebbero alla fine del trimestre, significa che in tre settimane dovremmo ricevere circa 8 milioni di dosi di vaccino. Mi chiedo come faremo a somministrarle". A dirlo a Timeline, su Sky TG24, Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe. "Di quelle ricevute – ha proseguito -, ne sono state somministrate circa l'80%, ma in percentuali variabili. Se per Pfizer c'è un parallelismo tra consegne e somministrazioni, per Moderna c'è un po' meno e c'è molto poco per AstraZeneca. Con Pfizer e Moderna si è vaccinato prevalentemente personale sanitario e Rsa, la vaccinazione era logisticamente più semplice da organizzare. Con AstraZeneca ci spostiamo sul territorio e quindi il modello organizzativo regionale, la presenza di un'anagrafe vaccinale, il sistema a chiamata piuttosto che su prenotazione, le risorse umane disponibili stanno creando delle differenze regionali".

A cura di Davide Falcioni
16:45

In Lombardia la situazione delle terapie intensive è critica

Immagine

Il professor Antonio Pesenti, responsabile delle Terapie intensive della Regione Lombardia, ha fatto sapere che "la situazione nelle terapie intensive è critica”. Pesenti ha dichiarato che l’onda è cominciata da dieci giorni, forse quindici. "Il problema è che sta salendo ad una velocità importante e non sappiamo quando si fermerà”.

A cura di Davide Falcioni
999 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views